Bassetti: “Mascherine solo in ospedali e trasporti, italiani non sono cretini”

L’infettivologo: “Bisogna uscire dalla logica della costrizione e della multa, a scuola e cinema non serve a nulla”

(adnkronos.com) – “Bisogna uscire dalla logica dell’obbligo e della multa, continuando a pensare che gli italiani siano cretini. C’è anche una parte di indisciplinati, che poi saranno gli stessi che non si sono vaccinati, ma la stragrande maggioranza dei cittadini hanno seguito le indicazione. Allora serve condivisione e rendere partecipe il cittadino: io ti raccomando di usare la mascherina ma non ti obbligo più tranne negli ospedali e sui trasporti pubblici. Il resto è anacronistico. Rimaniamo uno dei pochi paesi al mondo ad avere l’obblgio del dispositivo al cinema e a scuola, proprio qui non serve proprio a nulla”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, intervenendo nel dibattito sull’eventualità che si elimini l’obbligo della mascherina al chiuso.

“Il ministero della Salute ha grande responsabilità su alcune scelte, vadano per la loro strada ma non è questo il modo di affrontare la problematica – avverte Bassetti -. La mascherina serve ma non serve l’obbligo per tutti dappertutto. Dobbiamo riabilitare la mascherina mentre in due anni è stata svilita Considerandola uno strumento vessatorio. Se – conclude – dal primo maggio si deciderà di mantenere l’obbigo al chiuso saremo l’unico Paese in Europa”.

4 replies

  1. Contina ad affermare le medesime cose ogni giorno. Esattamente quelle che le persone vogliono sentirsi dire. Ma con la guerra lo hanno messo a tacere gli “analisti”. Col medesimo teatrino.
    Intanto i contagi non calano e i morti nemmeno. Ma gli impavidi italiani, che hanno la “meglio gioventù intellettuale e universitaria”…

    https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/foto/25-aprile-pratello-1.7603998

    ( Vedo che alcune delle foto più…eloquenti, sono state cancellate: “so’ ragazzi”. E’ quello che ha detto il (la) Questore: insomma, questa volta non è andato in ospedale nessuno per le solite botte, sediate e accoltellamenti: solo per alcool e droga. Tutto bene, quindi…)

    "Mi piace"

  2. Non sanno più cosa dire per la comparsata: non sanno più cosa fare, nessuno li paga (pardon, chiama) più.
    Gli tocca lavorare, almeno un po’…

    Hanno fatto più male loro alla “scienza” del Covid. D’ora in poi ben pochi avranno fiducia. I media ci stanno provando in tutti i modi: epatite misteriosa, aviaria che ha fatto il salto di specie… Sono pronti altri vaccini…inevitabili?

    Per ora la guerra osacura tutto, e in Ucraina il Covid a quanto pare non c’è. I morti sono solo quelli fatti dai Russi.
    Dove seppelliscano tutti gli altri non si sa. Fosse comuni? No, quelle le fanno solo i cattivi Russi, i morti “naturali” sono spariti. O salgono direttamente al cielo…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...