“No, l’applauso no”: gli ultimi grillini contro il vaffa in platea. La vecchia guardia. Appendino: “Brutto il boato”. E Fico: “Il fondatore resta lui”. Ma tanti festeggiano: “Si è scavato la fossa da solo”

(Di Paola Zanca – ilfattoquotidiano.it) – “Posso dirti la verità? Non mi è piaciuto l’applauso, è stato proprio un brutto momento”. Chiara Appendino si avvicina al suo collega vicepresidente, Michele Gubitosa. E confessa che quello che ha appena visto è uno spettacolo che non ha gradito per niente.
È lì, in piedi in mezzo alla platea, quando la slide con il 63 per cento di voti per l’abolizione del Garante ha chiuso definitivamente la storia tra Beppe Grillo e il Movimento Cinque Stelle. L’ex sindaca di Torino che da giorni invoca la pace e chiede che il M5S non finisca “fagocitato dal Pd” è atterrita, scuote la testa, si siede a terra, quasi per riprendersi dallo shock. Intorno, c’è uno sparuto gruppetto di parlamentari, come lei devastato dalla notizia. “È stata una cazzata gigantesca, avremo per sempre lo spettro di Grillo dietro le spalle”, dice il deputato Dario Carotenuto. Il collega Riccardo Tucci gli dà ragione. L’europarlamentare Dario Tamburrano lascia la sala appena sentito il risultato. E quando Conte, già sul palco vittorioso (“Ora esce con la mimetica”, pronosticavano in platea con malevola ironia) dice che “la Costituente è servita a tenere i piedi ben piantati”, un’altra voce mugugna: “Sì, piantati sulla tomba di Beppe”.
Intorno, però, non c’è aria di funerale. Tutt’altro. E sono poche le voci che cercano di stemperare i festeggiamenti, che a tratti rasentano il vilipendio di quella che finora è stata una bandiera. Una è quella di Roberto Fico, che alla telecamere de ilfattoquotidiano.it dice di non aver condiviso il boato e invita a leggere i risultati come “un segnale degli iscritti per maggiore collegialità”. “Non è stato un voto contro una persona – insiste – Beppe è e rimane il fondatore del Movimento 5 Stelle, su questo non ci piove”. Altrove è festa grande, nei corridoi si incontra gente che si abbraccia, quasi commossa e scambia commenti che vanno da “Non poteva andare meglio di così” e arrivano a dire: “La base ha capito che andava fatto fuori”.
Poi, certo, la festa è anche intrisa di quel clima da fine lavori che contagia i membri dello staff della comunicazione, stanchi e felici perché la loro organizzazione della fase finale della kermesse è filata via senza intoppi, come l’avevano immaginata e costruita da mesi. Ma anche tra loro, c’è la vecchia guardia che ammette: “Un po’ di dolore c’è, siamo qui grazie a Beppe”. E si domanda: “Ora che farà?”. Il video se lo aspettano un po’ tutti, la domanda è solo: quando?
Lo pensano pure i parlamentari della prima èra, che ieri sono tornati anche per capire se per loro, con le modifiche alla regola sul limite dei mandati, si riapre qualche chance elettorale. Perfino per loro la riconoscenza nei confronti di Grillo si è da tempo impastata con il risentimento per gli errori passati. Uno su tutti, il sì a Draghi. “Mi ricordo ancora quando ci ha detto: ‘Mi ha chiamato Mario, andiamo a vedere’. È lì che si è scavato la fossa”, racconta un ex senatore sotto garanzia di anonimato. Che alla fine di parlar male di lui, nessuno ha davvero voglia. Chissà se il riserbo durerà, quando arriverà la video-scomunica. Una attivista già si diverte a leggere i primi commenti che sputano i social. “Vergognatevi, giovani poltronari”.
La vera emozione è stato l’ intervento di Sahra Wagenknecht; spero stia bene alla larga da questo nuovo partito di democristiani poltronari.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho visto dell’imbarazzo sul suo volto quando Conte ha parlato di transizione energetica; lo saprà o no che lei è molto critica su questa questione?
"Mi piace"Piace a 2 people
Siete di servizio all day oggi, giusto? Bé, è un lavoretto sporco, e qualcuno deve pur farlo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Riccardo Ricciardi, contiano doc, prega gli elettori delusi dal parricidio di non abbandonare il M5S.
“A chi oggi è scontento per le votazioni dico, senza che nessuno mai può dirmi com’era il Movimento una volta perché lo so molto molto bene, dico di rimanere in questa casa e lottare se ora non vi piace perché un giorno possa essere come la volete.
Fatelo battendovi in tutte le riunioni interne ma poi sapendo che gli avversari veri sono sempre, sempre fuori.E soprattutto date tempo alle cose che oggi non vi piacciono“.
Quel 37% pro garante pesa. Si aspettavano un 90-10, non un 63-37 e ora supplicano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti quel 37 è un macigno. Ed è venuto dopo la scrematura degli iscritti, perciò, sulla carta, rimanevano solo democristian-contiani.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi chiedo come hanno potuto arrivare a tanto. Far fuori il fondatore per tenersi un estraneo. Hanno ammazzato il papà del Movimento con sadica soddisfazione. Solo una manciata di parlamentari ha provato rimorsosensi di colpa.
Sono sconvolto io che da tempo non sostengo Grillo, figuriamoci chi lo sosteneva ancora. Evidentemente, anche se ha sbagliato tanto e gravemente, c’è ancora un legame inconscio mai lacerato davvero.
Ho letto commenti di ex 5S che non votano il Movimento almeno da 5 anni e che lo odiano, sono per lo più no vax, anche loro sono rimasti scandalizzati.
Evidentemente i contiani pensavano che sarebbe stato un parricidio indolore ma non è così.
Sono curioso di vedere cosa succederà nei sondaggi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mah, vedremo. Io so solo che alla vigilia delle politiche 2022 avevo un certo presentimento e sono rimasto indeciso fino all’ ultimo, poi hanno prevalso l’ affetto e il legame con simbolo e nome e ho rinnovato la fiducia al fu movimento. Dovevo dare retta a quel presentimento di sventura.
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque, per sua informazione, la maggior parte di noi non considera Conte un estraneo, ma anzi un rifondatore, visto che dopo l’esperienza con il governo Draghi, il Movimento era finito, e in merito alla dipartita del fondatore, non c’è stato nessun sadico piacere, almeno da parte mia, anzi, una sensazione di disagio nell’ascolto di quegli applausi, pur comprendendo fossero uno sfogo da chi si sentiva liberato dal rischio di un “Movimenticidio “ perpretato proprio dal suo fondatore .
"Mi piace"Piace a 10 people
La prima pagina del FQ. Titolo molto violento ed evocativo.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Conte rifondatore de che?
Fa comunella con chi vota l’ esatto contrario di quello che predica!
E lo prendono pure per il qlo fottendogli i temi cardine del vero movimento. E lui tutto contento, perché sono temi condivisi.
Così, mentre sale l’ astensione e gli altri partiti tengono, lui affonda.
Na volpe proprio ..
"Mi piace"Piace a 3 people
A parte gli errori madornali che hanno quasi ucciso il movimento (che è sopravvissuto solo grazie all’odiato Conte), il problema principale è che Grillo remava contro e si faceva pure pagare profumatamente. Possibile che questo sia considerato come un fatto irrilevante? Ma avete la certezza che quello che sta facendo il fondatore sia disinteressato e in buona fede?
Restare perennemente legati al passato non porta mai a niente di buono! Fortuna che in Italia ci sono così tanti partiti meravigliosi a cui affidare il proprio voto, altrimenti ci sarebbe da piangere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Lupo Russo.
Hai ragione a chiederti come sia stato possibile arrivare a tanto; ma no in merito al Fondatoe.
Il fondatore stava affondando il M5S; l’antipasto fu l’aver imposto al ministero personaggi come Cingolani; il piatto principale fu lo spingere il movimento tra le braccia di Draghi, sia pur per pochi mesi.
Sull’altro fronte non si sta muovendo meglio il Conte Mascetti; coi suoi campi larghi, con l’abolizione del limite dei 2 mandati ( a prescindere da qualunque considerazione di merito, no puoi buttare nel cessò uno dei tuoi tratti distintivi; pur con tutti i limiti che esso ha).
In poche parole sia Grillo, sia Conte hanno trasformato un movimento di protesta in un movimento di palazzo; con l’aggravante di avere la stampa contro, pronta in ogni momento ad impallinarli ad ogni minima contraddizione e ai diversi errori commessi.
Non solo sono passati per stupidi entrambi, ma si sono messi pure la pallina rossa sul naso.
E lascia perdere I sondaggi, sono come l’oroscopo
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
Ve la passate male, a Narnia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ahahah. Piuttosto ve la passerete malissimo alla prossime elezioni. La figura barbina di conte è prossima, basta attendere, con la regolarità al 6% se va bene, come un calendino qualsiasi. Pure gli applausi per l’addio al fondatore e creatore. Siete dei megalomani, a sto punto destinati a prendere una bella facciata prima di capire. Meritatissima per altro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tié! Siete dei frustrati Garantiti. Andate a sfogarvi con l’Elevato, ve la dà Lui la carezzina sul testino, mentre fate ahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sinceramente dopo le elezioni in Liguria Emilia Romagna e Umbria mi aspettavo un distacco ancora minore di 63 a 37.
"Mi piace""Mi piace"
63 a 29, più gli astenuti.
Ma, nel caso di conferma della figura del garante, la maggioranza ha votato ogni singolo quesito volto a ridurre o eliminare le sue prerogative.
Era sulla carica con prerogative da IMPERATORE, il sondaggio.
"Mi piace""Mi piace"
“la Costituente è servita a tenere i piedi ben piantati”, un’altra voce mugugna: “Sì, piantati sulla tomba di Beppe”.”
Sempre meglio che avere i suoi piedi piantati sulla TOMBA del M5S! Come aveva AUSPICATO e tentato di fare mille volte.
Oh, comunque siete malati forte, eh?
Di tutta la meraviglia di questa Nova, cogliete solo ciò che vi preme, lo rigirate a vostro piacere e ci piangete e gufate sopra.
Tieeeeeeeeeè 🤘🏻
Prego, guardate e sentite che cosa ne dice Conte, la sua e vostra – inspiegabile – bestia nera.
E non perdetevi i commenti, mi raccomando.
"Mi piace"Piace a 10 people
Se il 37% dei suoi iscritti nemmeno si degna di votarlo, figurati gli altri..
"Mi piace"Piace a 2 people
Di votare CHI?
Ma proprio ZERO avete capito dei quesiti, eh? Neanche li leggete?
Giansenio, sei un grandissimo bugiardo.
Ci hai sfrangiato gli zebedei per mesi, no… per anni, perché volevi Conte “incisivo, sveglio, non tentennante”, capace di arrivare al cuore, alla pancia, al cz che ti pareva… ti mandavo i video degli interventi, dei comizi per trasmetterti qualche emozione, una scintilla… e, ora capisco, non li guardavi nemmeno o, se lo facevi, era solo per roderti il fegato.
E ora che Conte organizza una cosa del genere (non hai degnato neanche questa), che dovrebbe essere per un vero 5s l’apoteosi… capisco che il tuo era semplicemente ODIO, a prescindere, profondo, bruciante, infantile ODIO.
Ma vvffnkl, per tutto il tempo che ho perso a inseguire le fisime di un moccioso bugiardo e capriccioso, convinta, dalle tue bugie, di avere a che fare con un compagno insoddisfatto e indeciso.
Mi raccomando, riprenditi da questo duro impatto con la realtà…potrebbe restarti il trauma, QUANDO CRESCI .
"Mi piace"Piace a 9 people
Finalmente! Qualcuno doveva pur dirglielo.
Brava Anail sei stavanata come al solito!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Grazie, Andrea 💖
Sono felice che tu mi abbia scritto, riservatissimo conterraneo…da anni votiamo le stesse cose, ma non avevamo mai comunicato direttamente…
E grazie per lo “stravanata”! 😄😘
"Mi piace"Piace a 3 people
Si sono un po’ “sirbone” direi . Sono un grillino della prima ora , mi sono disiscritto quando Grillo ci ha trascinato nel governicchio Draghi, e mi sono ri-iscritto con la presidenza Conte. Inutile dire che ho votato per eliminare il “garante” e praticamente come la stragrande maggioranza su tutto il resto. Scrivo poco perché condivido quello che scrivi tu e pochi altri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fantastico🌟Io invece sono espansiva e… lunga. 5s inside, ma ci ho messo un sacco a decidere l'”appartenenza”(anche per infosannio: ho solo osservato per mesi, forse anni, prima di intervenire). Non sono mai stata iscritta ad un partito, ma ormai è da tanto che desidero fare il grande passo… e anche mio marito è convinto, quindi prox darò l’annuncio dell’iscrizione “in coppia”, sto pensando di fare le partecipazioni😄😆😂🤗
Grazie per la stima, reciproca… sai una cosa? Quando voglio votare un post, se c’è il tuo like, penso: “allora è CERTO che merita”… e mi aggrego con maggiore convinzione🤭☺️
👋🏻😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io mai iscritto a partiti o sindacati, l’unica “sbandata” l’ho presa nel 2009 per il movimento c’era il blog di Grillo col “passa parola “del grande Travaglio , poi è arrivato Ciro…
Per il resto mi hai praticamente letto nel pensiero.
Ps. iscrivetevi c’è bisogno di teste pensanti !
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍🏻😘👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
grande grande grande grande ANAIL
"Mi piace"Piace a 5 people
Fabio, 💖
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, certo, agli iscritti è stata apparecchiato un bagno di democrazia. Il 37% ha capito che al prof. dott. presid. stava a cuore soprattutto un (1) quesito, e che questa baracconata aveva uno (1) scopo.
"Mi piace""Mi piace"
Dai su, presto vi sveglierete. Non so quando sono le prossime elezioni, ma lo zero virgola è alle porte. Avete dei bei temi, ma non vi manca la vergogna. Peccato che non c’è il cambio simbolo: Democrazia Cristiana 2025 era probabilmente il più votato
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma su questo qua hai ragione tu, davvero… è un caso grave. O è scappato dal sanatorio, o è ancora lí ma ha rubato all’infermiere la password del wi-fi. Delle due l’una.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peró, che bel rosico acido, grilletti.
Che incisivi. Che ganasce.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Non sono acide rosicate, mi creda, ma solo risposte indotte da un tipo di provocazioni che non avendo altro scopo di “trollare” sulle riflessioni altrui, e non portando nessun apporto costruttivo alle discussioni, ogni tanto si sente il bisogno di scendere sul loro campo e metterli a tacere, pur consapevoli dell’ inutilità della cosa, in quanto la saggenza polemica è nel loro DNA
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mauro: sciocchezze, mi creda. Basta leggerli e si capisce senza il microscopio che trollare è esattamente quello che fanno, altro che “riflessioni”. Se “democristiani poltronari”, “democristian-contiani”, “elettori delusi dal parricidio”, “quel 37% pro garante” (falso), “hanno ammazzato il papà del Movimento con sadica soddisfazione” e altre boiate da tredicenni sono “sangenza (sic) polemica che è nel loro DNA” allora qui siamo tutti proprio fritti come specie.
La veritá è che costoro non hanno molto da fare, e hanno deciso anni fa, da bravi eterni tredicenni, di venirsi a divertire un pó qui. E non è giusto lasciarglielo fare impunemente, visto che questi sono davvero per tanti di noi argomenti seri e importanti, e non giusto il passatempo occasionale dell’ immancabile nullapensante.
Le provocazioni sono state esplose ad altezza uomo proprio da chi lei difende un secondo dopo la chiusura di Nova, a riprova non solo del fatto che il tredicenne medio dai capelli bianchi è sempre vivo e vegeto, ma anche che chi li legge amorfo per poi pigolare berciate come questa sua non ci ha capito – con rispetto parlando – una benemerita tazza.
“Riposte indotte da un tipo di provocazioni” che non hanno altro scopo che non sia il “trollare”: alla faccia dell “apporto costruttivo”, patetico. Ecco, la mia risposta a lei è una di quelle.
"Mi piace"Piace a 4 people
“ E non è giusto lasciarglielo fare impunemente, visto che questi sono davvero per tanti di noi argomenti seri e importanti, e non giusto il passatempo occasionale dell’ immancabile nullapensante.” Passaggio bellissimo, che sottoscrivo in pieno, la ringrazio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“non è giusto lasciarglielo fare impunemente”
😂😂😂
dichiarazione di intenti al 🔝
mandamene 200/300 come te e forse comincerò a sentire il ronzio.
ciao 👋😀 patetico giustiziere del blog. 😂😂
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
“Patetico giustiziere del blog” potresti scrivertelo te sul citofono.
Il ronzio lo sentiamo noi quando posti tu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avevo finito il Baygon ..
"Mi piace""Mi piace"
Ahh, finalmente. La fine che meriti. Bastava un pó di Guttalax.
"Mi piace"Piace a 2 people
Attonite neo vedove, del Movimento e delle sue battaglie è da un po di tempo che non ve ne frega più nulla, dato che vituperare e spalare continuamente mexxa sul suo Presidente è la vostra mission primaria. Fallita. Ora, please, fuori dai coxxni.
"Mi piace"Piace a 8 people
Chiaro e netto. Non fa una grinza! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 4 people
Io veramente ho sempre votato fino ad oggi, con orgoglio, per il Movimento 5 Stelle, per altro difendendolo ad oltranza e litigando con tantissimi miei amici e conoscenti. Il mio voto non l’avranno mai più, e spero ovviamente che molti altri facciano come me. La fine politica “alla Di Maio” per traditori e giovani poltronari è quella più augurabile
"Mi piace""Mi piace"
si è scavato la tomba da solo, non lo aveva detto Toninelli di Conte? Conte nellactomba ci sarebbe andato da solo, senza rivendicare diritti di estinzione per gli altri. E senza insulti agli avversari, che tali erano e sono. A differenza di un tempo, nessuno è stato espulso, ieri. Grillo è un iscritto? Rimane un iscritto. Chissà secha contribuito in questi anni alle iniziative solidali del m5s, contribuendo con una parte dell emolumento? I suoi fans possono continuare a insultare Conte, se proprio gli piace, continuando a dichiararsi i detentori del tutto. Il boato contro grillo non mi è piaciuto. Credo che Grillo lo preferisca al silenzio, comunque. Quello che ha tenuto per due anni, interrotto da insulti, ironie e pesanti allusioni alle caratteristiche personali di Conte. Mai un contributo, mai un sostegno, MSI un appoggio, un gesto. In Liguria al salone nautico con Bucci e non a votare. Come davvero in questi anni fosse rimasto infastidito dalla sopravvivenza del movimento. Senza l orgoglio di creare altro, alternativo al nulla, che era la definizione di Conte da parte di Debenedetti e Sansonetti e Briatore.Il mondo di Grillo. Da sempre. Nulla da dire, nemmeno grazie, sui 300.000 euro all anno per non fare nulla. Ma gli eletti mai eletti sono così, elevati.
Le persone che per esistere devono continuamente offendere non mi piacciono. Portano una maschera di crudeltà che in realtà è la loro faccia. Gli eroi del populismo ne di dx né di sx hanno sempre un nemico in comune con la dx, che sono gli ultimi degli ultimi. Metà dei duri e puri segui Salvini contro i migranti. La tedesca in Turingia parte dai missili, dal lavoro e dal contrasto all immigrazione. Per fare un governo regionale con altre forze politiche. È l eroina dei duri e puri. Alleanze come mezzo per incidere. Bravissima. In Turingia si in Liguria no. I 5s sono nel suo stesso gruppo, in Europa. Votano le stesse cose. Magari ai duri e puri non piace il nome del gruppo, LEFT, LINKE in tedesco. In Italiano non si può tradurre, per loro.
Lei è tosta, Conte che la invita alla convention è democristiano, nel senso più deteriore.
“Veste e parla come un democristiano, non me lo vedo leader della sx” pontificava ieri sera Gramellini accanto al compiacente Scanzi. Confessando, involontariamente, di preferire le felpe di Salvini, l accostamento di colori della Schlein, o i capi firmati del PDC. L abito fa il Monaco.
Io, più vecchio di loro, non ricordo di aver visto Berlinguer solo una volta vestito casual. E nemmeno Aldo Moro. Non mi ha mai dato fastidio. Altri tempi.
"Mi piace"Piace a 6 people
Niente da aggiungere, se non che la Wagenknecht è in politica da decenni, lo fa di professione, e secondo gli standard del mitico movimento delle origini non avrebbe mai potuto aspirare a guidare i 5s ( nel caso ipotetico che fosse stata intenzionata a farlo).
"Mi piace"Piace a 1 persona
chi era contro le proposte di Conte doveva battersi prima del voto.
Ora dovrebbe remare a favore del PARTITO.
Ma se vuole essere coerente col M5S di prima, dovrebbe auto-espellersi, come hanno espulso i vari dissidenti ai tempi d’oror di Grillo-DiMaio.
Voglio vedere in quanti lo faranno, oppure se continueranno a farsi intervistare dai foglietti di GEDI-CAIRO.
Personalmente avrei mantenuto il limite dei due mandati, ma per ogni carica elettiva.
Sono molto scettico su questo, i professionisti della politica-politicante si faranno avanti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il pericolo è sempre lo stesso :cadere nella partigianeria e perdere di obbiettività .
Ho cominciato ad avere meno simpatia per Grillo quando ha cominciato a “manomettere” le votazioni on line , con il massimo raggiunto con l’eliminazione di Di Battista che aveva avuto una marea di voti più di Di Maio . Ma il vero delitto (dovrei dire figlicidio) l’ha commesso quando,contro ogni logica e ragione politica ed etica nonché coerenza, ha deciso di entrare nella maggioranza e far nascere l’osceno governo Draghi .
Quindi il suo accantonamento se lo ha cercato e non deve lamentarsene .
Ora però il pericolo è il revisionismo ,malattia infantile dei controrivoluzionari camuffati da correttori di “bozze” , così desiderosi di entrare nella mischia dei potentati politici tradizionali da imitarne le messe in scena e financo la postura.
Se non si vuole finire fagocitati dal pd e cadere nell’irrilevanza bisogna avere idee forti ed indipendenza da quel partito iattura per tutti .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno ….da ieri sgamati i troll ora cambieranno i loro nick,alcuni li hanno già fatti,pronti a continuare la loro missione anche sul nuovo Movimento.
E adesso tutti a casa del beppe:
La casa dove vive abitualmente Beppe Grillo (nonché la sua residenza) è una grande villa d’epoca sulla collina di Sant’Ilario, la “Beverly Hills” genovese. Disposta su 3 piani, 24 vani, con una piscina interna ed una scoperta, più un elegante giardino con prato all’inglese. Originariamente era presente un’altra piscina di circa 40 m² (13×3) con zona benessere dottata da due saune, però successivamente è stata coperta per diventare il loft del figlio Ciro Grillo. Ad impreziosire l’immobile anche un grande terrazzo da 100 m² (oggetto di condono edilizio). Il giardino è protetto da un muretto color salmone con siepe e cancellata in ferro battuto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Della serie: ” ho ricevuto tanto da voi che ora mi sento in dovere di restituire” andate ora in villa che vi restituisce.Al momento non gli vengono dati i 300.000 con che paga? Spilorcio!
"Mi piace""Mi piace"
Come al solito pecchi di lucidità, tu che vedi Troll anche dentro il tuo armadio. Grillo ha la sua villa da decenni, essendo stato uno degli uomini di spettacolo più in voga e di successo fino a quando non è entrato in politica. Al contrario, quando è entrato in politica ci ha rimesso dei soldi, dovendo ridurre gli spettacoli ed essendo osteggiato fortemente da un mare di persone e di poteri, come qualsiasi pentastellato ricorda. Tu pensi che il tuo idolo Conte sia povero? Va bene, pensa quello che vuoi. D’altronde vedi troll anche dentro il frigorifero
"Mi piace"Piace a 2 people
hahha…non lo conosci …la villa in sardeg na e quella in toscana … ma per favore…coda di paglia!I troll li vedo solo forse sei pure cagliostro!
"Mi piace""Mi piace"
Ma che fine ha fatto Cagliostro,Salmone affumicxato è rimasto ancora Gianscemo…. ma tu pensi che siano spariti perchè delusi?
Su coraggio npn te la prendere da ieri li abbiamo legati tutti in un fascio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che nessuno pensi che Conte sia povero. Che Grillo sia entrato in politica rimettendoci abbi pazienza ma non ci credo. Pensi che sia entrato nel governo Draghi per pure ragioni ideali?
"Mi piace""Mi piace"
Per Massimo Luvisetti: beh le sue dichiarazioni dei redditi parlavano chiaro. Grillo è stato uno degli uomini di spettacolo più importanti del nostro paese, e quindi aveva un tenore di vita quasi da star. Con l’ingresso in politica ha ridotto tutto, è stato osteggiato come ben sappiamo da chiunque, e in più ha avuto anche il peso del mare di cause legali che gli cascavano in testa per il suo ruolo. A livello economico non ci ha guadagnato di sicuro. Magari ci ha guadagnato a livello personale, portando avanti il suo sogno. ma non certo a livello di palanche. L’ingresso nel governo Draghi, per altro, non so come possa averlo aiutato economicamente In che termini?
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che i finanziatori del Movimento( perché i finanziatori ci sono ) gli abbiano detto: Con il Movimento dentro al governo come partito di MAGGIORANZA relativa ti diamo tot fuori dal governo ti diamo meno.
Non credo sia un pensiero peregrino.
"Mi piace""Mi piace"
È la giornata del nuovo partito di Conte e dei suoi fan sfegatati, che non vedevano l’ora di dire “tiè” con tanto di mossa dell’ombrello, o di esplodere di gioia e fare la ola alla lettura del risultato sull’eliminazione del garante, o di postare corna, il solito superman e altre orrende vignette. Tipiche reazioni “progressiste indipendenti” che fanno il paio col “ciaone” di renziana memoria. Siamo a questi livelli. Tutto poi per un risultato talmente scontato che al confronto le elezioni di un leader alle primarie del PD era una lotta all’ultimo respiro. Io che non tifavo per nessuno aspetto l’evolversi del nuovo partito, dubbioso sulla sua scelta di collocarsi “saldamente” accanto a PD e AvS, ma pronto a sorprendermi e ricredermi.
p.s. nota personale. Conoscendo il suo pedigree, la persona che stimo di meno dopo la giornata di ieri è Roberto Fico.
"Mi piace""Mi piace"
Il tiè non era certo per la vittoria, ma contro le incredibili GUFATE!! Le corna IDEM.
Come mai non hai notato i vaticinii, gli strali e le maledizioni fulminanti sul m5s e i suoi iscritti “superstiti”?
Certo che sai leggere, eh?
Dove ti hanno insegnato a pescare qua e là solo quello che serve ai tuoi sproloqui?
Che tipo di lettura è?
Stile canguro?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
foto sprecata ….ciaooo!
"Mi piace""Mi piace"
“Quel 37% pro garante pesa”
In realtà non è un 37 perché per l’eliminazione ha votato il 63% del 61%, cioè il 38%. C’è un 62% tra astenuti e contrari.
E’ probabile che con questi numeri Grillo proverà a fare un suo movimento, anche solo per scassare il giocattolino a Conte. Certo prima dovrebbe chiarirsi le idee se con Draghi, contro Draghi, col sistema, contro il sistema, ecc ecc.
"Mi piace""Mi piace"