
(Alessandro Di Battista) – Qualche cinico mi domanda: “Perché ti occupi sempre dei palestinesi? Pensa a noi italiani!”. Io mi occupo della Palestina e dei palestinesi da anni perché la questione palestinese ha a che fare con il nostro modo di stare al mondo.
Mi occupo dei palestinesi perché ORA si sta consumando un genocidio. E si sta consumando su una sponda del nostro stesso mare, il mare dove quest’estate abbiamo nuotato o giocato con i nostri figli. Su una sponda divertimento, sull’altra morte e odore di sangue.
Mi occupo dei palestinesi perché il mio Paese, il Paese dove lavoro e dove pago le tasse, contribuisce con il silenzio o addirittura con la copertura politica e mediatica ai massacri quotidiani.
Mi occupo della Palestina e dei palestinesi perché per me le vite valgono tutte allo stesso modo. Anzi, alcune valgono di più e sono quelle dei bambini. Negli ultimi 11 mesi 17.000 bambini sono stati fatti a pezzi (e addirittura squagliati e resi poltiglia) dai terroristi israeliani.
Mi occupo dei bambini palestinesi perché quando li vedo soffrire penso ai miei figli. Mi metto nei panni dei papà di quelle creature.
Mi occupo della Palestina e dei palestinesi perché tra 20 anni i miei figli mi chiederanno conto. Ed io ci tengo tanto alla considerazione che avranno di me.
Mi occupo dei palestinesi perché ho visitato tante volte i loro campi profughi. E non sono descrivibili le condizioni in cui vivono. Cacciati dai nazional-sionisti dalla loro terra, dalle loro case e costretti a vivere in condizioni disperate.
Mi occupo della Palestina e dei palestinesi perché la destabilizzazione del Medio Oriente (destabilizzazione che ha due grandi responsabili, Israele e Stati Uniti) pregiudica il benessere europeo. Benessere sociale in primis. Guardate cosa è diventata l’Europa a forza di obbedire ai padroni americani. Guardate, cinici! Vi piace la vostra vita? E’ migliorata negli ultimi 30 anni?
Mi occupo della Palestina e dei palestinesi perché conosco il complesso militare-industriale e finanziario. So che per un mucchio di diavoli in giacca e cravatta il miglior business è la guerra infinita, la “endless war”. Una guerra infinita consente di trasferire il denaro proveniente dalle nostre tasse nelle casse dei padroni del mondo. Quei colossi finanziari che dettano legge, che comandano più dei parlamenti, che “ricattano” i governi e che vedono nelle bombe che fanno a pezzi i bambini palestinesi solo profitto.
Penso a tutto questo. Penso che sia nostro dovere schierarci a favore degli ultimi, dei dannati della terra. Ed i dannati della terra sono da decenni i palestinesi. La sopravvivenza dei palestinesi ha a che fare con la sopravvivenza della nostra coscienza. Ogni giorno stragi, ogni giorno funerali di bambini come i nostri. Ogni giorno soldi nostri spesi in armi. Ogni giorno politici europei che si mettono sull’attenti davanti a Washington o Tel Aviv. Ogni giorno volgari terroristi israeliani che mandano “pizzini” al mainstream occidentale per diffondere menzogne.
Mi occupo dei palestinesi per tutto questo. Perché sono miei fratelli e sorelle. E tu, cinico, perché non ti occupi di loro?
Stima totale per te, Alessandro.
"Mi piace"Piace a 7 people
Queste dichirazioni di Diba tagliano le gambe ai duri e puri che lo vorrebbero in un loro partito!
Avete capito ora o no?
Il Diba è un uccel di bosco e non vuole entrare in una gabbia!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Le battaglie di Di Battista ora sono culturali ed etiche.
Se un giorno deciderà di proporre i principi che lo ispirano in una forza politica avrà il mio sostegno totale.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche il mio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e se no? Infatti non fece neppure il secondo mandato se ne è venuto via,nessuno lo ha mandato via… quindi dopo 5 anni si è reso conto come era l’ambiente…. ambiente che non è cambiato da quando se ne andò ,anzi è peggiorato ;quindi secondo voi rientrerebbe con gli stessi principi con cui è entrato per rimanere in un ambiente che aveva rifiutato?? Cercate di fare pace con le vostre contraddizioni!
"Mi piace""Mi piace"
N & T quale contraddizione vedi?
Ho detto che stimo Di Battista e che se un giorno decidesse di offrire una proposta politica da leader lo sosterrei.
Alessandro Di Battista ha lasciato/interrotto la sua presenza in Parlamento già prima del 2018. Non presentandosi pur facendo campagna elettorale per il M5s. È rimasto iscritto al Movimento fino a quando quest’ultimo ha scelto di sostenere il Governo Draghi. Si è allontanato quindi dal Partito/Movimento che lo ha reso protagonista politico e a cui ha dato tanto per tigna, rigore, valori. Da anni fa altro. Pur dedicandosi alla politica da fuori, come dice sempre. Il contesto politico nazionale e internazionale sono cambiati in peggio? Questo non vuol dire che in futuro non voglia ritornare ad essere una voce in Parlamento.
Quale sarebbe la mia contraddizione?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Papà Di Battista anch’io in qualche modo ti apprezzo, ma sulla Palestina scrivi, tra molti sentimenti condivisibili (tipo la pietà, o la vicinanza agli ultimi dell terra) un mucchio di retorica. Non ti si può venire contro, a parte piccole slitatte verbali da comizio in un centro sociale. Come si fa ad andare contro questa specie di pubblicità progresso, tipo Medici senza Frontiere, che è il tuo articolo? Ma finché non nomini neanche una volta HAMAS, ossia una delle due componenti essenziali del massacro in atto, per me quello che scrivi rimane, appunto, retorica.
"Mi piace""Mi piace"
ecco uno MOOOOOOLTO intelligente
e che conosce TUUUUTTA LA STORIA.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non so se Ale si riferisce ad un tizio che affronta temi parecchio sensibili e, per questo, aveva intercettato ha mia attenzione. Poi, il tizio, se ne è uscito con questa frase meschina (pensa a noi italiani). L’ ho mandato delicatamente a quel paese e ho tolto la mia iscrizione al suo canale.
"Mi piace""Mi piace"
Di chi parli, Giansenio? Puoi dirlo? Son curioso…
"Mi piace""Mi piace"
Preferisco evitargli pubblicità gratuita. Mi spiace perché faceva contenuti abbastanza validi, ma con questa uscita si è proprio squalificato. Se è intelligente (lo è) chiedo scusa e rimedia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uff..
• chiede
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok, capito. Grazie comunque, Giansenio.
"Mi piace""Mi piace"
Come vorrei vedere uomini come Di Battista a capo dell’ONU, della Comunita Europea, presidenti della Repubblica….se fossero organizzazioni che contassero qualcosa. Purtroppo le chiavi di casa sono tutte in mano alle lobby e quasi tutte sono negli USA. Mi auguro che prima o poi i paesi del Brics riescano a metterlo in quel posto a chi dico io (possibilmente senza conflitto nucleare), ma o paura che cambierebbero solo i padroni del mondo. Ma perchè a questo gioco di potere le popolazioni contano sempre come il 2 di picche? Perchè aspettano di arrivare al 51%?
"Mi piace"Piace a 2 people
ho paura ecc..
"Mi piace""Mi piace"
grazie Dibba, avanti
"Mi piace"Piace a 2 people
Perche’ al cavaliere nero nun glie’ dovete rompe li cojoni.Grande Dibba👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Volevamo te, perché sei affidabile. Di te ci si può fidare perché i tuoi sono ideali forti e sinceri.
Al diavolo la retorica. La tua è un grido di dolore, il grido di tutti noi che ci sentiamo impotenti contro questi oligarchi lobbisti che pensano solo a monetizzare e mercificare tutto. Vite che valgono meno di zero, che sono solo spazzatura e invece portano solo orrori, distruzione e morte.
Che schifo è questo mondo oggi! Una depressione… poi leggi le parole oneste di Ale Diba e un piccolo spiraglio si apre…
Disturba la verità? E chi se ne frega!
"Mi piace"Piace a 6 people
ce ne fossero di Di battista!!! bravo bravo bravo! Qui non si tratta più di com’è iniziato il tutto! Ma della morte della nostra coscienza! Contro la carneficina di Hamas non abbiamo potuto farci nulla (persino l’esercito di Israele ha potuto farci nulla) ma assistere al massacro dei bambini palestinesi sotto i nostri occhi e persino sotto il nostro beneplacito, come scrive di battista è una coltellata mortale alla nostra coscienza, perché avremmo potuto fare molto contro quest’ultima carneficina! Non si tratta più di chi ha torto o ragione, si tratta dell’abbruttimento che ha raggiunto la nostra coscienza e la nostra società!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ovvio che “la tua” fosse la retorica eh…
"Mi piace""Mi piace"
Nel senso del soggetto seguito da grido di ecc.
"Mi piace""Mi piace"
Dibba, ma se non ti piace la politica del tuo paese, perchè non segui il consiglio di alcuni che la sanno lunga e sono più intelligenti?
EMIGRA
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Pensa a noi italiani”… Ahahahah, ci hanno già pensato in tantissimi: prima Repubblica (talmente lunga la lista che è meglio sintetizzare), Berlusconi, Bossi, Casini, Prodi, Violante, Boldrini, Scalfaro, Cossiga, inCiampi, Napolitank, D’Alema, Bersani, Renzi, Meloni, Salvini… Etc. etc. etc. Vai Dibba, stai alla larga, perché mai potrebbe essere dolce naufragar in questo mare (di emme).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho sempre pensato che Alessandro fa evoluzioni nel sublime come se fosse casa sua…
Dà del tu agli angeli, sto ragazzo; senza condizioni, senza mercanteggiare, senz’altro interesse che quello del suo cuore… che la maggioranza dei suoi criticoni, in confronto, non sono altro che rosiconi impotenti, grossolani e fatui…
Ah… se ci fosse qualcosa per distinguere i buoni dai cattivi…
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Il vero modello politico di Di Battista:
"Mi piace"Piace a 1 persona