
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Breve riepilogo del lungo, interminabile Calvario giudiziario del Caimano. 19.11.2015. Caso Ruby-ter: la Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio di B. e altri 30 imputati per corruzione giudiziaria. 29.4.2016. Il gup accoglie le istanze della difesa di B. e spezzetta il processo in 7 tronconi in altrettanti tribunali che, a parte Milano, ripartiranno […]
Il Calvario del Caimano
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Breve riepilogo del lungo, interminabile Calvario giudiziario del Caimano.
19.11.2015. Caso Ruby-ter: la Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio di B. e altri 30 imputati per corruzione giudiziaria.
29.4.2016. Il gup accoglie le istanze della difesa di B. e spezzetta il processo in 7 tronconi in altrettanti tribunali che, a parte Milano, ripartiranno dalle indagini preliminari: Monza, Torino, Treviso, Siena, Roma e Pescara. Ma i tribunali di Monza, Torino, Treviso e Pescara si dichiarano incompetenti e rimandano gli atti a Milano.
4.2.2019. B. si candida alle Europee di maggio e ottiene la sospensione di tutti i processi.
1.3. Imane Fadil, teste-chiave, muore in circostanze misteriose dopo un’atroce agonia. I pm indagano per avvelenamento. Una perizia stabilirà che l’ha uccisa una rarissima aplasia midollare.
15.4. Marysthell Polanco, altra teste-chiave, annuncia: “Può darsi che la mia versione ai giudici sarà diversa da quella del Ruby-bis, adesso ho dei figli e voglio dire la verità. Magari la mia posizione non è tanto diversa da quella di Imane Fadil…”.
10.6. Eletto B. al Parlamento europeo (nei primi 18 mesi sarà il più assenteista, con quasi 1.700 votazioni, più del leader greco di Alba Dorata, che però è in carcere), riprende a Milano il Ruby-ter, iniziato da oltre due anni. Ma subito i giudici rinviano al 1° luglio.
28.10. Drammatica testimonianza di Chiara Danese: “Le ragazze si travestivano e facevano spogliarelli al palo della lap dance, simulavano rapporti orali con la statuetta di Priapo, baciavano in bocca Berlusconi chiamandolo ‘papi’… la Minetti ballava attorno al palo, si spogliò tutta e poi si fece baciare i seni da lui… Berlusconi mi ha messo le mani addosso. Ci ha chiesto ‘Siete pronte per il bunga-bunga?’. Poi, mentre ci accompagnava giù, ci toccava dietro, a me e ad Ambra Battilana. Io avevo paura. Ho subìto una violenza psicologica e fisica, poi ho sofferto di depressione e anoressia, sono ancora in cura e prendo farmaci. Questa situazione mi ha rovinato la vita, non potevo più uscire di casa, il mio nome era finito su tutti i giornali, ora ho ricominciato a studiare per trovarmi un lavoro… Sono stata minacciata da persone che conoscevano quel che era successo a favore di personaggi che fanno parte di questo processo: ‘Stai attenta, guardati le spalle’…”.
13.2.2020. Al Ruby-ter di Siena, il pm conclude la requisitoria e chiede di condannare B. a 4 anni e 2 mesi e il suo pianista Danilo Mariani a 4 anni e 6 mesi. Tutto è pronto per la sentenza, ma B. ferma i giudici chiedendo di rendere spontanee dichiarazioni in aula. Non si presenterà mai, facendo slittare la sentenza per 20 mesi con ogni sorta di (il)legittimo impedimento e certificato medico.
9.3.2020. Conte annuncia il lockdown. B vola in Provenza, nella villa della figlia Marina, con la fidanzata on. Marta Fascina. I suoi processi, come tutti, sono rinviati sine die.
4.9. Rientrato da un mese, B. è ricoverato per Covid al San Raffaele. Sarà dimesso 11 giorni dopo.
28.9. Ancora in quarantena, B. ottiene il rinvio del Ruby-ter milanese al 19 ottobre e quello senese al 25 novembre.
7.10. Miracolosamente guarito, partecipa alle nozze del figlio Luigi, poi vola in Francia.
19.10. Di nuovo malatissimo, ottiene il rinvio del Ruby-ter milanese al 16 novembre.
30.11. Ruby-ter milanese: la difesa B. chiede di riformulare il capo d’imputazione perché due ville concesse in uso gratuito da B. alle testi Barbara Guerra e Alessandra Sorcinelli valgono non 900 mila euro ciascuna (come sostenuto dai pm), ma 1,1 milioni. Il Tribunale accetta e rinvia l’udienza.
15.12. B. ha “seri problemi cardiologici”: Ruby-ter romano rinviato al maggio 2021.
21.12. Rinviato al 2021 anche il milanese perché la difesa obietta che dalla notifica del nuovo capo d’imputazione sono trascorsi 19 giorni, non 20.
14.1.2021. B. è atteso a Siena per la dichiarazione spontanea chiesta da lui, ma non c’è: da tre giorni è ricoverato a Montecarlo per una “grave aritmia cardiaca”. Legittimo impedimento per tutti i processi.
15.1. La grave aritmia è già finita: B. viene dimesso.
27.1. Dimesso da 12 giorni, B. necessita di “riposo domiciliare assoluto per 15 giorni dal 19 gennaio”: lo dice il suo avvocato, esibendo un certificato del prof. Zangrillo. Ruby-ter milanese rinviato al 24 marzo.
9.2. Prodigiosamente guarito, B. vola a Roma per le consultazioni di Draghi che lo riporta al governo. Sorrisi e “gomitini”. Mario: “Grazie per essere venuto”. Silvio: “Ti sei preso una bella gatta da pelare”.
18.2. Più in forma che mai, B. visita i giocatori del Monza.
27.2. Assiste in tribuna al match Monza-Cittadella.
11.5. Il Ruby-ter a Siena sta per ripartire e B. si risente male: rientra al San Raffaele per “gli strascichi del Covid” e i suoi legali, certificato di Zangrillo alla mano, chiedono due mesi di legittimo impedimento.
13.5. Il Tribunale di Siena si arrende. Stralcia la corruzione giudiziaria per B. e Mariani, rinviandola a un nuovo processo che inizierà il 21 ottobre. E condanna Mariani a 2 anni per falsa testimonianza per aver negato i bunga-bunga: i 289 mila euro versati da B. nel 2006-2009 sono “un movente più che consistente, quasi scontato, per dichiarare il falso sui… rapporti sessuali dallo stesso consumati, con giovanissime donne, perciò stesso retribuite”.
(1 – continua)
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie Roberto…e buon week-end
"Mi piace""Mi piace"
Poi mi raccomando, diciamo pure che la LEGGE é UGUALE PER TUTTI, diciamo anche che nel diritto la forma è sostanza (19 giorni anziché 20, gravissimissimo, eh!).
E intanto quando si vuole, si dà l’ergastolo a gente come Bossetti con un DNA che le difese non hanno MAI analizzato, nemmeno i reperti detenuti dal prof Casari, la cui visione è stata proibita alle difese, dopo che in appello se ne era persino negata l’esistenza.
Ecco la giustizia che piace ai politici: quella che fa solo il volere dei POTENTI, altroché toghe rosse comuniste.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, tutto bene ma lasci stare la vicenda Bossetti, del DNA ecc. che è ben diversa da come la presenta, eventualmente sono altri gli esempi da portare, Bossetti sta bene dov’è.
"Mi piace"Piace a 2 people
No no no, non lascio stare niente.
Una difesa che non ha potuto contro-analizzare la ‘prova regina’ non ha potuto esercitare il diritto costituzionale del suo imputato.
Basti ricordare la merdxsa farsa del furgone fasullo che RIS e procura propagandarono per ‘comunicare con i media’.
Solo questo, per B, sarebbe stato più che sufficiente per ricusare i giudici.
Poi se non sei convinto di questo, spiegami pure chi siano gli altri 10 ignoti/e sul corpo di Yara. Strano, vero, nessuno li ha cercati.
E come mai Silvia Brena aveva il DNA sul corpo di Yara eppure è stata scagionata da ogni accusa. Cosa c’é, la stessa questione ‘non so come il mio DNA sia finito lì’ per lei valeva e per Bossetti no?
"Mi piace""Mi piace"
La legge è uguale per i “fessi”
"Mi piace""Mi piace"
Più che il suo calvario, è il nostro interno da 30 e passa anni!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Inferno! porcaccia zozza!!!
"Mi piace""Mi piace"
Per Silvio la vicenda giudiziaria Ruby è stata una via crucis dolorosissima. Speriamo almeno che quando sarà il momento, per lo schifo che fa, Lui non ce lo faccia risorgere dopo tre giorni perché non lo vuole lassù. Infatti minimo c’è Ghedina che sta già facendo di tutto per trovargli un cavillo per farlo diventare almeno Presidente al posto suo. Amen.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non ne sarei tanto sicuro: se l’ uveite non lo “perseguita” potrebbe anche farcela…..!!! Tajani, il “porta-ordini”, ipotizzava, martedi’ al PPE, 5 gg…….tenendosi “un po’ largo”……per non far rosicare fin da subito la Meloni, Salvini, Giorgetti, Calderoli, Lollobrigida, Crosetto e compagnia ballista…..poiche’ Silvio entrera’ a pieno titolo nel “guiness dei primati…”
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Io avevo paura. Ho subìto una violenza psicologica e fisica, poi ho sofferto di depressione e anoressia, sono ancora in cura e prendo farmaci. Questa situazione mi ha rovinato la vita, non potevo più uscire di casa, il mio nome era finito su tutti i giornali, ora ho ricominciato a studiare per trovarmi un lavoro…” ahahahahah, ooh Gesù.
"Mi piace""Mi piace"
Prima pagina….un “curriculum” di tutto rispetto non c’è che dire……to be continued…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi la chiave di tutto è il “RINVIO” strumento per pochi ……eletti!
Provate voi a rinviare un processo se non vi vengono a prendere i carabinieri!
La legge è UGUALE …per pochi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A sto punto Facessero una legge con la quale è legale pagare i testimoni( con fattura 😂) nei processi che non riguardano lo stato avremmo finito di sentirci derubati della uguaglianza di fronte alla legge.
Chi non può pagare caxi suoi poteva pensarci prima 🤷♂️
"Mi piace""Mi piace"
Al seggio elettorale: la scrutrinatrice ringrazia con inchino il Delinquente Naturale che restituisce la matita. È successo anche a voi? “La Giustizia” nel Bel Paese.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate tanto, perché stupirsi se un puttaniere viene elevato a capo di stato quando lo stato sta andando a puttane?
"Mi piace""Mi piace"
E basta… sappiamo tutto, ma anche basta, è l’ossessione, possiamo pensare a come affrontare i prossimi anni in miseria e povertà sotto lo schiaffo di Bruxelles da una parte e Washington dall’altra, mi sembra un attimino più importante, possiamo martellare su questo? please
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo caro Travaglio,
siamo ad un punto così basso della nostra storia italica, che lottare contro le ingiustizie, in questo povero Paese, viene considerato cosa purtroppo inutile.
Il caimano ha potuto fare questo solo grazie al fatto di essere unico proprietario il 50% di televisioni nazionali che diventano il 100% per l’asservimento politico di quelle statali.
Responsabile di questi trent’anni di devastazione è quella Sinistra che ha accettato tutto questo, ha abdicato dal suo ruolo consegnandosi, anzi, diventando una fotocopia della destra dei bunga bunga e del culto del denaro e pure di tutti i banditi che lo sanno moltiplicare senza badare troppo al come.
Caro Travaglio
Rimaniamo fedeli al tuo costante impegno contro il degrado della nostra politica e quello parallelo della nostra società.
Ma è sempre più forte l’impressione di stare a lottare contro i mulini a vento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile gsi, tutto vero quello che lei scrive. Ma vogliamo parlare anche di chi lo ha votato in questi trent’anni o si è autoeletto? Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Anche questa narrazione sugli elettori ormai non regge più, gli elettori italiani avevano semplicimente il democratico vizio di credere a quello che gli promettevqano in campagna elettorale, nessuno escluso, ora questo vizio pare che se lo stiano togliendo e non si prendono più il fastidio di andare a votare. Se poi il discorso vuole girare sul fatto che sono intelligenti solo gli elettori che votano cosa votiamo noi, rimane un punto di vista. In realtà le truffe elettorali sarebbero resposabilità di chi le fa non proprio di chi ci casca che al limite può essere tacciato di dabbenaggine o ingenuità
"Mi piace""Mi piace"
Davide,
Gli elettori, a differenza del potente e dei suoi cortigiani, non sono mai imputabili.
Gli elettori votano guardando soprattutto all’utilità della loro scelta.
E se hanno scelto B. in tutti questi anni, il problema devono porselo i partiti alternativi al furbacchione.
I quali, evidentemente, non hanno avuto la capacità di risultare più utili di lui agli occhi degli elettori.
E di esempi ce n’è a iosa e si potrebbe scriverne un libro.
"Mi piace""Mi piace"
Non devo difendere B. mi basta pensare a qualche fatto, a come lo hanno fatto fuori nel 2011 a colpi di spread per metterci Monti perchè B. resisteva a certe riforme che si stanno concretizzando sempre più chiaramente, e poi ricordo quando fu obbligato a fare guerra alla Libia contro ogni nostro interesse, altrimenti lo facevano fuori in modo più diretto; chi vuole puo’ anche continuare a sbavare appresso alle ingiustizie di B. , perlomeno per Travaglio è lavoro, altrimenti vale come passatempo mentre si porta avanti il programma. In Francia dimostrano di essere ancora capaci di portare avanti una lotta seria e condivisa per le ingiustizie sul popolo, noi al massimo ci dilettiamo sulle malefatte di Berlusconi, se proprio vogliamo ragionare su come si lotta per per le ingiustizie
"Mi piace""Mi piace"
Caro Travaglio, tutta la storia che ci hai raccontato avrebbe avuto senso se il processo fosse finita causa della prescrizione. Il processo è finito con la motivazione che “il fatto non sussiste”.
Quindi, caro Travaglio, non è che per caso, il tribunale, più che assolvere Berlusconi, abbia accuato i PM di imbecillità?
Se dopo il terzo grado di giudizio, Berlusconi venisse assolto definitivamente cosa dovremmo pensare di quei PM?
Era cosa risaputa che l’accusato poteva permettersi i migliori avvocati, per cui, istruire un processo contro di lui, senza avere la certezza di poter dimostrare con prove certe la sua responsabilità, si rischia di perdere di credibilità.
Noi comuni mortali possiamo pensare che il puttaniere abbia pagato le ragazze per indurle alla falsa testimonianza. Se lo pensano i PM devono dimostrarlo, sapendo che i difensori potrebbero sostenere che il puttaniere pagava solo delle puttane.
"Mi piace""Mi piace"
Strabiliato ti sei perso gli ultimi due editoriali di Travaglio?
La corruzione c’è stata ed è stata dimostrata ed è reato, solo che (se non ho capito male) alcune ragazze sono state sentite come testimoni invece che come coindagate, per cui le loro testimonianze sono risultate non formalmente corrette e il processo è saltato. Un vizio di forma, ma il fatto siussisteva eccome, ed era reato eccome.
E questo errore mi viene il dubbio che non sia casuale, magari visto il personaggio (già corruttore di giudici e di testimoni) qualcuno ha preso soldi per sbagliare …
Poi vabeh, se tu vuoi dire che essendo potente non va processato, allora mi arrendo.
"Mi piace""Mi piace"
Sulla base di quello che ci hanno raccontato i media, potrei pensarlo pure io. Pero’ non sono i media a doverlo stabilire e neanche i PM, ma i magistrati giudicanti. I comuni mortali possiamo pensarlo. I PM potranno pensarlo, ma se pensano di portarlo a processo devono essere in grado di dimostrarlo con prove certe e non su supposizioni. Purtroppo per la giustizia, il tribunale, in questo caso si li ha trattati da incompetenti. Se anche dopo il terzo grado di giudizio Berlusconi fosse assolto con le stesse motivazioni il dovremmo prendere atto che in PM, nella migliore delle ipotesi, non erano all’altezza del compito e con ciò avrebbero rafforzato la posizione di coloro che li accusa di utilizzare la toga per fare politica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo l’assoluzione era dovuta, come lo fu per Scajola. Non comprendo la formula “il fatto non sussiste”, perché i pagamenti sussistono eccome.
Ad ogni modo lo zozzo non era condannabile. I personaggi che dichiararono il falso lo fecero da imputati, cosa che l’ordinamento italiano ammette per il vecchio principio “nemo tenetur se detegere” – non è una vergogna tutta italica come sostiene Travaglio, a ben vedere è un principio di civiltà. Allo stesso modo i parenti dell’imputato non sono tenuti a fornire informazioni che potranno essere usate dall’accusa.
Pertanto, i regali di papi non potevano essere interpretati oltre ogni ragionevole dubbio come atti di corruzione, perché gli imputati avrebbero potuto mentire anche gratis.
Per come la leggo, mi pare che sarebbe stato meglio assolto “perché il fatto non costituisce reato”. Cercherò di approfondire nei prossimi giorni.
La cosa triste è che Silvio ha potuto, da reo, beneficiare di un processo giusto – ricordiamo il caso di O.J. Simpson, certamente colpevole, ma non condannabile per l’irregolarità con cui sono state condotte le indagini. Altri, non altrettanto privilegiati, questo processo giusto non hanno potuto averlo, seppure innocenti.
Un appunto su Bossetti, citato sopra e di cui non ho seguito approfonditamente la vicenda: la legge prevede che il test del DNA sia analizzato in presenza di periti nominati dall’avvocato dell’imputato. Nel suo caso fu analizzato per risalire a lui, ma non poteva essere utilizzato come prova – ed era l’elemento che lo inchiodava – in sede giudiziaria, per il motivo appena esposto. Anche nel caso in cui Bossetti abbia ucciso Yara, l’uomo non era condannabile.
"Mi piace""Mi piace"
X Pirgo:
”Pertanto, i regali di papi non potevano essere interpretati oltre ogni ragionevole dubbio come atti di corruzione, perché gli imputati avrebbero potuto mentire anche gratis.”’
E qui ti sbagli, perché per il giudice italiano vale il ‘libero convincimento’ e non il ‘al di là di ogni ragionevole dubbio’.
Che dubbi ‘ragionevoli’ dovrebbero esservi altrimenti, per giustificare il pagamento di milioni di euro a queste escort Hardcoresi?
Nessuno, chiaramente.
Invece se ne sono usciti addirittura con ‘non avere commesso il fatto’, anziché ‘non costituisce reato’.
Già questo è bruttissimo come esempio: d’ora in poi, tutti quelli che saranno indagati per corruzione, anche se corrotti, saranno forse considerati testimoni inattendibili, perché non sentiti come imputati?
Andiamo bene.
Su Bossetti certamente c’é stato il qui pro quo della sua posizione, all’epoca non indagato, per cui si sono giustificati con il fatto che non sapevano della sua probabile colpevolezza visto che effettivamente analizzavano le prove.
Però c’era un altro imputato, Fikri, e non risulta che nemmeno i suoi legali fossero presenti all’esame.
Né si è mai capito come abbiano fatto a finire tutto il reperto di DNA, e non c’é bisogno di essere Marzio Capra (ex N.2 dei RIS, difesa di Bossetti) per saperlo.
E peggio ancora: i 54 reperti conservati dal Casari e la cui esistenza è stata prima negata persino in appello, e poi sequestrati dalla procura prima che potessero essere analizzati dalla difesa bossettiana.
Indipendentemente dalla sua eventuale colpa, per molto meno un normale processo avrebbe avuto risultanze nulle.
Ma ricordiamoci del tweet del ridanciano ministro Al Fango che disse trionfante: preso l’assassino di Yara.
Purtroppo Bossetti era BOSS solo di nome. Mica come Berlusconi.
"Mi piace""Mi piace"
“è un principio di civiltà”
Che cosa è un principio di civiltà?
Lasciare impuniti colpevoli grazie a cavilli di azzeccagarbugli compari dei delinquenti, in barba al diritto delle vittime di ottenere giustizia?
Non scherziamo.
Princípi di inciviltà semmai.
"Mi piace""Mi piace"
Stiamo a un passo dalla terza guerra mondiale, anno domini 2023, e perdiamo ancora tempo a parlare di Ruby-ter, e se Berlusconi ha pagato o meno un gruppo di mignotte. Imbarazzante.
"Mi piace""Mi piace"
E x questo tuo commento devo dire che raccoglier legna ti ha giovato,
Bravo
"Mi piace""Mi piace"
Le mignotte le ha sicuramente pagate; l’hanno ammesso anche i suoi avvocati. La differenza sta nell’interpretazione del perché di quel pagamento. Le ha pagate come mignotte o per fare dire loro cose false mentre deponevano in un processo? E in quel processo erano state convocate come testimoni di quindi come pubblici ufficiali, come sostengono i PM, o, come sostengono gli avvocati, essendo indagate in processo connesso non potevano essere testimoni e quindi pubblici ufficiali?
"Mi piace""Mi piace"
Wow, benaltrismo senza limitismo! Ti rassicuro: non avverrà nessuna guerra mondiale. Ora possiamo continuare a parlare del m3rd4 di Arcore. Grazie del contributo.
"Mi piace""Mi piace"
Eh no caro Pirgo!
Il chianese viene dritto dritto dalla scuola politica del bomba, dove tra una corsetta, una mangiata e una dormita, hanno appreso dei trucchetti che noi ci sogniamo: per esempio sanno bene come si riconosce una guerra mondiale sopravveniente, tipo Romolo e il volo degli uccelli.
Per questi segreti hanno pagato, che ti credevi?
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo, sull’ordine delle centinaia di euri! E poi uno che fa di queste supercompetenze, non le spende su Infosannio?
"Mi piace""Mi piace"
Porgo e Paola, e adesso che fate? Vi andate a bere una birretta insieme?
"Mi piace""Mi piace"
Mah, potrebbe essere, peccato che non abitiamo vicinissimi…
"Mi piace""Mi piace"
La prospettiva russa sull’abbattimento dei palloncini https://www.vesti.ru/article/3210266
I contribuenti americani hanno subito ricordato a Biden l’economia: non puoi abbattere un razzo per 400.000 palloncini per 12 dollari. Ma questi sono tutti centesimi rispetto al costo delle armi per l’Ucraina. Secondo i dati aperti del Congresso, gli Stati Uniti hanno già speso 48 miliardi, l’Unione Europea – 30 miliardi, la Gran Bretagna – 7 e il Canada – 4 miliardi. E sta diventando sempre più difficile per i politici dell’Occidente collettivo giustificare l’opportunità di queste spese.
A differenza dei giornalisti ucraini, i giornalisti americani credono che non sia il ritardo a essere costoso, ma i proiettili che le forze armate ucraine spendono senza limiti. Il che, in generale, è chiaro: non li pagano. Secondo le stime di Bloomberg, l’esercito ucraino spara circa 30.000 colpi di munizioni al giorno, ovvero quasi un milione al mese. Kiev li sta spendendo più velocemente di quanto gli Stati Uniti e la NATO possano produrre. Per risolvere il problema, gli States si preparano ad aumentare la produzione di 5 volte, inoltre stanno investendo 3 miliardi di dollari nell’acquisto di munizioni dagli alleati.
Gli appaltatori di armi stanno preparando sacchi per dollari, i budget per la difesa occidentale sono aumentati nel corso dell’anno. La Germania sborserà altri 10 miliardi di euro l’anno prossimo, la Francia sta aumentando la spesa del 30% e la Polonia ha già speso più del doppio per le necessità militari l’anno scorso. Lo scopo di tutto ciò è la sconfitta strategica della Russia al fine di preservare l’ordine mondiale che gli Stati Uniti hanno creato per anni. Lo afferma esplicitamente il vicesegretario di Stato Nuland, che nella stessa intervista ha promesso il premio Nobel al premier israeliano Netanyahu se avesse convinto Vladimir Putin a ritirare le truppe, e ha definito obiettivi legittimi gli obiettivi dell’esercito russo in Crimea.
“Ci sono molte installazioni militari in Crimea che la Russia ha trasformato in un sistema logistico critico e in depositi per questa guerra. Questi sono obiettivi legittimi che l’Ucraina sta attaccando e noi la sosteniamo. L’Ucraina non sarà al sicuro finché la Crimea non sarà almeno smilitarizzata. Questo dovrebbe far parte di una deterrenza sostenibile”, ha affermato Nuland.
Non ha specificato esattamente come intende smilitarizzare la Crimea, dove sono sempre state dislocate unità militari russe (anche sotto l’Ucraina). L’ambasciata russa a Washington ha affermato che incastrare i criminali di Kiev in Crimea equivale a spingerli ad attaccare Mosca o Vladivostok. In generale, a giudicare dalle dichiarazioni del Dipartimento di Stato, non c’è nemmeno una posizione unificata sulla questione della Crimea.
Non più tardi di ieri, il quotidiano Politico ha citato il Segretario di Stato Blinken che ha affermato che l’America non sta spingendo l’Ucraina ad attaccare la Crimea, che non sarebbe saggio, perché c’è una “linea rossa” troppo spessa, oltre la quale, a quanto pare, incombe l’incertezza per stessi Stati Uniti. Gli americani sono particolarmente preoccupati per le relazioni della Russia con i paesi del Golfo Persico. Secondo Nuland, Washington sta ora cercando di spiegare in silenzio agli stati arabi che è troppo rischioso scommettere su Mosca.
Ancora e ancora, i palloncini cinesi spuntano nel campo dell’informazione americana. Anche ieri sui principali canali tv sono stati definiti “spyware” senza riserve. Ora a Joe Biden è stato chiesto delle loro vere origini, nonché del tipo di legami d’affari che la sua famiglia ha con la Cina.
– Sei criticato perché la tua reazione è stata eccessiva a causa della pressione politica.
– Non vedo l’ora di parlare con il presidente Xi e spero che arriviamo a fondo. Ma non mi scuso per aver abbattuto quei palloncini”, ha detto Biden.
Questo nonostante il fatto che le strutture aeree, secondo lo stesso Biden, che era a conoscenza dei risultati dell’indagine, non abbiano nulla a che fare con alcun programma di intelligence della Cina o di qualsiasi altro Paese. Apparentemente i palloni erano di proprietà di società private o istituti di ricerca. Uno dei palloncini abbattuti ha persino lanciato una cerchia di amanti dei palloncini del nord dell’Illinois. Hanno riferito di aver perso il loro pallone nella stessa regione in cui hanno abbattuto altri oggetti. Il costo di un pallone aerostatico, nemmeno un pallone, ma un pallone, che era un pallone meteorologico, era di circa 12 dollari, e il missile Sidewinder lanciato dal caccia F-22 che lo ha abbattuto costa 400mila. Semplici calcoli sono stati fatti dal tabloid britannico Daily Mail.
L’ex ufficiale della CIA Edward Snowden ha commentato il post: “Per favore, dimmi che la Casa Bianca non ha trascorso tutto il mese di febbraio a lanciare jet e razzi da $ 400.000 contro il pallone da $ 12 di un club di hobby locale. Signore, abbi pietà!”
Burloni e burloni in diverse parti del Paese hanno iniziato a lanciare i loro palloncini in cielo, proprio per saggiare la reazione delle autorità e delle tv locali.
Per quanto riguarda la Cina, con la quale, secondo Biden, l’America non vuole combattere, ma solo competere, Washington sta già intrattenendo conversazioni piuttosto sostanziali. I funzionari militari statunitensi hanno definito la Cina il problema più grande dell’America e si discute su quale sarà il probabile conflitto. L’Assistente Segretario di Stato Usa per le Acquisizioni dice all’Associated Press che l’esperienza ucraina sarà presa in considerazione: “La futura campagna militare Usa probabilmente farà più affidamento sull’Aeronautica e sulla Marina, togliendo pressione dai sistemi di terra e dalle munizioni”.
Si è saputo che la Francia ha già inviato in Ucraina il primo lotto di 14 carri armati AMX. Parigi non esclude la fornitura di aerei a Kiev, a differenza di Berlino. In questa occasione, il cancelliere Scholz lo ha detto chiaramente: “Né ora né in futuro”. Il canale ARD pubblica un nuovo sondaggio, secondo il quale quasi i due terzi dei cittadini tedeschi non supportano tale scenario.
In Polonia, che, secondo i media locali, ha già trasferito in parte aerei da combattimento MiG-29 in Ucraina, sta ora formando la prima unità speciale dei polacchi in Ucraina, che sarà effettivamente nella composizione e subordinazione diretta del Ministero ucraino di Difesa ed esecuzione di compiti speciali: attività di ricognizione e sabotaggio. La pubblicazione polacca ha ricevuto informazioni secondo cui mercoledì si è tenuto un incontro a Kiev: “All’incontro hanno partecipato un cittadino polacco, che è l’organizzatore dell’unità, diversi volontari polacchi e un rappresentante del Ministero della Difesa dell’Ucraina. Per motivi di sicurezza , tutte queste persone rimangono anonime.”
La Lettonia si è distinta dalla massa totale degli assistenti dell’Ucraina. Lì, il Seimas ha adottato modifiche urgenti alla legge sull’assistenza alla popolazione civile dell’Ucraina. Suggeriscono che le auto confiscate a conducenti lettoni ubriachi vengano consegnate gratuitamente all’Ucraina.
Inserito da: Oblomoka
"Mi piace""Mi piace"