
(di Michele Serra – repubblica.it) – Il post dell’anziano colonnello dell’Aeronautica, magrolino e livido, in uniforme nazista, con la minacciosa didascalia “sinistrorsi vi aspetto”, mette una irrimediabile malinconia. Non viene neanche voglia di pigliarlo per i fondelli, anche se Mel Brooks lo avrebbe sicuramente scritturato come comparsa del suo irresistibile Springtime for Hitler.
Si allargano le braccia, si riflette sulla prolungata sofferenza che questo signore, dipendente pubblico, deve avere provato spendendo una vita intera al servizio di una Repubblica che disprezza e di una Costituzione che spergiura, e ci si affaccia, avendone voglia, sul pozzo di frustrazione che può averlo spinto a travestirsi da cattivo — a quell’età, poi — per ingannare il tempo.
Sono gli effetti collaterali dell’ascesa al governo dell’estrema destra. Non direttamente imputabili a Meloni, per carità, ma insomma, da quando a Palazzo Chigi ci sono quelli di Colle Oppio è tutto un fiorire di saluti romani, un batter di tacchi di aspiranti gerarchi, nei social il nero spicca e per le strade di Roma i plotoni di ultras fascisti ambocurve (Roma e Lazio) che cantano Faccetta Nera sono ormai paesaggio capitolino, come le fontane e le carrozzelle.
Perché questo corteo in maschera si levi di torno, basta aspettare: i ventenni, nell’intero Occidente, sono in larga maggioranza di sinistra, mentre i capi ultras, così come i luogotenenti di Meloni, sono millennials ormai stempiati e con pancetta incipiente. Il fascismo è roba per vecchi.
Nell’attesa, sarebbe confortante sapere che anche i pensionati nazi hanno una moglie, o un amico, o una figlia, che li soccorra nella maniera più semplice e pietosa: “Papà, ma perché, alla tua età, ti rendi ridicolo in pubblico?”.
In Italia il pd è primo tra gli over 65: il 28% del 19% raccolto alle urne, cioè un terzo. E altri dati 👇
https://tg24.sky.it/politica/2022/09/28/numeri-la-sfida-del-voto-risultati-eta-istruzione
"Mi piace""Mi piace"
Tra quelli che cantano faccetta e quelli che fanno festa dell’Unit* siamo messi proprio bene
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se hai superato il ventennio fascista di faccetta nera e ben altro, è grazie anche a quelli della festa dell’ Unità…..se poi sono stati tutti uguali, senza alcuna distinzione della parte giusta della storia, almeno per me , e’ esattamente il motivo per cui siamo messi come stiamo….con gli eredi del ventennio al governo del paese, che evidentemente sono graditi! E la tragedia della storia che si ripete in farsa è iconograficamente espressa dalla foto del tizio in divisa da nazista e la mentalità perfettamente definita dal ritenere fascismo ed antifascismo pari e patta……a forza di sdoganare, sminuire, revisionare, giustificare, sottovalutare , dimenticare, abbiamo costruito il calderone del son tutti uguali anche nella memoria…..quindi non capisco che ci sia da lamentarsi dell’ attuale governo e relativa maggioranza, e’solo la prosecuzione della memoria revisionata insieme alla storia!
"Mi piace"Piace a 3 people
Il nazista dell’Illinois non è affogato
"Mi piace""Mi piace"
Esattamente, suscita malinconia e pena. E credo pure che basterebbe un petardo per vederlo scomparire sotto il letto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Segnalo a Michelino un paese dove i nipotini di Hitler sono al potere ,non certo democraticamente ma con l’aiutino e la sollecitazione di una signora di nome Nulland .In quel paese sti signori vanno in giro agitando uncini incrociati e invocano un loro compatriota che fu emulatore del dittatore tedesco: un certo Bandera.Serra e i suoi amici del PD potrebbero fare una gita in quel paese a loro amico e parlargli di questo dissennato colonnello in pensione italiano coprendolo d’insulti per il suo sentirsi nazista . Chissà come la prenderebbero quelli .
"Mi piace"Piace a 3 people
Mecheleee… è roba per ricchi…e sono più i ricchi che i poveri!
Quando i poveri saranno in maggioranza …allora ci sarà da ridere perchè non avranno nulla da perdere avendo già perso tutto da anni!
"Mi piace""Mi piace"
Il vero problema è la forma: ci sono nazi in divisa che vengono acclamati come partigiani; poi ce ne sono altri, in giacca e cravatta, elevati a democratici mentre seppelliscono interi popoli sotto macerie prodotte con gli strumenti forgiati per mantenere o esportare il prodotto in questione: la democrazia, per l’appunto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lascio a chi si intende di politica il doveroso commento dell’ennesimo pietoso editoriale di Serra. Costui, ancora una volta affascinato dagli anglofoni scrive un inglesismo “spendendo una vita intera” la vita non è denaro: non puoi accumularla, prestarla, ottenerla indietro, non frutta interessi. Puoi risparmiarla o sprecarla o ti può essere rubata, ma qui finisce il parallelo. In Inglese ” spendere anni, giorni o una vita ” si dice ( per me hanno letto troppo il Vecchio Testamento e poco il Vangelo) In Italiano NO. È vero che gli antichi dicevano :” homo sine pecunia est imago mortis” ma non è la stessa cosa.
"Mi piace""Mi piace"