
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La convocazione “urgente” della Commissione Nazionale di Garanzia del Pd, per iniziativa della buonanima di Letta, ha avuto almeno il pregio di far sapere in giro che il Pd ha una Commissione Nazionale di Garanzia di ben nove membri. Una volta si chiamavano “probiviri”, poi cambiarono nome, forse per l’oggettiva penuria di uomini probi.
Il Gran Coniglio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La convocazione “urgente” della Commissione Nazionale di Garanzia del Pd, per iniziativa della buonanima di Letta, ha avuto almeno il pregio di far sapere in giro che il Pd ha una Commissione Nazionale di Garanzia di ben nove membri. Una volta si chiamavano “probiviri”, poi cambiarono nome, forse per l’oggettiva penuria di uomini probi. Noi li davamo per defunti, o almeno per dispersi, vedendo certe candidature indecenti e la presenza di imputati per reati gravi addirittura al vertice di correnti. Ma ora si scopron le tombe, si levano i morti e il fantozziano Gran Consiglio dei Nove Assenti, caricato a pallettoni da Occhio di Tigre, delibera una misura draconiana perfettamente adeguata alla gravità dell’euroscandalo: “sospendere cautelativamente Andrea Cozzolino dall’albo degli iscritti e degli elettori del Pd, nonché da tutti gli organismi del partito di cui dovesse eventualmente essere parte. E ciò fino alla chiusura delle indagini in corso da parte della Magistratura relative allo scandalo ‘Qatargate’”. Perché Cozzolino (che non risulta neppure indagato) e non altri “onorevoli” citati nelle indagini, non è dato sapere: se è stato sospeso per le sue posizioni politiche sui regimi del Qatar e del Marocco, dovrebbe essere uno dei tanti che le hanno prese. Ma il Gran Con(s)iglio non spiega il motivo della sospensione, in barba a un principio basilare del garantismo: a ogni sanzione deve seguire una motivazione, sennò vale tutto.
Ieri sul Fatto Cannavò ha ricostruito voto per voto tutte le marchette fatte al Qatar da quasi tutto l’eurogruppo Pd. Nessun reato: i voti e le opinioni degli eletti sono insindacabili, in Italia come in Europa. Ma chi si è schierato per anni con un feroce regime oscurantista e si professa di sinistra, bocciando regolarmente le proposte della vera sinistra (Left di Manon Aubry), non dovrebbe essere convocato dall’augusto consesso per spiegare la sua attrazione fatale per i tagliagole di Doha? Se lo facessero gratis o a pagamento, è materia dei giudici. Ma perché lo facessero è materia politica ed etica, dunque del partito. Il capogruppo Benifei prima se la prende con le “mele marce” Panzeri&C., tanto ora stanno in Articolo 1. Poi, quando beccano i dem, cambia musica: lui diceva di votare contro l’Emirato, ma quelli facevano l’opposto perché sono “una cricca di arroganti”. E perché non li ha segnalati al partito (magari alla Commissione Nazionale di Garanzia, ove mai ne conoscesse l’esistenza) ogni volta che votavano pro Qatar, ma ha aspettato che arrivassero i gendarmi belgi? E ora la montagna ha partorito il Cozzolino. Se questo è il principale partito di opposizione che dovrebbe combattere le norme salva-corrotti e salva-evasori del governo Meloni, stiamo freschi.
"Mi piace"Piace a 10 people
Grazie Raf. Buon finde
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Raf2 e buon week-end….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Raf e buone feste
"Mi piace""Mi piace"
Ringraziamo Travaglio per aver consigliato Conte di fare l’alleanza in Lombardia con questo PD, un partito completamente allo sbandodopo lo scandalo mazzette,grande Travaglio
"Mi piace"Piace a 2 people
Non so se è furore ideologico contro il M5S o amnesia del dato che le elezioni politiche il popolo democratico di sinistra le ha perse proprio perché non si sono alleati con il M5S .
"Mi piace""Mi piace"
Più che freschi siamo scemi .Speriamo che in Lombardia gli iscritti dicano no al pd, minuscolo non merita manco la maiuscola
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hanno votato sì. Ora Travaglio sarà tutto un brodo di giuggiole visto che spingeva per l’alleanza incestuosa col PD.
"Mi piace""Mi piace"
difatti i 4 gatti iscritti al M5S lombardo hanno votato SI all’alleanza elettorale.
non stavano nella pelle per potersi candidare, complimenti per il disastro annunciato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli iscritti han sempre fatto scelte masochiste.
Il risultato di quest’ultima pagliacciata poi era prevedibilissima. Era ovvio che gli iscritti lombardi, esasperati da 28 anni di governo destrorso, votassero sì, anche a costo di sacrificare il consenso nazionale, faticosamente riguadagnato, del M5S.
Immagino che il risultato sarebbe stato l’opposto se avessero potuto votare tutti gli iscritti che avrebbero sacrificato, senza battere ciglio, la Lombardia pur di preservare il M5S.
Che dire, vertici truffaldini e lombardi utili idioti. Hanno suicidato il M5S per una sconfitta certa in Lombardia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Era previsto che i rimasugli iscritti contiani votassero si su indicazione del capo supremo . Travaglio condivisibile su tutto all’infuori dell inamorimento per Conte .
"Mi piace""Mi piace"
Infatti stiamo proprio freschi Trava’. C’hai ragione!
"Mi piace""Mi piace"
grande Travaglio, questo sembra il miglior partito con cui fare un’alleanza organica! del resto il Movimento non può ottenere il 51% da solo vero? quindi c’è bisogno di un partito onesto e trasparente che si possa alleare con il Movimento per portare avanti le sue battaglie sulla giustizia e la legalità. credibilità, questa è la parola chiave.
vai così Trava’, questa è la strada: continua con questa strategia kamikaze e c’è ottima speranza che il PD trascini a fondo anche il Movimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Affaire Qatargate. Ecco la domanda delle cento pistole: come mai Cozzolino (non indagato) è stato sospeso dal partito mentre Panzeri (in carcere perché scoperto con una marea di banconote) invece no??
Immagino la riunione ristretta tra i capi di Pd e Art.1 che, in un angolo buio del Nazareno, a bassa voce e guardandosi dritto nelle palle degli occhi, hanno deciso il da farsi dopo lo scandalo. Inizia uno: “Non possiamo sospendere Panzeri perché quello sarebbe capace di spifferare che una parte del malloppo è finito nelle nostre tasche”. E un altro: “Giusto! Mentre Cozzolino che si è voluto tenere i denari solo per sé, non rappresentando un pericolo per noi, possiamo tranquillamente sbatterlo fuori dal partito”. “Ok, mi sembra una buona idea” conclude il terzo.
Per chi vuole scommettere, do vincente la mia ipotesi per 2 a 1. Se puntate 5 euro contro e vincete ve ne darò 10. Puntata massima 50 euro. Non di più perché mi dispiacerebbe ridurvi in braghe di tela a chiedere l’elemosina sotto un ponte.
"Mi piace""Mi piace"
Gae, come fanno a sbattere fuori Panzeri dal PD, se non è nel PD?
Non è di Art 1?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, guarda che Panzeri, prima di servire Art.1, era al servizio del Pd. Non a caso in alto nel mio commento ho citato la riunione ristretta tra i capi di Pd e art.1 per decidere l’espulsione di Panzeri da quest’ultimo. Ormai i due partiti sono kulo e camicia. Pensa che Bersani, prima di andare in pensione ha seguito Letta per aiutarlo nel suo tour di campagna elettorale.
Spero che Conte non stringa rapporti permanenti di amorosi sensi con loro come in Lombardia. Mi viene in mente la favola dello scorpione che ottiene un passaggio dalla rana per attraversare il fiume per poi affondare insieme. Prima di rivolgere ancora la parola al Pd & affini, Conte farebbe bene a munirsi di un grosso corno rosso da appendere alla cintola dei calzoni, tenere in mano un mazzo di chiavi di ferro e pure toccarsi. Se fossi in lui cancellerei il nome di Letta & C. dalla memoria del telefonino, come misura igienica preventiva.
Accetterà l’invito a intervenire al congresso del Pd?? E’ opportuno aprire una discussione (al coltello?) su questo punto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dici? Non ho voglia neanche di nominarli, pensa tu…ma vabbè, partecipare ad un congresso ALTRUI, come guest star… 😆
Sì, ho visto l’ultimo “tentativo da dentro” di Bersani, in memoria (funebre) della fu ditta…può essere solo risucchiato nelle sabbie mobili…
Esci subito da lì, Pierluuuuu!
L’impressione è che il pantano abbia funzionato subito, con questo squallido “Qatargate”.
Certo non è così (chissà da quando dura), ma gli effetti sembrano venire a galla come bolle putride di uno stagno.
E, sinceramente, la mia reazione è quella di cambiare canale.
Se poi vogliamo dire dell’ACCORDO lombardo, boh, non mi sembra così grave… non è un’ALLEANZA a livello nazionale.
Io ANCORA percepisco la differenza.
Magari serve a rimarcare QUALI scelte “pulite” siamo disposti a fare e quali, invece, condanniamo senza remore.
Sinché Letta & Co non alzano i tacchi, comunque, l’orizzonte non si schiarisce… almeno per capire dove sono ubicati e valutare le distanze da frapporre😆
"Mi piace""Mi piace"
Bersani dove è sparito? La “Ditta” come và?
"Mi piace""Mi piace"
Ha prevalso il si per un alleanza con la peste nera,
Èra inevitabile, ciò che è rimasto del mv5s è solo un accozzaglia di poltronisti e mr tentenna il loro leader.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio
"Mi piace""Mi piace"
Peste rossa, comunque sia.
La definizione corretta è quella (che a suo tempo fece Grillo sul PD).
"Mi piace""Mi piace"
🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace""Mi piace"
Dal momento che il voto in Lombardia ha una valenza nazionale, perché non hanno fatto votare gli iscritti di tutt’Italia??
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Gae Lei ha pienamente ragione: anch’io me lo sarei aspettato….!!!
"Mi piace""Mi piace"
Prima delle politiche avevo più volte manifestato seri dubbi riguardanti la guida di Conte nel suo complesso. Poi mi sono deciso e fidato. Ok, è andata così.
Io mi dissocio da ogni decisione del movimento e il mio unico punto di riferimento, d’ora in avanti, è Alessandro Di Battista.
"Mi piace""Mi piace"
Anche per me l’unico vero riferimento politico è Alessandro Di Battista. Ma comunque pur trovando stupido, soprattutto in questa fase della Politica, con un PD nauseante e a pezzi, l’alleanza in Lombardia, non mi sconvolge più di tanto.
Penso che qualunque movimento politico alle elezioni amministrative di grandi città o di Regioni debba trovare convergenze. Non solo può aiutare a vincere ma può far convergere obiettivi, necessità, interessi ( non è una brutta parola) più ampi, affinché poi la gestione della cosa pubblica locale sia condivisa con maggiore equilibrio. Le Politiche sono altra cosa perché più che la contingenza spicciola impegnano una Visione ideale, un Progetto di trasformazione della Società che deve essere una mission senza esitazioni e compromessi al ribasso.
Quindi per chiudere definitivamente con Conte attendo le sue mosse finalizzate alle Politiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
penso invece che l’alleanza in Lombardia votata da circa 3000 persone su 4500, sia una scelta che serve a soddisfare il loro carrierismo ed ambizione.
Il resto sono sofismi.
Cos’ha di diverso il PD lombardo da quello nazionale? Un PD lombardo che ha espresso un sindaco come SALA? ed un candidato come Majorino, in politica dal 1998, attuale parlamentare europeo, votato nel 2019 che dovrebbe scadere nel 2014 dopo essersi dimesso da assessore per concorrere?
"Mi piace""Mi piace"
Benvenuto dalla parte giusta
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che Travaglio oggi denunci quello che a un tempo aveva suggerito l alleanza con il pd ! Aveva il prosciutto sugli occhi o il suo passato all Unità lo aveva condizionato dal cuore . . Era tanto difficile capire che non era solo Renzi la pietra dello scandalo ? Uno non può agire motus propri se non ha l appoggio e la complicità di altri uguali a lui! Il pd è uno schifoso partito che da piu di 40 anni ha creato con le cooperative un danno a tutti i lavoratori ! Non pagavano mai i contributi, questa la loro creatura montstre che sfrutta da 40 anni i lavoratori ! I primi evasori italiani sono le coop rosse che evadono i contributi! Ne sono testimone !
"Mi piace""Mi piace"
Chiamarle cooperative è una concessione che non dovrebbe esistere visto che poi operano come qualsiasi altre imprese
"Mi piace""Mi piace"
a tutti gli indignati perché ha vinto il sì all’alleanza col PD in Lombardia chiedo: ma che vi aspettavate?
le votazioni online sono da sempre delle baracconate da circo in cui gli iscritti vengono trattati come tanti pecoroni a cui viene detto: “volete votare COSI’ o volete votare (scritto in piccolissimo) cosà? no, ma scegliete liberamente eh!”
i voti sono pilotati, non nel senso che sono truccati, ma nel senso che agli elettori viene detto chiaramente che cosa i capi vogliono che votino. e puntualmente succede proprio così.
Conte voleva questa alleanza, l’alleanza si è fatta: gran parte degli iscritti ha votato SI perché il DIO CONTE, l’INFALLIBILE, ha fatto capire che si doveva votare SI, e se lo dice il DIO CONTE, chi sono io misero insetto per dire di no? se l’ILLUSTRISSIMO PRESIDENTE CONTE, IL MIGLIOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE L’ITALIA ABBIA MAI AVUTO DAI TEMPI DI CAVOUR GRANDE PRESIDENTE SIAMO TUTTI CON LEI ha fatto capire di volere il SI, si vota SI senza se e senza ma.
volete il partito verticistico col leader carismatico e poi vi lamentate se la gente dice solo dei sissignore.
"Mi piace""Mi piace"
Bella. Ora sì che hai scritto la sacra verità. Tutti gli iscritti votanti hanno finalmente chiaro di essere solo dei burattini.
Ma vai a farla dove le ortiche sono belle alte, come ripeteva tempo addietro Seve.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sei un bamboccio.
contento tu.
bamboccio.
"Mi piace""Mi piace"
IN EFFETTI, sono dell’idea che la votazione per il voto in Lombardia dovesse essere nazionale, perché il voto è locale, ma è l’interesse per le strategie nazionali che dovrebbe prevalere anche in questi contesti.
"Mi piace""Mi piace"
In lombardia il MoVimento credo abbia il nove%, forse l’otto%. Per contare qualcosa e fare almeno un barlume di opposizione il MoVimento si deve accordare con qualcuno. Ditemi, chi c’è oltre alla “buonanima” di Lette e del Piddì in Lombardia?
Facile fare i duri e puri, spiattellare giudizi e postulati su queste pagine accoglienti. Ma poi se si esce fuori, nel mondo reale, ci si deve sporcare le mani e fare compromessi, cioè fare politica.
E non è la politica sangue e Piddì, forse?
"Mi piace"Piace a 3 people
Meglio darsi all’ippica che col PD. Tanto perdi ugualmente.
"Mi piace""Mi piace"
Credo proprio che Conte si mangerà o gomiti e la pochette stavolta!! È vero ciò che scrivi ma è anche vero che ora il popolo pentastellato nazionale sarà incacchiato di brutto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so non conto nulla, io non sono incacchiato, aspetto di vedere cosa succederà dopo il voto.
"Mi piace""Mi piace"
In molti dicevano che nel 2013 bisognava allearsi con il PD e invece fu giusto non farlo . Purtroppo ci si è alleati poi con il Conte due con un PD che ere pure peggiorato .Se ti mescoli con le mele marce marcisci.Unica speranza un nuovo movimento speriamo.
"Mi piace""Mi piace"
Salazar, finissimo espediente per dargli della “me3da” 👏🏻😆🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Per quello che conta, il M5S si scordi il mio voto per la Lombardia.
"Mi piace""Mi piace"
In più di 20 anni ho condiviso moltissime idee di Travaglio, ma non questa dell’alleanza con il PD, dove Marco sembra scollegato dalla realta’. Lasciamo perdere i voti sulle piattaforme, anche se apparentemente rappresentano un minimo di possibilità da parte dell’elettore di esprimere il suo volere, come abbiamo visto in passato sono in realtà facilmente influenzabili e controllabili. Anche leggendo i commenti precedenti, è evidente che l’elettore del movimento non voglia fare nessuna alleanza elettorale, tantomeno con un partito allo sbando come la Pseudo Destra. Vero che così non si vincono inizialmente le elezioni, ma si gettano le basi per acquistare fiducia e credibilità davanti alla propria gente e non solo. Uno dei fondamenti iniziali del movimento è stato l’essere diverso dagli altri partiti e questo lo ha portato lentamente a crescere ed arrivare al 33% a livello nazionale, governare e comandare bene prima di essere buttato giù dal sistema. Il movimento deve fare tesoro degli errori commessi, ritrovare i punti di forza e i propri ideali e proseguire nel rappresentare la gente andando in giro e nelle piazze per fare sentire che c’è qualcuno che si fa carico dei loro problemi, formando sul territorio una nuova classe dirigente selezionata e competente, magari utilizzando chi nei due mandati precedenti si è distinto per capacità. Bisogna affiancare altre figure a Conte e seminare in tutte le Regioni. Ci vorrà del tempo e pazienza, ma sono certo che si raccoglieranno degli ottimi frutti. Per cambiare davvero questo Paese.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non so se i problemi sono uno o due.
Da soli, per i prossimi 50 anni, non si vince.
Qualunque alleata è una porcata.
Non si esce da questo cul de sac.
Ed il Sistema lo sa.
L’unica è avere voti e poi riuscire ad indirizzare i provvedimenti.
Ma è dura e serve tempo, tanto.
Poi bisogna fare i conti con le ambizioni personali di alcuni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai un movimento che sta crescendo e un pd che sta implodendo. Neanche un pazzo ubriaco si sognerebbe di allearsi con un partito del genere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì e no.
I 5S hanno ottenuto cose buone con la Lega e con il PD.
Il rovescio della medaglia è che qualcosa hanno dovuto cedere e su altro hanno dovuto mediare al ribasso.
Diversamente non ci sarebbero nemmeno quelle poche cose buone… o ci sono dubbi?
E da soli purtroppo le avrebbero ottenute fra 20 anni (forse), perchè abbiamo visto com’è l’elettore italiano.
Abbiamo anche visto che appena i 5S escono dal ponte di comando, i vari partiti degli affari in men che non si dica distruggono tutto quanto di buono fatto.
Purtroppo non penso possa esistere una strategia vincente e sicura, se non quella di rimanere all’opposizione a gridare: “faremo un’opposizione durissima e senza sconti”. Sì, nel frattempo la maggioranza ride a crepapelle.
"Mi piace"Piace a 4 people
zi ti, concordo su tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il partito democratico è ancora forte nella e per la sua tradizione ideologica, all’interno della cui cornice vi sono gli ideali, ormai appannati, che ne garantiscono ancora un’adesione al sociale ; ché questi ideali, invero universali, siamo visti mercificati e utilizzati per rafforzare la sua struttura interna non è una novità e se ciò lo sta conducendo ad una implosione la colpa è solo sua, del PD. Se si osserva bene la struttura del vecchio partito è molto maschile, verticistica e gerarchica con i caratteri medioevali che escludono la partecipazione femminile nella gestione pratica ; il caso del lascito del testimone ad una donna, una ragazza tra l’altro non etero, è una scelta che si potrebbe ricondurre ad una volontà di cambiamento interno, ma è solo una nuova immagine di copertina che non compendia le reali forze reazionarie che ancora comandano al suo interno. Anche le immagini e le apparenze sono scelte che la stessa struttura partitica usa per irrompere su alcuni argini utilizzando le stesse vecchie strategie; una prece. Se poi, attraverso tale vetero organizzazione, si prescinde per un nuovo vigore economico appare chiaro, almeno a me, che vi siano troppi controsensi che minano le seppur buone intenzioni. È una logica di dialettica tra chi è dentro e chi lo appoggia o lo dovrebbe appoggiare lungo la gli ampi insiemi che nascono dai borghi, da paesi e città per diramarsi in alcuni settori e gangli economici e di controllo .
Per quanto concerne la destra, devo ammettere di non conoscere nulla, se non quello che si può estrarre o capire dai giornali. il m cinque stelle, non può ricalcare comunque un vecchio Moloch come fu il partito che delle lotte ne ha fatto un fiocchino di famiglia; giusto o sbagliato che sia e che sia stato, l’idea di ritorno è sempre in funzione del controllo, mentre dare respiro, ampliare il consenso richiede altre accortezze a mio avviso e altre strategie, contando sulla forza dei giovani che dal medioevo vorrebbero scappare.
"Mi piace""Mi piace"
La signora schlein ha zero possibilità di diventare segretaria pd. Il partito cerca solo ed esclusivamente un garante della continuità, e tale soggetto è bonaccini.
Un candidato segretario che vuole salvare il pd deve dire che tutti gli eletti attualmente al terzo mandato (e oltre) non avranno posto in futuro. È l’unico segnale da dare e che però non verrà mai. Bonaccini, dalla torre, butta giù il movimento, non certo renzi calenda.
"Mi piace""Mi piace"
Comunque se tutto nasce e deve ritornare in sede parlamentare , a stretto giro di vite, l’interesse del Paese è in secondo piano e allora si che si comprendono le direttive internazionali che appoggiano su queste figure che comunque garantiranno continuità anche a loro. Il problema del medioevo però rimane.
"Mi piace""Mi piace"
Mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum è un pdiota nell’anima, il suo obbiettivo è trasformare ciò che resta del mv5s nella stampella del partito delinguenziale, la prova provata è che personaggi come fico crimi e taverna ricoprano posizioni apicali e pagati profumatamente mentre elementi come il Dibba e altri veri 5* sono stati costretti ad abbandonare, senza dimenticare che lo stesso mr tentenna è un elemento partorito dal pd,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu, e le tue eterne vaccate
"Mi piace""Mi piace"
Silvestro
Ancora innamorato di mr tentenna?
"Mi piace""Mi piace"
Eterne, oltre lo spazio evil tempo. Come il buco nero da dove provengono.
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è e non ci sarà mai nessun 51% per il M5S, ne a livello nazionale e ne a livello locale.
Quando han vinto nei Comuni è stato per il ballottaggio, dove elettori di cdx o csx han votato per il M5S.
Vorrei ricordare che anche Grillo, prima che nascesse il M5S, fece la tessera del PD per scalarlo dall’interno e realizzare le proposte dei cittadini che venivano ignorate dalla politica. Tessera che fu poi stralciata dalla DIRIGENZA del PD.
Quindi sarebbe anche ora di smetterla con l’ennesimo “da oggi non vi voto più” perchè Conte ha fatto scegliere agli iscritti in Lombardia cosa vogliono a livello regionale.
Il M5S del “mai alleanze con PD/PDL” non esiste più dal 2017, quando virò su “faremo un Governo con chi ci sta”. Fu scelta questa linea perchè ci si rese conto che il 51% è pura utopia che faceva contenti solo coloro che volevano il M5S all’opposizione. Praticamente un congelatore di milioni di voti di chi non si riconosce nella politica del PD/PDL.
Il 32% del 2018 fu anche frutto della furbata “ne di destra e ne di sinistra”, ma quando bisogna governare è inevitabile che alcune scelte siano riconducibili alla destra o alla sinistra, facendo così perdere i voti di chi non vuole rinunciare al suo indirizzo, o forse tifo, politico.
https://www.romatoday.it/politica/vip-chi-non-sta-piu-con-raggi.html
"Mi piace"Piace a 5 people
Conte ha fatto scegliere è una fregnaccia bella e buona: ha steso un tappeto rosso affinché il sì vincesse, affidando ai giornali le avvenute convergenze su alcuni temi. Lui voleva il sì.
Dissento anche sul resto del tuo ragionamento: ci troviamo in una congiuntura tale (guerra, inflazione, scandalo in EU, disfacimento pd, dx al potere ecc) che un partito come il m5* dovrebbe saper cavalcare come non mai, a proprio vantaggio. E ti allei col pd? Roba da Tso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte ha tutto il diritto di essere per il SI, esattamente come l’elettore ha il diritto di essere per il NO se lo ritiene giusto.
Questa storia che gli iscritti in Lombardia voterebbero come vuole Conte, in quanto sarebbero soggiogati da lui, è solo una TUA OPINIONE PERSONALE.
Nessuno vieta ai cittadini contrari al PD di iscriversi al M5S e incidere sulle votazioni interne. Se non lo fanno, allora non si possono lamentare di come votano gli altri.
Hai tutto il diritto di non condividere l’esito del voto, ma in democrazia lo si accetta, a meno che non ci siano prove di brogli o premesse (vedi punti in comune) false.
"Mi piace"Piace a 4 people
Guido 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era per il post delle 9:12, ma lo estendo anche a quello delle 9:49.
Bravissimo, Guido.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande Guido!
IL pd lombardo fa schifo, ma decidetevi: la volete la democrazia diretta o no?????????
"Mi piace"Piace a 2 people
@Guido
Ormai il discorso tarantella si ripete a carosello e così sarà fino a quando una certa idea di stato, non burattino e che quindi non tenderà a coltivare burattini di un sistema, tra l’altro perverso, con tutte le sue sfumature umane e umanoidi cioè, ciò che si percepisce già autonomizzato, ma individui e singole individualità preparate con cognizione di cause ad un ventaglio di reali possibilità future, quanto concrete nell’ambito di una sicura rendita e di riflesso crescita, sarà sempre un illudersi nel credere che un macro sistema, formato globo, senza frontiere ne identità di popoli e culture, potrà creare comunque un mondo migliore, attraverso una società migliore perché composta di individui migliori in termini umani, empatici e di preparazione ad un lavoro.
Quello che vantano le ideologie sono sospensioni di ideali di cui ne sono la logica pseudo applicativa, in quanto, essendo ideologie e quindi enti riferiti a fonti più mitiche che contestuali, portano i così detti ideali dal loro valore mitico o mitologico e allegorico, ai contesti che determinano i sistemi. Ideologia e macchina è un binomio che potrà andare solo in poche direzioni rispetto al binomio ideologico umano che comporterebbe la presenza di una maggiore pluralità nello stesso contesto di valore sociale , sociale come contenitore di un unico Stato a sua volta partecipe e felice di essere le sue pluralità economiche, culturali, paesaggistiche sportive , dialettali e intellettive .
"Mi piace""Mi piace"
Uno stato burattino di altri stati forgerà burattini, che finiranno per non bastare più a se stessi.
"Mi piace""Mi piace"
Fino a Quando un’altra idea di Stato non si affaccerà all’orizzonte ,(pensiero personale) il che significa, (per me) non considerare più il vecchio Gattopardo, aspettando che diventi tale e quale ad una mummia. Show.
"Mi piace""Mi piace"
Per la stessa sperequazione logica il continuo rimando ALL’IO, è sempre pertinente, un adulto decontestualizzato è sciolto nell’oceano mondo economico globale dove potrà solo regredire, sarà sempre più una monade spirituale alla ricerca di qualcosa che la completi, senza più riuscirvi. L’uomo atomo, servo di un unico sistema macro economico funzionale solo alla guerra termo nucleare e alla scomparsa della sua civiltà.
"Mi piace""Mi piace"
“E.
"Mi piace""Mi piace"
Nel PD è impossibile segnalare qualcuno per le sue idee o per come vota: essendo composto da tutto e il suo contrario chi stabilisce qual è la linea di partito? E per quanto riguarda i ladri e corrotti, c’è solo una cosa che mi disgusta di più: come ne sta approfittando il centrodestra, che si appresta a legare ulteriormente le mani ai magistrati per permettere un più sano e impunito rubare.
"Mi piace""Mi piace"
Si è conclusa alle ore 22.00 di oggi 16 dicembre 2022 la consultazione in rete degli iscritti della regione Lombardia.
Hanno votato 4866 iscritti
Al quesito: “Sei d’accordo, sulla base degli obiettivi programmatici condivisi, che il MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Lombardia si presenti in coalizione con forze politiche di centro-sinistra e altre forze civiche?“
Hanno votato SI: 3078
Hanno votato NO: 1788
Dunque gli elettori 5 stelle hanno votato in maggioranza SI’ alla domanda se in Lombardia possono associarsi al Pd. Meglio tentare di vincere assieme a un nemico che perdere sicuramente da soli.
Purtroppo M5S e Pd sono come i ricci di mare, si avvicinano tra loro per scaldarsi, si pungono e si allontanano. Si riaccostano poi fino a trovare una distanza ottimale, quella della tiepidezza. Più oltre è difficile. E intanto il Pd non cessa la sua opera di diffamazione del M5S oltre ogni limite dell’accettabile in preda a un masochismo senza limiti. Un matrimonio in queste condizioni lo vedo difficile.
Oltre a ciò, la frana sulla questione morale del Pd continua inarrestabile, mentre il M5S si mantiene miracolosamente indenne da corruzione. Il Pd sta morendo mentre il M5S rinasce. Vogliamo proprio ripetere il supplizio etrusco che consisteva nel legare un uomo vivo a un cadavere?
Certe volte non si capisce se il voto dipende da ignoranza o incapienza o da disperazione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Poltronite Viviana, poltronite, solo ed unicamente poltronite,
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo Viviana, l’esperienza infausta nulla ha potuto contro il desiderio di sconfiggere una dx che comunque vincerà!! Ed il movimento presumo fortemente avrà un brutto risveglio il giorno dopo le elezioni!! Una situazione più ingarbugliata di questa non so!!
"Mi piace""Mi piace"
Viviana anche tu confondi il M5Stelle2050 partito di Conte con il Movimento 5 Stelle . Pensa a Gianroberto che è tutto scorticato a forza di rivoltarsi nelle tomba
"Mi piace""Mi piace"
Il Barbiere di Gallipoli disse: ci saranno delle scosse, chissà a cosa si riferiva.
"Mi piace""Mi piace"
Per come la vedo io, hanno applicato il voto agli iscritti unico e raro esempio di democrazia diretta, e chi vota non si fa abbindolare da come viene posta la domanda dai non è vero, (io ho votato sempre ragionando e conoscendo le conseguenze indipendentemente dal quesito), se i lomabrdi vogliono l’alleanza va bene vale solo in Lombardia. In Sicilia poco tempo fa non l’hanno fatta e non sono neanche arrivati a farli votare perchè non c’era stato nessuna convergenza sul programma e sui valori del M5* cme invece era stato il prerequisito in Lombardia, ossia nessun inceneritore, ecc, andate a vedere i valori. In realtà è il PD che è andato incontro al M5S e Conte , nel discorso, ha detto chiaramente che se quei valori e principi non verranno rispettati e seguiti usciranno immediatamente dall’accordo con il centrosinistra che appoggia Maiorino. Allora in Sicilia vale che il M5* va bene finalmente ha caito e poi due mesi dopo no visto la Lombardia basta esco, non voglio più vedere il M5*??? ma siete schizofrenici… capisco che è più facile il bianco e nero ma la serve andare più a fondo ed è complicato e complessa la politica.
Io ho l’impressione che non volete veramente operare sul bene dei cittadini ma solo avere la coscienza pulita di non essere in qualche modo voi cn il vostro voto “complici” indiretti” se qualcuno si spoca le mani perchè ha votato e appoggiato l’alleato di quello che votò il PD che è tutto marcio e allora anche io ho sbagliato e sono come gli altri, NO io sono puro e non sbaglio mai io sono meglio degli altri!!!
Chi vota destra , la Meloni, il PD non è peggio di voi! sappiatelo , solo che vota soo per interessi personali, la rivoluzione del M5* è che vede la collettività, la comunità prima di tutto, se devo allearmi con Maiorino, sporcarmi, perchè si metta un freno in Lombardia alla sanità pubblica, alla costruzione di inceneritori, ecc allora mi sporco e mi “rovino” io perchè contribuisco a rendere giustizia sociale e aiutare gli ultimi.
Il M5* è l’unico che pensa a tutti , il PD no è vero ma se il PD in qualche parte d’Italia si sposta verso i volori del M5* va appoggiato e sostenuto.
p.s. ma se in Friuli non si alleano o gli iscritti votano NO, che farete? tornerete a dire che il M5* finalmente ha capito che non bisogna stare con il PD? ma davvero pensate che il PD sia l’origine e la causa di tutti i mali d’Italia o che per colpa loro non si risolvono?
"Mi piace"Piace a 3 people
scusate ho scritto di getto e rileggendolo ci sono tanti errori era freno alla sanità privata comunque 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il 40% degli italiani non vota più. Qualcuno mi dovrebbe convincere che questa mossa altamente strategica di allearsi con un partito fallito convincerà anche uno (1) solo di quegli italiani a dire: ah, però! Ecco la novità che cercavo!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Con questa alleanza il M5* ha platealmente rinunciato al possibile voto di parte degli astensionisti. Chi afferma il contrario è meglio che si dia all’uncinetto. Sacrificare questo imponente serbatoio di voti potenziali per un accordicchio locale è da battaglia persa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Continuate a parlare di ALLEANZA.
È un ACCORDO LOCALE.
Punto.
Vogliamo DISTINGUERE, DISCERNERE, RAGIONARE… o tutto fa brodo?
E mamma mia, quanto siete intransigenti.
Non ci sarebbe stato nessun governo Conte1 o Conte 2, nessun governo m5s, con questo atteggiamento.
"Mi piace"Piace a 4 people
Erano alleanze “spintanee”, cioè subìte. Risultato? Quanti sono i milioni di voti persi, 6/7??
E mesi fa il pd voleva “federarci”.
Un m5* forte, cresciuto, non si fa federare da un c. di nessuno.
È il m5* che può e deve dirigere l’orchestra. Ne ha potenzialità e punti programmatici adeguati .
Io non ragiono al ribasso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai che vittoria allearsi con una banda di ladri pdioti e restare all’opposizione?
A cascina comune in provincia di Pisa il mv5s si è alleato al PD guadagnando un seggio, che fine ha fatto? Quello che normalmente fanno gli escrementi quando si pigia il tasto dello sciacquone?, scomparso, assorbito dalla massa di liquami e trattato nel depuratore delle scorie.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, ma tu Cagliostro, che cosa hai votato il 25 settembre, visto che ora parli come se fossi nel M5S?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail,
camera non ha raggiunto il 3% al senato mv5s*
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito la risposta… 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Caxo che confusione !!!
Semo nda’ tuti in mona 🤦♂️
"Mi piace""Mi piace"
Tutti criticano Travaglio perché auspica
Una alleanza con il PD ,ma se i cinque stelle da solo non possono incidere e se si devono allegare non lo possono fare perché oltre il PD quale è l altra alternativa per cercare di incidere almeno un po’.siamo italiani e non possiamo farci niente.
"Mi piace""Mi piace"
Le elezioni in Lombardia non hanno alcun significato locale, visto che vincerà il cdx, ma hanno una simbologia nazionale di indirizzo politico di cosa sia il M5S e cosa voglia fare in futuro. …e Conte si è appena giocato questo futuro per un piatto di lenticchie avariato, dove invece di perdere da solo, perderà insieme al PD, che è come perdere al quadrato! Il PD andava sfidato in Lombardia, e la vittoria del M5S sarebbe stata nella percentuale di voto rispetto ai dem, non insieme, anche se nella sconfitta di entrambi contro il cdx! O si sceglie di essere alternativa credibile, fregandosene, di vittorie o sconfitte altrui, costruendo il proprio percorso politico, oppure si ripropone una logica stantia ed incomprensibile per gli elettori, che si asterranno, salvo quella percentuale, di fedeli, che voterà cdx o PD/Terzo polo…..agli elettori, che avrebbero potuto votare altro, è stata appena negata questa possibilità da 3078 iscritti al M5S…..e questo costerà a livello regionale e nazionale molto più del risibile vantaggio di qualche consigliere regionale 5 stelle! Una strategia politica e mentale demenziale: mandate 3078 ambulanze + una per Conte. ….vada in analisi…. è il mio educato consiglio, senza usare il più conosciuto francesismo!
"Mi piace""Mi piace"
“Le elezioni in Lombardia non hanno alcun significato locale, visto che vincerà il cdx”
E allora che ci andiamo a fare a votare?
Ah già,
“Il PD andava sfidato in Lombardia”
Ma si, perché non scatenare una guerra tra poveri, tra le risate dei legaberlusconianimeloni?
Ma poi,
“la vittoria del M5S sarebbe stata nella percentuale di voto rispetto ai dem”
Della serie: vittorie di pirro.
Pensavo che i paraocchi li avessero i fan della Nato, invece la platea è molto più ampia.
Non mi stupisco mai di niente, ovviamente.
Però che fosse Alesssndra a ragionare così mi sorprende un po’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Incidere su cosa? Una bistecca? Una torta? Ma cosa hanno inciso sul conte 2?, cosa hanno inciso nel governo draghi? L’unica cosa su cui hanno inciso è riportare il PD nel governo,
"Mi piace""Mi piace"
Mia nonna avrebbe detto ” bruciare i lenzuoli per fare la cenere. ..” insieme ai neuroni! Ma il suicidio collettivo era un punto del programma 5 stelle?
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra
👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Io sono lombardo. Alle precedenti regionali avevo votato od. Stavolta voterò Giuseppe conte.
Che questo possa contribuire ad un cambiamento nella gestione della regione lo spero proprio.
Perché la “migliore sanità italiana” è un auspicio a tempo, legato alle possibilità economiche dei singoli, con i pronto soccorsi in condizioni disperanti.
In Lombardia il pd ha fatto chiaramente la scelta di lasciare al loro destino renzi e calenda. In lazio no. Non è un voto a valenza nazionale.
In Lombardia la sx non governa da anni d anni.
In Lazio sta governando. Senza accordi, non c è partita x favore del cdx, con effetti di ulteriore privatizzazione dei servizi pubblici.
Non c è un pd. C è il pd dei vertici, degli infiltrati renziani, dei governatori.
Il pd che mi interessa è quello degli elettori, una marea di bravissima gente che vota ancora per degli ideali che ne hanno guidato le scelte politiche, traditi e villipesi fra quel sistema di potere che per fortuna sta crollando.
Ideale che io vedo oggi interpretati da Conte.
Con questa gente io mi alleerei tre volte al giorno.
Gente che merita il mio rispetto,non le ironie dei puristi da balconata .
A cui lascio dibba,paragone e anche grillo ed il figlio di Casalegno.
Ed il polemismo conformista
"Mi piace"Piace a 5 people
Opinioni quasi tutte rispettabili e legittime. Il quasi lo riservo a chi mi mette in bocca concetti che non ho mai espresso. Ma lasciamo stare. Voglio dire un paio di cose ancora: ho dato uno sguardo a tre/quattro testate online e nessuno parla della questione in discussione qui. Lavoro risparmiato per certo giornalismo, giacché il m5* si demolisce benissimo da solo. Ricordo che Conte, fosse stato per lui, avrebbe tolto la regola dei due mandati per creare una corrente unica, la prima di altre: la sua. Per fortuna Grillo in quel caso ci mise una pezza decisiva.
Per chi NON è arrabbiato-irritato-spaesato-confuso ecc: vi capisco, comprendo il vostro accontentarvi, siete lo specchio di ciò che vuole Conte: è evidente che guidare una forza politica con ambizioni da primato non gli interessa; o non vuole; oppure non è capace. Il movimento 5* era un partito con potenzialità ben oltre il 30%.
Era.
"Mi piace""Mi piace"
Gsi, ti sei risposto da solo, che ci andiamo a fare a votare. .. se la politica offre un cdx ed un csn praticamente sovrapponibili, ed il M5S, invece di essere alternativa credibile ,si accoda allo schema, il 50% degli elettori si astiene! Proprio perché non ho il paraocchi da fan della Nato, non vorrei aver da spartire nulla con i partiti che da 70 anni sono servi degli Usa/Nato, e che si chiamino PD, FI, Lega, IV o FdI non fa differenza! Poi qualcuno mi spieghi cosa sia successo da settembre a dicembre nel PD, così che a settembre era cosa buona e giusta che il M5S andasse da solo ad elezioni ,senza entrare in coalizione, e a dicembre fa un accordo, cioè è in coalizione con il PD in Lombardia! I 5 stelle si sono convinti che il PD è cambiato perché in Belgio è in corso la retata? Complimenti per il tempismo! Quanto a scatenare una guerra tra poveri, è in corso da decenni grazie al PD, ed i poveri che la combattono ogni giorno, infatti non lo votano più, avevano una speranza con il M5S…..che da solo è in grado di proporre soluzioni alternative alla guerra, come stampella del PD solo di continuarla. ……Il paraocchi caro Gsi è di chi non è in grado di dire al proprio partito/movimento ed al proprio capo politico : avete fatto una stron@ata. ……atteggiamento molto piddino! Ed io se voglio essere mentalmente piddina, voto l’ originale, non la brutta copia a 5 stelle! Siccome non sono piddina, io il M5S in coalizione con il PD non lo voto! Ad un certo punto della storia occorre scegliere/schierarsi , con coraggio, e quando sei il secondo partito, questo coraggio o ce l’ hai o nessuno te lo può dare…….a me Don Abbondio è sempre stato sui cojoini! Anche se si chiama Conte, su cui non ho il paraocchi come su nessun altro!
"Mi piace""Mi piace"
Ale,
Non sei piddina? Ok
Ma chi ti ha chiesto di esserlo?
Questo pd ti fa orrore come a Viviana che non vuol subire quella tortura etrusca? Ma perché stare in parlamento in compagnia di tutti quegli altri cadaveri?
Qui c’è gente che crede di essere l’arcangelo Gabriele ma che ha provato ad andare in a mescolarsi ai peccatori in parlamento accettando che fossero degli interlocutori.
Quindi.
Rispetto per chi ha votato a favore del dialogo coi “reprobi” del PD.
Il M5s può aiutarlo a ridarsi una dignità.
Certo, molti qui urlano:
me la godo se il PD affonda! Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
Tutto giusto. Ma solo apparentemente, però.
Per un motivo molto semplice (almeno per me):
Il PD, per la sua storia, compresa quella dei suoi predecessori (anche se sta finendo miseramente), per le ragioni per cui è nato un secolo fa (anche se oggi quelle ragioni le ha dimenticate),
è l’unico partito che, almeno in linea teorica, può far proprie le aspirazioni che sono proprie del M5s.
NON CE N’È ALTRI..
Per questo il M5s deve proporsi ed aspirare ad un ritorno del PD alla sua dignità perduta.
Il PD ha bisogno dei 5stelle e, paradossalmente, i 5stelle hanno bisogno del PD.
Perché c’è un proverbio che dice: “non è mai sera per nessuno”.
E, per il M5s, avere come interlocutore e dare una mano a un partito che aveva le sue stesse aspirazioni che ora sta nel baratro, può aiutare il M5s a NON ripercorrere la stessa strada che ha condotto il PD in questi abissi.
Perché, cari miei intransigenti a parole, guardate che potrebbe accadere benissimo che quel che capita oggi al PD, capiti un domani al Movimento 5stelle.
Non illudetevi.
L’intransigenza, se non appaiata a pari umiltà, può giocare brutti scherzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale, però ti contraddici… parli di astensione se ci alleiamo, ma alle ultime elezioni eravamo SOLI e l’astensione c’è stata eccome.
Inoltre non capisco come si possa scambiare il Pd per il PCI e derivati.
Tu parli di DECENNI di politica in TOSCANA, ma il PD è nato nel 2007 dalla fusione di Ds e Margherita…è questa componente, preminente nella dirigenza da Renzi in poi, che ha alterato mortalmente un partito che doveva restare di sinistra e non svoltare verso il neoliberismo.
Ha, comunque, ragione Ottavio a dire che non si deve confondere il Pd coi suoi elettori.
Se i valori di sinistra, o come dice Conte “progressisti”, sono ancora nel cuore di questi elettori, con chi altri mai ci dovremmo accordare?
Almeno localmente, dove possono essere “ripescati” questi valori, in base a programmi ben precisi e condivisi.
Può essere un laboratorio, no? Possiamo persino essere una spinta per far imboccare al Pd una buona strada… o, in caso contrario, per condurre a noi i loro elettori.
Ho sentito Elly Schlein parlare di temi ecologici, tra le altre cose, come se fossero i loro… Sinceramente, non mi risultavano all’appello…ma se viene loro (almeno a qualcuno di loro) spontaneo aderire ai valori del m5s, magari SIAMO NOI l’esempio, i portatori di fiaccola.
Io non riesco a ragionare in termini di voti, di chiusura nella propria torre dorata per acquisire consensi… per me contano i valori, i provvedimenti da portare avanti, la lotta per le proprie idee…e se QUESTI e QUESTE vengono CONDIVISI va bene, ancora meglio se da chi si trova, suo malgrado, in un partito che ha perso la strada.
Immagino di cambiare la società, incidere, non di ragionare solo in termini di conflitto e nemici.
Certo, abbiamo tutti CONTRO, ma abbiamo pensato che forse a porci in modo così conflittuale, non siano i nostri valori in sé, ma il nostro atteggiamento con la puzzetta sotto il naso A PRESCINDERE? Magari siamo NOI?
Il nostro voler sbandierare una superiorità morale, che certo esiste, ma dovrebbe trascinare, non respingere?
Ha ragione anche chi dice che questo M5S è diverso dal m5s precedente. Vero.
Non possiamo conservare l’atteggiamento di un movimento emergente, di sola lotta, mentre siamo ormai un partito di governo.
E che governo.
Non so né ricordare né immaginare nessun altro governo che abbia portato avanti provvedimenti così importanti e preziosi per la società, con Conte, il miglior PDC che abbia conosciuto nella mia lunga vita.
I suoi valori non sono solo politici, ma hanno una valenza spirituale… è come una missione che porta onestà, bene comune, amore per i meno fortunati…e io condivido tutto questo.
Crescere nei sondaggi non vuole dire NIENTE.
Guardate la Meloni…è meritata la sua crescita? È una cosa buona?
Non sempre il consenso della piazza è una cosa positiva.
Nel caso di Hitler e Mussolini fu una cosa mostruosa e, di solito, finisce male.
Quello che intendo dire è che non è GONFIANDOSI che si CRESCE, ma maturando, cercando di applicare i propri ideali alla REALTÀ.
Senza compromessi “al ribasso”, ma neanche isolandosi nel proprio sterile orgoglio.
"Mi piace""Mi piace"
Ognuno vota chi vuole, in Toscana, governata da decenni dal PD, la sanità pubblica è allo sfascio, eppure era una delle migliori. ….nel frattempo, come contribuenti, abbiamo cercato di salvare la banca più antica, il MdP, che la stessa governance piddina ha fatto fallire…..secondo il concetto di privatizzare gli utili, e statalizzare i debiti. ….i profitti sono finiti nelle tasche di qualcuno, certamente non di quei poveri in guerra, secondo Gsi, che non votano più PD da decenni. ….avranno avuto sentore delle loro tasche vuote a differenza di altre piene! Io rispetto le scelte elettorali di chiunque, ma non capisco la linea politica schizofrenica. ….a settembre il M5S va da solo, si dichiara che non è possibile neppure sedersi al tavolo con questo PD, e a dicembre si va in coalizione con questo PD in Lombardia! Perché il PD lombardo che si chiami Majorino, Pinco o Palle, si attiene alla linea partitica del PD e del suo ancora in carica segretario Letta. ….aspettando la linea Bonaccini, renziano! Un capolavoro di coerenza ed intransigenza!
"Mi piace""Mi piace"
Normale che che i nostalgici del PD plaudano alla fusione mv5s, in fin dei conti è un torna a casa lessi,
Ma chi ha veramente amato e creduto nel mv5s di Gianroberto non può confonderlo con l’attuale obbrobrio creato da questi poltronari, lupi camuffati da agnelli a guida giuseppi, che ambiscono a rientrare dalla porta di servizio nelle comode ed accoglienti braccia di faccendieri e mezzani pdioti, gigino o bibitaro docet.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, mentre continui a sognare il movimento di Casaleggio, ti chiedo nuovamente: “che cosa hai votato”?
Perché non capisco se parli da dentro o da fuori.
Mi sembri molto coinvolto e deciso a STRONCARE senza pietà un partito che non ti appartiene più, un presidente che non sopporti e che deridi e disprezzi, ma con la foga di chi ne è coinvolto.
Ma non ti stanchi? Ma poi, perché?
Vuoi far cambiare idea a chi ama QUESTO movimento?
Se hai tutto questo totale rifiuto, perché non migri in altri lidi?
E dico a te e non a tipi come Mazzuolatore et simili, perché loro non sono mai stati 5s.
Criticano da fuori. Tu no.
Tu hai un piede fuori e 3 dentro. Fammi capire.
Ti arrovelli per cercare di cambiare il m5s? Ti illudi che torni all'”infanzia”? Non riesci ad elaborare il lutto?
Non è sano, lo sai, sì?
"Mi piace""Mi piace"
Ec similia. Il latino è davvero troppo per la mia tastiera yankee.
"Mi piace""Mi piace"
Mentre il precedente commento è in moderazione, puntualizzo che non essendo fan della Nato/Usa, non voto i suoi servi, per questo non voto né PD né la sua coalizione…quindi neppure il M5S se fa parte della coalizione! Si chiama paraocchi l’ incapacità di autocritica del proprio partito/movimento e del proprio capo politico, perché criticare gli altri è facile, invece per dire al proprio capo ” hai sbagliato” ci vogliono gli occhi per vedere!
"Mi piace""Mi piace"
Poi veramente non capisco chi giustifica la coalizione con il PD come unica, illusoria, possibilità per fare buone cose, perché il M5S nel Conte 1 e 2 ha fatto buone cose. ….e certo era la forza di maggioranza relativa, con il 33%, ed esprimeva il pdc! Aveva il diritto di governare! Gli altri, cioè quel 67% di cui fa parte il PD, si sono messi in attesa, e quando il M5S è andato al 15% o sotto, non gli hanno più fatto toccare palla, come nel governo Draghi! Ora secondo quali fondamenti storici o politici, il M5S dovrebbe toccare palla in regione Lombardia, in maggioranza, praticamente impossibile, o dall’ opposizione in coalizione con il PD, da un punto di debolezza, data dalla percentuale di voto del 10% se va di cubo? 16 mesi di governo Draghi non hanno insegnato nulla! Un conto sono gli accordi programmatici da un punto di forza, altro quelli dove si rischia di contare come il due di briscola. ….Se in un determinato periodo non hai forza, te la devi costruire, e ti impegni per il tuo obiettivo, con una linea politica certa, sicura, chiara, leggibile per gli elettori, che se non ti votano si assumeranno la responsabilità della scelta! Con questa decisione, suicida, alcuni elettori vengono privati della scelta e responsabilità di votare il M5S, da solo, oppure di affidarsi ai soliti noti, che se anche non hanno mai governato in Lombardia, sono perfettamente conosciuti altrove. …..
"Mi piace""Mi piace"
Conte ha un solo modo per rimediare, ammesso si sia accorto che si tratta di un grave, gravissimo errore quello compiuto: se ha preso atto che (come credo) le implicazioni di tale accordo vanno ben al di fuori dei confini lombardi: estenda questo meraviglioso strumento democratico (il voto degli iscritti) a livello nazionale. Otterrà un vantaggio enorme anche per il futuro e soprattutto il quesito potrà essere più preciso.
Ad esempio: siete d’accordo che il m5* faccia accordi locali con il pd e altre forze civiche /di sinistra dopo la individuazione di punti programmatici comuni e condivisi ogniqualvolta se ne presenti la opportunità?
Così ne fa un mazzo solo e risolve la questione radicalmente. Mi pare ultra democratico, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il quesito dovrebbe essere : volete che il M5S vada in coalizione con il PD nelle elezioni regionali, comunali o nazionali? Punto! Dopo una valanga di No, si chiude questa noiosa ed insulsa questione, e si pensa a costruire accordi/alleanze programmatiche/elettorali, con tutto ciò che sta fuori ed alla larga dal PD, cioè con liste civiche, movimenti ed associazioni di cittadini, fra la gente comune, con la gente comune, che aspetta solo di avere uno straccio di rappresentanza, tutela e voce che non trova da decenni nel PD! Invece di resuscitare il PD, basta volgere lo sguardo oltre le aree Ztl, i salotti, i talk show…..
"Mi piace""Mi piace"
Ma guardali: il mondo sta per finire e loro sono lì a menarsela con Gonde Dendenna sì, Gonde Dendenna no, Gonde Dendenna forse… ma forse…
"Mi piace""Mi piace"
“Gonde” dillo a tuo nonno
"Mi piace""Mi piace"
Bourla
Ma è un divertimento constatare che giuseppi atlantista filoNato sostenitore delle sanzioni e invio armi in ossequio all’egemone rimbambiden che ci riporteranno indietro di decenni è quel mr tentenna sancho panza il bradipo è esattamente lo scudiero del pd che vado sbandierando da quando è stato messo ( da Grillo e dal sistema) a capo del surrogato che si è appropriato del marchio mv5s in spregio e tradendo i dettami di Gianroberto Casaleggio,
"Mi piace""Mi piace"
Nell’ attesa dovremmo pur impegnarci in qualcosa. ….ammetto, comunque, che ci siano distrazioni più piacevoli……sempre la solita sfiga, arriva la fine del mondo e non so proprio cosa ca@@o mettermi! Alla fine toccherà ricorrere alla falsa cefalea e rimandare l’ appuntamento. …..
"Mi piace""Mi piace"
In tutti i casi, anche se griffati e con etichetta made in Italy sono tutti fabbricati in Cina o in alternativa da produttori cinesi istallatisi in itagglia,
"Mi piace""Mi piace"
“Sei d’accordo, sulla base degli obiettivi programmatici condivisi, che il MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Lombardia si presenti in coalizione con forze politiche di centro-sinistra e altre forze civiche?“ questo il quesito posto per i lombardi.. senza nomi di candidati.. ora il risultato è stato per il sì, starà al direttivo ora fare valutazione seria senza troppi compromessi, ascoltando anche tutta la base e le proteste che arriveranno, a Conte non conviene perdere consensi in Italia per tutelare la Lombardia! I lombardi se la sono voluta non votando ampiamente il movimento sinora..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma per tornare ad argomenti più seri ecco una scaletta dei risultati delle sanzioni
In 18 paesi dell’UE, inflazione a due cifre e in 4 paesi – oltre il 20%, – Eurostat ( https ://ec.europa.eu/eurostat/docu… )
+34,9% – Il balzo dei prezzi dell’energia, in gran parte dovuto alle sanzioni anti-russe, ha fornito il principale contributo all’inflazione europea a novembre
18 paesi dell’UE registrano un’inflazione a due cifre
23,1% – Ungheria
21,7% – Lettonia
21,4% – Lituania
21,4% – Estonia
17,2% – Repubblica Ceca
16,1% – Polonia
15,1% – Slovacchia
14,6% – Romania
14,3% – Bulgaria
13,0% – Croazia
12,6% – Italia
11,3% – Germania
11,3% – Paesi Bassi
11,2% – Austria
10,8% – Slovenia
10,5% – Belgio
10,2% – Portogallo
10,1% – Svezia
"Mi piace""Mi piace"
Che i lombardi 5s abbiano avuto colloqui e strategia unitaria con la sinistra(?) e liste civiche, come strategia potrebbe pure starci, ma che con questo, chiamiamolo esperimento, si pretenda un accordo Nazionale fra tali forze, mi sembra una forzatura bella e buona ,anche perchè nel caso saranno sempre gli iscritti tutti ad esprimersi.
Premesso questo c’è un perchè:
Mi spiego …la Moratti che erano di dx ,di centro, e sembra di sinistra, a suo dire, perché si presenta in una lista civica?
Caro Conte non ti si stanno addrizzando le antenne?
Stessa tattica della dx nazionale!
Mi chiedo comunque quali garanzie hanno dato quelli del PD? Certo quelli che non sono residenti in Lombardia ,cosa sanno del programma sia del PD che del Movimento?
Perchè non è stato diffuso perlomeno come materia di discussione a livello nazionale per il Movimento?
Quali sono i punti concordati?
Mancano notizie come manca un blog! Caro Conte… come possiamo andare avanti senza dibattere?
"Mi piace""Mi piace"
Un blog?
Infosannio accontenta tutti, belli o brutti. E credo proprio che in certi ambienti sia tenuto moooolto in considerazione il dibattito che si svolge qui.
Perciò, W Infosannio!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma si, perché non scatenare una guerra tra poveri, tra le risate dei legaberlusconianimeloni?pd povero?Risulta parecchio esilarante…Trova le differenze tra legaberlusconianimeloni e pd, se ci riesci vinci una “bambolina.Scherzzo” .
"Mi piace""Mi piace"
Prova
"Mi piace""Mi piace"