
(Andrea Zhok) – Ieri mi è capitato di vedere una scena disturbante. Locazione: centro storico di grande città italiana. Una banda di ragazzine, età forse 14 anni, vestiario chediomiperdoni griffato, che menavano ferocemente una loro coetanea in lacrime, calci, graffi, distruzione del cellulare, con l’accompagnamento di un frasario che non era solo turpiloquio capace di traumatizzare un camallo, ma era un intero programma di vita, direttamente estratto da qualche canzone trap.
La prima cosa che ho pensato è che finalmente quel meraviglioso degrado terminale che abbiamo così a lungo visto solo nei film americani, era finalmente approdato anche da noi. Ragazzine di un età in cui cent’anni fa sarebbero arrossite se le si guardava negli occhi, ora si potevano comportare – perfettamente a loro agio – come una gang di spacciatori di Harlem, senza remore morali o fastidiosi residui di pudore.
Anche questa indubbiamente è una forma di parità di genere, anche se probabilmente distante da quella auspicato dai più: la riduzione a branco decerebrato ha indubbiamente superato tutte le “barriere repressive” e tutti gli “stereotipi irreggimentanti” per arrivare ad un minimo comune denominatore incline al subumano ma gloriosamente unisex.
Naturalmente, a scanso di equivoci, il problema non è la parità di genere come non è l’emancipazione da retaggi oppressivi o moralismi stantii, tutte istanze lodevolissime. Il problema è che apparteniamo ad un mondo culturale, quello del liberalismo occidentale, che ha pensato che smantellare i costrutti sociali, destabilizzare aspettative e credenze, sradicare le persone, rompere i legami famigliari e territoriali, cancellare il passato e immergere tutti in una gaia competizione hobbesiana di tutti contro tutti fosse automaticamente un gesto emancipativo, una forma di liberazione. Perché tanto, nella società come nel mercato, dal caos di libere individualità in competizione una mano invisibile avrebbe estratto benefici per tutti.
La società occidentale ha avviato una frenetica e oramai secolare corsa alla cancellazione sistematica di ogni barriera, confine, limite, forma, natura, costume, eredità culturale, proiettando la propria modellistica economica sulla realtà sociale tutta e credendo, o fingendo di credere, che tutto ciò fosse “emancipazione migliorativa”.
In verità questo atteggiamento generalizzato esprime soprattutto la confortevole pigrizia mentale di cui sono particolarmente colpevoli quei ceti intellettuali, per i quali negli ultimi cinquant’anni è bastato esibirsi in una qualche sciatta gesticolazione emancipativa, volta a liberarsi da un passato proverbialmente oppressivo, che subito si poteva fregiare d’una sgargiante medaglia progressista.
In ogni società della storia la più grande fatica, oltre a procurarsi i mezzi di sussistenza, è sempre consistita nel forgiare giuste credenze, solide legittimazioni, guide comportamentali e finalità condivise, capaci di dare orientamento e motivazione ai propri membri. Si tratta di un lavoro sociale full time. La fatica della trasmissione etica e culturale, e dell’aggiornamento di quanto trasmesso, è stato sempre al centro del mondo sociale. In ciò non c’è e non c’è mai stato niente di semplice: ogni società ha prodotto ordinamenti che venivano percepiti come parzialmente difettivi o disarmonici e chiedevano di essere integrati o migliorati. Non bisogna immaginare nessuna “età dell’oro” di leggi sociali stabili e universalmente armoniche.
Ma d’un tratto invece tutto è diventato splendidamente semplice: è emersa l’idea che tutto quanto prodotto dall’umanità in migliaia di anni, salvo le conoscenze tecniche latrici di strumenti produttivi, era un grande cumulo di spazzatura, su cui si ergeva finalmente libera la nuova umanità.
A dare un impulso decisivo in questo senso è stato anche il fatto contingente che gli Stati Uniti d’America, preservati economicamente dalla Seconda Guerra Mondiale, sono emersi come potenza occidentale dominante, conferendogli un enorme capacità di influenza culturale. Essendo gli Stati Uniti una società di emigrati, nata sulla scorta di un gesto di cancellazione delle proprie radici ed origini, la cultura egemone nel mondo occidentale ha continuato ad alimentare questa spinta – che così bene si accordava con i desiderata del sistema economico.
È qui opportuno ribadire che non ci sono scorciatoie senza fatica che possano invertire questa tendenza, posto che si voglia farlo. Non è improvvisando di colpo una qualche “faccia feroce”, un po’ di dogmatismo autoritario, qualche normativa punitiva, non è che appellandosi nei ritagli di tempo – tra una speculazione in borsa e una privatizzazione – ai “valori dei bei tempi antichi”, che si risolva nulla. Quelli che pensano che allo sbracamento disorientante del progressismo tanto al chilo si possa porre rimedio con un’improvvisata rigidità senza fondamento sono semplicemente complici del degrado: vogliono una formuletta a costo zero rapidamente spendibile per rimettere la società in ordine, pronta alla massimizzazione produttiva. Questi conservatori da sceneggiata sono il perfetto complemento dei liquidatori liberali.
La forma di vita occidentale, liberalcapitalistica, specificamente nella sua incarnazione neoliberale, è il più efficiente produttore di degrado antropologico che la storia abbia conosciuto: produzione sistematica di anime deformi, fragili, aggressive, frustrate, disorientate. I danni subiti nella gioventù della generazione precedente si trasmettono amplificati alla gioventù della generazione odierna, incolpevolmente e inconsapevolmente abbrutita. L’amara realtà è che la storia occidentale almeno dalla fine del XIX secolo è una storia di sistematica generazione di degrado, con un tentativo di ricostruzione nel secondo dopoguerra, naufragato negli anni ’80. Viviamo in società ancora relativamente benestanti (come media), ma umanamente agli sgoccioli, incapaci di tramandare niente di credibile intergenerazionalmente, società rispetto a cui ogni altra forma sociale che la storia passata abbia prodotto, anche le più problematiche, avrebbe qualcosa da insegnare.
Avete voluto (i)l’ (dis)Umanenesimo? Pedalareeeeeeeeeeeeee!
«L’Ora non sorgerà prima che il sole non sia sorto dal luogo in cui tramonta, e allora quelli che saranno ancora in vita saranno tutti credenti, ma ciò quando non sarà più di alcuna utilità all’anima la fede…»
«…Dio Altissimo susciterà una brezza soave, che arriverà loro sotto le ascelle: e verrà ritirato lo spirito vitale di ogni credente e di ogni sottomesso, e resteranno i malvagi degli uomini, a montare come montano gli asini. E su di essi si leverà l’Ora»
"Mi piace""Mi piace"
“…Questi conservatori da sceneggiata sono il perfetto complemento dei liquidatori liberali.”: verissimo!
A questo mi riferivo ieri nell’articolo “The New York Times: ‘L’Italia è destinata a scomparire?’ ” quando parlavo di “tradizionalismi” in luogo delle vere “Tradizioni (sacre)”
"Mi piace""Mi piace"
Ah, dimenticavo, la soluzione caro Zokh c’è e viene da uno dei nostri più illustri commentatori:
“Donne: più figli e meno cani!”
Che ce vò!
"Mi piace""Mi piace"
La rassegna stampa di gatto,prima di postare i commenti
"Mi piace""Mi piace"
Serpe è un video molto scarso perché il detto veneto visto che ti piace giocare sporco è:
Ficate el deo su pal qlo e dopo ciucia!
Tanto x essere precisi.
"Mi piace""Mi piace"
Gatto e suoi amici giocano a briscola
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anestetizzati da Targin in dosi massicce, la nostra fine prossima è giusta, ma l’amore, l’amore infinito, è per noi .
3, 2, 1, finito (infinito, scherzavo).
"Mi piace""Mi piace"
Mhhh , dopo il grande evento leghista , sponsorizzato dai russi, sulla famiglia, ecco che ce li ritroviamo a Pisa e a Siena, ovviamente chi doveva mangiare ha già pappato, chissà chi li ha aiutati , forse il Dio delle vettovaglie! E per quanto sono tirchi e maleducati porteranno solo il loro stolto sistema , infatti alla televisione pisana si emettono ruttofoni i film della Sant’Anna
"Mi piace""Mi piace"
Povera Toscana, cosa abbiamo fatto di male per essere smembrata come ipazia da branchi di cialtroni ubriachi e malavitosi. Anche il compianto dei morti , ma saranno loro, a luscio “” a sponsorizzare i vivi o quelli che ne è rimasto.
Un saluto alla mia cara Valentina B. morta di vaccino anti COVID-19.
"Mi piace""Mi piace"
Lu sciò.. o l’uscio”‘ .
"Mi piace""Mi piace"
Mikado-no.
"Mi piace""Mi piace"
Io sono una foglia della terra adoro la mia terra di cui ne andavo fiera. Adesso non esiste più, che il buon Dio mi protegga.
"Mi piace""Mi piace"
Figlia
"Mi piace""Mi piace"
O tempora o.mores?
Immagino cosa avrebbero scritto sui social i nostri nonni / genitori riguardo il ’68, le sue canzoni, le sue mode, le sue canne …
Il problema è che ieri come oggi ci stiamo americanizzando, senza averne l
Il territorio, le possibilità, le risorse, la faccia tosta ( eufemismo). Per quanto riguarda l'” ignoranza” ci stiamo alacremente lavoranfdo.
Paese che ha Dio dovunque, dall’inno, al giuramento, alla banconota, e nessuno politico osa dichiararsi ateo. Puttanieri e arrraffoni ma devoti, tutti e dovunque.
Del resto, la Bibbia insegna la qualunque, basta pescare …bene…
"Mi piace"Piace a 2 people
Non ho condiviso le posizioni no vax di Andrea Zhok, francamente incomprensibili in un intellettuale di simile livello, ma questo articolo è semplicemente splendido. Una delle migliori critiche del modello liberal-capitalista che abbia mai letto. Questo modello perverso sta conducendo l’Occidente con velocità crescente dritto alla catastrofe, un poco più lentamente, per traino, esportazione e imitazione, anche il resto del mondo. Disastro climatico, disuguaglianza, ingiustizia sociale, corsa al riarmo, non esauriscono gli effetti rovinosi ed epocali del liberismo, del consumismo, dell’illusione morbosa e ingorda della crescita economica senza fine. Le sciagure più grandi e irreparabili sono probabilmente quelle di cui parla Zhok: il degrado antropologico, l’impoverimento ideale e valoriale, specie nei giovani, l’eclisse dell’etica.
"Mi piace""Mi piace"
“Non ho condiviso le posizioni no vax di Andrea Zhok, francamente incomprensibili in un intellettuale di simile livello…”
Premettendo che il doganiere di “Non ci resta che piengere” è un principiante a confronto, perché ormai qualsiasi cosa si dica per spiegare a queste anime semplici che l’epiteto no vax – una pura e semplice putt3n3ta -, per descrivere chi (e tantomeno a Zokh) è stato critico nei confronti della gestione pandeminchiemica, parte il solito mantra, premesso questo dicevo, a Oreste non balena nel cervello che se un intellettuale di simile livello è stato critico nella fattispecie è proprio PERCHE’ è tale e non NONOSTANTE.
Proviamo così, vediamo se riuscimo a farci capire: “No ho condiviso le posizioni sì vax di David Parenzo, francamente comprensibili in un intellettuale di simile livello…”.
"Mi piace"Piace a 2 people
* riusciamo
"Mi piace"Piace a 1 persona
* Zhock non zokh
Fesso
"Mi piace""Mi piace"
Nemmeno Zhock, ma Zhok!
Fesso 😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Avevo scritto di fretta e adesso rileggendo vedo che la frase non va; cerco quindi di rimediare il rimediabile, senza doverla riscrivere di sana pianta, anche se sarebbe la cosa migliore da fare:
“…perché ormai, qualsiasi cosa si dica per spiegare a queste anime semplici L’ASSURDITA’ DELL’epiteto no vax – una pura e semplice putt3n3ta -, per descrivere chi (e tantomeno a Zokh) è stato critico nei confronti della gestione pandeminchiemica, parte COMUNQUE il solito mantra…”
"Mi piace""Mi piace"
Lasciamo perdere Parenzo e riassumiamo la posizione del prof. Zhok sui vaccini (professore di filosofia). Poi magari parleremo del pensiero di Roberto Mancini sull’attacco Princeton nel basket. In sostanza il filosofo sosteneva che i vaccini non servono a fermare i contagi, che in certe categorie (es. i giovani) fanno più che altro danni, e che ciascuno deve poter decidere per sé. Quindi, secondo lui, niente campagne vaccinali a tappeto, niente obblighi e niente green pass. Gli esperti e le statistiche lo smentiscono ma la cosa sorprendente è che a un professore di filosofia morale sfuggano il nocciolo concettuale della questione e le sue implicazioni etiche. Anche un non addetto ai lavori capisce, con un minimo sforzo, che davanti a un patogeno potenzialmente letale e altamente trasmissibile per via aerea non siamo più decisori individuali, autonomi e indipendenti, ma una popolazione (o un “gregge” dicono gli epidemiologi) dove il comportamento di ciascuno influenza il destino (cioè la vita o la morte) di TUTTI GLI ALTRI. Il paziente zero, probabilmente un cinese infettato da un animale selvatico, innescò inconsapevolmente una catena di contagi che finora ha causato circa 20 milioni di decessi. Ma sarebbero stati molti di più senza le misure profilattiche e le restrizioni collettive, e senza i vaccini che hanno dato anch’essi una più che significativa spinta, sebbene non ancora risolutiva, verso l’immunità di gregge. A differenza di quel cinese noi siamo consapevoli, ed è semplicemente IMMORALE privilegiare la libertà individuale mettendo a repentaglio la salute e la vita degli altri. Fosse anche la vita di un novantenne con gravi patologie cui il Covid darebbe solo il colpo di grazia. Noi abbiamo il DOVERE MORALE di aiutarlo a vivere, anche a costo di limitare la nostra libertà, di fare sacrifici economici e di correre un piccolo rischio (ma dopo oltre 13 miliardi di dosi somministrate i vaccini anticovid sono tra i farmaci più testati e più sicuri di tutti i tempi). È sorprendente che un magnifico critico del liberalismo occidentale e del degrado sociale e valoriare indotto dal sistema economico liberista abbia anteposto durante la pandemia la libertà del singolo al bene comune. In nome della crescita economica e di un malinteso o degenerato concetto di libertà si è lasciato che il Covid uccidesse milioni di persone che potevano senza alcun dubbio essere salvate. Ultimamente anche la Cina ha abbracciato questa scelta immorale. Il 2020 fu un anno anomalo di decrescita del PIL mondiale. E soprattutto delle emissioni globali di gas serra. Ma alla fine la pandemia, come la guerra in Ucraina, sarà una grande occasione mancata dall’umanita per invertire quella rotta che ci sta portando dritti verso il disastro climatico globale e irreversibile. Dopodiché delle libertà individuale ce ne faremo ben poco. Non so se avremo altre possibilità, certo saranno più difficili e perfino piu dolorose da cogliere.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Lasciamo perdere Parenzo e riassumiamo…”, ecco, sì: “Chi siete? Da dove venite? Cosa portate? Dove andate? Un Fiorino!”.
“Quindi, secondo lui, niente campagne vaccinali a tappeto, niente obblighi e niente green pass. Gli esperti e le statistiche lo smentiscono…”: aaaaaaaaaaaah, questi ESPERTI S-MENTITORI, uguali, uguali a quelli che stanno consigliando l’invio di armi in Ucraina. E come la mettiamo se ti dicessi che ci sono fior fior di altri ESPERTI, premi Nobel gettati nel fango, valutati incapaci di intendere e volere, che danno ragione a Zhok?
Se protestare contro i secondi serve a poco o niente, salvo qualche marcetta per la pace e poi via all’apericena, contro i primi, la faccenda cambia: non ci sarà mai nessun esperto, né ignorante, né tantomeno nessun Oreste Padre Tereso di Calcutta, che mi potrà mai obbligare a iniettarmi l’intruglio salvifico, prendendo possesso del mio inestimabile corpicino: CIAONE!
Fate semplicemente PENA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio perché ho una stima immensa di Andrea Zhok ( il cui pensiero però non conoscevo fino ad un anno fa) sto rivalutando le mie posizioni antiNo-Vax.
Nel senso che sono stato e resto favorevole al Vaccino antiCovid come opportunità per limitare la gravità della malattia ( non la diffusione che restava invariata) e porre un freno all’ospedalizzazione già satura nei reparti di emergenza, data la riduzione di posti letto degli ultimi 20 anni nella Sanità pubblica, ma mi sono interrogato sempre più sui dubbi che già avevo sulle politiche operate in Italia e in buona parte d’Europa. E Zhok mi ha fatto interrogare ulteriormente sui principi ideologici direi filosofici di ogni norma costrittiva.
Ad ogni modo Zhok è un mio riferimento intellettuale poderoso. La sua Critica della Ragione Liberale è eccellente ( l’ho finito la settimana scorsa).
"Mi piace""Mi piace"
“…sto rivalutando le mie posizioni antiNo-Vax.”: ci sentiamo tutti molto più rassicurati. Grazie.
Bisognava che il sig. Paolo si facesse convicere da uno del livello di Zhok per dare un senso a ciò che i no-vax (vedo che anche il sig. Paolo si può tranquillamente annoverare tra i doganieri del film sopra citato…) hanno fino a questo momento, contro ogni logica, sconsideratamente scelto di fare.
Siamo tutti profondamente grati al sig. Paolo per averci finalmente dato un punto fermo su cui basare le nostre stupide proteste.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Andate e MOLTIPLICATEVI cara Carolina per farlo bisogna scopare senza preservativo😂
Come faceva mio padre e tutti i suoi coEtanei!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basterebbe fare azionare il cervello, di questi tempi difficile visto le stazze dei piedi, eppure qualcosa si muove, anche se lentamente e in modo plateale, teatrale tanto da esaurire quasi tutte le energie nello stesso evento . Riprendere le antiche tradizioni che hanno una memoria genetica, fisiologica e creativa darebbe far vigore e nuova linfa ad un appiattimento sul brutale che non potrà fare altro che distruggere e creare situazioni di volta in volta sempre più disumane, già molte realtà hanno impiantato il seme del male, dell’odio e della segregazione nell’atto stesso della loro nascita, il sigillo nero , di un uomo macchina, servitore occulto di un padrone lontano quanto mistificato da un senso di obbedienza e paura. La filosofia dell’odio dovrebbe essere combattuta ma non credo che la poetica di oggi ne dia in grado, anzi è bravissima a creare caos e scompiglio come Salvini che ricevette Bolsonaro in aree storicamente rosse, nemmeno il riserbo ormai ci salva più , siamo una piazza di merci all’asta, per i miglior offerenti , cultura in primis, e poi ci lamentiamo di ciò che abbiamo creato sulla testa dei figli che vivono il mondo che gli stiamo lasciando; zelenski, un comico mattatore sanguinario che chiede armi per una guerra vera in un luogo altro, di pace, divertimento e costume, pur con tutte le sue pecche, prima al Parlamento, sotto l’attenta super visione di Draghi ed , eccolo ancora a cantare .. quest’anno un osso anche a zelenski, che poi i Veneti e le congreghe delle famiglie non si lamentino se Putin deciderà di arrivare a Lisbona!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, le cose vanno proprio così ,cioè male. Ma come si fa ad invertire la rotta ? A falsi progressisti fanno finta di opporsi falsi conservatori. Destra e sinistra sono solo mascherine,specchietti per le allodole . Forse la posizione della Russia e dell’Asia, in questo senso, rassicura un po, se non si faranno risucchiare anche loro nella melma Usa-centrica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La mente umana ha potenziale che non si conosce ancora completamente… Il desiderio di libertà insito nell’essere umano dipende dalla mente e dall’istinto.. religioni hanno tenuto a bada per millenni gli istinti cattivi.. ora in questo momento storico ed ogni giorno di più, gli esseri umani stanno diventando irrefrenabili, vogliono vivere liberamente senza più regole, né rispetto… Ogni giorno mi accorgo di quanto sono capaci di fare del male le persone, non c’è più rispetto di nulla e tutto è possibile e lecito… Ci sarà un momento in cui si tornerà indietro e le persone ritorneranno ad avere quell’educazione che si aveva un tempo, quando in autobus si lasciava il posto agli anziani ed alle mamme in attesa, quando si ringraziava e si chiedeva per favore, quando il sorriso era spontaneo e apriva il cuore.. quando si sentivano le voci dei bambini che giocavano in cortile e facevano i giochi di un tempo? Oggi è tutto cambiato e in peggio, nemmeno una pandemia ci ha reso uniti, anzi ha peggiorato di molto questa società.. i media, gli influencers, danno esempi sempre più spregevoli, più vuoti, quando invece potrebbero educare al bello ed a migliorare la società.. non volontà, non c’è scampo!
"Mi piace"Piace a 2 people
“La mente umana “ahahahahah.
Gesù, aiutaci tu.
"Mi piace""Mi piace"
E perché invece di ridere a crepapelle non ribatti in modo sensato alla mia affermazione che ritieni così ridicola? Ah forse perché non ti degni!! vabbè si vede che la tua mente va oltre, già tutti geni su sto blog!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La mente umana ha potenziale che non si conosce ancora completamente…”:
e speriamo resti tale, per l’amor di Dio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche tu sai!!!
"Mi piace""Mi piace"
La prima cosa che ha pensato il nostro caro professore (associato) di Filosofia Morale, di fronte alla “scena disturbante”, è stata la constatazione che “quel meraviglioso degrado terminale che abbiamo così a lungo visto solo nei film americani, era finalmente approdato anche da noi”. Questo comportamento avvalora la tesi che i soggetti i quali hanno scelto di dedicare la vita alla “filosofia morale” sono sicuramente dei cog…oni! Personalmente avrei “preso a sberle” tutte le componenti della banda…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pasquino, sei fuori strada. Zhok avrebbe fatto altrettanto, solo andando più alle origini…”sberle” ai propagatori del neoliberismo/liberalismo sradicante, nichilista e individualista di matrice statunitense.
Il Nemico.
"Mi piace""Mi piace"
“[…] “quel meraviglioso* degrado terminale che abbiamo così a lungo visto solo** nei film americani, era finalmente approdato anche da noi.”
Molto erroneo, non solo parziale; questo tipino si e’ riscosso per due minuti dal parlarsi addosso fronteggiando uno specchio, solo quei due minuti necessari alla puzza che gli ispirano le icone mediatizzate della miseria – altrui – di trotterellare ai suoi piedi per essere indicate, giudicate, non comprese.
Fare filosofia cosi’ e’ come sciogliere il dado nell’acqua calda e dire “Ho preparato il brodo!”.
Tipo Gianni, insomma…
* “meraviglioso” perche’ non te ne frega nulla e non sai nemmeno di cosa e’ fatto
** “solo”?!?! Ma questo e’ scemo!
"Mi piace""Mi piace"
Lo vedi che l’unico che qui ti ca6a è SPAR-SC3MO?
PS: te il dado ce l’hai al posto del cervello…
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’Italia è un paese pieno di italioti, così definiti che fanno la loro bella possanza in ordine di massa fisica e numerica difficile fra due idioti, a colpo d’occhio, chi sia più idiota, non trova?!
Poi vede generale Ennio, la politica infima di questi periodi colpisce dal basso e finché non ha intasato il dotto o lume con la sua presenza non demorde. Strano che chi prima era fantasma mi sono ritrovata inspiegabilmente un principe azzurro che si è rivelato subito un barba blu, con tanto di moglie scheletrite negli armadi e sempre la voglia , normodotata, di rubare, prendere possedere solo perché guardandosi allo specchio non accetta impossibilmente una scimmia come compagna di bar passeggi e ristoranti a meno che non siano boschi, luoghi isolati o luoghi dove la donna deve apparire altro rispetto alla sua candidissima anima . Poi i non laureati sono saliti sui piedi al posto dei laureati, visto L’INFIMO LIVELLO DEI MINISTRI A MARCHIO PD. Chi ha creduto nello stato ci ha lasciato la pelle a differenza coloro che sono stati nutriti dall’anti stato piduista o piodiata, tanto è lo stesso, che si credono di avere una barca a vela sotto le mutande, a mai più, ADDIO ITALIOTI e anche le stragi alla fine sono debiti mafiosi di qualche riccone o spacciatore di armi che deve troppo ad altro, ma le indagini si fanno sulle cameriere, come al solito, tanto la sonda deve necessariamente finire al sito posto! A mai più! Addio.
"Mi piace""Mi piace"
Poi, i catto comunisti?!? Servi di cinque padroni , l’importante sono i sacchi di soldi, poi dove li prende per farsi vedere ricco è altro ovviamente in questo paese di mutande acciòndolate, e chi lo prende in tasca non è mica uno che sciolto un bambino nell’acido vero ennio delle mie stive jobs , questi sono colpi di mortaio nell’opinione pubblica , voi non vi rendete conto, siete talmente esosi da urinare sui vasi di fiori di un comune e pensare di passare da concimatori! E poi di sapeva chi gente era arrivata in paese il problema è che dovevano essere messi o subito in galera o a zappare e non farli smuovere da lì. La vecchia mafia si conosce non da ieri, italiota !
"Mi piace""Mi piace"
Ministri da bettola e osteria!
"Mi piace""Mi piace"
Ministri con la sola terza media?!? Perché NON DIRETTAMENTE ANALFABETI, si fa prima no?
"Mi piace""Mi piace"
Lo stato di trans-qualcosa continua, intorno, il mondo si contorce, esplode.
L’idea che noi e ora, non vi ha mai sfiorato, lo so.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma cosa pensava Zhok?? Che il degrado non avrebbe toccato le fanciulle perché prive di testosterone?? Rispetto a quello che può fare la cultura… la biologia (cioè la natura) è un nulla elevato al cubo. Vince sempre l’educazione – o la mala o la buona, dipende dall’ambiente in cui si vive – rispetto all’istinto naturale oggi regolarmente represso in una società come la nostra dove trionfa il processo di animalizzazione dell’umano, per così dire.
Ma qual è l’origine?? E’ presto detto ed è sotto gli occhi di tutti. Il sistema produttivo per imporsi elimina progressivamente tutti gli ostacoli di carattere morale ed etico. DEVE solo esistere il consumo, fino alla bulimia, di beni. Ovviamente per chi se li può permettere. In ogni caso è il DESIDERIO che deve imporsi come un tiranno su tutti. E desiderio NON di valori e princìpi che sarebbero d’impaccio per lorsignori, ma di beni di consumo. Hanno anche inventato un acronimo per meglio ricordarlo ai riottosi, TINA (There Is No Alternative) che, paradossalmente, fu proprio una donna ad avere coniato: Margaret Thatcher. Non dopo averne esplicitato la premessa: “la società non esiste. Ci sono solo individui”. Ovviamente produttori e consumatori. Dei semplici tubi digerenti, e null’altro!
Non ci resta che confidare nelle ultime tracce di umanità raziocinante che in fondo ancora manteniamo. L’uomo, per quanto “imbestialito”, rimane pur sempre un uomo con le sue proprie caratteristiche sociali. E un bel giorno la sua umanità residua prevarrà! Almeno si spera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae, mi sorprendi. Guarda che Zhok non si meraviglia per nulla. Ha trovato lo spunto/provocazione per una riflessione più ampia. La medesima che fa da tempo. Sui disastri dell’ideologia dominante, liberal/liberista ( che qualcuno erroneamente ritiene avere solo riflessi economici e poi sociali) di provenienza anglosassone, rivisitata dal trionfo del capitalismo americano, complice il collasso del Sistema Comunista Sovietico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La società occidentale ha avviato una frenetica e oramai secolare corsa alla cancellazione sistematica di ogni barriera, confine, limite, forma, natura, costume, eredità culturale, proiettando la propria modellistica economica sulla realtà sociale tutta e credendo, o fingendo di credere, che tutto ciò fosse “emancipazione migliorativa”.
Questo vuol fare il maoista-convertito-CL-riciclato-Mediaset
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bentornato sig Ennio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come fa a funzionare l’ingresso, visto che ho cancellato tutti i depositi WordPress?
"Mi piace""Mi piace"
Non lo so sig Ennio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vuol dire che pur mancandomi la permanenza ho acquisito l’immanenza?
(attento a come rispondi o Gianni ti taccia di revanscismo dualistico)
"Mi piace""Mi piace"
Riformatorio giudiziario
Il riformatorio giudiziario era un tipo di struttura carceraria entro la quale veniva assegnato dal giudice un giovane, di età minore degli anni 21, che avesse commesso un reato. Tale struttura, prevista dal sistema giudiziario italiano, esistette fino al 1988.
Wikipedia
"Mi piace"Piace a 1 persona
No: nessun riformatorio giudiziario. Togliere fino all’ ultimo centesimo alle famiglie, ai genitori, ad eventuali tutori. E se sono immigrati ( molti baby gang sono formate per lo più da seconde generazioni o hanno uno di loro come leader) tutta la femiglia se ne torna al paesello, senza se e senza ma.
Un paio di ben pubblicizzati provvedimenti di questo tipo ( togliere SUV, lavoro – nero o regolare – conto in banca ed eventuale casa, o rimandarli immadiatamente “a casa loro” ) e vedrete che le baby gang sopariscono: sicuro. Toccare i soldi, i benni delle famiglie, pochi o molti che siano, eventuali “aiuti” o Redditi. Sono le famiglie che, ricordiamnolo, le uniche respoinsabili dei loro minori.
Ma non si può: sono “inadeguate”.
Sono state però “adeguate” nell’ arrivare qui per vie traverse e per fare soldi ( e figli: tanto ci pensa lo Stato a crescerli…) in vari modi . Molti ci lucrano sopra, col numero dei figli.
Ma non si può, Sono “disagiati”. Quindi di avanti così, anche se mafiosi e pieni di soldi. E poi la delinquenza fa PIl, la globalizzazione fa “sangue nuovo” e … del doman non vi è certezza: tanto si scannano tra loro. Quindi chissenefrega: è colpa della scuola e della società. Insomma, di tutti meno che della famiglia. Di tutti quindi di nessuno. Dove sono i “valori”? Ecc… ecc…
Non oso pensare, quando passo tra gli “abitee”giovanissimi dello sballo già ubriachi a mezzanotte quando per lo più la loro notte non è ancora cominciata, come saranno i cittadini del prossimo, vicino, futuro. Con il fegato distrutto, come minimo. Per non parlare del cervello…
Per chi li governerà tutto grasso che cola.
Tante persone capiscono solo la parola “soldi”: solo colpendoli su questo ( ripeto, anche se poveri), si sveglieranno. Altrimenti lasciamo i ragazzi al loro destino: evidsentemente i soldi girano, comunque “guadagnati” e va bene così.
La “maternità / paternità responsabili” erano il must della sinistra, un tempo.
Un tempo, appunto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo che a proposito, qualche tempo fa 4 ragazzini di Roma violentarono una coetanea. I 2 meno di 14 anni non punibili (ma non ci si rivale sui genitori in questo caso? O i minori di anni 14 possono spaccare in testa una sedia al prof invece di fare i compiti?), i due sopra i 14 ma minorenni, in comunità.
Non dimentico nemmeno la fine del povero Antonio Stano, bullizzato dai minorenni per anni a Manduria se ricordo bene. Qualcuno di quei minori è stato sottratto alla famiglia, come hanno fatto a Bibbiano e in tanti altri posti?
"Mi piace""Mi piace"
Ego ed egoismo. Io partirei da lì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riassumendo: Zhok si imbatte in delle bambine che stanno bullizzando una loro coetanea e, invece di intervenire (o al limite chiamare qualcuno), che cosa fa? Corre a scrivere un’indignatissima articolessa sul degrado della civiltà occidentale.
Più degrado di così… c’è solo quello di chi lo sta a sentire.
Una prece.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, sì, interviene, così basta che le mette una mano addosso e quelle lo denunziano subito per aggressione, violenza privata e stalking.
‘chiamare qualcuno’. Come si vedono le FFOO, vedi esempio Kabobo.
Hai capito tutto, J.D. Come al solito.
"Mi piace""Mi piace"
Tu, spara cavolate ci sono quelle che lo fanno di mestiere , ma il borsello si alleggerirebbe troppo, vero? Io non sono bigotta, ma conosco la differenza tra un sentimento sincero e altro ,ma non è questo il punto il punto è che ha aspettato un lavoro statale e fuori sede per azzannare, prima si vergognava .. io ho cinquanta sacchi di anni e ne ho le scatole piene di un paese intriso di mafia e buon costume che ormai non si sa distinguere da ciò che crede di indagare.. tu … Essere immondo .. che non urli dei cancri da inquinamento totale ma ti fai forte facendo sul sesso debole, vai ai Rex e prendici casa.
"Mi piace""Mi piace"
Essere immondo!
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: visto che non ho capito, spiegamelo tu invece di fare il fenomeno.
Le FFOO non vanno chiamate, altrimenti rischia di finire a picconate?
P.S.: sei riuscito a trovato i famosi reati d’opinione che secondo te sono presenti nel nostro Codice Penale?
"Mi piace""Mi piace"
Il poverino non sa cosa significano lacrime di sangue, il poverino crede che l’ignoranza di stato sia progresso civile , il poveretto vede in tutte le donne delle mefitiche serpi e il poveretto attacca anche se ha un lavoro una casa un reddito e risparmi e forse la villa al mare e lo Chalet sulle Alpi, ma il poveretto si sente frustrato da cui ha pianto sangue e è rimasto con una foglia di fico in mano ma la colpa è sempre della donna .. poveretto . Vai a guidare i pullman di Berlusconi, per te massima soddisfazione ad ogni sosta!
"Mi piace""Mi piace"
Termino qua di risponderti, poi getterò il telefono in mare e userò la SIP: la vecchia mafia nasce da un tessuto antropologico VIOLENTO, fatto di soprusi fisici e psichici dal patriarca sui membri della numerosa famiglia, il prezzo del comando del territorio, che andava dai pascoli al numero delle bestie all’uso improprio dell’acqua, vero oro in molte aree rupestri del centro meridione, era sempre la vita, in quanto messaggio lapidario per l’arresto delle ostilità, fra paesi che come in altre aree anche del centro vengono da uno, due massimo tre ceppi familiari. Che l’urbanizzazione abbia stravolto quest’impianto atavico non vuol dire che lo abbia anche reciso ma lo ha assorbito trasformandolo in quella che oggi viene percepita come associazione a delinquere . Ma le brutture secolari sono rimaste come ombre genetiche di una fisiologia psichica e di uno psichismo fisiologico proprio e conscio ma non è che un lupo in settant’anni diviene altra specie per integrarsi con il mondo delle volpi e dei procioni .. poveri noi. Da questi elementi si possono trarre diverse conclusioni… Che non spettano a me e nemmeno mi interessano, ormai ho abbandonato la nave dove ero l’unico equipaggio, quindi senza alcun rimorso se non attivare le stesse logiche primitive di un giustizialismo personale e non certo Etero indotto da frange di partiti con tale soggettume al loro interno, anche se ho del pelo sullo stomaco non arrivo a tanto. … Veramente fatti seguire da uno bravo..
"Mi piace""Mi piace"
Non ti vogliamo in Toscana torna a casa tua, anche se ci avete invaso, state sempre fra di voi, a ZAPPARE!
"Mi piace""Mi piace"
Schifoso cialtrone maiale ficcanaso lurido verme .
"Mi piace""Mi piace"
Incesti, botte.. cosette così e tu vieni a fare le pulci a me?!? E le violenze di stato hanno lo stesso metodo di una violenza cieca quanto intollerante e incapace di visioni più obiettive e tu, essere immondo, viene a fare le pulci a me , quando dal profondo sud siete entrati dalle stalle di villa Vanda seminando orrore in un paese civile?!? VERGOGNATI
"Mi piace""Mi piace"
Stesso metodo. Segregazione, orrore, spaventare, minacciare, depistare, intimidire e chi ne ha più ne metta, ora basta. Stesso metodo , ma la trattativa stato mafia non esiste., Stesso metodo. Ora basta ho una vita sola, e di sangue amaro ne ho fin troppo. Quanti morti senza giustizia! Qualcuno ne ha memoria, non certo tu.
"Mi piace""Mi piace"
E te lo dico con tutto il cure e di tutta la mia famiglie, ceppo toscano, che rispetto alle vostre è oro contro m…a.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate ma avete fatto un casino che metà bastava!! Che ne sapete se ha chiamato o meno le forze dell’ordine? Nell’articolo non c’è scritto, può essere però che l’abbia fatto.. a volte avete proprio bisogno di azzannarvi l’un con l’altro!! E questa è la nostra società!! La mente umana è tremenda 😁😁😁😁😁😁😁cit…
"Mi piace""Mi piace"
O forse lo avrà fatto qualcun altro..
"Mi piace""Mi piace"
C’è da rimanere a bocca aperta a leggere i commenti del Cannaiolo con la C maiuscola.
In effetti, a uno che riesce a malapena a fare una cosa alla volta per settimana, chiamare le FFdO e scrivere un’articolessa devono essergli sembrate esclusive una dell’altra: se fai una, non puoi fare l’altra e viceversa, quindi, per forza di cose, Zhok non può aver chiamato la Pula.
"Mi piace""Mi piace"
Stando al resoconto zhokkiano, non sembra essere stata quella la prima cosa a venirgli in mente, come sarebbe giusto e normale che sia.
Ma non è colpa sua, è colpa della società.
"Mi piace""Mi piace"
Una società (dal latino societas, derivante dal sostantivo socius cioè “compagno, amico, alleato”) è un insieme di individui dotati di diversi livelli di autonomia, relazione ed organizzazione che, variamente aggregandosi, interagiscono al fine di perseguire uno o più obiettivi comuni.. questo è in breve il significato di società ed è questo che il significato per cui ho scritto società… La società è fatta da individui e se gli individui sono senza regole i risultati sono quelli che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni..
"Mi piace""Mi piace"
Il problema della società è che ‘sti intellettuali so’ tutti fracichi…
"Mi piace""Mi piace"
Sì, certo JIDI0T, appena le ha viste, ha tirato fuori il taccuino (e il gigio), si è messo comodo sul marciapiede e ha buttato giù il primo canovaccio dell’articolo. Poi è tornato a casa, l’ha migliorato, l’ha mandato in stampa e alla fine, dopo aver cenato, ma non prima di aver bevuto l’amaro, ha tentato di chiamare la Pula. Ma il telefono era scarico e siccome era stanco si è addormentato col carica batterie in mano e nell’altra il gigio mollo, e addio Pula… L’indomani si è svagliato trafelato e rimesso a posto il gigio dalla sera prima ha fatto il 911 (adesso Biden ci ha imposto anche lo stesso numero per le FFd’O), ma era troppo tardi perché gli hanno detto che il cittadino modello, Jonny l’iDI0ta, li aveva allertati ancora prima che scoppiasse la rissa…
"Mi piace""Mi piace"
Si, si, come ti pare.
Io dico che, se mai l’avesse fatto, questa sarebbe stata la prima cosa che avrebbe scritto.
Per questa settimana ho già fatto una cosa, per cui ho raggiunto il mio limite: ci sentiamo eventualmente per la prossima. Certo che per te riuscire a fare una cosa alla settimana sarebbe un notevole passo in avanti, dato che per riuscire a mettere una crocetta non ti sono bastati dei mesi.
"Mi piace""Mi piace"
“In America sono tutti bastardi”, dice Acciuga, il protagonista (adottato e quindi bastardo) de “La luna e i falò” di Cesare Pavese.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo voi se qualcuno telefona ai Carabinieri dicendo che alcune ragazzine stanno litigando, questi si precipitano? Sono così in tanti e così vicini ad ogni… scazzottata ( che ormai non si contano più) da arrivare in pochi minuti?
Zock doveva intervenire? Certo che sì, avrebbe dovuto… fino a qualche anno fa.
Ma le “ragazzine” si sono fatte furbe (specie le ragazzine di… quel tipo: non sono certo tutte così…), e sarebbe bastato toccarle per riscxhiare di ricevere una denuncia di molestia sessuale (di questi tempi assai di moda). O di fare la fine dei molti “bravi cittadini” che sono intervenuti: una coltellata e via.
Quindi, ai nostri giorni, ci si pensa due volte, anzi, tre, prima di intervenire, soprattutto se si tratta di donne.
A questo siamo ridotti. Se non “costringiamo” i genitori ad occuparsi dei loro figli, inutile chiamare in causa lo Zhock di turno: tutti colpevoli – la “società” – nessun colpevole. ed andrà sempre peggio.
Anche i più “poveri, diseredati, ignoranti”, rispettano il Codice della Strada, se vogliono mantenere la patente. Spontaneamente sarebbe Far West. Purtroppo sono decenni che si chiama in causa “la società” per ogni tipo di delitto e questi sono i risultati. I responsabili ci sono, eccome: sarebbe ora di… coinvolgerli…
Altrimenti si vede che va bene così.
"Mi piace""Mi piace"
Qui mancano miei commenti, due. Dove sono? Succede ad altri?
"Mi piace""Mi piace"
Sig Ennio è colpa di quel massone di Gatto.Ha intrallazzi con i piani alti del forum.
Mi raccomando lo bastoni bene appena può.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah! Ecco la crème dei co6lioni!
"Mi piace""Mi piace"
La politica intersecata con la mafia , stesso di livello culturale, stessa aggressione alla cosa pubblica, stessi insabbiamenti, omertà e occultamenti, ma molto ben cucinata e resa digeribile attraverso la propaganda dei Mass media, livello bassissimo di contenuti e elementi critici , tranne alcuni giornali e molti ottimi giornalisti che non si sono piegati a gettato fango di coloro che hanno cercato di scoperchiare il pentolone (la scasa, ovvero le scase, i sotterranei dei palazzi e del Vaticano, in collegamento perpetuo, per esempio) . Aree rosse che avrebbero dato notevole filo da torcere alle politiche di assetto Nato in funzione antisovietica, di cui oggi ne vediamo i piatti in tavola, sono state lentamente infiltrate anche da piste di eroina, che hanno rovinato e uccido molti ragazzi, fino a riuscire a prendersi pezzi di stato e ad attivare finalmente la loro egemonica perversità a danno di tutto un sistema civile che aveva radici ben profonde e a cui non faceva paura né la zappa vera né la povertà. Ora che il vecchio partito è completamente assorbito nell’orbita europea e atlantista, i nuovi comunardi di danno un gran daffare per trovare posti ai loro accoliti e dargli il ben servito. Per il resto stendiamo un profondo velo pietoso, in quanto mangiano e speculano sopra tutto pur avendo tutto ciò che serve per vivere.
"Mi piace""Mi piace"
E il problema dello smercio dei super alcolici è intoccabile e inconoscibile a livello nazionale.
"Mi piace""Mi piace"
E Sisto, che diamine! Te lo devo ripetere poiche’ la prima volta tu non ricevesti:
Sicuro che stai diteggiando su Infosannio e non sulla pagina utenti del Comune di Bugliano?
"Mi piace""Mi piace"
Signor Ennio Sparviero lei non può andarmi sul personale perché diventi una belva per il semplice motivo che sono stata chiusa diciamo che mi hanno segregato appena laureata, quindi lei non potrà mai comprendere cosa possa significare essere stata murata viva in quanto ha vissuto allegramente la sua vita. Ora al netto di ogni ipotesi e personale ragionamento per capire le cause di un così barbaro sistema posso solo recuperare ciò che ero e solo in parte in quanto il tempo non ritorna. Il sistema del controllo punizione si è inserito con un sistema pilota per condurre al liberismo segmenti che sono usciti fuori dal controllo ordinario. E mi riferisco anche alle scienze mediche che avevano nella ricerca degli impatti ambientali e stili di vita un approccio euristico al debellamento delle malattie. Se entri in certi giri infernali non ne cavi le gambe , se hai fatto del male paghi in relazione al danno causato e ai motivi che hanno inspirato il dolo, con eventuali aggravanti, ma se non si è fatto niente ma si diviene dei pericoli in virtù di nuove politiche da avvantaggiare a favore delle precedenti io questo lo posso solo dedurre . Ma visto cosa partorisce la società nel suo complesso evolversi oggi verso una involuzione raccapricciante e un sostrato di silenzio in appannaggio di situazioni deprecabili , mi giunge vaghezza che certe situazioni sono state volute e fomentate. Pensare che una classe dirigente e politica spietatamente individualista abbia lla preparazione per arginare fenomeni distopici che potrebbero letteralmente sfuggire di mano è utopia. Anche perché le narrazioni si intrecciano e di elidono in un ensemble corale dove caratteri acquisiti specifici acquisiscono un valore positivo di adattamento a tale processo involutivo , assurdo e delinquenziale. E glielo ripeto per favore di non scherzare con il fuoco in quanto io sono stata murata viva.
"Mi piace""Mi piace"
Comune di Bugliano? Mi scusi coscienza di Zero, i comuni hanno un impianto civile da cui emanare i loro decreti e le risorse dovrebbero essere allocate in primis per i cittadini che si adoperano per la comunità fatta non solo di semplici servizi ma di ben altro se il cannocchiale non fosse stato cementificato sul pallone. I giovani sono il futuro ma i giovani crescono e gli atti si fanno vecchi e in questo excursus di vite e vita i comuni restano sempre vincolati e oberati di pratiche annose perdendo completamente di vista il focus del loro mandato morale , come il rispetto dell’ambiente (parolona) oggi coagulato in quella maxi definizione di politiche green che vuol dire tutto ma anche nulla in quanto ogni luogo ha la sua storia e le sue peculiarità da salvaguardare in quanto il territorio è animato e non è la selva del lupo cattivo da rendere un piazzale di cemento per prodotti europei e nazionali da stoccare e vendere al dettaglio ad una popolazione sempre più anonima , estraniata dalla sua storia e dalle sue radici.
"Mi piace""Mi piace"
I comuni dovrebbero essere la risorsa civica e morale delle loro popolazioni non della mafia ne degli imprenditori ne dell’odio ne della paura, ma del quieto vivere in armonia .
"Mi piace""Mi piace"
Ne ho conosciuti, dal vivo o in rete, decine e decine di casi. Analfabeti funzionali e professoroni universitari, sempliciotti e intellettuali, perfino filosofi, perfino medici e infermieri!! In due anni avrò visto 50 sfumature di no vax, ma tutte riassumibili in quanto segue o in gran parte di quanto segue. Ignoranza profonda dei dati e delle statistiche, o bias di conferma nella lettura degli stessi, superficialità, pregiudizio, indifferenza verso chi soffre, egoismo irriducibile, malinteso concetto di libertà, fifa irrazionale per una punturina. Per carità, non voglio incolpare nessuno in particolare. Non mi fa pena nessuno. Condivido un numero anche maggiore di miserie umane, anche peggiori di queste, ma non queste. La mia rabbia è che anche a causa di queste miserie milioni di persone sono morte di Covid. E purtroppo ne moriranno ancora. Speriamo sempre meno. Ma resta, credetemi, una morte atroce.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al suo elenco dovrebbe aggiungere: incompetenza manifesta e menefreghismo assoluto da parte dei Medici ( che non sono “scienziati” ma tecnici e burocrati) che abbiamo visto ogni momento ed ogni ora su ogni medium pontificare tutto e il suo contrario, nonostante il loro lavoro e la loro posizione di grande responsabilità li pretendesse in corsia ogni minuto del loro tempo.
Li abbiame sentiti e visti (quindi queste sono le informazioni che di volta in volta sono passate al pubblico, amplificate da ogni giornale e TV) affermare tutto ed il suo contrario: le mascherine non servono (con un virus respiratorio?) ; e’ solo una influenza (?) ; è presto per stabilire la validità dei vaccini (Crisanti che dopo qualche giorno cambia idea); i vaccini sono immunizzanti, non ci si contagia e non si contagia (da parte della massima Autorità del Paese, nel corso di una delle poche conferenze stampa); dobbiamo tornare a vivere ( dopo la primma ondata) ; abbracciamo i Cinesi (quando ci venivano mostrati in piena crisi in ogni TG) ; il virus è clinicamente morto e nessuno può smentirmi (estate 2000 ed oltre); Astrazeneca sì, Astrazeneca no; J & J idem; basta una dose, no due, no tre, no quattro, ma si muore lo stesso ( e di questo, purtroppo ne abbiamo evidenza tutti); la nuova variante ci uccidertà, no, è meno letale: occorre fare il richiamo dopo tot giorni (troppo pochi secondo la maggioranza degli studi che certo Lei avrà letto); vacciniamo anche i bambini, no, sì, no….
Potrei ache continuare ma non lo faccio per carità di patria. Quindi mi pare del tutto realistico che molte persone, certamente non “no vax”, nel senso che si sono, e sono state, più volte vaccinate con altri preparati, abbiano avuto più di qualche dubbio, che è diventato macroscopico quando abbiamo toccato con mano il vergognoso ricatto che il Governo ha messo in piedi (se non ti vaccini non lavori più) continuando ad affermare che “non c’è obbligo” ( e ti credo, se andrà male sai i risarcimenti…).
Detto questo, Lei che se ne intende e che certamente legge giornalmente le riviste più accreditate ( ma che conoscerà anche anche le diatribe in corso all’ estero -qui come sempre tutto tace – nei confronti della Medicina dell’ Evidenza) avrà cetamente notato che ormai si pubblica di tutto e di più, che il public or perish è più che mai… gettonato… e ben saprà di quali finanziamenti privati godano sia le Università leader del consenso (US) e le riviste scientifiche più accreditate in genere. Nonostante questo, sia Lancet che altre hanno dovuto alla fine ammettere che il vaccino Sputnik è “safe and effective” e anche quelli cinesi (Sinovac in testa) non sono certo una ciofeca come la politica nostrana ci fa intendere. Per non parlare di quello cubano, poco costoso ed efficace. E stendendo un velo pietoso riguardo il coraggioso gruppo dei ricercatori dello Spallanzani che … è stato stoppato, nei fatti, all’ inizio dell’ opera. Dal caso Marotta in poi ( che è stato chiarissimo negli intenti) dobbiamo essere debitori degli US anche per quanto riguarda la ricerca biochimica e farmaceutica.
Dato che è del mestiere, saprà certo meglio di me quanto la tecnica ad MRNA sia in sperimentazione da tempo, e con molte speranze, ma che fino ad ora non abbia dato risultati concreti e sicuri. Dopo miliardi e miliardi di dosi le Multinazionali ne sapranno certamente di più e speriamo bene per il futuro. Stupisce il silenzio di Sanofi: ma dopo il caso Dengvaxia, ed i risarcimenti che ne sono seguiti, ci andranno con i piedi di pombo…
Quello che mi preoccupa è che dopo questo disastroso… ambaradan di comunicazione ( ed un SARS-CoV-2 che continua ad infettare più a lungo delle epidemie e pandemie che lo hanno preceduto: ancora non se ne vede la fine, diventerà endemico, forse…) i cittadini italiami ( ma non solo) avranno sempre meno fiducia nella ricerca scientifica.
Nella scienza non si “crede” come in una religione, ma si studia e ci si informa.
Ma se gli “scienziati” danno lo spettacolo che i nostri hanno dato e poi cercano persino di affollarsi in politica, quel poco di fiducia e di speranza nel difficile progresso umano tra abbagli, conquiste, errori, convenienze, successi, difficoltà, … in un Paese dove chi è colto cita Cecco Angiolieri e non sbaglia la consecutio anche se non ha la minima idea di come funziona la corrente elettrica (provi a chiederlo ad un nostro liceale se è in grado di cambiare una presa) per non parlare del cellulare che ha sempre in mano e di come “funziona” l’ Aspiriuna che prende dopo la sbornia, andrà definitivamente a farsi benedire.
Ed altro che novax, poi… Agli sciamani, torneremo. Alle guarigioni “miracolose” ci siamo già.
"Mi piace""Mi piace"
X Carolina. Non sono un esperto del settore, sono uno che ha visto una persona cara soffrire e il mondo intero soffrire. E che da quasi 3 anni prova a informarsi con costanza e a ragionare con umiltà. A marzo 2020 ho visto persone piangere e pregare in mezzo alla strada, facendo la fila all’ingresso dei negozi dove si entrava in due e con l’autocertificazione. Nell’estate 2020 ho visto le stesse persone entrare in negozi e bar affollati senza mascherina. I ciarlatani di cui parli li avevano assicurati che era tutto finito, e così arrivarono altre 4 o 5 ondate. Sottoscrivo quasi tutto quello che hai scritto. In particolare sulla grande confusione nella comunicazione degli addetti ai lavori e nei decisori politici, in parte giustificabile e in parte no, che ha mandato la gente in confusione. Ma c’è stato anche chi la confusione l’ha usata come alibi. Sull’obbligo vaccinale non sono d’accordo. Un vero obbligo in realtà non c’è mai stato. Come non c’è un vero obbligo sulle 10 vaccinazioni per i bambini. Però si viene esclusi dalla scuola dell’infanzia e sono previste sanzioni fino a 500 euro. C’è l’obbligo di guidare con la patente e di rinnovarla, di allacciare le cinture, di fermarsi al semaforo rosso e dare la precedenza agli incroci, di revisionare periodicamente il veicolo (l’ultima volta mi è costato 1000 euro in riparazioni). Altrimenti non si guida, nemmeno il tassista che guida per lavoro. Perché mai non ci dovrebbe essere, almeno durante una grave pandemia, l’obbligo della vaccinazione? Ma un obbligo serio. Per non parlare della mascherina e altre profilassi. Quando è scientificamente accertato che il vaccino è un farmaco sicuro quanto e più degli altri. Proviamo a somministrare 13 miliardi di dosi di un qualsiasi comunissimo farmaco (dal greco pharmakon: veleno) poi vediamo quanti effetti collaterali e quanti morti ci sono. E quando è accertato che un’efficacia, sia pure non assoluta e non risolutiva, e un’utilità concreta per la salute pubblica c’è. Gli animali sociali certe cose le afferrano per istinto, noi siamo i più sociali di tutti (altrimenti vivremmo ancora sugli alberi) ma possediamo armi a doppio taglio, come la ragione, la libertà, l’amor proprio. Vivere in società comporta in pari misura diritti e doveri. È una frase trita e ritrita ma non banale. Esistono a mio modesto avviso valori superiori, molto superiori alla libertà, sempre limitata e relativa, e non sempre e non necessariamente orientata al bene. In primis il bene comune e la giustizia.
"Mi piace""Mi piace"
“Quando è scientificamente accertato che il vaccino è un farmaco sicuro quanto e più degli altri”: “Chi siete? Da dove venite? Cosa portate? Dove andate? Un Fiorino!”.
Di questi filantropi pelosi che elargiscono certezze come se piovesse e accusano chi dissente di avere paura della punturina, mentre loro si sono vaccinati per altruismo, non perché hanno la fottut4 strizza di tirar le gambe per il Covid, faremmo benissimo a meno, ma così va ormai questo mondo marcio, alla sua fine.
Non avete idea (e come potreste?) né voi, né chi definite no vax, di quello che sta realmente accadendo; e sì che i sintomi sono ben evidenti per chi non è accecato da una “scienza” (nella fattispecie, la medicina, scienza non è, ma tecnica, quindi non affatto indipendente da procedimenti epistemologici che non può, per definizione, costruirsi a piacimento…) nella quale bisogna avere una FEDE incrollabile (altro che le perpetue bigotte…), per non accorgersi dell’inanità di ciò che pomposamente decreta.
Come disse giustamente qualcuno che ne negava l’esistenza, quindi al di sopra di ogni sospetto apologetico: “La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni”. Ma qui siamo ben oltre, in quanto non si ha più nemmeno il pudore di dissimulare il risultato con retti proponimenti, tanto è evidente la sfacciataggine con la quale veniamo, senza più nemmeno tanti raggiri, presi per il cubo.
Resta inspiegabile come questi filantropi pelosi, non tanto siano inconsapevoli delle vere finalità di ciò che sta accadendo, ma di come possano ancora essere convinti di aver a che fare con candidi e innocenti propositi, a favore di un non ben chiaro “bene collettivo”; sintomo sinistro che assicura la buona riuscita, sicuramente temporanea ma non per questo meno rovinosa, del piano sovversivo in atto.
"Mi piace""Mi piace"
* ma possano ancora essere convinti (senza “di come”)
"Mi piace""Mi piace"
Tutti gli abusi sono stati sempre commessi in nome di ” valori superiori”, di ” etica” e di ” rettitudine”. Il fatto che da noi il vaccino sia stato nei fatti obbligatorio ma non…nella realtà ( si poteva scegliere “liberamente” di non mangiare, non pagare affitto e mutuo, … rischiare il licenziamento e il ludibrio sociale per mesi) è stata una vergogna che ci rende unici al Mondo( i Tedeschi ci hanno provato ma il Parlamento – da noi bypassato come sempre – ha detto manco per sogno.La stessa cosa si sta ripetendo, in farsa, con Zelensky a Sanremo: siamo fatti così).
Ed è stato un precedente molto pericoloso di TSO esteso a tutta la popolazione.
Io ho visto le stesse cose che ha visto lei, e le sto vedendo ancora: muoiono ancora trivaccinati, una mia conoscente, neanche troppo malmessa, poche settimane fa.. Ho visto anche il ” liberi tutti” quando era chiaro che non fosse ora, la fine del tracciamento ( troppo costoso e ” scomodo”) e l’allentamento delle mascherine ben prima del governo Meloni.
Ho visto che la pandemia sta continuando ben oltre quelle precedenti e cominciano a spuntare studi che indicano una maggiore mortalità improvvisa in giovani vaccinati. Gli effetti collaterali ci stanno, ci sono per ogni farmaco, impossibile quindi che non ci siano per questi, nuovi e somministrati più e più volte a tappeto. È del tutto evidente, però, che se fosse non verrebbero mai ammesso.
La comunicazione è stata fallimentare, terrorizzante e poco dopo minimizzante e libertaria. E ha fatto danni nell’opinione pubblica che difficilmente si rimargineranno, nei confronti della credibilità della ricerca scientifica.
Le pandemie( Spagnola) , le epidemie, non sono mai durate tanto, e senza vaccini. Questo virus è particolare, simil influenzale, e pare – pare- tornerà.
I vaccini ci hanno ” salvato”? Impossibile dirlo, dato che contemporaneamente le persone hanno curato di più l’igiene, sono state poco assembrate all’interno dei locali e li hanno areati di più, hanno indossato , molto spesso correttamente, le mascherine… Tutti accorgimenti che hanno fortemente limitato i contagi. Il virus a poco a poco ha – per ora- perso virulenza, molti si sono infettati senza accorgersene.
Igiene, alimentazione varia, lavori meno gravosi, abitazioni più sane, possibilità di conservare in modo corretto gli alimenti ( frigoriferi), controllo della correttezza della loro trasformazione nelle aziende e della salute pubblica, sono stati i fattori che ci hanno permesso di crescere di numero ed i cambiamenti che ci hanno permesso di avanzare in età. Pochi farmaci veramente attivi e la scienza medica ( chirurgia in primis), ci hanno permesso di superare malanni un tempo mortali. Ma se dimenticheremo il primo ” blocco” di ausili, con i secondi potremo farci ben poco.
La nascita e lo sviluppo di questa ed altre epidemie ce lo hanno chiaramente mostrato.
"Mi piace""Mi piace"