
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Per chiunque si senta cittadino d’Europa è stato triste vedersi sbattere in faccia la prova provata che il nostro compatriota di lingua tedesca Olaf Scholz pensa essenzialmente ai comodi suoi. Non pago di avere spalleggiato il compare olandese nel fare orecchie da mercante (è il caso di dirlo) alla richiesta di mettere un tetto al prezzo del gas, il cancelliere di Berlino ha dirottato duecento miliardi del bilancio tedesco sulle bollette dei tedeschi, con tanti saluti a chi — per esempio il bilancio italiano — quei duecento miliardi non li ha. Questo statista con la visione strategica di una talpa non solo ha impedito agli altri soci del condominio Europa di comprare l’energia a cifre decenti, ma ha pagato di tasca propria gli aumenti nella sua piccola patria, condannando le altre famiglie e aziende del continente — per esempio quelle italiane — a correre il rischio di andare in malora.
La pandemia e le sanzioni alla Russia ci avevano illuso che l’Europa stesse diventando una cosa seria. Invece restiamo sempre a metà del guado: fieri europeisti quando si tratta di dare una patente di sovranismo agli altri, ma fierissimi sovranisti quando entrano in ballo gli interessi di bottega. Senza renderci conto che sono proprio «scholzate» come questa ad alimentare la diffidenza di vasti strati della popolazione verso un’Europa che non sarà mai di nessuno finché non si deciderà a mettere insieme i soldi di tutti.
“Questo statista con la visione strategica di una talpa non solo ha impedito agli altri soci del condominio Europa di comprare l’energia a cifre decenti, ma ha pagato di tasca propria gli aumenti nella sua piccola patria, condannando le altre famiglie e aziende del continente — per esempio quelle italiane — a correre il rischio di andare in malora.”
E che problema c’è, per noi ci pensa Schettinodrago e l’altro grandissimo statista, il vecchio scorreggione ammerricano, che stiamo seguendo per difendere l’Europa, ma che dico il mondo intero, dal quel criminale di Putin. Che poi vada tutto in malora che cosa vuoi che sia caro gramella vuoi mettere la questione di principio?
"Mi piace"Piace a 5 people
Ah Ah Ah! Gramellini si sveglia una mattina e scopre che il Totem “europeista” è, nella sostanza, una truffa. Caro Gramellini il futuro dell’Europa, di questa Europa, è veramente Gramo o…Gramellino come te. Quindi una sòla.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il carrozzone scricchiola, cominciano a sentirlo pure loro, dopo averlo sempre negato, le talpe le avevamo in casa noi
"Mi piace"Piace a 3 people
Uuuuh l’euroinomane Gramellini è deluso dall’accozzaglia tra paesi rivali
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa Gramelot, ma voi del corserva non avevate tessuto le lodi del tedesco 10 giorni fa quando Letta era andato da lui a stringere l’accordo sull’energia di cui sfuggono i dettagli???
"Mi piace"Piace a 2 people
E secondo il povero gramellini i produttori di gas e petrolio avrebbero accettato il tetto massimo ?
Povero gramellini come sei povero di idee e di intelletto.
"Mi piace""Mi piace"
Era solo propaganda per dare l’idea che Draghi contasse e facesse qualcosa.
Tra l’altro il tetto del gas lo si pensava per quello russo, che non arriverà più purtroppo, mica per quello statunitense o norvegese ( la Norvegia ringrazia, sta facendo le budella d’oro).
"Mi piace""Mi piace"
Allora quelli alla Gramellini ci sono proprio,non è che ci fanno…
"Mi piace""Mi piace"
“ha impedito agli altri soci del condominio Europa di comprare l’energia a cifre decenti,” ma questo pseudogiornalista ci è o ci fa? Perché non si è mai visto di un acquirente che fissa il prezzo al venditore. Se io vado la supermercato ed alla cassa , anziché pagare il dovuto, pretendo di pagare il prezzo che pare, me, con il “price cap,” il cassiere chiama il direttore e mi sbatte fuori, o al più, se dovessi insistere con il mio intento, chiama la neuro….
"Mi piace""Mi piace"
….. oppure, la polizia.
"Mi piace""Mi piace"
Vedi il mio commento di ieri alla 13.04 su “Meloni deve scegliere…”
"Mi piace""Mi piace"
Comunque siamo ” buoni” e ” pronti alla morte” come dice il nostro Inno.
"Mi piace""Mi piace"
Ma dare soldi alle proprie aziende non è contro le regole europee sulla concorrenza? O a Bruxelles si accorgono di violazione delle regole solo quando l’Italia aiuta una propria azienda a evitare il fallimento?
"Mi piace""Mi piace"
Insomma il governo Tedesco e quello Olandese, usano i soldi delle tasse (che li si pagano!) per di copreire parte degli aumenti del costo dell’energia e gas…e sono delgi str…i!
Il governo dei migliori (e ora anche quello dei ‘neroni’) non ha fatto un a pippa se non spendere soldi in armamenti e allimentare l’illegalita con la controriforma Cartabia e siete (non vivo in italia e manco vi do una lira di tasse, che tanto verrebbero sprecate!) e sono statisti
Gremellini, ma vai a lavorare!
"Mi piace""Mi piace"
Ma loro sono tutti “egoisti”, mentre noi siamo buoni e migliori. Vuoi mettere la soddisfazione?
E se diventassimo anche noi “egoisti”?
Andremmo tutti all’inferno. Parola di Biden.
E non solo metaforicamente.
"Mi piace""Mi piace"
Quante stronzate mi tocca leggere dal gramella.
1. Se i tedeschi hanno i soldi e noi no non è colpa dei tedeschi, ma dei nostri corrotti e corruttori e dei politici che fanno confluire i soldi nelle tasche dei loro amichetti invece che curarsi del Paese. In Germania oltretutto riescono anche ad avere autostrade gratis, mentre noi arricchiamo i privati.
2. Non sono ora i tedeschi a chiudere la porta in faccia agli italiani e ieri i tedeschi e i francesi a tenerci fuori dai loro accordi. Dobbiamo ringraziare Draghi che quando Scholz e Macron cercavano di creare un fronte comune un po’ più europeista e un po’ meno atlantista per spingere in un’altra direzione il conflitto russo-ucraino ha pensato bene di dare il nostro culo agli USA spaccando in due il fronte europeo.
Non aspettiamoci regali dall’Europa fino a quando abbiamo un governo che si sdraia a gambe aperte davanti agli Stati Uniti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Uuuhhh, questo tuo post è fantastico! Lo condivido da cima a fondo. Bravo, Rassegnato! Bravissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie @CekkoBilecco
"Mi piace""Mi piace"
A Genova si dice:
“fare il buliccio col culo degli altri”.
E in questo caso Draghi ha fatto il buliccio col nostro…. perche’ lui stai tranquillo che se anche il gas aumenta di 100 volte, trascorre l’inverno al calduccio senza diminuire il riscaldamento neppure di una frazione di grado…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie @FranGe
"Mi piace""Mi piace"