
(ANSA) – Secondo il quotidiano francese Le Parisien, il presidente francese Emmanuel Macron è indagato, in un’indagine giudiziaria, con l’accusa di “favoritismo” e “finanziamento illecito della campagna elettorale” del 2017 da parte della Procura finanziaria nazionale (PNF). Le indagini riguardano i legami tra Emmanuel Macron e la società di consulenza McKinsey.
(corriere.it) – PARIGI — Il presidente francese Emmanuel Macron sarebbe sotto indagine. La notizia è stata riportata dal quotidiano Le Parisien, e non è stata finora smentita dall’Eliseo.
L’inchiesta — che sarebbe la prima per il leader francese — sarebbe stata aperta a novembre; l’accusa da parte della Procura finanziaria nazionale (PNF) sarebbe di «favoritismo» e «finanziamento illecito della campagna elettorale».
Le indagini riguarderebbero i legami tra Emmanuel Macron e la società McKinsey.
Si sospettano condizioni poco limpide nell’assegnazione a McKinsey di alcune consulenze, e anche un finanziamento occulto da parte della società della campagna elettorale del 2017.
Dei tre giudici istruttori, uno è Serge Tournaire, noto per avere incriminato François Fillon nel 2017 per l’impiego fittizio della moglie Penelope, e anche Nicolas Sarkozy nel caso Bygmalion.