Sarà disponibile come prodotto intero (congelato o essiccato) e in polvere. Le precedenti autorizzazioni avevano riguardato il verme giallo essiccato e la locusta migratrice.

(tag43.it) – L’UE ha autorizzato il consumo del grillo domestico come alimento. Si tratta del terzo insetto ad aver ricevuto il via libera (per la tavola) dalla Commissione Europea che, dopo le precedenti autorizzazioni rilasciate lo scorso luglio per il verme giallo essiccato e a novembre per la locusta migratrice, ha deciso di consentire la commercializzazione dei grilli domestici come prodotto intero (congelato o essiccato) e in polvere.

Grillo domestico, è sicuro per l’alimentazione

«L’autorizzazione è stata approvata a seguito di una rigorosa valutazione dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare che ha concluso che il consumo di questo insetto è sicuro per gli usi presentati dalla società richiedente», si legge nella nota della Commissione Europea. I prodotti contenenti grillo domestico «saranno etichettati in modo appropriato per segnalare eventuali potenziali reazioni allergiche».

Il grillo domestico è il terzo insetto autorizzato come alimento dall’Unione Europea. Sarà disponibile come prodotto intero (congelato o essiccato) e in polvere.
Il grillo domestico ha un alto contenuto di proteine (SAEED KHAN/AFP via Getty Images)

Grillo domestico, una fonte di cibo nutriente e salutare

Nonostante rappresentino ancora una novità sulle tavole d’Europa, gli insetti costituiscono una parte sostanziale della dieta quotidiana di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Come ricorda la stessa Commissione Europea, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (ovvero la FAO), ha evidenziato come gli insetti siano una fonte di cibo nutriente e salutare, con un alto contenuto di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali. Inoltre, nell’ambito della strategia Farm to Fork, il grillo domestico e tutti gli altri insetti sono anche identificati come una fonte proteica alternativa, che potrebbe facilitare il passaggio a un sistema alimentare più sostenibile.

Il grillo domestico è il terzo insetto autorizzato come alimento dall’Unione Europea. Sarà disponibile come prodotto intero (congelato o essiccato) e in polvere.
UE, il grillo sarà disponibile come prodotto intero (congelato o essiccato) e in polvere (BEHROUZ MEHRI/AFP via Getty Images)

Grillo domestico, a tavola dopo locuste e larve gialle

A novembre, come detto, all’elenco degli alimenti approvati dall’Unione Europea nell’ambito della spinta del blocco verso un’agricoltura e diete più eco-sostenibili, erano state aggiunte le locuste. In particolare gli esemplari adulti di locusta migratoria. La decisione di Bruxelles aveva seguito di qualche mese il via libera alle larve gialle essiccate del coleottero tenebrio molitor, ritenute sicure e preziose per l’alimentazione umana. Adesso tocca al grillo domestico: buona fonte di proteine per uccelli, rettili e pesci, era già facilmente disponibile presso i negozi di animali e presto finirà anche al supermercato.