Benvenuti nel Paese dove, con 200 mila contagi ufficiali al giorno, il Green pass è ancora “una misura con la quale i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose” (Mario Draghi), ma anche dove “un po’ tutti siamo rimasti delusi dall’efficacia del vaccino sulla protezione dal contagio” (Nino Cartabellotta) […]

(di Marco Palombi – Il Fatto Quotidiano) – Benvenuti nel Paese dove, con 200 mila contagi ufficiali al giorno, il Green pass è ancora “una misura con la quale i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose” (Mario Draghi), ma anche dove “un po’ tutti siamo rimasti delusi dall’efficacia del vaccino sulla protezione dal contagio” (Nino Cartabellotta). In questo luogo dell’anima, succede questo:
Habemus. “Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm per le attività commerciali con la lista dei negozi esenti dal Green pass” (Adnkronos)
Vigilantes. Oltre all’elenco di servizi e attività essenziali esenti dal Green pass, il Dpcm “ introduce la possibilità che anche in questi contesti vengano effettuati dai titolari dei negozi controlli a campione” (Ansa)
Occhio! “Attenzione: è importante ricordare che nei punti vendita in cui si possono acquistare diversi prodotti, chi è senza la certificazione può comprare soltanto quelli che sono compresi nella lista delle esenzioni” (Corriere della Sera)
Pane o cuffiette? “Saranno svolte verifiche per comprendere se il cliente senza certificazione che entra in un ipermercato va ad acquistare il latte o il pane o se invece vuole comprare un televisore o le cuffiette wireless” (Il Messaggero)
La polizia/1. “E potrà capitare che arrivino le forze dell’ordine a controllare carrelli e borse della spesa” (la Repubblica)
No, per carità, scherzavamo. “L’accesso ai predetti esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi merce, anche non legata al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie” (Nota di Palazzo Chigi)
La polizia/2. “Chi va in Questura potrà farlo senza il pass per presentare una denuncia ma non per rinnovare il passaporto” (Il Sole 24 Ore)
Contro gli umarell. “Non sarà possibile andare in un ufficio postale a ritirare la pensione se non si ha il Green pass” (Ansa)
Al chiuso e all’aperto. “Obbligo di Green Pass nelle edicole sia negozi che chioschi” (Adnkronos)
Ecco, voi mi confermate che queste sono misure di politica sanitaria atte a diminuire i contagi Covid, vero?
veramente gli umarell non sono quelli che vanno a ritirare la pensione alle poste
qualcuno lo spieghi, al mio omonimo, che gli umarell sono quelli che sorvegliano
i lavori nei i cantieri e lo possono fare anche se hanno l’accredito della pensione in banca,
o su un conto presso banco posta…
e comunque è una battuta discriminante dato che la pensione la ritirano anche le dùnel
anzi, a ben pensarci, sono molte di più loro a farlo, sul perché ci arrivate da soli
"Mi piace""Mi piace"
Umarell qui è usato come sinonimo di pensionati, che per definizione hanno molto tempo libero (tanto che è facile vederli appostati a osservare il procedere dei lavori nei cantieri), a me pare coerente.
"Mi piace""Mi piace"
Marco_Bo capisci a me, rileggi forse ci arrivi.
Contro gli umarell. “Non sarà possibile andare in un ufficio postale a ritirare la pensione se non si ha il Green pass” (Ansa)
"Mi piace""Mi piace"
Nei Paesi Bassi i parrucchieri han protestato per essere esclusi dalle riaperture, come invece non succede alle palestre ed ai teatri. Cosi’ in qualche caso questi ultimi, insieme ad alcuni musei, sembrano aver organizzato uno strumento di solidarieta’
"Mi piace""Mi piace"
possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. Cosa significa? Che gli altri li Abbattiamo? Son persi? Non suona come un May Day? Non ha i toni di una Caporetto? Allora la medicina di Stato ha fallito! Non è un po’ come dire: le scialuppe sono per noi e voi camminate sulle acque da oggi? Certo, produrre il bellico è la priorità, altrimenti le nuove bombe ce le ritroviamo in testa, invece delle basi. Un povero , poverissimo paese di meschini.
"Mi piace""Mi piace"
Per i primi 3 anni dalle leggi razziali gli ebrei furono “solo” costretti a subire limitazioni delle libertà.
Non potevano comprare se non nei negozi indicati dal regime.
Non potevano ritirare gli stipendi.
Non potevano entrare negli uffici pubblici.
Non potevano lavorare negli uffici pubblici.
Non potevano andare nei cinematografi.
Non potevano insegnare.
Non potevano studiare.
Non potevano salire sui mezzi pubblici.
Non potevano avere attività aperte.
Non potevano frequentare sale da the.
Non potevano uscire dopo le 20.
Dovevano portarsi dietro un certificato di appartenenza alla stirpe giudaica.
SUONA PIU’ ATTUALE DI QUEL CHE SI PENSASSE; vero?
"Mi piace""Mi piace"
Più la caduta di un impero è vicina,
più le sue leggi sono folli.
(Marco Tullio Cicerone)
In molte parti del mondo in Capo di Stato che mente cade!!!!
Speriamo possa essere anche qui. In Italia!
"Mi piace""Mi piace"
Gli US sono in affanno, il loro impero sta finendo. Speriamo non ci trascinino con loro. Molti segnali ci sono già.
"Mi piace""Mi piace"
Sempre per dire:
«“Putin merita rispetto”, si dimette il capo della marina tedesca.
Con tutta evidenza in Germania si sta avvicinando la fine del sistema politico consociativo merkeliano, già in difficoltà prima della pandemia, ma oggi in via di essere travolto dal disarticolato tentativo autoritario che ha messo in atto con il pretesto del covid e la straordinaria complicità con la cupola di potere pandemico. A sorpresa però la scossa di terremoto non è arrivata direttamente dall’ambito sanitario anche perché sarebbe difficile immaginare balle più grosse di quelle che vengono raccontate quotidianamente alla popolazione, ma da dove tutto pareva allineato, , ovvero dalla politica estera: il comandante in capo della marina tedesca, Il vice ammiraglio Kay-Achim Schönbach, ha rassegnato le proprie dimissioni dopo che venerdì scorso ha confutato la pazzesca narrazione americana sulla Russia che sta per invadere l’Ucraina e affermato che “tutto ciò che chiede Putin è rispetto ed è facile dargli il rispetto che richiede e probabilmente merita”. La “scandalosa” dichiarazione che va in rotta di collisione con il tentativo Usa di sfruttare l’Ucraina per creare una specie di Afghanistan in Europa, è stata fatta al Manohar Parrikar Institute for Defense Studies and Analyses (MP-IDSA) il 21 gennaio scorso durante la visita dell’ammiraglio in India in coincidenza con l’attracco della fregata navale tedesca “Bayern” a Mumbai. Egli ha anche aggiunto che ormai la Crimea è russa ed è inutile pensare che l’Ucraina possa recuperarla.
Il senso del discorso tenuto da Schönbach, il quale ha avvertito della crescita di influenza della Cina, è probabilmente stato quello di dire che se vuole spuntarla l’occidente non si può fare della Russia un nemico mortale, il che sarebbe persino ovvio se Washington non fosse in preda al terrore di perdere la sua primazia planetaria e non fosse guidato in maniera magmatica da forze che si muovono dietro una presidenza incapace di intendere e di volere. Probabilmente l’ammiraglio ha voluto lanciare anche un siluro a un arco politico tedesco che si è gettato con entusiasmo in questa atmosfera di guerra e che non comprende che qualsiasi conflitto armato in Ucraina potrebbe facilmente a una guerra nucleare che vedrebbe la Germania (e l’Italia per la cronaca) fare da bersaglio. Ma questo ovviamente non si può dire, come del resto molte altre cose. Tra l’altro lo stato di conflitto permanente di conflitto con la Russia ha anche un obiettivo economico da parte degli Usa che potrebbero sostituire Mosca come fornitori di gas, naturalmente moltiplicando a mille l’inquinamento e la produzione di Co2 visto che occorrerebbe realizzare molti terminali di degassificazione, e trasportare tutto via nave. Ma naturalmente l’ambiente è solo un prodotto da vendere sul mercato del declino della democrazia, non un obiettivo reale e tuttavia esso rischia di essere interamente pagato dai poveracci, perché il gas americano, ricavato tra l’altro dal fracking, costerebbe almeno tre volte tanto.
In queste condizioni è quasi inevitabile che qualcuno non ce la faccia a mentire sempre e comunque anzi non si capisce come non venga da ridere a vedere come l’informazione padronale interpreta la “campagna di Russia” con Washington che come al solito vuole sanzioni reali in base a ipotesi irreali che essa stessa formula. Il fatto che la Russia abbia 100 mila uomini nelle zone attorno all’Ucraina viene venduta all’ignaro suddito occidentale come l’intenzione di Mosca di invadere l’Ucraina. Ora questo non ha nulla a che vedere con la guerra moderna che viene combattuta a distanza o ma il fatto è che le dimensioni dell’area in questione rendono questa affermazione priva di senso: tanto per dirne una gli Stati Uniti hanno oltre 300 mila uomini nelle basi che circondano il Messico dalla California al Texas, ma questo non vuol direr che stiano preparando un’invasione. E poi anche l’Ucraina ha 100 mila uomini vicino al confine russo e del Donbass. E che dire poi del fatto che la Cia abbia inventato la storia del false flag per cui la Russia starebbe preparando una attacco sotto falsa bandiera al Donbass per avere la scusa di attaccare? Troppo occidentale, troppo americano, troppo stupido per poter essere creduto. E tuttavia l’uomo della strada in occidente è ormai ridotto intellettualmente a un vegetale, capace di credere a qualunque sciocchezza e di non vedere quali drammatiche conseguenze avrebbe sulla sulla sua vita la creazione di una sorta di Afghanistan in Europa, anche ammesso che questo non porti a un conflitto nucleare nel qual caso qualsiasi preoccupazione scomparirebbe nel giro di qualche minuto.
E’ assolutamente evidente che trent’anni di questa Europa hanno creato un mostro con elite politiche senza idee che vivono alla giornata e si arrendono a ogni follia: per questo la campagna contro la Russia e quella per spacciare vaccini inutili, costruendo su questo un futuro autoritario hanno la stessa radice.”».
"Mi piace""Mi piace"
Si penso che siano delle norme adatte a far sparire ogni male perché sono talmente demenziali che chi le legge ride a crepapelle e gli passa qualsiasi cosa ma, hanno delle controindicazioni per coloro che ci credono veramente che servano a qualcosa. Quest’ultimi rischiano di diventare dei dementi cronici.
"Mi piace""Mi piace"
Io invece penso siano un “esperimento” per sapere fin dove possono tirare la corda, cosa siamo in grado di soppoortare ( tanto…)
Succede con le regole, l’ immigrazione, la sanità, la svendita dei pochi gioielli tecnologici che restano… il “nucleare pulito”? Non a caso la repressione definitiva dei NoGlobal – No Logo è avvenuta a Genova, eppure i G8 si svolgevano un po’ dovunque…
Poi gli altri seguiranno. Non tutti, ma qualcuno. Siamo il ventre molle dell’ Europa, in tutti i sensi. ed è già successo.
"Mi piace""Mi piace"