Meloni, il Superbonus e la propaganda per bambini

Meloni come sempre prova a buttarla sul populismo d’accatto: “Il Superbonus è costato 2mila euro a ogni italiano”. Ma i conti non tornano.

Giorgia Meloni

(Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – L’incaglio è evidente e questa volta non bastano una manciata di parole di circostanza per cavarsela. Lo stop al Superbonus edilizio (anzi, meglio, le modalità dello stop al superbonus edilizio) conferma che il governo Meloni riesca fin da queste prime battute a dimostrarsi pasticcione. La decisione di bloccare le cessioni del credito delle agevolazioni fiscali è un cappio alla gola per le aziende.

Non funziona nemmeno la presidente del Consiglio Meloni che prova come sempre a buttarla sul populismo d’accatto: “il superbonus è costato 2mila euro a ogni italiano – dice -. Quando spende lo stato non è nulla gratis”. Verissimo. Solo che questo gioco di dividere le spese per il numero degli abitanti è molto pericoloso e si ritorce facilmente contro.

Quei 25 miliardi sono crediti decennali. Ogni italiano, neonati inclusi, ha speso negli ultimi 24 mesi 275 euro in armi. Solo l’anno scorso ogni in italiano, in 12 mesi, neonati compresi, ha speso 1680 euro per pagare l’evasione fiscale che questo governo senza troppe remore accarezza per ottenere voti.

Continuiamo: mentre le famiglie e le imprese italiane sono strozzate dall’aumento del gas gli extraprofitti di 9 mesi (solo 9 mesi) di Eni diviso per il numero degli italiani, neonati compresi, è di 285 euro a testa. Le mafie? Costano 680 euro a italiano, neonati compresi. LA corruzione è stimata sui 230 miliardi all’anno. Diviso per ogni italiano, neonati inclusi? 3900 euro a testa.

C’è una differenza sostanziale che la presidente Meloni omette: a differenza di mafie e corruzione la ricaduta del superbonus in termini di creazione di lavoro e di sostenibilità ambientale è un guadagno che andrebbe sottratto al costo. Ma qui non è in discussione una misura che, come tutte, è ovviamente perfezionabile. Qui si tratta di discutere di una modalità propagandistica che potrebbe funzionare al massimo in un programma per bambini, vista la sua inutile stupidità. Esattamente come le divisioni qui sopra.

Non è un caso che contro Giorgia Meloni ieri abbia deciso di schiantarsi anche Silvio Berlusconi: “Il Parlamento sovrano discuterà il decreto, e, nei tempi richiesti, ove lo ritenesse opportuno, potrà apportare utili modifiche“, dice. La prova che Meloni e i suoi sono ben consapevoli di rischiare grosso la si può intendere anche dalle parole di Tommaso Foti, capogruppo di Fdi alla Camera. “La proposta di Forza Italia per un tavolo di maggioranza sul superbonus?

Vedremo, per ora aspettiamo l’incontro di oggi a Palazzo Chigi, dove ci sono già le associazioni che hanno diretto interesse sul decreto”, ha detto il meloniano, rispondendo a Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo. Oggi il governo incontra le associazioni di categoria e ci vorrà molto di più di una semplice divisione per bambini per ottenere la fiducia delle imprese. Erano pronti, dicevano. Si vede.

19 replies

  1. Io vorrei sapere quanto costa ad ogni cittadino la guerra ( tutto compreso: gas, inflazione…) e l'” accoglienza” ( tutto compreso: coop, sedicenti minori ” non accompagnati”, ordine pubblico, manovalanza delinquenziale, ” mediatori” vari, case, …).
    Poi parliamo di superbonus…

    Piace a 1 persona

  2. Adesso si sentono i 5 stelle cadenti in televisione spiegare tutti in maniera diversa (da là si vede insapienza) , ma sto cacchio di 10 per cento in più a chi andava ? Perché manca solo Babbo Natale e la Befana e poi siamo a posto

    "Mi piace"

    • @Paola BI….”manca solo Babbo Natale ecc….”: il solito refuso dovuto ad una innata modestia……intanto Voi ci siete gia’ e questo, mi sia consentito è un grandissimo valore aggiunto per i leaders di questo governicchio di pinocchietti e dilettanti….!!! Piu’ di cosi’……..e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

      "Mi piace"

  3. Questi cialtroni pensano di creare posti di lavoro, DISTRUGGENDOLI, mandando sul lastrico imprese, che falliranno e conseguenti posti di lavoro che verranno persi.
    Faranno la ricchezza del nostro paese. 🤣🤣🤣
    E’ così che pensano di trovare i posti di lavoro agli ‘OCCUPABILLI’? 🤣🤣🤣

    Piace a 2 people

      • A maggior ragione, che eseguano o meno ordini quali servi sciocchi, sempre cialtroni rimangono. Era lei che berciava all’UE che la ‘PACCHIA ERA FINITA’. 🤣🤣🤣
        E si vede! La pacchia è finita per la sua propaganda. 🤣🤣🤣
        L’UE, aveva riconosciuto la validità del superbonus, non ha mai detto di bloccarlo, anzi.

        Piace a 3 people

  4. Ho scritto un commento sull’ argomento sotto altro articolo, ma è in moderazione, anche se era la moderazione fatta persona, strano criterio di Infosannio.com. …comunque le dichiarazioni del pdc Meloni sono pura propaganda, che poi è la politica, detta osso, data in pasto ai cittadini. ……perché ci sono vari livelli di politica, quella economica/finanziaria delle multinazionali, globale, quella delle grandi potenze che ovviamente rispondono alla prima, poi quella delle colonie allargate, come la UE che prendono ordini come i vassalli, poi abbiamo gli stati, tipo l’ Italietta che prende ordini dagli altri tre, all’ interno della gestione dello Stato italiano abbiamo poi un apparato inamovibile costituito da avvocatura generale dello Stato, consiglio di Stato, Corte dei Conti, Ragioneria generale dello Stato, capi gabinetto, capi ufficio legislativo, ecc che restano anche quando cambiano governi e ministri, infine il governo e parlamento e dopo i fochi la politica osso data in pasto ai cittadini via media. ……quella che genera appositi ossi su cui litigare, pura propaganda circense, mentre ad altri livelli decidono. ……

    "Mi piace"

    • Pure io stavo provando a rispondere alle solite scemenze dei loguasto & co. ma non mi passano i commenti.
      Passa la voglia di argomentare e commentare fornendo informazioni e dati a supporto se vengono privilegiati commenti di offese e sfottò.

      "Mi piace"

  5. Mi domando quanto ci costano lei e tutta la sua combriccola al governo nelle regioni e nei comuni da decenni e non un provvedimento i cui costi verranno spalmati in 5 anni .Tutta propaganda a cui contribuiscono pseudo giornalisti e direttori di rete e testate che il chiamo incartatotani 🤔

    "Mi piace"

  6. Ma voi avreste mai immaginato di dover ammettere che il più avveduto della destra dovesse essere proprio il Berlusca?
    Vedi superbonus, reddito di citt., Ucraina.

    Piace a 2 people

  7. Questa è l’occasione propizia per lo Stato di emettere una seconda moneta non a debito e a circolazione esclusivamente interna. I trattati Ue non la vietano in quanto non inciderebbe sul debito pubblico. Circolando creerebbe beni, consumi e quindi nuovo lavoro e nuove entrate fiscali. La si potrebbe chiamare: buono spesa, certificato di sconto fiscale o persino Lira. L’emissione (per ora) di 100 mld di “Lire” eccetera, risolverebbe gran parte dei problemi economici che ci assillano a partire dal superbonus. Non ci sono denari (euro) sufficienti? Creiamoli per il consumo di beni italiani! Augh, ho detto!

    "Mi piace"

    • Ancora con queste stxonzate?
      A parte che una doppia circolazione non è ammessa, la tua proposta si ridurrebbe ad una monetizzazione del debito che provocherebbe una spaventosa inflazione.
      E a rimetterci sarebbero i percettori di reddito fisso, dipendenti e pensionati, risparmiatori che vedrebbero bruciati i fondi accumulati.
      Questa idea ingenuamente malsana di voler risolvere i problemi con una stampante è, nella migliore delle ipotesi, infantile, nella peggiore terroristica per i cataclisma sociali provocati.

      "Mi piace"

      • Inflazione si avrebbe se diventassero tutti ricchi per darsi alle pazze spese. Se invece questa seconda “moneta” venisse distribuita ai poveri e ai percettori di bassi redditi in misura oculata (in proporzione dal 10 al 20% in più del basso reddito percepito), si avrebbe quella misurata espansione dei consumi con incremento del Pil e conseguente aumento sia dell’occupazione sia degli introiti fiscali dello Stato. Senza ricadute iper-inflattive dannose all’economia.
        Comunque, sono fior di studiosi che da anni sostengono questa proposta. Allego il link per scaricare gratuitamente un libro che tratta l’argomento.

        Fai clic per accedere a monetafiscalegratuita.pdf

        "Mi piace"

  8. “Qui si tratta di discutere di una modalità propagandistica che potrebbe funzionare al massimo in un programma per bambini, vista la sua inutile stupidità.”
    Beh, B. diceva che gli italiani sono come bambini…specie chi ha votato questi elementi, aggiungerei io…
    Se riescono a votare la scimmia urlatrice e un Fontana in Lombardia, si possono bere tranquillamente i titoloni idioti della PDC (presidente del…Cz).

    Piace a 1 persona