
(Massimiliano Cassano – tpi.it) – Al Parlamento europeo si vota oggi una risoluzione che definisce la Russia come uno “stato terrorista”: l’esito è in bilico, ciò che è certo è che il Movimento 5 Stelle si asterrà. Lo comunica in una nota ufficiale il partito retto da Giuseppe Conte, spiegando che “in Ucraina è il momento di alzare i toni della pace”. “La risoluzione che verrà messa ai voti oggi al Parlamento europeo – spiegano i pentastellati – porta invece all’opposta direzione”. Il partito ha precisato di avere “solidarietà totale” verso il popolo ucraino, e di considerare la Russia come “l’unica responsabile della guerra in corso”, ma questo non è sufficiente per votare a favore della risoluzione. “Pur condividendo i paragrafi di sostegno all’Ucraina – si legge – non possiamo sostenerla”.
Il motivo è “l’assenza della parola ‘pace’ dal testo”: “Dopo più di nove mesi di aperte ostilità che non hanno risparmiato le popolazioni civili bisogna mettere a tacere le armi e far prevalere le diplomazie. Non è più il momento del muro contro muro”. La nota si conclude con una condanna dell’operato del presidente russo: “Putin ha colpevolmente violato il diritto internazionale, ma va condotto ogni sforzo per arrivare a un negoziato fra le parti e mettere fine a questa orribile guerra. Proviamoci”. Il testo della risoluzione è stato presentato da Conservatori e Riformisti, ma i due principali gruppi del Parlamento europeo – Ppe e S&d – hanno espresso perplessità circa la sua utilità giuridica. Negli stessi socialisti potrebbe esserci qualcuno che voterà contro.
Fonti del gruppo guidato da Iratxe Garcia Perez hanno spiegato: “Non ci sono argomenti per giustificare la guerra della Russia ma la questione è cosa aggiunge il fatto che si tratti di uno Stato terrorista, quali strumenti ci porta”. La preoccupazione diffusa è che la risoluzione possa isolare ulteriormente la Russia, mentre c’è chi predica maggiore prudenza.
L’UE sta facendo tutto il possibile per mantenere la sua marginalità politica sulla questione della guerra in Ucraina e questa risoluzione è l’ennesima prova.
"Mi piace""Mi piace"
Russia stato terrorista?!?
Ecco come i democratici ucronazi ammazzano i prigionieri di guerra russi.
https://s4.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2022/11/POWs.mp4?_=1
"Mi piace"Piace a 1 persona
Terrorista è chi ha provocato scientemente il conflitto standosene comodamente a casa sua a 10000 km di distanza, che ha fato saltare per aria il viadotto della Crimea, il gasdotto nodstream, l’automobile della Dughina e chi spara in testa i prigionieri.
"Mi piace"Piace a 2 people
Capisco che il politichese sia d’obbligo avendo a che fare con gli energumeni americani.
Ma fino a che in Europa non ci sarà qualcuno che ha il coraggio di dire a alta voce in faccia a Biden se non è ora che la finisca con le mire espansionistiche della sua Nato (perché il nodo cruciale per avviare un colloquio di pace è quello), questa guerra non finirà mai e porterà ancora lutti su lutti.
E poi non vengano a propinarci film strappalacrime sulle loro piattaforme tv a stelle e strisce per un Natale di sentimenti e solidarietà.
Anche pensiero di vedere dei presepi in una situazione così ipocrita mi sembra una bestemmia.
Passano le voglie perfino di fare l’albero.
"Mi piace"Piace a 1 persona