
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Domani andrò a votare, ma non ne posso più di partecipare a un gioco di cui non condivido le regole. In Italia le leggi elettorali durano come un paio di pedalini, ma perseguono tutte lo stesso scopo: impedire agli elettori di scegliere i propri rappresentanti e ai vincitori di governare.
Usano questi finti nomi latini — Italicum, Porcellum, Rosatellum — per rivendicare una specificità che affonda in una tradizione immaginaria: gli antichi romani erano gente seria, che col Rosatellum non avrebbe eletto nemmeno un amministratore di condominio. Grazie a un’irripetibile congiunzione di astri, gli anni Novanta avevano partorito una buona legge per i sindaci, che infatti da allora sono l’unica istituzione stabile e rispettata, persino quando la persona che la incarna è mediocre o incapace.
Si poteva estenderla a livello nazionale, ma non lo si è fatto. Si poteva copiare il sistema francese a doppio turno, ma non lo si è fatto. Si poteva copiare quello proporzionale tedesco, ma non lo si è fatto. Copiare non è sempre un reato, a volte è un bagno di umiltà. Significa riconoscere che l’idea avuta da qualcun altro funziona e vale la pena adottarla, ma adottarla così com’è, senza correttivi che la trasformerebbero in uno sgorbio. E non mi dite che per far funzionare la legge francese o tedesca bisogna essere francesi o tedeschi. Sarebbe l’ennesimo autoinganno dettato dall’affermazione compiaciuta di una nostra intangibile diversità. Un italiano può restare creativo anche diventando più serio.
sei il solito pezzo di m3rda
non dici chi l’ha voluta la schifezza del ROSATELLUM,
e che tu eri favorevole al referendum che stravolgeva la Costituzione
fai schifo agli schifosi
https://www.lastampa.it/politica/2016/10/06/news/renzi-a-torino-il-referendum-e-l-ultima-occasione-per-cambiare-l-italia-1.34783044/
"Mi piace"Piace a 2 people
Serve un archivio per capire se nel 2018 era così inoVVidito o la presa di coscienza è recente.
"Mi piace""Mi piace"
Ben detto Adriano58, questa specie di giornalista (all’inizio lo sembrava per davvero) ha subito mostrato il suo vero volto e si cimenta coi soliti “sermoni” da quattro soldi che, evidentemente, bastano a soddisfare il suo “ego”. Cmq, nonostante la schifezza della legge elettorale…chissà che domani sera non ci sia una gran bella “sorpresa” per codesti cialtroni, furfanti, delinquenti e miserabili politicanti (di destra e di sinistra, che poi pari sono!) che da vari decenni ammorbano il nostro bel Paese!
"Mi piace""Mi piace"
Quello che Gramellini nom dice è che domani voterà proprio per chi ha prodotto questo sgorbio di legge elettorale, certo non per chi l’ha avversata
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile, se ne vergogna pure lui di votare il PD, ma non può dirlo..tiene famiglia. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Io penso che voti Terzo Pollo più che il PD
"Mi piace""Mi piace"
Il sistema elettorale fa schifo?
Gramelluccio prenditela con i tuoi amici……
Se non fosse che l’hanno inventato loro, il tuo articolo stavolta potrebbe addirittura sembrare avere un senso…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Si poteva di qua, si poteva di là… ma chi è che poteva? Lo Spirito Santo?
Anche i responsabili si potevano citare, visto che hanno nomi e cognomi e che Gramellini sarebbe un giornalista.
Risalga a bordo, cazzo!
"Mi piace""Mi piace"
GENTILE GRAMELLINI , NON E’ COLPA DI UNA LEGGE ELETTORALE PIUTTOSTO DI UN’ALTRA.
LA COLPA E’ CHE NON C’E’ POLITICA .
SE CI FOSSE LA POLITICA ANCHE LA LEGGE ELETTORALE SAREBBE ACCETTABILE (E PROBABILMENTE NON SAREBBE NEMMENO ANTICOSTITUZIONALE COME L’ ATTUALE E PRECEENTI ). PROVA A CONTRADDIRMI SE CI RIESCI !!!!!!!!!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"