Covid, Ricciardi: “Italia rischia 30mila morti nel 2022”

(adnkronos.com) – “Dall’inizio dell’anno sono morte circa 20mila persone. Se continua questo bilancio, e io credo che a ottobre peggiorerà, rischiamo di chiudere l’anno con 30mila morti“. E’ lo scenario che Walter Ricciardi delinea per il covid in Italia oggi.

“Tutti i governi occidentali hanno smesso di combattere il virus. Quando i numeri sono così grandi, l’effetto si comincia a sentire anche la pressione sugli ospedali”, dice il professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica di Roma a In Onda. E’ essenziale, per Ricciardi, procedere con la quarta dose per tutelare i soggetti fragili.

“Dovrebbe tornare un coordinamento nazionale. Vaccinare milioni di persone è un’operazione complessa. Bisognerebbe prendere atto razionalmente che è necessario un coordinamento nazionale. L’ondata pandemica continuerà, ci sarà presumibilmente il picco nella seconda metà di luglio e si raggiungerà il plateau ad agosto. Poi con l’inizio delle scuole e la ripresa delle attività al chiuso riprenderà l’ondata pandemica. A ottobre riprenderà il circolo delle infezioni a scuola e portate a casa”, dice Ricciardi.

7 replies

  1. Ricciardi è un uomo coscienzioso ed è tra i pochi che cerca di tutelare le milioni di dosi di vaccino stipate nei magazzini perché comprate alla casso!

    "Mi piace"

  2. Ma siamo sicuri che le morti non siano dovute ai vaccini che ci volete propinare? Io fino ad adesso ho visto gente reinfettarsi anche 2 volte con la 4° dose, questo è un vaccino sperimentale e gli esperimenti li state facendo su di noi. Tanto se moriamo ci sono gli immigrati che ci rimpiazzeranno con salari da fame e poche esigenze.
    I nuovi Italiani li avete già pronti e li sfrutterete come vorrete.
    Fin dal governo del bomba abbiamo visto qualcosa di strano, lo ius soli etc… serve ad anticipare e rimpinguare la perdita di italiani.
    IL cinismo dei nostri governanti è senza limiti. Conte è stato fatto fuori perchè scomodo ,non fa parte dell’élite dei manovratori Masso-mafiosi.

    "Mi piace"

    • “IL cinismo dei nostri governanti è senza limiti. Conte è stato fatto fuori perchè scomodo ,non fa parte dell’élite dei manovratori Masso-mafiosi.”: vi meritate tutti i vaccini da qui all’eternità e oltre, cazzo!

      "Mi piace"

  3. La catastrofe annunciata confermebbe allora che vaccinare milioni di persone non è servito a un emerito ….

    "Mi piace"

  4. Ma è sempre colpa dei novax. Che sono anche quelli che non intendono sottoporsi alla quarta, quinta, sesta dose…

    "Mi piace"