Quando Conte ha chiesto un giurì d’onore per smentire il racconto della Meloni su una fantomatica approvazione del Mes ai tempi del governo giallorosso, pure ai più ottimisti è sembrato che osasse troppo.

(di Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Giuseppe Conte ci ha abituato alle mosse più ardite: dalle restrizioni per limitare le vittime del Covid poi copiate in tutta Europa alla battaglia sul Recovery Fund – impensabile fino ad allora – che ha portato in Italia duecento e passa miliardi di euro. Eppure, quando ha chiesto un giurì d’onore per smentire il racconto della premier Meloni su una fantomatica approvazione del Mes ai tempi del governo giallorosso, pure ai più ottimisti è sembrato che stavolta osasse troppo.
Con una destra che manipola ogni informazione, trovare soddisfazione in un organo politico significa mettere la testa nella bocca di un leone. E infatti, dopo aver letto la bozza di relazione del presidente Giorgio Mulè (Forza Italia), ai due deputati delle opposizioni nel consiglio del Giurì (Stefano Vaccari del Pd e Filiberto Zaratti di Avs) non è rimasto che dimettersi, denunciando che nel documento finale ci sarebbero interpretazioni di parte che nulla hanno a che fare con l’esclusivo accertamento dei fatti.
Così nel Giurì restano solo tre componenti, tutti della maggioranza della Meloni, che domani vorrebbero comunicare al Parlamento le loro conclusioni apponendoci il sigillo della verità. Se fosse una barzelletta ci sarebbe da ridere, ma questo è il livello in cui le destre al potere hanno fatto crollare le istituzioni, anche negli organi di garanzia. Un quadro da Paese sudamericano, in cui gli stessi campioni di democrazia si stanno apparecchiando riforme come l’Autonomia regionale differenziata e il premierato. Un rischio madornale vista l’imparzialità con cui manipolano le regole.
Quando si combatte lo si fa dall’interno.
Non capisco perchè i due abbiano da dare le dimissioni…. hanno già perso in partenza… quindi Conte rimane da solo,come al solito, con ilò cerino in mano?
Non capisco o perlomeno serve questo atteggiamento per colpire il Movimento e Conte… andiamo bene!
"Mi piace"Piace a 1 persona
opps…abbiano dato le dimissioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma veramente Conte si aspettava qualcosa di diverso? Veramente credeva di aver a che fare con suoi pari? Davvero c’è ancora qualcuno che crede nelle regole della democrazia? Se è così è preoccupante…
"Mi piace"Piace a 5 people
Infatti questa ultima porcata del PD scaverà un bel solco fra M5s e Conte , e alleati vari!
Serva qquesto di lezione per il prossimo accordo elettorale.
"Mi piace"Piace a 4 people
E tu ci credi che mr tentenna abbandonerà i suoi amatissimi?
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah ahahah ahahahah ahahah
Siamo alle comiche,
"Mi piace""Mi piace"
Il tutto rispecchia la stessa strategia elettorale…il non voto che penalizza il M5s.
La fuga dalle responsabilità e la mancanza di onestà individuale e politica.
Meglio soli e stare all’opposizione finchè l’italiota capisca i danni che stanno facendo tutti gli altri partiti.
"Mi piace"Piace a 2 people
E così hanno fatto il gioco della melona!! Bravi👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 bravissimi!! A pensare male….. 🤮
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma ancora non hai capito chi è il PD?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sì!! Da mo’!! Lo devono capire anche i parlamentari però!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma che cavolo state scrivendo?
Mokj, anche tu🤦🏻♀️… erano in MINORANZA, dovevano restare per dare una parvenza di legalità alla BUFFONATA?
Andandosene almeno hanno sottolineato che i pagliacci se la cantano e se la suonano DA SOLI!!!
Oh, accidenti… quando leggete “PD” andate in tilt proprio… e c’era anche AVS tra l’altro… TUTTI VENDUTI?
Non apprezzate neanche un gesto di INDIGNAZIONE e SDEGNO in difesa dell’onestà e della correttezza del NOSTRO Conte?
Sono tutti marci TRANNE noi!?!
E daaaai, siamo al ridicolo.
Io, al posto loro, avrei fatto esattamente lo stesso.
L’unico problema sappiamo qual è: metteranno a tacere anche questo e FINGERANNO che sia stata una valutazione obiettiva, perché hanno in mano TUTTA l’informazione.
Ma se quei due fossero rimasti, i vermi l’avrebbero dipinta come una “sentenza” corretta, dove semplicemente vince la maggioranza dei “giudici”.
STOCZ!!! 😠🤬😠🤬😠🤬
"Mi piace"Piace a 12 people
No, “non sono tutti marci tranne noi.”
Anche il fu mv5s,partito di conte è marcio,
"Mi piace""Mi piace"
🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi dispiace Anail la vedo diversamente.. dovevano restare per sostenere comunque Conte!! Punto! Non hanno visto l’ora di svignarsela sti ignavi!!!!🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che cosa “sostenevano”? Erano 2 contro 3, che, spudoratamente, erano di parte e lo stavano dimostrando!
Non è una fuga, è una DENUNCIA!
"Mi piace""Mi piace"
Sono incazzata nera Anail nera!! Anche i consigli di moderazione i nostri danno a Conte ore e invece loro si comportano come sempre fa il pd!! tradisce!!
"Mi piace""Mi piace"
Ec ora!!
"Mi piace""Mi piace"
Sei incazzata perché, come molti, identifichi la Schlein con il Pd “peste nera”, quindi se consigliano Conte di moderarsi CON LEI, tu ed altri leggete col “Pd”.
Un’ossessione.
Io, sarà che tendo ad essere materna, vedo la Schlein come la poveretta che si barcamena per estrarre qualcosa di sinistra da quel covo di vipere renziane, anche se non condivido(ovviamente) la sua linea atlantista, almeno per quanto riguarda l’Ucraina.
Riassumendo: tu ed altri leggete “Pd”, io leggo che quei 5s parlano di “Schlein” e, un minimo, capisco.
A meno che tu non sia tra quelli che ancora si illudono di vedere il m5s al 51%, ti chiedo come mai dovremmo opporci ai “ladroni di Pisa”, che non condividono altro che la fame di potere, ma sgovernano grazie alle nostre divisioni…
Pensi forse anche tu che i m5s attuali (cioè anche TU) siano marci, come sostiene Cagliostro?
Quindi ambisci a tornare indietro verso un mitico Eldorado, a fare i movimentisti, politicamente adolescenti fuori tempo massimo, dopo aver persino governato (e non certo da soli, neanche col 32%!)?
Non capisco, Mokj, che cosa c’entri TU con questi illusi che, tra l’altro, disprezzano il m5s e CONTE, e come puoi non capire che vincere in solitudine non esiste proprio, purtroppo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail io vedo una grande confusione che mi destabilizza! E non dirmi che non è vero perché confusione c’è e tanta! Farò mente locale e rifletterò, soprattutto devo limitare i commenti!! Sto diventando un animale da tastiera! È un periodo no!! La vedo proprio molto male in questo momento, l’Italia…. Grazie comunque perché il confronto è sempre costruttivo.. e se dato da persone valide anche di più!! 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Servire con disciplina e onore? Calpestata la costituzione tutti i giorni da chi la dovrebbe rispettare.
Solo Conte lo sta facendo da anni,ma nessuno lo ha mai copiato,sia all’interno del Movimento che all’esterno.
Esempi ce ne sarebbero a iosa,ma questa classe politica se ne è guardata bene da prendere esempio(Restituzioni,vitalizi,2 mandati ecc.),anzi era il nemico da abbattere perchè contro il sistema instaurato.
Quindi che rimane da votare ?Si avete capito solo il Movimento!
"Mi piace"Piace a 6 people
Io sarei rimasto e avrei fatto mettere a verbale dal Presidente Mulè …che non si era d’accordo sulla motivazione della maggioranza perchè …eccc…eccc..,invece facendo così si è data via libera al provvedimento in commissione della maggioranza…tacendo!
Perchè prima del verdetto non sapevano di essere in minoranza?
"Mi piace"Piace a 6 people
Perfetto net!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mokj, non prendi neanche in considerazione (e ti capisco) che potessero SPERARE in una posizione più obiettiva?
QUESTI cialtroni, disciplina e onore, NON NE HANNO, ma almeno un minimo di oggettività ci si doveva aspettare, invece… spudorati proprio!!!
A quel punto NON c’era storia. Accettare la “competizione” l’avrebbe solo LEGITTIMATA.
E non si sarebbe saputo nulla…
Oddio, purtroppo credo che non si saprà granché neanche così. 😭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo sacrosanto verbale di cui parli non sarebbe mai passato nei vari media, garantito!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
Un giuri’, per giunta,d’ onore composto da parlamentari eterogenei che giudichi il comportamento di un segretario di partito per giunta presidente del consiglio, è la cosa più assurda che possa esistere in Italia,ma forse anche all’ estero.Ma cosa c’era d’aspettarsi ,un giudizio onesto, obbiettivo,oggettivo ? Allora saremmo stati in paradiso. Mi dispiace e mi imbarazza dire : io l’ avevo detto,ma purtroppo è proprio così. La magistratura,un giudice che ha studiato giurisprudenza, un signore qualsiasi, per poter emettere una sentenza,non deve essere esso stesso parte della querelle,altrimenti chiediamo all’ oste se il vino è buono. Ma che siamo tutti scemi ?
"Mi piace"Piace a 8 people
Non fa una piega, Cesare! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, che non fosse possibile un verdetto obbiettivo questo era ovvio, aspettarsi onestà da quelli, utopia!
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto è che nel nostro sistema parlamentare il presidente della camera è (deve essere) una figura imparziale e al di sopra delle parti.
Se nell’Italia post-fascista avevano pensato che così potesse essere, evidentemente erano messi molto meglio allora di come siamo messi oggi.
Se scorri la lista dei presidenti nella storia repubblicana, vedrai molte figure rispettabili e, ancorché chiaramente appartenenti ad uno schieramento politico, presumibilmente in grado di svolgere quel ruolo con dignità, se non proprio con imparzialità.
Ora siamo arrivati (gradualmente per la verità) ad una coppia di presidenti come Fontana e La Russa: qualcuno può davvero immaginarli imparziali?
E se a nominare la commissione del giurì è il presidente, e nomina uno come Mulè, allora sì, tanto vale andare in giro a chiedere agli osti com’è il loro (schifoso) vino.
"Mi piace""Mi piace"
Commissione d’indagine a norma dell’art. 58 del regolamento – detta Giurì d’onore – che valuti la fondatezza delle accuse”.
Richiesta del 18 Dicembre 2023
Viene istituito il giurì presieduto da Giorgio Mulè (Fi) e composto dai deputati Fabrizio Cecchetti (Lega), Filiberto Zaratti (Avs), Alessandro Colucci (Nm) e Stefano Vaccari (Pd). Il verdetto del giurì d’onore chiesto da Giuseppe Conte arriverà entro il 9 febbraio.
Conte era già in minoranza infatti i componenti la commissione sono in numero dispari in caso di parità vota il presidente o no?
"Mi piace""Mi piace"
Ma questi ancora devono cacciare via la ministra che non paga le tasse, il deputato che porta la pistola a capodanno ecc ecc e volete che siano capaci di leggere una data su un foglio! Gli serve una commissione su tutto
"Mi piace"Piace a 6 people
Giorgio 👍🏻👍🏻👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
https://youtube.com/watch?v=2avP73V-GhA&si=4k2kNC4pNPO6esXM.. dichiarazione di Conte… Se a lui è andata bene si siano dimessi, va bene così!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissimo Conte!
È stato come sciogliere un Comune per MAFIA.
O forse era meglio lasciarli andare avanti a fare danni…
e prenderci tutti per qlo?
Ps Grazie, Mokj💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail… Grazie a te 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
a questo punto, sentito ora Conte sul link di Mokj è probabile che lo stesso abbia consigliato ai due di uscire,visto che la persona da tutelare era solo lui e il Movimento.
Dall’articolo invece sembra che i due siano stati costretti ad uscire perchè i due governativi stavano pronunciando un parere politico avvallato presuimo pure dal Mulè.
Sarebbe avvenuto come la commissione di garanzia sui vitalizi
Quindi chiedo scusa ad Anail per il mio com….sopra.
perchè la mia perplessita era : ma come sapevate di essere in minoranza e ve ne uscite ora prima del verdetto e non prima?
Ciao Mokj e grazie anche a te.
"Mi piace"Piace a 3 people
No, n&t, “scusa” perché?
Hai espresso la tua opinione…siamo qui per questo 😘
"Mi piace""Mi piace"