Figuraccia Meloni tra gaffe, contestazioni e retromarce

La riscossa di Salvini. Giornata nera per la premier: vince la linea dura del leghista, che fa saltare Crosetto e resuscita i dl Sicurezza. Poco dopo le quattro del pomeriggio, le berline blindate che sfrecciano per le vie di Cutro vengono colpite da peluche […]

(DI GIACOMO SALVINI – Il Fatto Quotidiano) – Poco dopo le quattro del pomeriggio, le berline blindate che sfrecciano per le vie di Cutro vengono colpite da peluche per bambini e accolte con fischi e cori: “Vergogna, assassini!”. A bordo c’è Giorgia Meloni arrivata nel piccolo comune del Crotonese per presiedere il Consiglio dei ministri riparatore dopo la strage di 72 migranti. Tre ore dopo, la premier guarda attonita i giornalisti. È imbarazzata, non riesce a spiegare, a 13 giorni di distanza, perché la strage sia avvenuta e nemmeno perché non sia andata a omaggiare le salme nella palestra di Crotone: “Abbiamo finito adesso… ci vado anche volentieri…”. Balbetta, la premier. È sconvolta. Non è mai stata così in difficoltà, davanti ai cronisti che le chiedono spiegazioni. Si attiva il cordone di sicurezza, la segretaria Patrizia Scurti si sfoga con il capo ufficio stampa, Mario Sechi: “Mario, ferma i giornalisti”. Francesco Lollobrigida la scorta all’uscita del Comune di Cutro proteggendola con una cartellina. Lo specchio di una giornata drammatica per Meloni, che aveva organizzato la trasferta proprio per dimostrare che “il governo c’è”. E invece, dopo quattro ore di dramma, il governo è in panne. Tant’è che in serata Palazzo Chigi, per rimediare alla gaffe, è costretto a una clamorosa retromarcia facendo sapere che Meloni nelle prossime ore “inviterà i familiari delle vittime” a Roma.

Il “decreto Cutro” è approvato, ma è l’unica buona notizia per la premier. Che fa una gaffe dietro l’altra in conferenza stampa e viene surclassata dal vicepremier della Lega, Matteo Salvini, che riesce a inserire alcune norme dei decreti Sicurezza. Il leghista rivendica l’inasprimento delle pene per gli scafisti, i fondi per i nuovi Centri di rimpatrio, una norma “anti-Soumahoro” contro le cooperative sull’accoglienza e soprattutto la restrizione della “protezione speciale” puntando all’abolizione. Anche Meloni deve ammettere che “molte proposte della Lega sono entrate in questo decreto”. Il leghista riesce a far saltare anche una norma – inserita dal ministro della Difesa Guido Crosetto e dal sottosegretario Alfredo Mantovano – che faceva passare il coordinamento della sorveglianza marittima in capo alla Difesa, depotenziando Salvini e Piantedosi. Così non sarà, perché il leghista ha imposto il veto. Anche Lollobrigidae i forzisti erano contrari. Norma stralciata su richiesta di Crosetto. “La Guardia Costiera è da sempre in capo al mio ministero”, dice il vicepremier. Anche Silvio Berlusconi infierisce: “Il decreto non è risolutivo”.

La vera sconfitta è proprio Meloni. Che non trova nemmeno il tempo di incontrare le vittime dei familiari e di andare a omaggiare le salme. Meglio di no, le contestazioni potrebbero essere ancora più dure. Nella conferenza stampa del cortile del Comune di Cutro, spalleggiata da sei ministri, prova a uscire dall’angolo annunciando la stretta per i trafficanti (“li rincorreremo in tutto il globo terracqueo”) e a fare sue le parole del Papa (la targa nel comune si rifà alle sue parole). Ma i giornalisti le chiedono chiarezza sulle dinamiche della strage. Lei confonde la data (“il 24… anzi no il 26”), sbaglia la ricostruzione sull’intervento di Frontex: “Ha segnalato la nave quando era in acque italiane”. “Qualcuno di voi pensa ancora che sia colpa nostra?”, alza la voce. I cronisti però protestano, la incalzano, saltano i protocolli. La chiusura della conferenza stampa spetta a Salvini, che gongola: “Nel 2019, anno dei decreti Sicurezza, c’è stato il record con meno morti in mare…”. Per tre ore, il vero premier è lui. E Meloni fa la comprimaria: “Adesso devo andare…”.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

19 replies

  1. ” La chiusura della conferenza stampa spetta a Salvini, che gongola: “Nel 2019, anno dei decreti Sicurezza, c’è stato il record con meno morti in mare…”. Per tre ore, il vero premier è lui. E Meloni fa la comprimaria: “Adesso devo andare…”.”

    Certo! Come no!? Quando si tratta di fare voti speculando sul destino dei più poveri della Terra nessuno può competere con capitan papete.

    Piace a 3 people

  2. Che schifo! Salvini è quel viscito avvinazzato che fece cadere Conte nel 2019 e adesso maramaldeggia di nuovo!

    Leghisti, la peggio FECCIA d’Italia dopo il PD (renziani inclusi).

    Piace a 1 persona

  3. Eppure… unendo i puntini…🤔
    Posto che la Guardia Costiera dipende da MS, che l’ammiraglio V. Alessandro ha parlato chiaro, mentre quello attuale si rifiuta di fare dichiarazioni, che, stranamente, il baciasalami è rimasto sottotraccia per tutto il tempo…e facendo mie le ipotesi plausibilissime di Gae…
    secondo me, il DANNO di non inviare o di SVIARE i soccorsi l’ha fatto LUI!
    (Salvo il clima politico, anche da lui creato, che mostra i migranti non come persone da salvare, ma come clandestini-a prescindere-da perseguire, alla faccia del garantismo)
    Ora aleggia un’atmosfera di RICATTO RECIPROCO… certo, lui sarebbe il vero, diabolico, deliberato assassino, ma, a quel punto, se dovesse venir fuori un’azione deliberata, tutto il Governo ne risentirebbe e rischierebbe di cadere.
    Quindi: cappa di silenzio, lui imboscatissimo per le responsabilità, ma tronfio per ciò che sta ottenendo, che va in direzione veramente “ostinata e contraria” a ciò che la situazione richiederebbe.
    La nana mannara che continua a ripetere il mantra: “ma davvero qualcuno crede… etc”, solo perché nessuno osa risponderle “SÌ!!!”, e che scarica la colpa, come sempre, sull’ultimo anello della catena: lo scafista, spesso solo uno dei migranti, PAGANTE e COSTRETTO con le armi a portare l’imbarcazione.

    https://infosannio.com/2023/03/07/il-governo-mira-agli-scafisti-ma-non-sono-loro-i-veri-padroni-delle-tratte/

    È un circo.
    Ieri, a Cutro, era un vero spettacolo dell’orrore, vederli arrivare uno dietro l’altro: davvero il bar di Guerre Stellari (cit MT).
    🤦🏻‍♀️

    Piace a 4 people

    • Carissima hai ragione al 100%, lo schifoso è stato imboscato per 2 settimane e ora rivendica la sua leadership sulla guardia costiera dichiarandosi il mandante.
      Così mette in difficoltà tutto il governo che cascherebbe con effetto domino qualora toccassero lui.
      Ancora parla di clandestini quando parliamo di gente bianca come noi che scappa da guerre, carestie.
      P. S. Ieri ho rifiutato di vedere qualsiasi TG per evitare reflusso e quant’altro.

      Piace a 1 persona

      • Ed oggi, la nemesi, carissimo… guarda quanti arrivi!
        E loro che continuano ad indicare il nemico nell’ultimo anello della catena: lo scafista, addirittura condannabile ad un numero diverso di anni, secondo il nr dei morti in mare.
        Altro che sciacallaggio delle opposizioni!
        Questi, sciacalli, irresponsabili e vigliacchi “lo nacquero” !

        "Mi piace"

  4. Si ricomincia a pompare Salvini convinti che potrebbe esserci un secondo Papeete. I sinistrati vi dovete mettere in testa che per gli elettori che votano centro destra non siete credibili. Di volta in volta si spostano, al massimo, da un partito di centro destra all’altro, ma mai verso il sinistrume. Solo in occasione delle elezioni europee del 2014 circa 5 milioni di elettori di forza Italia avevano visto in Renzi il probabile demolitore della cultura sinistra e fecero prendere al PD il 41% dei voti. Nel 2018, però, resisi conto che fino a quando tutto il sistema mediatico, comprese le TV berlusconiane i cui giornalisti sono cresciuti culturalmente sinistri, opererà a difesa dell’antdemocrazia, sono tornati a votare centrodestra, redistribuendo tra lega e forza Italia.

    "Mi piace"

    • E vabbè, dai, periodicamente mi tocca dare una sverniciata alle teste vuote infestate di bacarozzi dei fasciolegaioli.

      Elezioni politiche 2022
      Destra 12.300.000 voti
      Opposizioni tutte 15.000.000 di voti
      Astenuti 16.300.000
      Schede bianche e nulle 1.300.000

      Maggioranza de che e di chi?
      Con tutte queste misure criminogene, classiste, razziste e reazionarie i tuoi idoli si stanno scavando la fossa.
      Al prossimo giro metà degli astenuti si risveglierà, sempre che non arrivino prima i forconi a rincorrervi.

      Piace a 2 people

      • Fai proprio bene,così ‘meritano’.Però…quando ti ‘porti’ alle ‘pugxette’,falle complete.
        Elez politiche 2022
        Eletti cdx 237 alla camera e 115 al Senato,
        sempre ricordiamolo però,onore al merito,come risultato dell’unica proposta portata a compimento,e valida x tutto il popolo italiano,del m5s. che ha ridotto gli ‘scanzafatiche’ del parlamento.
        Eletti csx + ‘accozzaglia’ che non sa ancora dove posizionarsi nel parlamento italiano,163 alla camera ed 85 al senato.
        Più maggioranza di questa non può proprio esistere,altrimenti…fuori i …..oni,iniziando certo dal partito o coalizione di tuo riferimento e ‘muoia Sansone con tutti i filistei.Occhio a non rimanerci nel ‘tempio’ mentre cade giù.
        NB:per quanto stai/state a rosicare a quest’ora i sondaggi avrebbero dovuto essere ‘catastrofici’ x sto governo,invece…come no gli ‘astenuti’ erano tutti i VS e nessuno dei LORO,vero?.

        "Mi piace"

  5. “I SINISTRATI vi dovete mettere in testa che per gli elettori che votano centro destra non siete CREDIBILI.”
    A parte il massacro della lingua italiana, grazie per queste comunicazioni “DALL’INTERNO”.

    “Sinistrati” , “sinistrume”: origini inequivocabili, come il livore che le accompagna.
    VOI, invece, al bancone del famoso bar succitato, devo dire che siete CREDIBILISSIMI…
    🧟🤡😈👹👾👺🧟‍♂️
    😆🤣😂😭

    Piace a 1 persona

  6. È nel DNA dei sinistrati ritenere che sia un loro diritto governare sia che abbiano la maggioranza in parlamento, pur rappresentando il 25% dei voti espressi, sia quando la maggioranza parlamentare sia stata ottenuta da altre coalizioni con oltre il 40% dei voti espressi, perché la maggioranza degli elettori, compresi gli astenuti, non ha votato per chi ha la maggioranza parlamentare.
    Questa è la cultura di quello scienziato che in un commento credeva di essere così acculturato da doversi fare carico di ” dare una sverniciata alle teste vuote dei fasciolegaiolo”. Quel grande acculturato è dsicuramente erede di quelli che diffondevano il verbo sull’ esistenza del paradiso terrestre esistente al di là del muro di Berlino e chiunque non credesse a quel verbo non poteva che essere fascista. Questo è il sinistrume. I sinistrati sono tutti quelli che già dalla sera del 4 marzo 2018 cominciarono a trattare gli eletti grillini come degli inetti, incapanci e incompetenti e definivano Giuseppe Conte un parvenu che aveva taroccato il curriculum. E sono più che convinto che tanti commentatori che oggi esaltano Conte e il su partito facevano parte di quei sinistrati.

    "Mi piace"

  7. E poi quell’instancabile lavoratore seduto alla sua sinistra è commovente con quei ditini velocissimi su tastiere di telefonini di ultima generazione che stacanovista che stacanovista…..Andrebbe riformato con corsi intensivi di pala e piccone nell’eventualità che perdesse il suo reddito ministeriale da 15 mila euri al mese🤔

    Piace a 1 persona

  8. Purtroppo penso anche io che l’associazione a delinquere i voti se li travasino l’un l’altro e che ormai siano anestetizzati ed educati a mettere la crocetta dove gli dicono di metterla.
    Chiara dimostrazione Fontana confermato e il dipendente di Angelucci ex spacciatore a presiedere la mia regione.
    Senza TV,TG e con tutte queste palate di mer.a sulla politica è chiaro che gli assenteisti rimarranno tali ed il gioco delle 3 carte è fatto!
    Io non mi ritengo né di dx o sx ma valuto ciò che è giusto e ciò che è ingiusto, e rido quando sento che il PD è sinistra , per me nato negli anni 60 è la peggiore dc con una spruzzata di diritti civili.

    "Mi piace"