Ma si può mandare tutto in malora solo per una questione di principio?

(di Ernesto Galli della Loggia – corriere.it) – Diciamo la verità, non c’è voluto molto, neppure un gran coraggio, a scommettere a suo tempo contro l’Occidente. Tanto meno c’è stato bisogno di un gran fiuto politico a prevedere che, passato il primo momento di emozione e di entusiasmo, le opinioni pubbliche dei Paesi della Nato e i rispettivi governi si sarebbero più o meno rapidamente stancati di aiutare l’Ucraina a resistere all’invasione russa.
A prevedere che ci saremmo stancati di gettare miliardi nella fornace di una guerra apparentemente così lontana da noi, sottraendoli alle necessità del nostro livello di consumi e di benessere. Che ci saremmo stancati di metterci contro mezzo mondo rischiando anche i nostri affari pur di non accettare che cambiassero padrone alcuni territori lontani che nessuno di noi neppure sapeva dove fossero. Facile prevedere che noi europei sempre così amanti della «pace» e dell’«amicizia dei popoli», prima o poi ci saremmo stufati di dover dire di sì alle continue richieste dal tono vagamente ricattatorio di sempre nuovi soldi e nuove armi avanzate da un bizzarro personaggio in maglietta verde che sembrava considerarci quasi una sorta di bancomat a sua disposizione. Insomma va bene la questione di principio, l’aggressione che non deve pagare e tutto il resto: ma si può andare in malora solo per una questione di principio?
Eppure c’è un che di maramaldesco e vorrei aggiungere di impudico nel tono compiaciuto di tutti quelli che adesso a proposito di quella guerra dicono e scrivono: ve l’avevamo detto che era meglio lasciar perdere, che l’impegno richiesto era troppo superiore alle nostre, o meglio vostre, capacità e volontà. È il tono da Maramaldo di chi non nasconde la propria soddisfazione perché alla fine ha vinto il più forte, ed è l’impudicizia di chi è tutto contento per la conferma che alla fine tra gli esseri umani la viltà ha sempre la meglio: in questo caso – vogliamo dirlo ? – la nostra viltà.
bravo EG del loggione (lui osserva e basta, non rischia mai del suo), adesso quegli sparuti e solitari che cercavano di svegliare le coscienze, erano e sono dei vigliacchi, non che si sono sottratti al lavaggio del cervello a colpi di propaganda.
E’ lo stesso alibi della classe dirigente tedesca che accampò per giustificare il disastro della prima guerra mondiale.
Dimentica, lui il coraggioso da scrivania, che l’occidente (gli IUESEI) è scappato dall’Afghanistan dopo vent’anni e ha distrutto tutti i paesi dove ha esportato la demokrazia, mi ricorda tanto quando i bianchi europei esportavano la civiltà e il progresso a colpi di genocidio, ma lo facevano per il bene dei selvaggi.
Ben altra cosciemza morale di un vero giornalista e divulgatore, morto il 30/12/2024, ricordato dai pochi coraggiosi (vigliacchi secondo i guerrieri col qulo degli altri).
https://johnpilger.com/
"Mi piace"Piace a 11 people
Sei anche profeta, Adri?
Chi è morto TRA un anno?
Scherzo…scusa l’ignoranza, ma a chi ti riferisci?
"Mi piace""Mi piace"
si scusa e scusate tutti, scrivo e non rileggo. L’anno è il 2023
Anail clicca sul link e scopri chi fosse, io l’ho conosciuto grazie ai suoi documentari
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, caro Adri… bella io che non ho neanche visto il link!! 🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Galli della loggia invece non sembra essersi stancato affatto. Continua la Lituania in cui non crede più nessuno,neanche lui ovviamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Litania…scusate il correttore da correggere.
"Mi piace"Piace a 2 people
“A prevedere che ci saremmo stancati di gettare miliardi nella fornace di una guerra apparentemente così lontana da noi..”
Qui siamo all’ apoteosi del delirio puro. Tutto l’ articolo ne è intriso: EGDL fa sembrare cinici sghignazzatori coloro che, marchiati con lo stigma dell’ antiatlantismo e del pro puntinismo, mettevano in allerta l’occidente collettivo circa la totale impossibilità di battere una potenza nucleare con la sola imposizione della Nato. Non solo: la Russia sarebbe rovinosamente crollata sotto il peso della emarginazione globale e, soprattutto, delle sanzioni . Perciò è totalmente falso indurre a credere (oggi) che la guerra iniziata nel 2014 e degenerata nel 2022 sarebbe stata una fornace a ciclo indefinito, la narrazione era ben diversa.
Si chiama riposizionamento.
"Mi piace"Piace a 11 people
Ecco qualcuno che cerca di rigirare la frittata:a tradire Zelenskj non sono coloro che l’hanno illuso di stare dalla sua parte sin dall’inizio, ed ora stanno per abbandonarlo. Bensì coloro che, al contrario, suggerivano trattative per risolvere la questione con la piena soddisfazione di tutti e senza spargimenti di sangue. Ma si sa che, certi pennivendoli, sono pagati non per fare frittate, ma perbrigirarle.
"Mi piace"Piace a 9 people
Ma sei cosi poco accorto? ….Ma le centinaia di migliaia di morti tra i 2 schieramenti (la morte è una livella…diceva De Curtis/Toto) gran parte dei quali civili? sono morti INUTILMENTE, tanto dici che era evidente che l’occidente si sarebbe stufato prima o poi. Ma poi chi ha mai detto che ci si doveva arrendere e basta. Io, e non solo io, ho sempre detto che andava aperto un canale DIPLOMATICO (parola magicamente scomparsa) che avrebbe dovuto: 1) comprendere i motivi del conflitto. 2) tagliare le radici estremiste nazifasciste ucraino-russe-occidentali che alimentano il conflitto. 3) Trovare una soluzione negoziale ai vari (e veri) problemi geopolitici e territoriali sul tappeto.
Ps: in internet ho verificato che dare del cretino è offensivo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Povera stella.
Lui vorrebbe tanto continuare a fare la guerra a una potenza nucleare per arrivare a una bella guerra termonucleare globale (chi non la sogna?), ma quei vili degli italiani non glielo permettono.
Cattivoni!
Che questo sia uno dei più grandi intellettuali italiani (e il giornale su cui scrive uno dei più grandi giornali italiani) fa capire come siamo messi.
"Mi piace"Piace a 9 people
Schiavo Servo degli Amerikani. Centinaia di migliaia di morti (da una parte e dall’altra), centinaia e centinaia di miliardi (per arricchire le Lobbies delle armi e dei farmaci), distruzione dei rapporti commerciali europei ed ITALIANI e conseguente crisi economica che mette in ginocchio Cittadini ed Imprese, una luce accesa sulla sudditanza TOTALE dei nostri pupazzi di politici a ordini dall'”alto” (più alto di loro) e NOI SAREMMO “VILI” perché abbiamo scoperto l’immensa mistificazione di cui siamo preda e NON vogliamo più accettarlo? Sei uno Schiavo Servo degli Amerikani, solo questo spiega un comportamento così indegno.
"Mi piace"Piace a 6 people
Avrei anch’io voglia di rispondere qualcosa a questo… giornalaio qui (siam ancora sotto gli effetti del Natale….).
Son le stesse parole che molti di noi pensano.
Purtroppo arriva un punto che scrivere non basta piu’… perche’ questo non e’ uno che non ha capito.
Questo e’ uno che, insieme a tanti altri, ci ha spudoratamente mentito sapendo di mentire per quasi due anni…
Per due anni ha fatto l’esatto contrario di quello che avrebbe dovuto fare:
informare.
Personalmente avrei solo voglia di dargli due bei “pattoni” su quella faccia di bronzo che si ritrova.
Solo quello potrebbe allieviare il prurito che in questo momento sento alle mani…
"Mi piace"Piace a 4 people