
(Marco Nepi – tpi.it) – “Porterò in consiglio dei ministri la richiesta delle vallate trentine di una convivenza fra uomo e animale”. Ad annunciarlo nel fine settimana è stato Matteo Salvini, in vista della riunione di oggi del governo. Il riferimento è alle polemiche degli scorsi mesi sul controllo, e l’eventuale abbattimento, di specie ritenute pericolose, come lupi e orsi.
Un’apertura alle istanze degli amministratori locali della val di Sole, che in un incontro hanno consegnato al vicepremier una lettera in cui lamentano le difficoltà nella “gestione di piccoli borghi di montagna ma privi di adeguati strumenti per presidiare la sicurezza delle persone” e chiedono la possibilità di gestire direttamente i grandi carnivori “con maggiore indipendenza dai Ministeri centrali di Roma”. Attualmente invece ogni richiesta viene esaminata anche dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
“Ci sono centinaia di orsi che arrivano nei parchi giochi, sulle ciclabili e nei garage, qui si rischia che la specie in via di estinzione sia l’uomo”, ha detto il leader della Lega, secondo quanto riportato da La Repubblica, impegnandosi a portare sul tavolo del governo le istanze delle delle amministrazioni locali.
È giusto così, che gli amministratori locali si occupino anche di risolvere i problemi del posto , non è possibile che quando ci sono delle rogne da risolvere ci si debba confrontare con i fattoni che arrivano dalle città.
"Mi piace""Mi piace"
come Belluno?
"Mi piace""Mi piace"
Questa si può definire umiltà, finalmente un autocritica coi relativi provvedimenti da parte di un vero politico!
"Mi piace""Mi piace"
No scusate non voglio essere frainteso.
Io ho letto il titolo che mi ha subito ispirato:
“Salvini propone regole più dure contro gli animali”. Punto
"Mi piace""Mi piace"
Almeno c’é la speranza che un orso di sbrani.
Sempre meglio di niente.
"Mi piace""Mi piace"
I fattoni sono gli animalisti, no a Belluno non sono tanti per fortuna.
"Mi piace""Mi piace"
E vai con le cazzate del cazzaro verde. Quante ne tira fuori? Le pensa la notte e le esterna di giorno?
"Mi piace"Piace a 1 persona