Draghi ci manipola. Deve nasconderci che è impegnato ad allungare la guerra

La manipolazione dell’opinione pubblica è fondamentale nella lotta per il potere. Tutti i governi dispongono di una squadra di esperti in questa materia delicata. Siccome la manipolazione dell’opinione pubblica nelle società libere è più difficile rispetto alle dittature […]

(Alessandro Orsini – Il Fatto Quotidiano) – La manipolazione dell’opinione pubblica è fondamentale nella lotta per il potere. Tutti i governi dispongono di una squadra di esperti in questa materia delicata. Siccome la manipolazione dell’opinione pubblica nelle società libere è più difficile rispetto alle dittature, i manipolatori democratici sono una merce ambita dai governi occidentali. Le tecniche (i mezzi) che conducono alla manipolazione (il fine) sono numerose. Per ragioni di sintesi, le distinguo in due grandi categorie: brutali e raffinate. Un esempio di tecnica brutale è l’uccisione o l’intimidazione dei giornalisti. Una volta eliminati, i raggiri del governo potranno circolare senza opposizioni.

Le tecniche raffinate sono una questione più complessa perché richiedono tre condizioni di base. La prima è una popolazione molto impreparata in materia di sicurezza internazionale. Se le persone non conoscono i meccanismi di innesco della prima e della seconda guerra mondiale, saranno indotte facilmente a ripetere gli errori del passato o a non riconoscerli. La seconda condizione è una grande quantità di giornalisti e intellettuali compiacenti. La terza condizione è la velocità con cui i media passano da una notizia all’altra: una velocità che internet ha esasperato. Il passaggio vorticoso da una news all’altra non concede agli studiosi il tempo necessario per smascherare le manipolazioni dei governi. Proviamo con un esempio suddiviso in tre fasi: 1) un certo governo avvia un tentativo di manipolazione dell’opinione pubblica; 2) qualche intellettuale se ne accorge e lo denuncia; 3) ma la notizia è stata già scalzata da una nuova notizia e gli studiosi si ritrovano a gridare nel deserto. Questo schema si trova anche nel modo in cui il governo Draghi ha appena manipolato l’opinione pubblica in Italia. Nella prima fase, Draghi ha rifornito l’Ucraina di alcune spaventose macchine di morte che sono gli obici FH 70 con una canna di 12 metri in grado di sparare proiettili fino a 30 km di distanza. Il tutto è stato secretato perché Draghi sa che gli italiani sono contrari all’invio di armi pesanti. Nella seconda fase, il governo Draghi ha depositato un finto piano di pace che ha monopolizzato le attenzioni dei media per circa sette giorni. Così facendo, Draghi ha incassato un duplice risultato. Da una parte, ha compiaciuto la Casa Bianca appoggiando la sua politica di sirianizzazione della guerra in Ucraina; dall’altra, ha incassato il consenso degli italiani, a cui si è presentato falsamente come un promotore di pace. Il 27 maggio Maurizio Molinari ha addirittura lodato Draghi su Repubblica scrivendo che: “Draghi, nei suoi continui tentativi alla ricerca della pace per l’Ucraina, ha telefonato a Putin”. Nella terza fase, Draghi è stato smascherato anche dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Marija Zakharova, che ha detto: “Non potete con una mano fornire armi all’Ucraina e con l’altra presentare un piano per una soluzione politica”. La manipolazione è manifesta, ma la notizia del piano di pace dell’Italia è già superata da un’altra notizia e non c’è tempo per riflettere. Altro che piano di pace: Draghi è dalla parte di Biden, che intende inviare gli Mlrs (Multiple Launch Rocket System) che sparano razzi da 300 chilogrammi con una gittata fino a 300 km. Se gli ucraini utilizzassero quelle armi per colpire il territorio russo, come suggerisce Boris Johnson, le probabilità che la guerra in Ucraina si internazionalizzi aumenterebbero considerevolmente.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

20 replies

  1. Orsini è sempre più efficace quando scrive che quando parla in un Talk TV. Perché il Talk non facilita alcun ragionamento ( solo quelli condotti da Santoro lo facevano), ma è un parlarsi addosso, con frasi efficaci indipendentemente da analisi approfondite e oneste. Di Orsini puoi ascoltare una lezione, o leggere uno scritto. Il teatrino dei pollai televisivi lo lasci ad altri, più avvezzi.

    Piace a 4 people

  2. sgamati: Marija Zakharova, che ha detto: “Non potete con una mano fornire armi all’Ucraina e con l’altra presentare un piano per una soluzione politica. Giggino cheddice? peracottai cagasotto, ora andate da biden a fare ghè gnè

    "Mi piace"

  3. E per l’ennesima volta l’Italia assume l’aspetto di Giano bifronte.
    A me Giggino il pacifista fa ridere un bel po’….ha la credibilità che ha sempre manifestato: ZERO.

    Piace a 1 persona

  4. Giorgetti dice :-Draghi ne ha le scatole piene….
    E noi di lui
    Nemmeno con la croce e l’aglio lo esorcizziamo.
    Berlusconi lo vorrebbe presidente del consiglio a vita per finire di scassare l’Italia, il vile affarista ipocrita si toglierà di mezzo solo quando gli proporranno il posto che vuole lui….
    Come diceva Albertone: -Pussa via!

    Piace a 3 people

  5. Giorgetti dice :-Draghi ne ha le scatole piene….
    E noi di lui
    Nemmeno con la croce e l’aglio lo esorcizziamo.
    Berlusconi lo vorrebbe presidente del consiglio a vita per finire di scassare l’Italia, il vile affarista ipocrita si toglierà di mezzo solo quando gli proporranno il posto che vuole lui….
    Come diceva Albertone: -Pussa via!

    Piace a 1 persona

  6. “La seconda condizione è una grande quantità di giornalisti e intellettuali compiacenti”

    Hai detto niente.. guarda che spettacolo raccapricciante!

    Organizza qualcosa di serio, tipo il manifesto degli intellettuali anti-atlantisti, cioè pro Italia e pro Europa, con gli usa una buona volta fuori dai c. dagli interessi nazionali e continentali.
    Gli strascichi drammatici di questa guerra per procura vi daranno una mano determinante in questo eventuale progetto.

    "Mi piace"

  7. se ho capito bene quello che a Bruxelles hanno deciso è:
    1) embargo petrolio solo quello che arriva per via nave: cioè all’Italia
    mentre per l’oleodotto dalla Russia che fornisce Ungheria, Polonia e Germania NO!

    2) è stato chiesto il limite del prezzo del gas, l’Olanda ha risposto: “Valuteremo fattibilità di un tetto temporaneo al prezzo del gas, cioè VEDREMO

    quindi l’Italia penalizzata DUE VOLTE
    per l’embargo del petrolio russo e per il prezzo del gas

    VENI, VIDI, VICI per DRAGHI

    se ci andava IL SIGNOR ENNIO otteneva di più
    mi ricordo che chi è tornato con 235 miliardi è stato sbertucciato

    "Mi piace"

    • Commento corretto, probabilmente era più sensato postarlo come osservazione all’articolo che precede questo. Come avrebbero detto a scuola sei andato fuori tema.

      "Mi piace"

      • no
        è il posto giusto
        perchè la manipolazione della verità
        non è solo la sua
        ma tutta la desolante informazione

        "Mi piace"

  8. Bankitalia: “Senza gas russo Pil negativo e inflazione a 7,8%”

    evviva a pagare per la guerra sono i percettori di reddito fisso

    a parte che Bankitalia le sbaglia sempre per difetto
    i danni secondo me sono maggiori di quello che dicono
    lo vedo ogni giorno che saltano tantissimi appalti
    anche quelli firmati appena 3 settimane fa.
    Questo vuol dire più disoccupazione, più lavoro nero
    più recessione
    ma naturalmente è colpa di PUTIN

    "Mi piace"

    • vedrai come se la prenderanno ancora di più con i rovina-italia che si cuccano il RdC, 500 euro ovvero vivere da nababbi Mentre i bonobbi di Cernobbio fanno la fame per colpa di Grillo.

      "Mi piace"

  9. Tutto chiaro e ben spiegato. Veniamo manipolati ogni giorno, sia dai politici sia da chi fa informazione e districarsi nella giungla di notizie che si susseguono a ritmo vertiginoso è impossibile o quasi. Riuscire poi a farsi un’idea di ciò che è vero e ciò che è falso appare sempre più difficile.

    "Mi piace"

  10. Manipolazione? Siamo oltre. …..avete presente gli obici, così ben descritti nell’ articolo, FH 70 con una canna di 12 metri? Non sto a spiegare dove sia posizionata la canna da 12 metri. ….per gli italiani. ….ecco il significato di oltre è tutto lì. …..un lungo significato di oltre!

    "Mi piace"

  11. Orsini avrebbe fatto meglio a controllare i dati riportati da Repubblica:
    “”obici FH 70 con una canna di 12 metri in grado di sparare proiettili fino a 30 km di distanza.””
    Narrata così sembra si parli di un cannone del Vallo Atlantico e 12 metri ( la lunghezza di un rimorchio di tir) fanno impressione.
    In realtà è tutto l’obice compreso il basamento e il motore ausiliario che misura 12,43 metri.
    La canna è lunga 6 metri
    Si tratta di un modello un po’ datato
    http://www.military-today.com/artillery/fh_70.htm

    Gianni

    "Mi piace"

  12. Quando si riceve in “regalo” un posto di lavoro prestigiosissimo, bisogna accontentare chi lo ha “donato” in tutto e per tutto, anche nelle idiozie.
    Qualunque cosa comporti.

    "Mi piace"

  13. “Draghi è stato smascherato anche dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Marija Zakharova”, dare credito alla propaganda russa senza dirlo. Putin ordina, i filoputiniani eseguono

    "Mi piace"