Il potere ha i suoi prezzi da pagare per conquistarlo e conservarlo, tra cui in certi casi spicca l’inganno.

(di Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Il potere ha i suoi prezzi da pagare per conquistarlo e conservarlo, tra cui in certi casi spicca l’inganno. Non a caso la storia è piena di voltagabbana e traditori, che giustamente Dante mette nell’ultimo cerchio dell’inferno, tanto è grave il loro raggiro. Eppure, anche nelle società moderne, generalmente più colte e informate, a molti leader politici è perdonato tutto, al punto da vederli esibire nelle più incredibili piroette senza che ai loro elettori venga il voltastomaco.
Certo, le cose spesso cambiano e bisogna adeguarsi alle circostanze, ma giravolte come quelle della nostra premier sono da oro olimpico. Partita come anti-Nato, oggi ne è la discepola migliore. Sostenitrice di Trump quando stava alla Casa Bianca, è diventata la cocca di Biden. Nemica giurata dell’Europa, dove doveva finire la pacchia, sta tirando la volata a una riconferma della von der Leyen, malgrado l’aperta opposizione dell’alleato Salvini e i dubbi in Forza Italia.
Doveva togliere le accise sulle benzine e invece ha tolto gli sconti, doveva aiutare le imprese che aspettavano i soldi del Superbonus e invece ha cancellato la misura, doveva fare politiche economiche espansive e invece ci sta sprofondando nell’austerità, doveva fare tutto il contrario del governo Draghi, di cui era l’unica (per finta) all’opposizione e adesso ne pare la fotocopia. Al punto da non disturbare le banche con la benché minima tassa sugli extraprofitti, o di vantarsi perché lo spread è sceso a 125 punti, come ai tempi dell’ex presidente Bce a Palazzo Chigi.
Una mezza verità buona per la propaganda dei cinegiornali di TeleGiorgia, ridotti peggio di quelli di Putin, perché lo spread in Spagna è a 80 punti e in Portogallo a 63. Così passa la retorica dell’Italia che conta nel mondo, mentre in realtà Macron e Scholz si accordano sulla difesa pure con la Polonia piuttosto che con Roma, lasciandoci a promettere soldi che non ci sono ai dittatori africani.
Tanto, se alle prossime elezioni europee i conservatori resteranno ininfluenti come adesso, la Meloni cambierà ancora cavallo. E pazienza se così chi resta a piedi è il Paese, considerato sempre più inaffidabile e con l’opportunismo come unica strategia.
Ehi, bambino palestinese……………..
"Mi piace"Piace a 5 people
ineccepibile!
UNA FASCIO-COATTA PER TUTTE LE STAGIONI
estremamente pericolosa, senza nessun principio, dignità, onore, solo potere a qualsiasi costo.
"Mi piace"Piace a 6 people
Brutta ba5assa!!!
Scusate, mi è venuto dal cuore…
"Mi piace"Piace a 2 people
E a Cutro poco più di un anno fa faceva la stessa cosa ,abbracciava i bambini superstiti e un secondo dopo stabiliva che le ong con altri bambini a bordo, dovevano sbarcare ad un porto a 1000 km di distanza
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Con condoni, rottamazioni, rateizzazioni (anche a chi può pagare le tasse), limite contante (senza dover dichiarare la provenienza) a 5mila euro, Mediaset (telemeloni1), Rai (telemeloni2), giornali sussidiati etc. etc., governerà per sempre grazie ai seguaci del “son tutti uguali” e del “non voto il meno peggio”, tesi che spesso è basata su bugie o peggio ancora mezze verità. Come il bicchiere che vedono sempre mezzo vuoto e mai mezzo pieno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dimenticavo: senza l’abuso d’ufficio, le assunzioni in cambio di voti saranno la norma.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mah, secondo me il popolo di italioti ignoranti e buzzurri si è gasato per la novità, specie dopo la botta propagandistica diffusa in mondovisione e a edicole unificate ricevuta con Draghi “il migliore”, ma di solito il notro popolo di cialtroni si stufa presto di tutto, soprattutto delle novità, specialmente quando si possa pure vedere che le cose vengano fatte funzionare per bene, figuriamoci con una che le spara grosse come questa ridicola fan del Signore degli Anellidi. Non dico che la patetica “madre cristiana” sia al capolinea, ma di sicuro ha vita meno facile che non due anni fa. Una che va in giro per il mondo a far vedere quant’è brava a far la debole coi forti e la forte coi deboli (specie a Washington e a Bruxelles), prima o poi casca anche se paga giornali e TV per diffondere la propaganda dell’Istitvto Lvce a proprio favore, in questo paese di dannati imbecilli. È solo questione di tempo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻Magari, Cekko…
Sai cosa, i destronzi girano e rigirano, ma sempre tra loro… e hanno già “usato” gli altri 2 partiti. Fuori non escono.
Li hanno fregati una volta col né dx né sx, quelli non ci ricascano. 🤦🏻♀️
Dovrebbero, come si dice, iniziare a leggere (per curare il fascismo) e a viaggiare(per curare il razzismo)…
"Mi piace"Piace a 2 people
“Al punto di… vantarsi perché lo spread è sceso a 125 punti”
Occhio che Conte l’aveva lasciato a 89 e rotti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma volete che non gioisca la nana, dopo trentanni è uscito il “ritardatario” il “67” ..la vittoria.
"Mi piace""Mi piace"