Afghanistan, talebani impongono alle donne il burqa in pubblico

(adnkronos.com) – Il burqa diventa obbligatorio per le donne, nei luoghi pubblici, in Afghanistan. Lo hanno deciso i talebani al governo a Kabul con un decreto approvato dal ministero talebano per la prevenzione del vizio e la promozione della virtù che riporta indietro agli anni Novanta la condizione femminile afghana. Previste anche condanne fino al carcere per le donne che si rifiutino di rispettare gli ordinamenti previsti.

In primo luogo, la donna che rifiuti di indossare il burqa riceverà una visita dei talebani, che chiederanno un colloquio con il marito, il padre o il fratello. Il tutore maschio della donna potrebbe anche essere chiamato a presentarsi al ministero per la prevenzione del vizio e la promozione della virtù. Infine il tutore maschio potrebbe essere portato in tribunale e anche incarcerato per tre giorni.

Il burqa è una veste che copre l’intero viso e il corpo, lasciando solo uno schermo a rete per vedere. Il Corano, il libro sacro dell’Islam, indica ai musulmani (uomini e donne) di vestirsi con modestia. La modestia maschile prevede di coprire l’area dall’ombelico al ginocchio. Per le donne è generalmente intesa come coprire tutto tranne il viso, le mani e i piedi quando sono in presenza di uomini con cui non sono parenti o sposate.

Categorie:Cronaca, Mondo

Tagged as: ,

9 replies

    • Già, ma mentre si parla di Burqua, degli afghani alla fame a causa dei sequestri monetari degli a-meri-cani non ne parla nessuno.

      "Mi piace"

      • E comunque sono affari loro.
        In italia il “burka” è imposto alla RAI
        Devo pagare il canone x pagare il gramo da una parte e la majioni dall’altra anche se mi fanno schifo e la tv non la accendo.

        "Mi piace"

  1. Non si scandalizza più nessuno, a quanto pare…
    Adesso c’è Damiano e la vulvodinia ( chissà perchè non si è interessato del tunnel carpale; strano, no?)

    "Mi piace"

    • Già. Notato pure io, l’hanno detto niente di meno che a Leonardo perché ce l’ha la sua fidanzata (il che mi stupisce, pensavo che fosse fidanzato come minimo con un abete rosso essendo gender fluid).

      "Mi piace"

      • @ SM . Il “gender fluido” da vergognoso, indicibile peccato è diventato mediaticamente un valore aggiunto. Quindi lo si finge.

        "Mi piace"

  2. ma non abbiamo speso miliardi di euro per starci 20anni, per portare la democrazia e per liberare dal burqa le donne?
    ma quanto siamo stati bravi
    e ora spezzeremo le reni alla dittatura russa
    e chi ci ferma più?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...