La Banca centrale europea (Bce) pare intenzionata a limare il costo del denaro il prossimo 6 giugno.

(di Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Come quei sindaci che aggiustano le strade solo a pochi giorni dal voto, la Banca centrale europea (Bce) pare intenzionata a limare il costo del denaro il prossimo 6 giugno, cioè esattamente mentre si aprono le urne per eleggere il nuovo Parlamento Ue.
Una solenne presa in giro perché l’economia avrebbe bisogno di ben più decisi sostegni, soprattutto in Italia e in Germania, dove la crescita langue non solo per gli alti costi dell’energia dovuti alla guerra in Ucraina. Se i tedeschi pagano la riottosità negli anni scorsi ad avviare molte opere pubbliche, per le regole del rigore nei bilanci, nel nostro Paese stiamo facendo anche di peggio, avvitandoci in una spirale regressiva.
L’ultima a suonare l’allarme è stata ieri la Banca d’Italia, secondo cui il Pil 2024 salirà di circa la metà rispetto alle stime del governo. E rincara la dose l’Istat, che registra nel primo anno delle destre al governo il minimo storico nella capacità di risparmio degli italiani, anche perché le imposte sulle famiglie sono aumentate di 24,6 miliardi, alla faccia di chi prometteva di ridurre le tasse, le accise e gli sprechi.
Qui, in particolare, si sta aprendo un nuovo capitolo, con le maxi-truffe che cominciano ad affiorare sui fondi del Pnrr. Ai tempi del Reddito di cittadinanza, quando si scopriva qualche poveretto che incassava pochi euro senza i requisiti, c’era subito chi chiedeva di abolire gli aiuti ai poveri e ai fannulloni sul divano. Voci che ora per coerenza potrebbero pretendere l’abolizione del Pnrr. Ma per fortuna, almeno questa volta, a destra la coerenza è merce rara.
Il solito rutto mattutino di Pedullà.
“Come quei sindaci che aggiustano le strade solo a pochi giorni dal voto, la Banca centrale europea (Bce) pare intenzionata a limare il costo del denaro il prossimo 6 giugno, cioè esattamente mentre si aprono le urne per eleggere il nuovo Parlamento Ue.”
Per favorire chi Pedullà, chi dovrebbe favorire esattamente la BCE con la riduzione dei tassi di interesse proprio prima delle elezioni europee?
VdL per caso? La BCE sa già in anticipo la composizione politica del nuovo parlamento?
La BCE è un organo autonomo ed indipendente dalla comunità europea; così come lo è la Banca d’Italia da noi.
L’organo si riunisce due volte al mese nella sede di Francoforte ma è solo una volta ogni 6 settimane (e il giorno della settimana in cui si riuniscono è il giovedì) che valuta, ed eventualmente assume (e quindi annuncia) decisioni di politica monetaria.
Dopo 10 rialzi consecutivi, da ottobre ad oggi i tassi sono rimasti stabili perchè anche l’inflazione è rimasta stabile; se l’inflazione scende, scenderanno anche i tassi.
Fatti un viaggio in Congo o in Zimbabwe e fatti spiegare da loro che le banche non possono sempre e per sempre riempirsi di titoli e stampare a rotta d collo.
In Germania la crescita langue, oltre che per gli alti costi dell’energia, perchè il suo principale partner commerciale, la Cina, è in affanno dopo la fine del covid.
Langue perchè il settore immobiliare commerciale è in crisi dopo le ondate speculative degli anni passati, langue perchè gli USA hanno varato un piano di sostegno all’economia, aperto anche alle imprese straniere che intendono investire negli USA, e tale piano sottrae risorse agli investimenti in europa.
Come vedi la gran parte dei problemi economici della germania ha carattere esogeno e a poco o nulla serve una politica monetaria espansiva; serve solo a fare uscire soldi per farli andare verso altri lidi.
E non è vero, come tu scrivi, che in Germania non si facciano opere pubbliche per rispettare i vincoli di bilancio.
La Germania ha una capacità fiscale ben più alta della nostra; l’evasione fiscale è molto più bassa.
Anzi le fa le opere pubbliche e le fa anche con il BIM ( Building Information Modeling); l’iniziativa si chiama Planen Bauen 4.0
Tra questi progetti rientra, ad esempio, la nuova linea ferroviaria ad alta velocità Stoccarda Ulm che comprende anche la costruzione di ponti.
https://planen-bauen40.de/
Chiaro Pedullà?
"Mi piace"Piace a 1 persona