Sarà disponibile come prodotto intero (congelato o essiccato) e in polvere. Le precedenti autorizzazioni avevano riguardato il verme giallo essiccato e la locusta migratrice.

(tag43.it) – L’UE ha autorizzato il consumo del grillo domestico come alimento. Si tratta del terzo insetto ad aver ricevuto il via libera (per la tavola) dalla Commissione Europea che, dopo le precedenti autorizzazioni rilasciate lo scorso luglio per il verme giallo essiccato e a novembre per la locusta migratrice, ha deciso di consentire la commercializzazione dei grilli domestici come prodotto intero (congelato o essiccato) e in polvere.
Grillo domestico, è sicuro per l’alimentazione
«L’autorizzazione è stata approvata a seguito di una rigorosa valutazione dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare che ha concluso che il consumo di questo insetto è sicuro per gli usi presentati dalla società richiedente», si legge nella nota della Commissione Europea. I prodotti contenenti grillo domestico «saranno etichettati in modo appropriato per segnalare eventuali potenziali reazioni allergiche».

Grillo domestico, una fonte di cibo nutriente e salutare
Nonostante rappresentino ancora una novità sulle tavole d’Europa, gli insetti costituiscono una parte sostanziale della dieta quotidiana di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Come ricorda la stessa Commissione Europea, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (ovvero la FAO), ha evidenziato come gli insetti siano una fonte di cibo nutriente e salutare, con un alto contenuto di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali. Inoltre, nell’ambito della strategia Farm to Fork, il grillo domestico e tutti gli altri insetti sono anche identificati come una fonte proteica alternativa, che potrebbe facilitare il passaggio a un sistema alimentare più sostenibile.

Grillo domestico, a tavola dopo locuste e larve gialle
A novembre, come detto, all’elenco degli alimenti approvati dall’Unione Europea nell’ambito della spinta del blocco verso un’agricoltura e diete più eco-sostenibili, erano state aggiunte le locuste. In particolare gli esemplari adulti di locusta migratoria. La decisione di Bruxelles aveva seguito di qualche mese il via libera alle larve gialle essiccate del coleottero tenebrio molitor, ritenute sicure e preziose per l’alimentazione umana. Adesso tocca al grillo domestico: buona fonte di proteine per uccelli, rettili e pesci, era già facilmente disponibile presso i negozi di animali e presto finirà anche al supermercato.
Mi raccomando le “pattine”.
"Mi piace""Mi piace"
Capito a che servivano i GRILLINI?
Cibo per PIDDINI radical chic.
"Mi piace""Mi piace"
Insomma, un pó come il PRENZIOTA.
Sgranocchiabile snack per MANGANELLI D’ITALIA, NANI TURCHINI e PAPEETARI.
Gnam gnam.
"Mi piace""Mi piace"
Beh se abbiamo esposta la merda d’ Autore…
Presto mangeremo la merda di un qualche animale esotico, proveniente da Paesi “emergenti” ( è più di sinistra), ovviamente essicata e conservata in sacchetti biodegradabili di carta riciclata per l’ ennesima volta. Il profumo sarà quello naturale e testimonianza della genuinità del prodotto. Senza coloranti, nè conservanti, nè olio di palma e gluten free. Salterà fuori che la mangiava anche qualche antica tribù peruviana e sarà proveniente da animali “biodinamici”. Solidal. ovviamente… Il trasporto richiederà millanta consumo di carburante e navi frigo apposite ( a proposito di sostenibilità…) ma verrà spacciata come “verde”. La pubblicità la farà Greta in persona.
Del resto, otto miliardi di persone in continua crescita dovranno pur mangiare qualcosa, e finiti i grilli… di merda ce ne sarà molta in giro.
"Mi piace""Mi piace"
La tua acidità buca davvero , a quando proporrai la rupe tarpea per i nati male, meglio l’eutanasia a 60 anni, l’autorizzazione a procreare solo per i biondi ariani ? Solo un accordo con te , forse ,preferisco la dieta mediterranea.
"Mi piace""Mi piace"
A dire la verità sono l’unica, sottolineo l’ unica, che scrive continuamente a favore dei cosiddetti impropriamente “ultimi”, quelli che non sono esotici e sono stati già sfruttati a vita quindi occorre depredarli della pensione d che spariscano, sono solo un peso e un costo.
Cioè vecchi e disabili.
Poveri, ovviamente, quelli ricchi sono “grandi vecchi” anzi, talmente giovani che a 90 anni si candidano come PdC e vengono eletti.
Infosannio si occupa di tutti, meno dei veri martiri, quelli che non fanno nè destra nè sinistra, quelli che muoiono come mosche in solitudine. Vecchi e disabili non hanno volto, nome, striscioni sopra i Municipi e neppure dei Report, non sono mica carcerati!
E neppure portano voti e tanto meno interrogazioni parlamentari e meno che mai richieste di dimissioni del Ministro dellaSalute.
Non portano più soldi, dopo averci mantenuti tutti. Sta tutto li.
https://www.la7.it/intanto/video/palermo-disabili-picchiati-e-torturati-in-una-casa-di-cura-lager-arresti-e-sequestri-per-oltre-6-17-12-2021-414552
Ma chissenefrega, vero?
"Mi piace""Mi piace"
Certo, sei l’unica che NE PARLA.
Magari se ci avessi a che fare nella REALTÀ, spareresti meno demagogia e, soprattutto, non li utilizzeresti per contrapporre loro ad altri “diseredati”.
Il tipico benaltrismo dei razzisti legaioli.
"Mi piace""Mi piace"
il tipico be-benaltrismo delle radical chic con problemi di aerofagia 🙂
"Mi piace""Mi piace"
E’ proprio perchè ci ho avuto a che fare e mi sono poi per anni occupata da volontaria non legata ad alcuna Organizzazione ( e poco gradita dagli operatori) delle persone più sole e dimenticate ( quindi ad andar bene legate nel letto e con gli occhi sbarrati dagli psicofarmaci perchè non disturbassero) che inutilmente chiamavano per essere cambiate e venivano nutrite ( direi ingozzate) di mala voglia da personale poco pagato e costantemente ( e comprensibilmente, a volte) svogliato quando la sbobba era ormai fredda. Però prima delle visite , sempre più rare, dei parenti – per chi li ha, ovviamente – venivano ben pettinati e rassettati prima di mostrarsli accompagnati da mille moine.
Non si avventuri nell’ immaginare le vite personali degli altri, gentile @Anna: io non lo faccio mai. Nulla può sapere…
Non si tratta di contrapporre alcuni ad altri, come strumentalmente lei afferma: semplicemente di fare notare che molto ii media si occupano di alcuni e nulla di altri, e cercare di ipotizzarne la ragione.
Sono poi stata abituata a coltivare quel sentimento che tanto poco, evidentemente, giova al liberismo globale: la riconoscenza. Se ho potuto campare, studiare, costruirmi una professione che mi permette di condurre una vita decente, non è solo merito dei miei genitori, ma di tutti i loro concittadini che hanno combattuto, sofferto lavorato tutta la vita per “donarmi” questo.
Quindi mi permetto di esprimere – e chi chiedere che venga espresso – nei loro confronti almeno una parte dell’ interesse mediatico – e quindi politico ed economico – che viene riservata ad altri abitanti del Pianeta.
Non pensa che ad un vecchio malato, ad un disabile, maltrattati e con prove circostanziate con tanto di video debba essere concesso almeno un quarto dell’ interesse e del pubblico scandalo concessi a delinquenti e carcerati? Persino nei confronti degli animali c’è molta più attenzione mediatica. Nessuno si chiede come ma?
Non si tratta di “più” o “meno”, ma di uguale. Il dolore è uno e per quanto mi riguarda, nei confronti dei debolissimi , dei malati, dei pioverissimi, è ancora più struggente. E tra l’ altro interessato: toccherà forse anche a noi.
Ma nessun Manconi se ne occupa, nessuna protesta, nessuna visita di delegazioni “sinistre” o “destre” ( neppure leghiste, a quanto può vedere… non interessano ad alcuno…) nessuna interrogazione parlamentare, nessun Report, nessun Agorà, nessun Tagadà…
Tutto questo è “leghista”? A questo punto, che dire…
Hanno vinto su tutta la linea, “lassù”…
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, io ho studiato terapia della riabilitazione e fatto internato presso un centro per disabili, ma mi riferivo a esperienze ben più dirette.
Tipo AVERE I GENITORI a casa loro, con badanti, per non toglierli dal loro ambiente, entrambi con demenza vascolare e senile, nonché totale cecità, cardiopatia, diabete(mamma, 90 anni) e recente infarto, diabete e insufficienza renale(papà, 94 anni).
Mi riferivo, in particolare, al fatto che sotto un articolo recente ho letto ogni possibile GIUDIZIO GRATUITO nei confronti dei “familiari degeneri”, che non li hanno tenuti con loro, ed era lampante che a scrivere fossero elementi che non avevano LA MINIMA IDEA di che cosa significhi dover fronteggiare certe malattie, specie se non si limitano ad un solo familiare, ma a ben due contemporaneamente, con tutte le patologie di contorno, mentre si ha un età e problemi di salute personali, che con tutta probabilità sfoceranno nelle stesse problematiche.
E magari, quando non sei lì con loro, devi avere il terrore della telefonata alle 3 di notte, dopo averne ricevuto 2 o 3 durante il giorno per riuscire a calmare, magari con “lotte” di ore, gli attacchi psicotici, il disorientamento, la depressione legati alla malattia.
Sempre col terrore che la chiamata non sia per qualcosa di ancora più grave…
Ecco perché PARLARNE e stop, cosa che, quel giorno, sotto quell’articolo, non ho fatto perché sarei entrata nel blog a sbranare qualche GIUDICE dei comportamentinti altrui, dall’alto delle loro inesistenti esperienze, mi URTA NON POCO.
E ancor più mi urta l’utilizzo di certi argomenti per fare paragoni per NIENTE alla PARI, perché fare i confronti tra questo problema e la presunta attenzione data ai migranti, ha una chiara connotazione razzistica.
QUESTO È.
Inutile che cerchi di giustificare un post, quando ne hai scritto decine, in cui infilavi l’immigrazione ad ogni piè sospinto, spesso senza alcuna attinenza con l’argomento che si trattava…
E questa “fissa” non ce l’ha certamente una persona di sinistra.
"Mi piace""Mi piace"
Ec dall’alto delle SUE inesistenti esperienze.
"Mi piace""Mi piace"
Grillo “domestico” nutriente, salutare e fragrante, aggiungerei. MavvaffanQlo! Tra le millemila cose che questa pandemia avrebbe potuto (non “dovuto”, eh? Ho scritto “potuto”) insegnare ai cervelloni big del pianetino, è che col perseverare nel rompere il ca§§o agli animali in genere, si sia reso ben più che evidente quanto il farlo con pangolini e pipistrelli sia stato esiziale (e in certe provincie della Cina cani e gatti se li magnano davvero! Googlate per “Yulin” e ne vedrete delle belle – ma potrebbero anche esser “brutte” al punto da non farvi dormir bene la notte: dipende sostanzialmente da quanto ca§§o ve ne frega).
Ebbene, dico io, ma serve il QI di Eisntein per capire che il farlo (inteso come “rompere il ca§§o” di cui sopra) con il “grillo domestico”, la “locusta” e il “verme giallo” sia non da idioti, ma da criminali? Ma basta! Ma mangiatevi tra di voi, se tanto amate le proteine “della carne” e andatevene a cuocer le uova (anzi, no, andate proprio affanQlo)!!
Tanto siamo ottomiliardi, voglio dire, siam pure troppi! Ma si può? Ma davvero, chi è il genio, il fenomeno che ancora insiste nel continuare così? Saranno mica “i migliori”, stavolta anziché dell’Italietta… del Pianeta?
Due anni chiusi in casa, tutto fermo, casini a non finire per una SARS di origine animale, e nessuno che si sia posto il problema? Almeno il dubbio? Sono pazzi? Ma ci rendiamo conto?! 🤦🏼♂️😔
"Mi piace""Mi piace"
PS: Magari… date un occhio a un gran bel film del 1973: si intitola (ma pensa tu!) “2022: i sopravvissuti”, in originale “Soylent Green”, di Richard Fleischer, USA. Che a sua volta prese spunto dal racconto “Make Room! Make Room!” di Harry Harrison del 1966… 😎
"Mi piace""Mi piace"
C’é su Raiplay di questi giorni.
Chi non l’ha visto si affretti a farlo, anche se non è poi ‘sto granché. NYC a 40 mln, anziché quasi 9 come è realmente.
Forse per la situazione attuale sarebbe più adeguato Occhi bianchi sul pianeta Terra, tanto C.Heston c’é uguale, ed è del 1976.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile @Anail, non svii il discorso. Io non parlavo affatto delle necessità delle cosiddette Case di Riposo ( che ben conosco per esperienza diretta, purtroppo…), imprescindibili in molti casi ( ma non in tutti, come lei saprà). Parlavo delle convenienze politiche che spingono i media ad occuparsi ossessivamente, indirizzando la commozione dei cittadini, nei confronti di certi casi mentre colpevolmente se ne ignorano molti altri, politicamente ed economicamente “scomodi”.
A cominciare dai 400 morti al giorno che continuano ma di cui mai si analizzano le cause. Avrà visto quanto interessano “i vecchi” ai giornali ed all’ opinione pubblica, no?
E trovo assai “strano” che ci si mobiliti ossessivamente per un unico studente egiziano da qualche mese di passaggio a Bologna che non rischia certo la pena di morte mentre, ad esempio, si fa silenzio sul caso Assange, recluso ormai da decenni e che rischia, se estradato, assai di più. Ha mai visto sui Municipi e nelle piazze immensi striscioni con “Assange libero!”.? Se ne è mai chiesta la ragione? Non le sembra quanto meno strano?
Veniamo all’ immigrazione. Già Rousseau indicava lo schiavismo il massimo del dominio dell’ uomo sull’ uomo. Da non troppo tempo almeno l’ Occidente aveva dimenticato, si sperava – almeno, io lo speravo – per sempre.quell’ immondo traffico.
Ma il capitalismo globale ha bisogno di quello che Marx, indicava come “esercito industriale di riserva”, quel sottoproletariato disoccupato che aumenta la concorrenza tra gli operai e che è fondamentale al capitalismo per mantenere il costo del lavoro basso e tenere i dipendenti… per le palle ( diciamo così)..Essendo Marx un noto fascista, ovviamente aveva torto: il capitaliusmo organizza i “viaggi della speranza” per pura bontà.
Le merci e la mano d’ opera devono incessantemente spostarsi dove “conviene” senza vincoli nè fontiere. Quindi occorre “accogliere”. Come vediamo ogni giorno e dovunque – dai campi alle strade – l’ importante è che arrivi, questo sottoproletariato, poi…
C’ è un bellissimo quadro di Turner, “La nave negriera” che ci illustra, da par suo, il naufragio di una nave da trasporto di merce umana.
Vengono alla mente le medesime, odierne tragedie. Almeno a me. Anche se travestita da “accoglienza”, nei fatti ben poco è cambiato. A questo quel sottoproletariato sempre serve.
Io la penso così. Se ne faccia una ragione, e rimanga, se crede, ( a parole) “buona tra i buoni” ed io “fascista” Ovviamente così ci fanno credere, lassù, mentre i fatti dicono esattamente il contrario.
E’ sempre questioni di punti di vista, e di interessi ovviamente. Ad essere “buoni” di questi ce ne sono tanti… .
La chiudo qui.
https://cabiriams.com/2018/12/16/wiliam-turner-la-nave-negriera/
https://bolognanotizie.com/news/mondo/2020/06/11/77343/naufragio-migranti/
"Mi piace""Mi piace"