
(Giancarlo Selmi) – Starà impazzendo il comitato scientifico della Treccani dietro alla necessaria modifica della spiegazione della parola “democrazia”. Sì perché dopo le uscite di Grillo, di Toninelli, di altri legionari tipo il tal Marco Di Bella, meno ascoltato, forse, ma più trombato, tifoso fanatico della scissione, la bella parola democrazia, assume altri significati che si aggiungono all’originario. Diventa particolarmente opportuna, quindi, una breve elencazione.
Democrazia è quella cosa che dà la possibilità ai liguri di votare la propria candidata alle elezioni regionali, e a Grillo di annullare le votazioni perché la candidata espressa dal voto non gli piace, imponendo altri candidati. Ma è anche quella cosa che permette di chiamare al voto la base su un quesito farlocco e truffaldino, con risposta incorporata e preventiva manipolazione dell’elettore (draghi è un grillino e cingolani un ecologista – cit).
Democrazia è quella cosa che permette a un padre di educare il figlio permettendo allo stesso di spendere migliaia di euro in una discoteca in Sardegna. Educandolo alla potenziale capacità di drogare una donna e, insieme agli amici, di abusare della stessa. Per poi, in un video in mondovisione, invece di chiedere scusa, emettere un verdetto di colpevolezza per la vittima, la donna, lamentarsi dei giudici, gridare al complotto e godere della misteriosa scomparsa di udienze. Democrazia è quella cosa che è buona quando accarezza il proprio patologico ego, ma diventa un problema quando non lo fa.
Democrazia è un pallone che viene usato quando si vince, ma viene ritirato, con interruzione della partita, quando si perde.
Democrazia è quella cosa che permette di giudicare geni quelli che votano come dice Toninelli, imbecilli quando fanno il contrario. Aperti, intelligenti e riflessivi quando votano Toninelli, “con le pannocchie sugli occhi”, quando non lo votano più.
Democrazia, infine, è quella cosa che permette di fare ripetere le votazioni quando il risultato non è conforme alle proprie aspettative.
Democrazia è quella cosa che permette, in alternativa a fare votare la propria linea, quando si è sicuri della sconfitta, invitare al non voto per impedire il raggiungimento del quorum. Democrazia è quella cosa che permette alle minoranze di insultare le maggioranze, pretendendo che facciano come loro.
Democrazia è quella cosa che impedisce di togliere dalle liste degli iscritti chiunque, perfino i morti, chi vota lega, o chi non ha mai utilizzato la piattaforma digitale. E quando, giustamente, si fa, gridare al complotto e alle cospirazioni.
Non citeremo il concetto di democrazia riferito a Marco Di Bella. A lui dedichiamo un semplice ma sontuoso “velo pietoso”.
Poi c’è la famosa “democrazia dal basso”. Che si evoca pubblicamente, ma si ostacola e disattende. Fino a invitare alla decisione in riunioni private (grillo ha invitato Giuseppe Conte a farlo). In questo caso la Democrazia dal basso si trasforma in “democrazia bassa” che, secondo grillo è la stessa cosa. Un capitolo a parte merita la parola “morale”, che gli studiosi stanno decidendo di fare seguire da un numero. Così la morale si trasformerà in doppia, tripla e così via. Quella che riguarda grillo sarà ottupla.
Grazie Selmi, una bella strigliata a titolo di promemoria fa sempre bene. Speriamo che il sopraelevato trasformato in “ribassato” dal modesto Mago Oz, metta giudizio e si renda conto che non sta proteggendo il figlioletto con il suo comportamento; piuttosto, lo danneggia, l’establishment appena si renderà conto che non gli è più utile, lo abbandonerà assieme al figlio e sarà la fine.
"Mi piace"Piace a 6 people
come fu capace di mandarci al patibolo con draghi ora vuole distruggere tutto! Col cacchio! Siamo il M5S che lui voglia o meno! Il M5S non è la corona ferrea (Dio me l’ha data guai a chi me la tocca!, cit.)e lui non è Napoleone o forse sì è proprio il napoleone pazzo🤬!?!
"Mi piace"Piace a 7 people
Scusa Mokj, ma perché scrivi “distruggere tutto”? Ridategli il simbolo M5S e ognuno per la sua strada.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come il governo è una minoranza anche l’elevato il Giorgio di scz… vuole comandare e a fan3ulo l’esito delle elezioni.
Grande democratico di sti @@!
Per me deve andare da uno bravo…a Quarto vicino a Genova ce ne sono basta telefonare che arrivano subito!
"Mi piace""Mi piace"
X Loquasto
“RIDATEGLI” STOCZ!!
Non è SUO, il simbolo, ma della COMUNITÀ m5s.
Si vuole portare via il pallone perché, siccome insultava l’allenatore e faceva “combine” con altre squadre, gli hanno bloccato il sostanzioso stipendio e non lo fanno più giocare!!! Che faccia!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
E comunque fanqlo al simbolo!
Costellazione di Cassiopea tutta la vita e Nova nella nuova sigla.
A imperitura memoria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda fuori… su…più su…
CI SONO ANCORA LE STELLE!!!
🌟🌟🌟🌟🌟🌌
"Mi piace"Piace a 1 persona
Innanzitutto Auguri per i tuoi “anta”. In merito a Beppe direi di stare tranquilli, con Conte ha trovato non pane ma cemento per i suoi denti.
"Mi piace""Mi piace"
Selmi come al solito rigira la frittata come più gli aggrada. Democrazia è anche consentire una ri-votazione se si pensa che la modalità non si sia svolta nel modo corretto. Una possibilità, che a quanto emerge, è concessa al Garante. E lui la sta sfruttando puntando al non raggiungimento del Quorum. Cosa possibile, se chi ha votato “No” alla sua cacciata si astiene. E poi, non ho capito, la Democrazia è solo se le regole le fa Conte? Allora anch’io organizzo una partita, mi scelgo il campo, il pubblico e persino l’arbitro. Poi detto le regole del gioco, e dico che è tutta democrazia! Se uno non ci sta è cattivone e anti democratico. Gne gne
"Mi piace""Mi piace"
“Una possibilità, che a quanto emerge, è concessa al Garante.”
Una possibilità che il Garante si era concesso DA SOLO, come altri meccanismi feudali, per poter imporre il suo volere ai sudditi! Che sono stati, grazie a Nova, aboliti.
“consentire una ri-votazione se si pensa che la modalità non si sia svolta nel modo corretto”
Ah, sì? E CHI lo pensa, se c’era un notaio che ha verificato tutto lo svolgimento, organizzato, tra l’altro, da una società al top in Europa, mentre Conte se ne stava in disparte?
“E lui la sta SFRUTTANDO puntando al NON raggiungimento del QUORUM. Cosa possibile, se chi ha votato “No” alla sua cacciata si ASTIENE.”
Un briciolo di vergogna no, eh? Chi voleva ELIMINARE i quorum per i referendum ora lo sfrutta per VINCERE a mani basse, pur avendo la maggioranza contro!!! Buuuuuh!!!
Alla faccia della DEMOCRAZIA dal BASSO.
Ah, ho capito…”dal basso” era nel senso di IN BASSO rispetto a LUI!
L’elevato di stocz, che più in basso di così non potrebbe cadere… questa è fogna.
"Mi piace""Mi piace"
“Educandolo alla potenziale capacità di drogare una donna e, insieme agli amici, di abusare della stessa. “
Spero ti arrivi una bella querela. Tu sei suonato forte.
"Mi piace"Piace a 5 people
Infatti, sono arrivato a leggere fino a lì, poi mi sono reso conto che stavo leggendo uno sciroccato e allora ho smesso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per altro l’eventuale nome del nuovo Movimento 5 Stelle è già venuto fuori da questa bellissima e meravigliosa assemblea. Partito dei “Progressisti Indipendenti”. Dai formate questo partito. Così l’1% è forse un obiettivo raggiungibile. Io ci credo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più Toninelli, meno Conte.
Se i parlamentari contiani e Conte avessero fossero puliti un decimo di com’è pulito Toninelli, voterei ancora il Movimento.
Ma ha ragione Danilo, sono contaminati, non lavorano più per il popolo ma per preservare la propria posizione.
Il simbolo del M5S va ritirato perché il partito di Conte è un’altra roba.
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse mi sfugge; ci sono processi e/o indagini su Conte e parlamentari de M5S ?
Ma è vero, qualche condanna è già arrivata, quelle dell’autoelevato via denigrazioni ed insulti; lo stesso che procedette alle epurazioni di quelli “che vivono al giorno della marmotta” cioè quelli come Di Battista radicati alle origini del Movimento.
Per Grillo il Mov. non dovrebbe evolversi seguendo il cambiamento dei tempi ma regredire in funzione delle sue altalenanti frustrazioni.
"Mi piace"Piace a 3 people
come è possibile che in ogni articolo di infosannio sul M5S compare foto di Conte e immancabilmente compaiono Giansenio, Giorgio mattei 100, Zanardi , lupo rosso? Ragazzi vi ha fatto molto molto male….., per un’altro giro dovete sopportare, un poco di pazienza……
santo loquasto io ho votato 5s, seguendo travaglio , e ho condiviso le cinque stelle, dall’acqua pubblica al digitale, perché il simbolo deve riprenderlo uno che parla di nucleare a cena con cingolani?
scusa ma tu hai visto tutti gli altri partiti fare altrettanto? Quando si cambia segretario si cambia simbolo? Si è visto solo dopo Mani Pulite.. io non mi sono accorto di grillini che rubano. Ma rimango a persone oneste e capaci .
per quale benedetto motivo, il simbolo dovrebbe riprenderlo Grillo?
capirvi è difficilissimo
"Mi piace"Piace a 4 people
@cucchifabio65
Cosa proponi allora, la cancellazione degli iscritti a Infosannio che non ti piacciono?
L’ho già sentita una cosa simile..🤔
era in preparazione un bagno di democrazia..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giansenio, spero siate sempre i benvenuti qui e altrove (ognuno con le proprie differenze di vedute ci mancherebbe… ma accomunati dalla condanna a Conte).
Facilita il compito di chi riesce a vedere tutte le contraddizioni di chi si ostina a difendere non il M5S ma Grillo persona stimandolo ancora come davvero “elevato”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Giansenio:
Alessandra ti ha GIA’ spiegato PERCHE’ molti iscritti sono stati cancellati dalle liste e questo non per arbitrio MA perché inattivi e nemmeno una mail per invitarli a riattivarsi ha sortito alcun effetto.
Quindi hanno avuto la possibilità di esprimersi, altroché.
E invece te, dopo 1 giorno UNO, ricominci con le tue STR0NZATE sulle ‘epurazioni’.
Questo dimostra che tu sei chiaramente in malafede e di parecchio, come del resto gli altri che stanno qui a fare quello che fanno i RENZIANI nel PD.
Cialtr0ne e bugiardo.
"Mi piace"Piace a 2 people
👎
"Mi piace""Mi piace"
giansenio io propongo la coerenza. Qualche giorno fa infosannio ha postato un articolo sul disastro figliolo, il generalissimo. Nessun commento come mai.? Tu che hai votato Santoro!!!?!! Sei a scrivere in ogni dove. Sei senza vergogna. Brutta persona. Fai quello che ti pare. Di sicuro non fare il fenomeno.
"Mi piace"Piace a 2 people
“CONTAMINATI”, addirittura? 🚑 Tso immediato.
Si sta guardando allo specchio e sta vedendo uno plagiato da Grillo, che sta facendo marcire ogni residuo concetto di democrazia.
Ciò che di buono si è salvato ed è stato portato nel presente e nel futuro, non è certo PIÙ cosa loro.
Hanno stravolto ogni minimo principio e valore. Tutto, TUTTO STRAVOLTO.
Ma hanno a disposizione tutte le pecorelle smarrite, senza il cane da guardia del PADRONE.
Eccole qua, tutte riunite in un unico afflato, un’unico sabbah di esaltati di m.
Se solo avessero abbastanza materia grigia e attributi per rendersene conto… 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 2 people
Democrazia è arrogarsi il diritto di chiudere il movimento per chissà quale motivo
"Mi piace"Piace a 2 people
E adesso un altro lemma da aggiungere al termine ‘democrazia’.
Forse non lo sapete, ma GIGGINO, il prediletto di Grillo, nel 2019 piombò a Perugia cambiando AL VOLO il candidato sindaco messo dal meet-up, uno dei 6-7 che 5 anni fa si presentò alle elezioni.
E questa fu la lettera che in decine di meet-up gli indirizzarono per avere risposte: non ne ebbero alcuna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non lo sanno, perché questi “signori ‘ sono stati del M5S come io sono stata del MSI…….cioè una roba contro natura! Non sanno niente del M5S, di Di Maio e di Grillo, di chi ha protestato in tempi non sospetti con lungimiranza e preveggenza! Questi votano Meloni e quando hanno la giornata intellettuale con la botta di intelligenza votano Vannacci! Chi c’era, veramente, ha preso le distanze o quantomeno ha iniziato a dubitare di Grillo, Di Maio e Casaleggio junior……che io ritenevo venduti ben prima che arrivasse Conte! E non ero l’ unica! Ho perso il conto di quanti attivisti se ne sono andati perché volevano il trio fuori dalle pa@@e già nel 2018, per le bastardate sulle candidature! Che poi hanno ovviamente avuto l’ esito della scissione al momento giusto!
"Mi piace"Piace a 2 people
E ci sarebbe da parlare dello strano fenomeno apparso nel 2015, ma più virulentemente nel 2017-2018, dei meet-up improvvisamente diventati inattivi, una riunione ogni 2-3 mesi anziché 1-2 settimane. E i ritiri senza nemmeno provare le campagne elettorali già nel 2019 quando nel 2014 c’erano stati eccome e avevano avuto molti successi. Ma no, magari appena 4 settimane prima delle elezioni si mettono a dire peste e corna di chi ‘non li ha seguiti’ e poi annunciano che non si ripresenteranno alle elezioni.
Perché? Chi ha manovrato dietro le quinte suggerendo di affidarsi a Russeau anziché ai meet-up territoriali?
"Mi piace""Mi piace"
Manda la lettera, Sparvie’…
"Mi piace""Mi piace"