
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Lo spettacolo francamente indecoroso di un leader – uno a caso: Giuseppe Conte – fra la povera gente affamata dal governo fornisce al Commentatore Unico del Giornale Unico lo spunto per spiegare finalmente come si fa la vera opposizione. 1. “Conte è stato presidente del Consiglio e vederlo nella piazza di Scampia fa una certa […]
Mamma mia che impressione
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Lo spettacolo francamente indecoroso di un leader – uno a caso: Giuseppe Conte – fra la povera gente affamata dal governo fornisce al Commentatore Unico del Giornale Unico lo spunto per spiegare finalmente come si fa la vera opposizione.
1. “Conte è stato presidente del Consiglio e vederlo nella piazza di Scampia fa una certa impressione… Stride” (Minzolini, Giornale). Chi è stato premier deve reclutare mignotte nelle sue ville; frodare centinaia di milioni al fisco; incontrare agenti segreti negli autogrill; farsi pagare da tagliagole sauditi in cambio di lodi al loro Rinascimento. Così evita di fare una certa impressione e di stridere.
2. “A Scampia c’è il più alto tasso di fruitori del reddito di cittadinanza e il M5S ha avuto il 64% alle elezioni…” (Minzolini). Chi ha preso il Rdc ha votato Conte perché era l’unico a difenderlo, mentre gli altri volevano abolirlo (incluso Salvini che lo votò) o si erano opposti (incluso il Pd che ora lo difende): se l’avessero difeso tutti, i percettori avrebbero votato per tutti. In ogni caso, non si incontrano gli elettori dopo le elezioni: semmai prima, per chiedere i voti, poi si scappa per cinque anni.
3.“…una sorta di voto di ‘scambio’” (Minzolini). Promettere nel 2018 una misura di giustizia sociale che esiste in tutta Europa, realizzarla nel 2019 e venire premiati dagli elettori nel 2022 è “voto di scambio”. Invece chiedere voti agli evasori, poi varare condoni fiscali che non esistono in alcun altro Paese a spese dello Stato, dei poveri e degli onesti è Politica con la P maiuscola.
4. “La campagna di Conte come ‘avvocato dei poveri’… è una linea estremista… spregiudicata… che cerca di scaricare sul governo il malessere sociale” (Massimo Franco, Corriere). In effetti è strano che, con un governo che toglie ai poveri per dare ai ricchi e agli evasori, l’opposizione si opponga. Di solito collabora alla rapina. A meno che non sia “estremista”.
5. “Ma punta soprattutto a mettere nell’angolo il Pd… Una sfida non tanto al governo, ma a sinistra” (Franco). Ecco perché Conte attacca Meloni: perché ce l’ha col Pd. Per non avercela col Pd, dovrebbe elogiare Meloni. E, siccome il Pd s’è messo in coma farmacologico fino a marzo, deve entrare in coma pure lui in attesa che il Pd ne esca: muoversi mentre l’altro dorme è poco sportivo.
6. “Bisogna aspettarsi ‘piazze’ agitate… (Conte) radicalizza ogni conflitto sociale; difende i lavoratori precari… Una ‘deriva francese’ da sinistra minoritaria” (Franco). L’opposizione maggioritaria difende i miliardari, va a Confindustria e all’ambasciata Usa a prendere ordini, vive fissa fra le prime della Scala, i forum di Cernobbio e Leonardo, i salotti e le terrazze, senza mai uscire dalla Ztl. Ed evita accuratamente le piazze: i poveri, fra l’altro, puzzano.
"Mi piace"Piace a 15 people
Grazie Raf2…e buona donenica…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
SO DI RIPETERMI…. TRAVAGLIO HA L’ESCLUSIVA INTUIZIONE DI TRADURRE SCRIVENDO…LE FETENZIE CHE ORMAI SPOPOLANO IN QUESTO REGNO DI MERCENARI A DISPOSIZIONE DI UN GOVERNO CHE ESISTE PER UN UNICO OBIETTIVO.. DISTRUGGERE CIÒ CHE DI SANO È RIUSCITO A REALIZZARE NEI SUOI DUE GOVERNI…IL PRESIDENTE CONTE…
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia che grande Travaglio…..
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
Conte santo subito.
"Mi piace""Mi piace"
disse l’estimatore di Minzolingua, che tenta di farsi passare come il fustigatore della malapolitica
"Mi piace"Piace a 6 people
E chi è di grazia che vorresti fare santo? Tutti quelli che hanno scritto str….te a nastro e che appoggiano vergognosamente, le classi sociali più abbienti che notoriamente lo sono diventate per l’onestà innata (al contrario) e che non vedono l’ora di ridurre alla fame intere famiglie!?! Avere un minimo di pudore e tacere sarebbe cosa buona e giusta!!
"Mi piace"Piace a 5 people
HO SENTITO CHE CONTE PRIMA DEI SUOI COMIZI CANTA L’ INTERNAZIONALE COL PUGNO ALZATO. NON SONO PERO’ ANCORA RIUSCITO A CAPIRE : E’ PIU’ LENINISTA O TROZKIANO ?
"Mi piace""Mi piace"
“NON SONO PERO’ ANCORA RIUSCITO A CAPIRE” sembra essere chiave e lucchettone di questo tuo intervento.
"Mi piace"Piace a 3 people
Guarda che le tue stronzate, anche se le scrivi in maiuscolo, rimangono sempre stronzate
"Mi piace"Piace a 5 people
..ma tu ti capiaci almeno da sola?????
"Mi piace""Mi piace"
Tu deficiente sempre
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia che cazzata sta cosa del voto di scambio
"Mi piace"Piace a 4 people
sOSTIENI CHE NON ESISTE ?
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia che cazzata sta cosa del “sOSTIENI CHE NON ESISTE”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Giuseppe nel Sotto:: tu,non sono riuscito a capire che l’hai rotto o sano??
"Mi piace""Mi piace"
Ben compreso il concetto complesso espresso dal T., un ‘iperbole mi porta al pensiero semplice… Il 40% che si é astenuto é stato decisivo nel rispetto delle previsioni del giornale unico.
Meditiamo.
"Mi piace""Mi piace"
Minzo chi? Mica sarà un omonimo di quel direttore di tg rai che andava a spendere decine di migliaia di euro con la carta di credito aziendale? Per capire di chi stiamo parlando, basta vedere a chi appartiene il culo che la lingua felpata insaliva senza sosta da almeno 20anni.
"Mi piace"Piace a 5 people
Certo che se con le nefandezze che denuncia, Trav. vuole indurre i suoi lettori a una profonda indignazione nei confronti di certi suoi colleghi lorsignori, beh… non si può certo dire che provochi indignazione. La parola più precisa è VOMITO!
Se non fossero frasi virgolettate, qualcuno potrebbe anche non crederci e direbbe che il Nostro sta esagerando. Invece è tutto vero. Non so quanto sia il suo stipendio (di sicuro inferiore a quello dei soggetti citati) ma per la qualità del servizio che regolarmente tutti i giorni ci offre… non sarà mai alto abbastanza.
"Mi piace"Piace a 5 people
@ Gae……condivido totalmente …..!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Il presidente Conte fa ciò che dovrebbe fare un bravo capo del governo!! Tenere in particolar modo a chi è ultimo!! Avere a cuore le persone con più difficoltà(di qualsiasi natura esse siano), è essere persona di etica e valore morale altissimo!! Il nostro presidente Conte lo è!! Grande presidente 🌟🌟🌟🌟🌟!!
"Mi piace"Piace a 6 people
@ Mokj……..CHAPEAU….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..che cerca di scaricare sul governo il malessere sociale” (Massimo Franco, Corriere).
Livello inquietante direi. E parecchio. Secondo questo signore, di norma, chi dovrebbe farsi carico del malessere sociale se non il governo?
Certo, ci sono servizi suppletivi svolti da mafie, cravattari, usurai, venditori di resine, polveri e relativi derivati: tutta gente che risolve varie tipologie di malesseri. E se ne fanno carico volentieri, loro.
Il CDS è edito da Cairo, come La 7, il canale TV dei diritti civili e a difesa degli ultimi. Una eccellenza italiana.
"Mi piace"Piace a 5 people
@Giuseppe Del Zotto.
Certo che esiste. Basta andare su google e fare una ricerca di 5 secondi “condannati per voto di scambio politico-mafioso”
Circa 456000 risultati
"Mi piace"Piace a 6 people
Minzolini ha l’aspetto dello scugnizzo cresciutello che se non stai attento ti sfila il portafoglio, ma l’altro è peggio, una vera carogna reazionaria che sotto quell’aria falsamente distinta e ponderosa odia i poveri e la povertá e quelli che in qualche modo cercano di porvi rimedio. Meglio un becero alla Sallusti, che spesso suscita tenerezza per i suoi slogan sconclusionati che quell’ipocrita protervo che cerca sempre , e mai ci riesce, di fare un quadro razionale delle sue idee retrive
"Mi piace"Piace a 5 people
Minzolingua quello che se sprocitava nei ristoranti con le carte di credito della rai …annamo bene🤔
"Mi piace""Mi piace"
Minzo chi? Mica sarà un omonimo di quel direttore di tg rai che andava a spendere decine di migliaia di euro con la carta di credito aziendale? Per capire di chi stiamo parlando, basta vedere a chi appartiene il sedere che la lingua felpata insaliva senza sosta da almeno 20anni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I franco minzolingua solo una cosa vogliono, l’Ucraina in Italia.
È quando avverrà, scapperanno.
Uno è un condannato l’altro un parac di prima categoria che non conoscono il concetto di onestà intellettuale.
"Mi piace""Mi piace"
Spiace dirlo. Ma il fatto quotidiano ormai è un giornale inutile
Sclerotizzato su temi – peraltro sempre gli stessi – di partito , che disgustano qualunque lettore, disdegna di occuparsi dei temi veri e urgenti del paese. Sulla difesa dei diritti sulla cappa del pensiero unico , sulla dittatura del politicamente corretto, sul conformismo aggressivo delle istituzioni , sul totalitarismo violento della pseudo difesa delle minoranze, sulle deliranti imposizioni linguistiche sociali biologiche sanitarie e geopolitiche di un’Europa governata da un manipolo di dementi corrotti nulla o quasi. Qui si parla di attrezzi come Renzi Conte e Calenda Di cui sinceramente non frega una cippa a nessuno! BRUTTA FINE PER UN GIORNALE NATO BENE!!!
"Mi piace""Mi piace"
Addirittura. Il Fatto Quotidiano un giornale inutile? Solo per capire. Quale sarebbe in Italia un giornale utile? Dimmi tu, così prendo nota della tipologia virtuosa dell’informazione su carta stampata ( o online). Ma poi la tua opinione verte sugli editoriali di Travaglio o sul contenuto tutto del quotidiano? Quindi anche sulle inchieste di Marco Lillo, le denunce, l’insieme di voci alternative al mainstream su temi di rilevanza enorme ( vedi la guerra russo-ucraina), la cultura? Ci tengo. Consigliami il giornale utile…
"Mi piace"Piace a 2 people
Io non consiglio niente a nessuno. Dico quello che penso. Ero una lettrice assidua e una sosteniteice del Fatto. Adesso non lo leggo più. Punto.
"Mi piace""Mi piace"
Io non consiglio niente a nessuno. Dico quello che penso. Ero una lettrice assidua e una sosteniteice del Fatto. Adesso non lo leggo più. Punto.
"Mi piace""Mi piace"
“che disgustano qualunque lettore”
Certo che ne hai di autostima: ritieni di rappresentare qualunque lettore, ma con pardon (cit.) non rappresenti me.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo. Scusa. Parlavo delle persone disgustate dai partiti. Non di chi ci crede.
"Mi piace""Mi piace"
Susanna sei tutta in panna.# proposito te lo hanno messo il pannolino oggi??
"Mi piace"Piace a 1 persona
commento profondo ed articolato………Susanna, non rispondere, non vale la penahttps://infosannio.com/2022/12/04/mamma-mia-che-impressione/#respond
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. L’unico commento civile. Non scriverò piu niente visto il tipo di commenti che , sono sicura, farebbero inorridire anche Marco travaglio.
"Mi piace""Mi piace"
Non si può esprimere un’opinione che ti riempiono di insulti. Ma non si vergogna?
"Mi piace""Mi piace"
@Terribile , accabadda! non è da te!
"Mi piace""Mi piace"
Qui gatta ci cova!
"Mi piace""Mi piace"
Peggio! C’è del marcio in Danimarca !!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Per Andrea Cossu.Hai ragione .Ma quando prima si cerca di distruggere l’unico giornale che porta un po’ di aria fresca non è tollerabile.Se non ti piace non leggerlo e non cercare di disprezzare anche chi lo legge,perche’ dando poco valore al giornale ne da poco anche a chi lo legge.
"Mi piace""Mi piace"
ti brucia il fatto che abbia ragione vero?
invece vorresti che parlasse di ALTRO, un altro che vuoi tu, mentre leggi solo l’editoriale di Travaglio per criticare TUTTO IL QUOTIDIANO perchè vorresti che scrivesse dell’Eurovision Song Contest.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. Aspetti che mo me lo segno!!!!
"Mi piace""Mi piace"
guardati Domenica In, è il tuo ideale
"Mi piace""Mi piace"
Bene, sono affari tuoi. Ciucciati Il Giornale o Repubblica, cosí sarai allineata al non-pensiero dominante. Dei tuoi gusti, non ce ne può importare di meno. Però vedo che gli editoriali di MT non te li perdi, e perdi il tempo anche per critiche senza costrutto.Stammi bene
"Mi piace""Mi piace"
Per conoscenza io repubblica il corriere e il giornale li uso per pulire i vetri. E mi sembra già un uso troppo nobile per quella che ritengo carta straccia. Il fatto di ritenere il Fatto quotiniano troppo morbido nell”affrontare temi centrali non autorizza nessuno ad offendermi né ad attribuirmi pensieri opinioni e scelte che non ho mai condiviso. Che ne sa lei di me? Come si permette di arrivare a
certe conclusioni? È questo che le insegna la lettura del suo giornale? Non fa un bel servizio a chi vuole difendere. Mi creda!
"Mi piace""Mi piace"
Minzolini…. Com’è che l’aveva ribattezzato MT, in altri editoriali? 😄 Ecco.
"Mi piace""Mi piace"
Susanna…??? new-entry…..??? no…no…qui’ “gatto” ci cova…..sempre fuori dalla lettiera ovviamente….!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Gatto o gatta???
"Mi piace""Mi piace"
Il Fatto Quotidiano inutile??? È uno dei pochi giornali di cui ci si può fidare,grazie ai suoi giornalisti onesti e liberi,a cominciare da Marco Travaglio. Vorrei sapere qual è il giornale che legge la Susanna…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che impressione parlare con la gente, stare fra la gente anche dopo le elezioni.
Molto meglio avere i capibastone eletti dentro una segreteria e fare favori personali.
Senta signor X ho bisogno di un posto di lavoro,mi può raccomandare.
Avrei necessità di anticipare una visita,,, mi hanno dato l’impegnativa per il prossimo anno,può fare qualcosa?
Ha la possibilità di farmi avere la licenza per costruire in zona sismica-archeologica?
So che c’è una gara d’appalto per la costruzione di centro commerciale, potrebbe intervenire a mio favore … potrei esselr riconoscente per la prossima tornata elettorale… sa sono molto conosciuto in zona… ecc.ecce… questi sono i contatti abitudinali di chi fa gli interessi dei cittadini….mentre chi parla ad esse alla luce del sole …è un poco raccomandabile.
Siano messi male: abbiamo giorgia!
"Mi piace""Mi piace"
“la povera gente affamata”, “i poveracci”, “gli ultimi”… Quando finirà questa insopportabile retorica contiamo – travagliesca?
L’elenco degli “ultimi” del nostro Paese è lungo: disabili, anziani, malati terminali…
Mettersi a capo dei percettori del RdC, zoccolo duro degli elettori del M5S, somiglia, dispiace dirlo, al “voto di scambio” di democristiana memoria. Perché negare l’evidenza?
"Mi piace""Mi piace"
Conte è furbastro: ha capito che è un bel serbatoio.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah ahahah ahahahah ahahah
Siamo alle comiche, criticare l’opposizione perché fa il minimo sindacale di un partito d’opposizione,
Eppure la Melona urlatrice facendo un opposizione così così si è beccata il 26% dei voti
"Mi piace""Mi piace"
Anni fa scrissi “forza Vesuvio”, in un moto di schifo e rassegnazione per una vita da cittadino dove si vende un voto per 50 euro (o anche meno) oppure si appartiene a un gruppo “paracomunale” o a una decima mas di aziende lavatrice da “centri elaborazione dati contabili” a piano strada sotto casa come una qualunque panetteria, con schiere di spalloni e prestanome che sbavano per una Audi fighetta, che chiudono partita IVA perché “i soldi me li gestisco io e chi lavora per me perché siamo io e lui ad alzarci la mattina e non i politici di merda”, che “avvocato non serve la fattura perché queste cose le possiamo gestire tra noi e lo sappiamo noi e lei”.
Oppure una vita da cittadino politico pronto al calcolo di tornaconti personali e dei “fratelli”.
Chiedevo al vulcano pliniano di intervenire per fare piazza pulita di questa umanità tamarra e criminale, digiuna di Costituzione e civismo.
Ma sbagliavo: il vulcano siamo noi. La rabbia non porta da nessuna parte. Ero indignato ma non basta invocare la lava purificatrice, la cenere soffocante, i lahar a sommergere tutto questo schifo. Ero arrabbiato per l’uccisione dell’ennesimo innocente in un agguato mafioso.
L’esplosione è la legalità, il civismo, credere nella capacità pensante, la cenere la ricaduta positiva per le persone per bene, il lahar sapere che se fai lo stronzo, sarai accerchiato e costretto a migliorare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio l’unico giornalista vero…ma rispondere a Minzolingua e a Massimo Franco e Ciccio è troppo facile…sono solo servi e maggiordomi ai quali il loro padrone gli ha concesso di mettere giacca e cravatta…ahaha
"Mi piace""Mi piace"
Ma i ricchi non lasciano perplesso ( per usare un eufemismo) più nessuno in questo paese? Nessuno li disprezza o prova disgusto o ripugnanza come accade per i poveri?
"Mi piace""Mi piace"
Bravo Leo, c’è un tema, quello a cui alludi, che non stimola più alcuna riflessione. Lo indico come la passività dei più rispetto alla volgarità arrogante di troppi ricchi. Giorni fa, in un breve frammento del programma della D’Amico, ho visto un servizio ( tema, l’uso del contante) dove uno spaccato di un’Italia ricca ( eravamo a Napoli, nella mia città) mostrava la sua sguaiata, superficiale, arrogante idea della vita. Dei cialtroni pieni di soldi ( e in troppi sono così a tutte le latitudini), buffoni e ignoranti che da spacconi ridicoli osannavano l’uso e l’abuso delle banconote. E tornati in studio nessun commento, nessuna faccia che mostrasse per lo meno fastidio.
Sono ricchi, segue rispetto.
Ora, io che non nutro invidia sociale, che non disprezzo i ricchi in quanto tali, io che non sono mai stato comunista, ho constatato non dico l’approvazione ma l’indifferenza dei media di fronte a questa volgarità, come fosse naturale e assecondabile. Mentre i poveri meritano il dito puntato, l’umiliazione, la condanna a prescindere. Una trasformazione socioculturale figlia della trasfigurazione della Sinistra italiana. Non più solidarietà e impegno per affrancare i deboli dalle loro catene, ma accettazione dello Staus Quo sociale, e battaglie solo sui “diritti” a tema culturale, di emissione democrats statunitense, con ipocrisie annesse. Anche i migranti ( che sono poveri) sono usati per un fatto “culturale”, non per una battaglia sociale. Infatti, attenzione ai migranti di colore, per infuocare il tema “razzismo”, senza alcuna riflessione sulle ripercussioni sociali del fenomeno. Con indifferenza alla loro sopravvivenza una volta raggiunta l’Europa e alla convivenza con gli altri poveri, gli autoctoni. È un degrado di sensibilità disarmante.
"Mi piace""Mi piace"
Troppo facile prendersela con Minzolini e Franco (il profeta quotidiano dell’implosione dei 5stelle).
Come troppo facile prendersela con Riotta, Folli, De Gregorio, Parenzo, Molinari, Giannini…
In effetti, dalla corte costituzionale a scendere ormai è troppo facile prendersela con chiunque!
Forse addirittura è un piano: spararle talmente grosse e in continuazione da farti cadere le braccia e prenderti per stanchezza.
"Mi piace""Mi piace"
Ma minzolingua e massimo franco sono a conoscenza della zappa e del suo potere rieducativo sui monti abbandonati degli italioti pattriottici? Sarebbe un buon modo per redimersi dalle bugie e cassate che scrivono tacci loro.
"Mi piace""Mi piace"
Non so se sei tu che non ti meriti l’Italia o è l’Italia che non merita te. In ogni caso, sei un genio e tu lo sai!
"Mi piace""Mi piace"