
(ANSA) – Polemiche a Carrara (Massa Carrara) dopo frasi prese da un inviato della trasmissione Report all’imprenditore del marmo Alberto Franchi e che vengono riportate anche dalla Nazione e dal Tirreno stamani nelle cronache. L’imprenditore sollecitato sulla sicurezza in cava avrebbe detto in un fuori onda “Qua si fanno male” i cavatori “perché sono deficienti. Gli incidenti che ci sono stati negli ultimi dieci anni, mi dispiace dirlo, ma purtroppo è colpa loro”, avrebbe aggiunto elencando poi tutte le misure di sicurezza che secondo Franchi gli operai non rispetterebbero.
Ha preso le distanze dall’imprenditore la sindaca di Carrara Serena Arrighi con un post sulla pagina Fb. “Rispetto per i morti, rispetto per i lavoratori, rispetto per Carrara. Le parole di Franchi a Report sono inaccettabili – afferma Arrighi – perché offendono tutta la comunità e vanno condannate nella maniera più ferma.
Di fronte ad affermazioni tanto arroganti è bene ricordare una volta di più che: è grazie al sudore, alla fatica e al sacrificio dei nostri cavatori che il marmo di Carrara è famoso nel mondo; è grazie al sudore, alla fatica e al sacrificio dei nostri cavatori che quella lapidea è l’economia trainante del nostro territorio; è grazie al sudore, alla fatica e al sacrificio dei nostri cavatori che è possibile che ci siano pochi in grado di accumulare enormi ricchezze in cambio di piccole ricadute.
Quella di una più equa ridistribuzione dei profitti del marmo è una delle sfide più importanti che ci attendono e mi aspetto che tutti siano pronti a collaborare”. Il segretario provinciale Cgil Nicola Del Vecchio sempre su Fb ha scritto: “Quelle parole sono una vergogna e noi non staremo fermi. Sono rimasto sconcertato, impietrito davanti allo schermo. Franchi ha l’inaccettabile atteggiamento di chi pensa di essere padrone, allergico a normative e diritti.
Nessuno ci ha regalato nulla, gli operai si sono guadagnati condizioni di lavoro migliori con la lotta, attraverso lo sciopero, che vuol dire rinunciare allo stipendio della giornata. Ma Franchi cosa ne sa di tutto questo? Per lui i lavoratori delle cave sono deficienti se restano coinvolti in un incidente”, “stia certo, a questa vergogna risponderemo duramente”.
“Gli operai? Si fanno male perchè sono deficienti”
Con questa frase l’imprenditore ha dimostrato che purtroppo è lui il primo deficiente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da operaio, ha ragione. Da me ci sono obblighi per la sicurezza e ti mandano lettere di richiamo se non rispetti le norme di sicurezza. La stragrande maggioranza del personale quando non ci sono controlli non rispetta le norme.
"Mi piace""Mi piace"
si però se rispetti tutte le norme e la produzione rallenta allora ti fanno capire senza dirtelo che è meglio non rispettarle .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiaro che dipende da cosa non si rispetta.
Al delirio ( lavoro) in molti si sono prese lettere di richiamo, sanzioni e giorni di sospensioni per non aver rispettato le norme. Nonostante questo in molti continuano. A volte per comodità anch’io se non c’è nessuno che controlla.
La verità è che siamo pirla a me infondo non cambia nulla.
Buonanotte
"Mi piace"Piace a 1 persona
da carrarino mi vergogno di questi imprenditori che guadagnano milioni di euro sfruttando un bene pubblico e che incolpato i lavoratori per gli incidenti sul lavoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo è vero che gli operai spesso non si tutelano.. so di operai nei cantieri navali che non si proteggono con la mascherina mentre saldano e altre cose, da noi mentre stavano facendo il 110, si arrampicavano senza protezioni sulle ringhiere dei terrazzi.. da brividi e se li riprendevo mi dileggiavano! Purtroppo devono fare presto e non si preoccupano della loro vita..
"Mi piace"Piace a 1 persona
purtroppo, credo, che pur di conservarsi il lavoro fanno sempre azioni per le quali mettono a rischio la vita , quando devi rispettare una commessa gli imprenditori ti frustino o minacciano ! Sono deficienti in quanto non si rifiutano ( sanno già che troveranno qualcuno che li sostituisce. Il problema serio è che nessuno più difende il lavoro , sono tutti apposto !
"Mi piace""Mi piace"