
(di Michele Serra – repubblica.it) – Si legge dell’inchiesta di Perugia sugli “accessi illegittimi” alle vite e ai patrimoni di cosiddetti vip (che sono oramai una moltitudine, una vera e propria classe sociale, come i postelegrafonici) e ci si domanda — a parte il caso specifico — che cosa rimanga del concetto di “vita privata”, un tempo dato per scontato tranne che per le star del cinema braccate dai paparazzi, e poche altre icone della devozione popolare.
Non si illudano i non vip. La tracciabilità delle loro vite oramai è conclamata. Basta la telefonata di un call center che ti chiama per nome («buongiorno signor Michele!») per sapere che la tua vita è tracciabile, passo dopo passo.
Sei spiato, classificato per età, per luogo di residenza e per spostamenti, per gusti personali, per reddito e dunque per solvibilità. Il mercato ti bracca con mezzi e motivazioni infinitamente più potenti di quelle di un magistrato o di un poliziotto. Ognuno di noi è un dossier, perché ognuno di noi è un cliente.
Capisco che diano scandalo le intercettazioni non strettamente necessarie, ma il vero scandalo è una rete mondiale, incontrastata e sovrana, di dati personali in pugno a pochi mercanti con vocazione monopolista: il vero Re del Mondo sarà chi tiene in pugno, come una matassa definitiva, i nomi, gli indirizzi, le abitudini, i bisogni e le debolezze dell’umanità intera, altro che vip. Così che l’assenza, l’anonimato, diventeranno la vera sfida, il vero azzardo esistenziale.
Colui che sparisce, colui che non è più tracciabile, sarà l’ultimo sovversivo. Ma anche nelle foreste dell’Alaska, anche nel fitto della giungla, anche tra i ghiacci dell’Artide, se non hai saputo liberarti del cellulare, sarai raggiunto da un call center. «Buongiorno signor Michele!».
Purtroppo le cose stanno proprio così.Mi stupisco di essere,una volta tanto, d’ accordo con Serra
"Mi piace""Mi piace"
L’anonimato è il lusso dei veri ricchi; le loro risorse sono al riparo in paradisi dove vige il segreto bancario, la loro privacy è tutelata dall’alto e da una fitta schiera di servizi, servitori e sistemi privati. Con i satelliti e i trenini di Musk anche senza cellulare sei fottuto.
"Mi piace"Piace a 1 persona