(Alessandro Orsini) – Il Premier inglese ha preso la decisione di inviare all’Ucraina gli Storm Shadow, missili da crociera con una gittata di 290 chilometri, un fatto di immensa gravità che aumenterà il massacro del popolo ucraino a dismisura, ma che nessuno commenta adeguatamente in Italia perché il sistema dell’informazione sulla politica internazionale nel nostro Paese è completamente corrotto. La mia domanda è questa: se il Premier inglese può prendere in assoluta autonomia la decisione di provocare un’escalation gravissima del conflitto senza sentire Giorgia Meloni, perché Giorgia Meloni non può prendere in assoluta autonomia la decisione di promuovere la diplomazia sganciandosi dalla follia di Londra? Cioè, detto più chiaramente, perché il premier inglese può avere una linea autonoma verso l’Ucraina, ovvero fare quello che vuole senza consultarsi con Giorgia Meloni, mentre Giorgia Meloni deve coordinare tutto ciò che fa sull’Ucraina con il premier inglese? Perché Giorgia Meloni deve fare tutto d’intesa con Londra e a Londra non gliene frega niente di Roma?

Ovviamente, in tutto questo orrore, il principale partito di opposizione, il PD, è tutto tranne che un partito di opposizione proprio sulla questione più importante del mondo essendo una cosa sola con Giorgia Meloni.

Tutto sommato Elly Schlein, con riferimento all’Ucraina, è questo: una piccola ipocrita con uno spessore politico pari a zero. Una bella figurina messa lì a non far niente. Una nuova vergogna della sinistra italiana.

Non abbiate paura dei potenti. Non piegatevi alle ingiustizie. Non accettate questo orrore. Non abbiate paura di minacce, insulti, ritorsioni. Lottate per un mondo migliore.

Avanzi l’Italia, avanzi la pace.

Risorga il movimento pacifista.