Raramente ho provato un godimento come in questo periodo di campagna presidenziale. Ho visto profilarsi giorno dopo giorno la completa débâcle non della politica, che è altra cosa, ma della partitocrazia. La crisi prima che di uomini è di sistema, il sistema partitocratico che se non è proprio la mafia molto gli assomiglia.

(DI MASSIMO FINI – massimofini.it) – Raramente ho provato un godimento come in questo periodo di campagna presidenziale. Ho visto profilarsi giorno dopo giorno la completa débâcle non della politica, che è altra cosa, ma della partitocrazia. La crisi prima che di uomini è di sistema, il sistema partitocratico che se non è proprio la mafia molto gli assomiglia.
Naturalmente, parlando di uomini e non di sistema, c’è chi esce peggio e chi un po’ meglio da questa tornata elettorale. La maglia nera spetta di diritto a Matteo Salvini. Ha proposto 23 candidati diversi e ventitré volte se li è visti bocciare. Ha trascinato così nella slavina personaggi peraltro impresentabili come Maria Elisabetta Alberti Casellati, Marcello Pera, Giampiero Massolo (Massolo chi?). Ma anche personaggi più degni sono stati bruciati dall’endorsement salviniano. Il suo era il classico “bacio della morte”.
Il Pd di Enrico Letta ha giocato di rimessa come se avesse di fronte il Bayern di Robert Lewandowski e non il Greuther Fürth o l’Augsburg. E quindi non ha toccato palla. Del resto è molto incerto che esista ancora un Pd se lo si intende come partito di sinistra.
I 5stelle avevano il maggior numero di grandi elettori, ma sono riusciti ugualmente a non contar nulla a causa delle divisioni al loro interno, fra Conte, l’antropodemocristiano Di Maio e il movimentista Grillo che non si è ancora accorto che il suo movimento non esiste più.
Chi esce parecchio ammaccato da questa tornata è Mario Draghi che abbandonata la sua algida figura è stato visto aggirarsi nelle vie intorno a Palazzo Chigi e a Montecitorio con un piattino in mano per pietire i voti da questo o da quello. Del resto l’idolatria per Sua Emergenza non capisco bene da che cosa derivi. I quattrini per il Recovery Fund li ha ottenuti il governo Conte. A Draghi quei soldi tocca solo spenderli. Ma risulta che dei 51 programmi che dovremmo presentare all’Unione europea nessuno è ancora a punto e quindi tantomeno approvato.
In questi giorni non potendo sempre intervistare i leader, o cosiddetti tali, costantemente impegnati in trattative segrete ma a loro detta “trasparenti”, i cronisti si sono sguinzagliati alla caccia di qualche peone. Abbiamo quindi visto gente che non avevamo mai visto né tantomeno conosciuto. Una marmaglia di disperati cui non affidereste l’amministrazione di un condominio. Io mi auguro che in questi giorni gli italiani, vincendo il disgusto, abbiano guardato le tv, perché a quella vista non può che sorgere spontanea la domanda: ma noi dobbiamo farci governare, anzi comandare, da questi qui?
La sola a uscire vincente, come è stato ammesso da tutti, è Giorgia Meloni. A parte la parentesi di “Berlusconi for President” è entrata in conclave con un’idea e coerentemente, a differenza degli altri, con quell’idea ne è uscita. Se alle prossime elezioni vince il cosiddetto centrodestra sarà lei il premier.
Molto bene si è portato Pier Ferdinando Casini, l’eterno Pierferdi. Aveva tutti i numeri per fare il Presidente della Repubblica soprattutto in questa tornata. Non è un tecnico, è un politico di lunga percorrenza con alle spalle un non irrilevante curriculum istituzionale (è stato presidente della Camera), è un centrista “naturaliter”, un moderato che sarebbe potuto andar bene sia alla cosiddetta sinistra che alla cosiddetta destra. Ma quando ha capito che la sua candidatura stava prendendo consistenza e poteva essere d’intralcio all’ipotesi Mattarella, che era la carta della disperazione, si è fatto da parte, col consueto garbo, invitando i suoi potenziali elettori a non votarlo. Insomma è uno dei pochi che ha dimostrato di avere ancora la testa sulle spalle.
Un discorso a parte merita Silvio Berlusconi. È sua la responsabilità di aver proposto la propria candidatura impossibile e quindi anche della rumba che è seguita al suo abbandono. Stupisce che persone politicamente navigate come Salvini e Meloni abbiano accettato di supportare la candidatura di un uomo che, con tutta evidenza, è finito. Berlusconi è stato dato più volte per finito, ma questa volta lo è davvero, non ci saranno supplementari. L’età non glieli permette e nemmeno la salute più che malferma. C’è da chiedersi quale sarà la sorte di quest’uomo che ha sempre inseguito grandi obiettivi ora che l’obiettivo degli obiettivi, il Quirinale, è scomparso all’orizzonte. Dubito molto che si possa accontentare di un tranquillo “viale del tramonto”. Lo choc di una sconfitta senza ritorno è stato per lui fortissimo. Tant’è che dopo il forzato abbandono della sua candidatura è stato ricoverato al San Raffaele per “esami di routine”, ma il fratello Paolo ha rivelato che in quei giorni l’ex Cavaliere ha rischiato la vita.
Sergio Mattarella. Ha accettato la ricandidatura con “grande spirito di sacrificio” come si è ripetutamente detto e scritto in questi giorni. Ma se in un Paese diventare o ridiventare Presidente della Repubblica è “un grande sacrificio” ciò ribadisce che c’è del marcio, e molto, nel “regno di Danimarca”.
dipende dai punti di vista : per gli speculatori stranieri che ci governano ormai dalla morte di Craxi attraverso i vari napolitano e ora draghi/matty il sistema è perfetto. La debacle è semmai del contribuente, che paga profumati stipendi a politici e burocrati per continuare ad essere dissanguato da lobby straniere ( amazon, pfizer e c. ad esempio ). Non solo ci facciamo prendere per il cuxo , ma gli paghiamo pure la servitù ……. del resto se il 90 % di italici patrioti porge il braccio a comando e solo il 10% lotta per i propri diritti ( e viene multato oltre che lasciato senza stipendio nell’indiffernza dei più , che anche qui non perdono occasione per dichiararsi favorevoli a questi immondi criminali ) , la conclusione è questa : PAGLIACCI !!!
"Mi piace""Mi piace"
A me non stupisce che Salvini e Meloni abbiano “accettato di supportare” la candidatura di Berlusconi.
Sono ostaggi di quell’uomo da decenni.
Casini “uno dei pochi che ha dimostrato di avere ancora la testa sulle spalle” e poteva piacere anche alla sinistra?
A Fini piace molto prendere un po’ per i fondelli i suoi lettori…😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh in effetti I bolognesi lo hanno votato senatore del PD, pur avendo alternative più dignitose
"Mi piace""Mi piace"
Ah beh, questo è un capitolo triste della crisi e dell’involuzione del PD a trazione renziana…
Noi cittadini-spettatori siamo qui a sognare un sempre più improbabile colpo di reni…
"Mi piace""Mi piace"
@Gsi
Basta un servizio delle Jene – vero o farlocco – riportato fino allo sfinimento da tutti i talk e chiunque è finito. Fosse anche Napoleone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma è vero anche che i servizi farlocco in favore di un qualsiasi furbacchione possono determinare le sue fortune politiche.
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno ha avvicinato Di Maio a Aldo Moro, magari, il comportamento del “Bibitaro” è più simile al divino Giulio, come lui ha sempre l’agenda aggiornata. Non si sa mai.
"Mi piace""Mi piace"
Moro è moro, poi se fa anche la fine dello stesso non piangerei granché.
"Mi piace""Mi piace"
Ha portato a casa un presidente del proprio partito pur essendo la terza forza politica in parlamento. Non mi sembra che il pd ne esca perdente da questa partita e lo dico io che quel partito lo detesto.Meloni ha anche appoggiato la candidatura Casellati oltre a quella improponibile di B. e lei era più libera nel gioco non essendo al governo oltre ad essere più interessata a logorare Salvini non votando il pdino .Mattarella
"Mi piace""Mi piace"
Ci voleva Giovanardi presidente della narcorepubblica!! Solo lui dice …in linea con bigfharma , che una pianta usata già migliaia di anni fa( quando i parenti di Giovanardi giravano con la clava) una pianta che è usata come medicina per svariate patologie…una pianta sacra….ridotta a ” cultura della morte” da chi spaccia vaccini tossici e mortali…
Giovanardi la finisci di sparare stronzate!!
La dose mortale di questo farmaco non esiste…e questi spacciatori di falsità vengono ancora intervistati dai giornalai
Grande Ornella e figlia… questi parrucconi viziosi e nullafacenti hanno trovato pane per le loro zanne maleodoranti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunicato #5
Siamo riusciti a contarci, ma non possiamo rivelare come a coloro che ci osteggiano, e siamo sicuri di poter combattere il potere massmediatico e finanziario che illegalmente insinua malanni e diminuisce le nostre difese immunitarie con arzigogoli sperimentali e provatamente dubbi. Lo faremo proponendoci come partito politico, ma non possiamo rivelare quando a coloro che ci osteggiano. Il nostro numero e’ gia’ oggi schiacciante e alle prossime elezioni travolgeremo tanto i maligni quanto gli ignavi con la forza del nostro programma, ma non possiamo rivelare quale a coloro che ci osteggiano.
Amici, infettatevi solo voi, guarite, e tenete duro!
"Mi piace""Mi piace"
Maligni e ignavi sono i novax che minimizzano la pericolosità del virus, non fanno nulla per combatterlo aspettano l’immunità di gregge giocando a dadi con la morte. Sperando sia quella degli altri.
Per il nome del vostro nuovo partito suggerirei PNF.
Partito Novax F… (lasciamo spazio alla fantasia )
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
Poveraccio il Gran S(…lasciamo spazio alla fantasia) ItaGliano, nemmeno si accorge che a scrivere è il Pagliaccio Olandese Ennio, alias Stinking Dutchman: e poi sarei io quello che è entrato nel tunnel (cit.)! Siete semplicemente patetici: come si fa a odiare gente del vostro livello?
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
Comunque il partito novax esiste già. Ho visto un loro gazebo oggi: http://www.movimentonovax.it
"Mi piace""Mi piace"
Gsi, è Ennio che gioca e ironizza, sempre in modo criptico…
Ennio, non scherzare col fuoco!
"Mi piace""Mi piace"
Alle prossime elezioni…. programma….prima studiare analfabeti funzionali
"Mi piace""Mi piace"
Un altro dentro il tunnel…
"Mi piace""Mi piace"
Casini con la testa sulle spalle. …e le terga sulla poltrona da 40 anni! !! Certamente sarebbe stato il candidato ideale per il vero trionfatore indiscusso della politica italiana : il trasformismo che permette a certi servitori della patria di passare da ogni partito, sponda, alleanza, proposta, corrente, pertugio politico, pur di tenere il proprio al caldo ed uscire indenni da una prima Repubblica all’ altra……l’ icona del tutto cambi perché nulla cambi! Se questa è la migliore rappresentanza dell’ unità della Nazione, sacro custode della Costituzione a difesa della democrazia del popolo sovrano, da eleggere alla più alta carica dello Stato, allora siamo alla coazione a ripetere patologica……uno bravo psichiatra al Quirinale sarebbe stato certamente più utile!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non tutti hanno i baffi/antenna di cui sei dotato tu Gatto.
E poi tu non sei un novax minimizzatore del virus. Sembreresti più un novax un tanto al sacco, di difficile identificazione. Quindi che c’entri?
"Mi piace""Mi piace"
Che c’entro? Ma dove sei stato in questi ultimi anni?
Graaaaaaaaaaaaaad, perlamordiddio (cit.), spieghi a questo elemento da sbarco la teoria del tunnel?
Graaaaaaaaaaaaazie!
"Mi piace""Mi piace"
Peggio, Gsi, è proprio un negazionista della serie “i malati delle TI sono attori” e “i camion di Bergamo sono vuoti”.
Da qui il “Somaro Criminale Negazionista” affibbiatogli da Jerome B.
Ma ora nega.
Tutto ciò per completezza di informazione.
E ora, vai con gli insulti, di cui è il più laido produttore.
Tra 1, 2, 3…
"Mi piace""Mi piace"
Ec 3,2,1… o senza il “tra”! 😆
"Mi piace""Mi piace"
Fonti, $coreggiona, file xls, altrimenti le tue sono solo miserabili calunnie da poveraccia quale sei…
Tutto ciò per completezza di informazione!
Idiot4…
PS: per gli insulti, non laidi, ma originali e catartici sai a chi rivolgerti, vero BUFFON4?
"Mi piace""Mi piace"
Fischia, ma quel Gatto qui non ne molla una.
Deve essere dotato di baffi con sonar e radar incorporati.
Mai che prenda una giornata di ferie oh…
Magari per andare a ciapá dei rat…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, ma poi è sempre lì pronto a produrre qualsivoglia documentazione tratta dai suoi “archivi da serial killer” , ma, stranamente, e ben sapendo che io non dispongo di altri dispositivi che non siano la mia e l’altrui memoria, non fornisce neanche un suo post che gli consenta di smentirmi… 😆
"Mi piace""Mi piace"
… Ho degli incroci con dei Pittbull…
"Mi piace""Mi piace"
Eccola la gira frittate in azione… AHAHAH… Sei proprio una miserabile buffon4…
“e ben sapendo che io non dispongo di altri dispositivi che non siano la mia e l’altrui memoria, non fornisce neanche un suo post che gli consenta di smentirmi…”.
Allora, facciamo così: io ti accuso di essere una ladra e se non mi porterai le prove di non esserlo, questo confermerà che avevo ragione. Ok così, imb3cill3?
Lasciando perdere il fatto che i dispositivi che posseggo io sono gli stessi che hai tu, buffon4, proprio questo è il punto: la tua e l’altrui MEMORIA da pesci rossi con l’Alzheimer!
Quando io ti accusavo di questo e di quello, ho sempre provveduto a documentare ciò che sostenevo; adesso sei tu a farlo e l’onere della prova dovrebbe essere ancora a mio carico? Ma te sei scem4 del tutto! Ma a parte questo, so benissimo quello che ho detto riguardo le TI e i CAMION e non corrisponde per nulla a ciò che hai strumentalmente scritto tu per far quadrare, nella tua testolina marcia, quello a cui credi; nonché per giustificare la locuzione offensiva che l’originale insultatore catartico, sc3mo più sc3mo e capo indiscusso de La Company dell’Insulto, ha rivolto al sottoscritto.
Io non devo affatto smentire un cazzo con un post, mi basta farlo dicendolo qui. E nemmeno tu puoi contraddirmi, perché quel post in cui dico le fesserie che hai riportato, non esiste proprio, COGLI0N422A! Capito mi hai, BUFFON4 DA STRAPAZZO?
"Mi piace""Mi piace"
Calma Gatto. Per quel che ho visto io da quando scrivo qualcosa su questo sito, a me sembri un erudito letterato dedito al pluriinsulto seriale. Credo di stampo forzitaliota visto dove dirigi sempre i tuoi strali.
Sul virus, oltre agli insulti che ne fanno un tuo connotato inconfondibile, sei apparso soprattutto un reggicoda dell’allegro virtuoso dei numeri da Covid: lo Sfascia Mascelle.
Poi se hai i trascorsi di parla Anail, non ci troverei niente di strano. Diverso è credere che tu ci credi davvero a quel che scrivi o hai scritto. Anche perché credo tu sia soprattutto un gran frescone che si diverte a fare il bastian contrario di quelli che consideri emeriri idioti, cioè tutti gli altri diversi da te.
Quindi perché te la prendi con Anail semmai avesse malinterpretato qualche tua performance pirotecnica tra le centinaia di corbellerie che produci?
"Mi piace""Mi piace"
Gsi,
“erudito letterato”… 🤣😆😂🤣
Dai, è un bidello con la terza media, che ci parla da sempre con l’eloquio e la terminologia tratti da un unico libro di Guenon, alla cui lettura deve aver dedicato l’intera vita.
Da lì e da Wikipedia, è evidente, trae tutti i vocaboli e l’apparente cultura con cui si crea l’immagine che gli fa da schermo, specie coi nuovi arrivati…
Avrei giurato che avrebbe utilizzato l’argomentazione dell'”onere della prova” che dev’essere, certo, a carico di chi accusa…ma, stranamente, mentre lui è in grado di fornire, a comando, qualsiasi post sia mai stato pubblicato (tranne quelli che, eventualmente, lo scagionerebbero), io, che scrivo da smartphone, non ho la più pallida idea di come poter fare. E ovviamente, lui lo sa e ne approfitta.
Ricordo bene, ad esempio, un’immagine scattata all’interno di una TI, con un paziente sullo sfondo, probabilmente in via di guarigione, quindi sorridente, usata dai negazionisti del blog (all’epoca non c’erano né vaccini, né green pass, ovviamente, quindi non trattavasi di novax o nopass, ma di negazionisti veri e propri) come prova del fatto che si trattasse di attori. La classica bufala da siti complottari…
Quello che fa specie è che questo elemento dia agli altri, da lui continuamente infastiditi, quando non stalkerizzati, la patente di “compagnia dell’insulto”. Potrebbe partecipare al dialogo normalmente, interloquire come uno di noi, dare un contributo valido agli scambi di opinioni, ma non ce la fa…è vittima di una continua compulsione all’attacco verbale, che sembra venirgli da una voragine di frustrazione e rabbia repressa e lo spinge a voler essere al centro della scena, brandendo una superiorità intellettuale che non gli appartiene.
E chi attacca? In genere, coloro che lo sgamano e coloro a cui, specie noi donne, abbiamo mostrato e dichiarato la nostra stima. Appena arriva nel blog qualcuno di “sgradevole”, invece, si precipita ad affiancarlo, solitamente ignorato, ma se riesce a fare “squadra”, come con il fine statistico dell’Esercito Canepa, interviene prontamente in sua difesa, come un fido palafreniere!
Ma sì , dai, mi sono lasciata andare alle “analisi psicologiche” de noantri, ma, in fondo, escluso l’aspetto “clinico”, non è poi così interessante…
"Mi piace""Mi piace"
ec: di cui parla, emeriti
"Mi piace""Mi piace"
Comunicato #6
Salve amici, la nostra rete rivoluzionaria e’ pronta a sorgere per il risorgimento delle sorti nazionali ed europee. Abbiamo gia’ pronti gli NFT per dotare la Repubblica Italiana di due perfette rappresentanze: a sinistra PdR e a destra PdC. La blockchain verra’ incorporata dalla Zecca di Stato e non vi sara’ piu’ bisogno di elezioni: vuoi mettere con Mattarella e Draghi?
"Mi piace""Mi piace"
La politica è un grande puzzle di cui si deve comprendere ogni volta l’immagine, (operazione complicata) che ha la facoltà di mutare in grazia ai partiti che muovono, spostano, creano e nascondono i tasselli e da quando il discorso pubblico si è così involuto passando al dibattito mediatico, le parabole politiche hanno subito una lenta e inesorabile metamorfosi sui contenuti.
non dimenticherò facilmente il neo sindaco di Roma, l’esimio Gualtieri, scomparso dai radar, ma sempre prono sulla tela, che appena insediato, ammicca buona fortuna al collega di Torino, by passando i romani e Roma a cui deve il mandato.
Salutare Roma e i romani crea una crisi di coscienza agli sguatteri delle segreterie dei partiti: o fai il saluto romano, antico quanto il cucco con il suo mordace significato moderno o saluti mamma Roma , si possono inviare 2000 rose all’attrice prediletta, tipo la cara lupa con Romolo e Remo oppure si può andare in TV e in diretta streaming ringraziare gli aborigeni o gli esquimesi.. a cui certamente si devono gli incanti e gli incantesimi di questa bestiaccia …
"Mi piace""Mi piace"
In immagine la precedente Presidentessa della Repubblica Estone a sinistra, l’attuale Prima Ministra della stessa Repubblica. Basta guardarle in faccia per capire che l’unico puzzle e’ quello che ci fa commettere gli stessi errori senza, in verita’, fottersene.
"Mi piace""Mi piace"