Cancelleri si è seduto in seconda fila, proprio dietro al presidente della Regione Renato Schifani

(repubblica.it) – L’ex leader del M5s in Sicilia, Giancarlo Cancelleri che nei giorni scorsi ha abbandonato il movimento, è alla convention di Forza Italia, in corso a Palermo. Cancelleri si è seduto in seconda fila, proprio dietro al presidente della Regione Renato Schifani. L’ex viceministro e sottosegretario alle Infrastrutture nei governi Conte e Draghi è entrato nel partito di Berlusconi. L’ingresso di Cancelleri è stato “benedetto” da Antonio Tajani, vice presidente del Consiglio e coordinatore nazionale di Forza Italia: “Un nuovo amico in sala”, ha detto Tajani intervenendo in remoto.
“Forza Italia è un partito aperto, accolgo con piacere Giancarlo Cancelleri. E’ stato un avversario di Musumeci, ma l’ha fatto con stile. Nel suo ruolo di vice ministro e sottosegretario ha dimostrato di fare gli interessi della Sicilia”, ha detto il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. “Siamo un partito aperto, guardiamo a quanti mostrano interesse verso i nostri valori, la moderazione, il civismo. Siamo soggetti inclusivi e ove ci fossero proposizioni di soggetti importanti, che hanno avuto un ruolo istituzionale, credo non ci debbano essere preclusioni, anche perchè un partito credo debba dare diritto di cittadinanza, non semplice annessione. Chi viene porterà contributi che verranno messi a disposizione del partito”: è il commento di Marcello Caruso, coordinatore di Forza Italia in Sicilia.
“Cancelleri in Forza Italia? Non è il primo e non sarà l’ultimo” chiosa la presidente della commissione Esteri del Senato ed esponente azzurra Stefania Craxi.
Personalmente “a pelle” non mi e’ mai piaciuto. Ma proprio per niente.
Avrei scommesso che avrebbe fatto il salto della quaglia gia’ tempo addietro.
Avrei perso… visto che ha aspettato fino ad aprile 2023…
"Mi piace"Piace a 4 people
Alessandro Di Battista
Ricordo gli attacchi di Giancarlo Cancelleri nei miei confronti quando lasciai il Movimento 5 Stelle per quell’ignobile sostegno al governo Draghi. Governo che, tra l’altro, permise a Cancelleri stesso di incassare qualche stipendiuccio in più come sottosegretario alle infrastrutture (piazzato da Di Maio che l’altro giorno se ne stava pacioso in una tavola rotonda a mangiare accanto ad Angelino Alfano).
Ricordo interviste piuttosto meschine da parte sua colme di livore (mi chiamava “DisFattista” perche non volevo l’alleanza con il PD) e rimproveri pubblici. Magari sperava che attaccare me ed inumidire le natiche draghiane gli avrebbe garantito qualche posto al sole.
Ricordo quando Giancarlo Cancelleri mi definiva un nostalgico, uno che non capisce la complessità della politica, uno rimasto ai tempi di Casaleggio, uno incapace di evolversi. Ebbene in queste ore Cancelleri (che ha abbandonato il Movimento non per ragioni politiche ma solo perché non gli hanno permesso di candidarsi ancora una volta) sta partecipando alla convention di Forza Italia a Palermo. È forse questa l’evoluzione che non sono riuscito a comprendere? Guardate. Cancelleri è seduto dietro Schifani. Ricordo quello che diceva sia pubblicamente che privatamente di Schifani stesso.
Che parabola indegna. Io mi vergognerei come un ladro al suo posto. Ma evidentemente c’è chi la vergogna proprio non la conosce come ormai non conosce la vita al di fuori dei palazzi. Gente che ha perso la testa al primo “onorevole” ascoltato. Gente che ha perso il contatto con la realtà alla prima tartina offerta. Che preferisce la promessa di una poltrona alla dignità personale e che ora è costretta pure a ridere alle battute di Schifani per tentare di accreditarsi un po’.
A Roma abbiamo un detto: “Al culo che non ha mai visto camicia er canavaccio je pare seta”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ha fatto bene Conte a non dargli fiducia….. aveva capito che era una quaglia!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze” Oscar Wilde. …..a pelle Cancelleri stava esattamente lì dove è ora! In effetti , al tempo, ho pensato che facesse il Luigino due con una bella candidatura in Disimpegno Civico, avrà tatticamente aspettato il miglior offerente…….ed ora serviranno due golfi persici?
"Mi piace""Mi piace"
Naqquette sotto l’ ala a questo punto destra di gigggino e come dice mi nonno da un pero nun ce nasce un melo🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Un perfetto Quaquaraqua
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dopo Cancelleri, un altro addio che lascera’ un segno (…marrone):
Marcucci lascia il PD per il terzo pol(l)o.
Anche nel suo caso avrei immaginato che la partenza sarebbe avvenuta tanto-tanto tempo fa…
Ed invece e’ rimasto nel PD a far da quinta colonna per l’omuncolo di Rignano fino ad oggi…
"Mi piace"Piace a 2 people
Cancelleri, un opportunista che ha capito tutto della politica. A questo punto bisogna dare atto ai siciliani che non hanno votato il candidato del Movimento, che avevamo visto giusto. Per gli altri siciliani che hanno votato per le destre sarà il solito quaquaraquà di comodo…
"Mi piace""Mi piace"
Cancelleri……chi??? un’ altro Don Abbondio….
"Mi piace""Mi piace"