Machiavelli ha insegnato al mondo che la politica è questione di apparenza e di sostanza e che le migliori analisi partono dal riconoscimento di questa differenza. In apparenza, il G7 in Puglia guidato

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Machiavelli ha insegnato al mondo che la politica è questione di apparenza e di sostanza e che le migliori analisi partono dal riconoscimento di questa differenza. In apparenza, il G7 in Puglia guidato da Giorgia Meloni è stato un successo che ha restituito a Roma quella centralità internazionale avuta sotto Augusto. Nella sostanza, è stato un fallimento colossale. Meloni è stata celebrata in Puglia dai principali media italiani ed emarginata in Europa. Meloni bramava di votare per la rielezione di Von der Leyen come presidente della Commissione europea, ma Ursula l’ha talmente maltrattata che Giorgia ha dovuto votarle contro. Ricordate il duello degli sguardi tra Meloni e Macron al G7 in Puglia? In apparenza, Macron ha baciato la mano di Meloni. In sostanza, gliel’ha spezzata. Mentre Meloni ballava la pizzica, Macron le preparava una danza macabra. In apparenza, l’Italia è un partner fondamentale della Nato, ma nella sostanza?
Crosetto accusa Stoltenberg di “tradimento”. L’Italia aveva promosso un progetto per lo sviluppo della Nato verso l’Africa che Stoltenberg ha affidato alla Spagna. Sto parlando del nuovo ruolo di inviato per il fronte Sud della Nato. Crosetto ha profuso una tale quantità di epiteti contro Stoltenberg, di cui non si trova traccia nemmeno contro Putin o Giuseppe Conte. Secondo Crosetto, miliardi di africani stanno per diventare un pericolo per l’Europa poiché si accingono ad arruolarsi sotto le insegne di Russia e Cina che penetrano sempre più profondamente in quel continente depredato. Questo, secondo Crosetto, trasforma l’Africa in un pericolosissimo nemico potenziale dell’Europa e, quindi, dell’Italia. Si presti attenzione alle parole di Crosetto a La Stampa del 21 luglio e rilanciate da Huffington Post di Mattia Feltri: “Tra vent’anni, i due miliardi e mezzo di persone in Africa saranno il principale problema dell’Alleanza atlantica perché diventeranno un esercito nelle mani di quei Paesi che hanno già iniziato a occupare il continente in questi anni: Russia e Cina”. Date le sue caratteristiche geopolitiche, l’Italia dovrebbe promuovere pace e dialogo con l’Africa. Invece Crosetto propone di puntare le armi della Nato contro due miliardi e mezzo di africani. In base ai documenti della Nato, l’Europa è circondata da nemici: la Russia è nemica della Nato; la Cina è nemica della Nato; l’Africa diventerà nemica della Nato. Ma non era la Russia a vivere nella paranoia del nemico e nell’ossessione dell’accerchiamento? Jung la chiama “ombra”.
In apparenza, Biden era un grande presidente. Lucido e pragmatico, ha salvato l’Europa dall’invasione della Russia. Se non fosse stato per lui, l’esercito russo, che il Corriere della Sera ritraeva come il più debole e ridicolo della storia, avrebbe conquistato l’Europa fino al Portogallo. In sostanza, Biden è un presidente talmente “cotto” che ha dovuto ritirarsi dalla corsa elettorale per la Casa Bianca. In apparenza, l’Ucraina sta vincendo la guerra con la Russia. In sostanza, l’Ucraina è un Paese distrutto che perde tutte le battaglie importanti. Molti si domandano che cosa gli italiani possano fare per salvare l’Ucraina. Non possono fare più niente; l’Ucraina è spacciata. L’Italia avrebbe potuto fare qualcosa quando questa rubrica invocava la diplomazia. Ora è troppo tardi. In apparenza, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Pd sono incolpevoli della distruzione dell’Ucraina. In sostanza, hanno colpe enormi. In apparenza, non conviene dirlo. Non conviene nemmeno nella sostanza. Però la scienza è interessata alla sostanza più che all’apparenza. Quindi qualcuno deve dire che, in sostanza, va tutto molto male.
Forse l’ Africa ha per la prima volta l’opportunità di emanciparsi e opporsi allo sfruttamento coloniale occidentale. Se ciò avverrà,senza pensare per questo a un comportamento disinteressato di Russia e Cina, da noi arriveranno sempreverde meno immigrati dal continente nero e quindi meno manodopera a basso costo(leggi schiavi). Questo potrebbe essere un grave problema per l’Europa così attenta a portare cani a passeggio e sensibilità per gli lgbdq e molto meno a riprodursi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Orsini,
cosi non si fà, mettere a nudo i burattini itaGGliani si espongono le parti intime che non hanno.
"Mi piace"Piace a 2 people
In compenso sono abilissimi a farle girare vorticosamente a tutti gli altri che le esibiscono perché talmente gonfie da non entrare più nelle mutande…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie prof Orsini
"Mi piace"Piace a 3 people
Penserei che non c’è ormai differenza tra sostanza e apparenza, vista dei fatti l’evidenza. Pur vero è però che ai ciechi mentali o finti tali per opportunità, oltre il proprio naso di guardar proprio non va…
"Mi piace"Piace a 1 persona
che l’Italia conti poco è un dato oggettivo. indebitati come siamo fino al collo, siamo sotto ricatto da parte dei nostri creditori. il problema è che non sono capaci neanche di salvare le apparenze, abbaiano a beneficio dei propri acritici sostenitori e sono sbeffeggiati all’estero. la foto di berluscone zimbellato da sarkozy e merkel, sono quanto mai attuali.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questo post sta a dimostrare che noi Italiani ……ssss…zzzz… cosa è successo????…. ahhh..ma io non sapevo nulla! La guerra ,ma no dai … continuiamo a giocare , gira la ruota … e a pochi girano le @@ …
Ma ve ne siete accorti se parlate con qualcuno che va tutto bene grazie alla nana?
Il popolo italiano è ancora addormentato dalla “propaganda”… avanti tutta :
più armi.,più debito,meso servizi sociali e gli anziani?
Azz…gli anziani si estingueranno da soli!
Azz e i giovani? Ahhh Si ai giovani abbiamo promesso… Musica ,raduni,danza , droga,e rappresentazioni di odio e guerre :ottimi films per distrarre e fagocitare al peggio e alla violenza;bande di giovani all’opera.TV che spande spazzatura in tutti i campi,inchieste fatte per riferire e scimmiottare la violenza gratuita.
Ci MANCA LA LIBERA VENDITA DELLE ARMI E IL PROGETTO è FATTO.
Che schifo di società!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, che gusto poter finalmente dare il giusto peso alle parole di Orsini, il grande. Che gusto, che gustooo!
Rimbambiden è cotto, ormai lo sanno anche i sassi, quando lo diceva Orsini si beccava del putiniano pacifinto, e ora che i fatti gli dan ragione, nessuno chiede scusa.
L’Ucraina “è spacciata”, lo sa tutti da subito, ma quando lo diceva Orsini, idem come sopra.
L’Italia non ha mai contato così poco in Europa – altra ghenga di imbecilli, altro “blob m4fi0s0” come li definisce la Basile (come anche definisce il Deep State americano), dove vige l’idiocrazia mutuata dalle palle gigantesche ricevute e prontamente diffuse da Washington – e la Carciofara di Garbatella che faceva le passerelle con la Von Der Nazi ma poi ci ha litigato come all’asilo per cui adesso si fan i dispettucci. Lo sanno anche i sassi, e Orsini… idem come sopra-sopra.
La cosa più ganza di tutte è che ora grazie alla Carciofara di Garbatella, che è una incompetente incapace integrale tale da rendere l’italietta ancora meno influente, me la ricodo quando ululava, con le sue solite vene gonfie del collo, che la pacchia fosse finita, mentre adesso ‘sta canzone la suonano a lei. Ecco, se non lo ricordate, guardate pure qui:
"Mi piace"Piace a 7 people
È il video meno urlato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma tanto ulula sempre, sempre piena zeppa di rabbia contro il globo terracqueo cattivo che le vuol male. Prima o poi schiatta, se la ‘un si da una regolata. Tra l’altro, nana com’è, la ci mette pure meno della media… 😏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bye Bye Biden:
"Mi piace"Piace a 2 people