Apprendiamo da Il Fatto: “La Metropolitan Police di Londra ha infatti notificato oggi al primo ministro e al cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, responsabile dell’economia del governo Tory, multe per la violazione delle norme anti-Covid per aver partecipato a delle feste a Downing Street in pieno lockdown.

La Bbc, informa che “il primo ministro e il cancelliere dello Scacchiere hanno ricevuto oggi la notifica che la Metropolitan Police intende comminare loro delle multe”.

Ma ve lo immaginate se a Roma, il Commissariato I Distretto dovesse comminare multe a Draghi e a mezzo governo?

Si armerebbe un putiferio con il governo a un passo dalla crisi. Chi chiederebbe le dimissioni, chi una commissione d’inchiesta, chi le armi a Putin. Ricorderebbero Catilina e il Vietnam passando da Stalin a Giovanni Leone.

E finirebbe con il trasferimento del dirigente del commissariato.

E le multe?

Il Tar del Lazio le dichiarerebbe illegittime essendo l’attività di governo, politica, con ampia discrezionalità che non può essere giudicata non travalicando l’eccesso di potere.

E si aprirebbe la caccia a quel fesso che ha firmato il verbale della contravvenzione causando tutto questo inutile bailamme. 

Stefano Rossi