Mr. Bce, ara il terreno: tiene lezioni, raccoglie premi e annuncia la proposta di un cambiamento epocale per aumentare la competitività dell’Europa.

(di Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Qui è d’obbligo una premessa: personalmente considero Draghi un male assoluto, e non potrebbe essere diversamente dopo aver approfondito in un mio libro la stagione delle privatizzazioni realizzate quando questo signore era direttore generale del Tesoro.
Gioielli pubblici, come Telecom e le autostrade finirono in pancia a dei privati che tirarono via il succo lasciando allo Stato la buccia. Il nostro colosso della telefonia, in particolare, fu acquistato quasi interamente a debito, con i soldi prestati dalle grandi banche americane a Colaninno e Gnutti, che ripagarono parte del credito con lo stesso patrimonio di Telecom, lasciandola così mostruosamente indebitata.
Chi dirigeva il traffico non ebbe nulla da eccepire, d’altra parte in buona compagnia con i poteri di allora, da Palazzo Chigi dove c’era D’Alema alle banche, dai giornaloni ai partiti inginocchiati a quel sistema. Lo stesso Draghi andò poi a lavorare per Goldman Sachs, una delle istituzioni finanziarie che parteciparono a quelle privatizzazioni. Successivamente, da presidente della Bce salvò l’euro dalla speculazione, ma intervenendo tardi, quando sarebbe bastato copiare molto prima la ricetta del “quantitative easing” (immissione di liquidità monetaria) già utilizzata negli Usa.
Uscito da Palazzo Chigi furibondo per la lesa maestà di non essere stato promosso al Quirinale, ora è tornato nei sogni dei soliti noti, che lo vogliono a capo della prossima Commissione europea. Per lanciargli la volata, Renzi si spertica un giorno sì e l’altro pure nelle sue lodi, Repubblica (giornale degli Elkann) scrive che Macron è d’accordo e persino Meloni segue l’Eliseo. Tutte ipotesi senza riscontro, anzi decisamente fantasiose, che però fanno da avviso ai naviganti. Lui, intanto, Mr. Bce, ara il terreno: tiene lezioni, raccoglie premi e annuncia la proposta di un cambiamento epocale per aumentare la competitività dell’Europa.
Niente male per un signore che da quarant’anni ha fatto e disfatto dal vertice di tutto e ora improvvisamente si accorge che tutto è da rifare. Uno spot perfetto, sperando che tanti ci caschino, così il prossimo viaggio in treno da Zelensky con Scholz e Macron glielo facciamo fare con due carichi: dopo le armi pure i nostri soldi.
ma non è stanco di candidarsi su ogni poltrona?
Questo è peggio di Amato.
Dopo aver mandato all’aria l’Italia DUE volte (agosto 2011- Febbraio 2021) ora vorrebbe affondare l’UE definitivamente.
Mai che questi killer di democrazia si godano la pensione?
"Mi piace"Piace a 4 people
l’Europa si salverà non con l’agenda Draghi ma agendo contro Draghi.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 6 people
Ancora una volta azzeccato il problema futuro….complimenti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’uomo merd@ e’ tornato…
"Mi piace""Mi piace"
Anche i dinosauri ,grandi e forti, scomparvero grazie ,si dice,a una meteora. Ma questi chi c’è li toglie dalle scatole ? Solo il buon dio o chi ?
"Mi piace""Mi piace"
La lunga mano dell’UE sull’economia dell’Italia!
Rimarremo per moolto tempo il fanalino di coda dell’Europa…pensa te il fondatore dell’UE …ultimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma poi ricettone eh…sarà da quando la Francia rifiutò la costituzione europea che dico le stesse cose…
"Mi piace""Mi piace"
gli stessi che hanno distrutto l’italia e l’europa, invece di finire in galera, ora dicono di avere la ricetta per cambiare rotta…!
servirebbe una nuova norimberga ma pare che i criminali avranno tutto il tempo per dipartire dai loro comodi letti e continuando a fare danni e disastri economici, sociali ed etici.
non si può scordare la schiforma cartabia e altre carognate del governo del draghistan ai danni degli onesti e a vantaggio dei disonesti.
"Mi piace"Piace a 2 people
E così la Draghetta del governo dovrà fare marameo a Frau Ursula che si troverà senza il suo sostegno (e anche di Orban) per aspirare alla riconferma in cima all’Ue. Tradimento, tradimento!
Ma c’è una soluzione: Vanderlein segretaria personale di Sua Eccellenza il Divino Drago! Questi moltiplicherà pani & pesci mentre lei si incaricherà di distribuirli facendoseli pagare a carissimo prezzo… ché l’inflazione ha fatto schizzare in alto i costi delle armi. Saremo alla frutta? No, neanche a questa. E’ un lusso che non potremo permetterci!
PS. Alla notizia, tutto il cucuzzaro nazionale è in fibrillazione. Soprattutto Calenda sta vivendo un orgasmo permanente. Forse sarà lui a scovare l’AGENDA/ARABA-FENICE: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa(peva). E gli italiani?? Dovranno accontentarsi del CETRIOLO!
"Mi piace""Mi piace"
.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma farsi scegliere dagli elettori sarà mica vietato o forse è passato di moda?
"Mi piace""Mi piace"
e’ la palingenetica obliterazione dell’Io pensante che si infutura nell’essere prototipo del pleroma cosmico
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"