L’unità nazionale? Già esiste. Stando agli attestati di stima e alla protezione che si è guadagnato in questi 30 anni da non berlusconiani, rivali e oppositori, si direbbe che nulla osta […]

(DI DANIELA RANIERI – ilfattoquotidiano.it) – Berlusconi al Quirinale: perché no? Stando agli attestati di stima, alla protezione e agli elogi che si è guadagnato in questi 30 anni da non berlusconiani, rivali e oppositori, si direbbe che nulla osta. Anzi. È lui la vera figura di unità nazionale. (Spoiler: “Mi rinfacciate una frase, ma io Berlusconi l’ho sempre combattuto!”).

Umanamente, Berlusconi mi è proprio simpatico (Massimo D’Alema, 1996).

Quelle parole sono inutilmente offensive (Luciano Violante, dicembre 2021, sul titolo del Fatto: “No al garante della prostituzione”).

Io non ho mai detto che Berlusconi è un pericolo per la democrazia. Mai (Matteo Renzi, gennaio 2018).

Giovanni Floris: “Lei, se dovesse scegliere, tra Di Maio e Berlusconi, di affidare il Paese a uno dei due, chi sceglierebbe?”. Eugenio Scalfari: “Sceglierei Berlusconi” (settembre 2017).

Floris: “Quindi direttore, sempre meglio Berlusconi tra lui e Di Maio?”. Scalfari: “Sì” (ottobre 2018)

Io di Berlusconi mi fido: credo proprio che sia sincero quando dice di volere le riforme (Massimo D’Alema, 1996).

Berlusconi sa per certo che gli è stata data la garanzia piena, non adesso, nel 1994, quando ci fu il cambio di governo, che non sarebbero state toccate le televisioni. Durante i governi di centrosinistra il fatturato di Mediaset è aumentato di 25 volte (Luciano Violante, febbraio 2002).

Mediaset è un patrimonio per il Paese (D’Alema, ottobre 1998).

Mediaset è una risorsa per il Paese (Giovanna Melandri, Pds, 1998).

Io credo che il berlusconismo e per certi versi anche l’antiberlusconismo hanno messo il tasto ‘pausa’ al dibattito italiano e abbiamo perso occasioni clamorose (Matteo Renzi, agosto 2015).

Berlusconi dopo la caduta del Muro di Berlino riuscì a riunire i moderati creando il centrodestra. Kohl lo accolse nel partito popolare europeo e io gli chiesi che stava facendo: ma aveva ragione lui. FI oggi è una forza europeista (Romano Prodi, settembre 2021).

Se si tratta di isolare Salvini e Meloni trangugio anche Berlusconi al governo con la sinistra. Ma accompagnato anche dal benservito a Conte che rappresenta il vuoto pneumatico (Carlo De Benedetti, luglio 2020).

Certe volte ci siamo criticati, nelle gran parte delle occasioni siamo stati sulla stessa linea. Io gli devo molto, perché mi ha nominato Commissario Europeo senza che io lo cercassi, poi mi ha sempre sostenuto. Ricordo il passaggio delle consegne, veramente amichevole. Mi ha regalato 12 cravatte. Combinazione oggi ne indosso una (Mario Monti, settembre 2020).

In quanto a rispetto delle istituzioni tra Berlusconi e Salvini c’è un abisso. Il Cavaliere è un rassicurante uomo delle Istituzioni (Matteo Renzi, agosto 2019).

Per condurre a conclusione la riforma della giustizia si delineano le condizioni per una condivisione finora mancata, partendosi finalmente dal riconoscimento espresso nei giorni scorsi da interlocutori significativi per ‘l’equilibrio e il rigore ammirevoli’ dei magistrati (Giorgio Napolitano, luglio 2014, citando le stesse parole usate da B. dopo l’assoluzione in appello al processo Ruby).

Sostenere 25 anni dopo, senza uno straccio di prova, che Silvio Berlusconi sia il mandante dell’attentato mafioso contro Maurizio Costanzo significa fare un pessimo servizio alla credibilità delle istituzioni italiane. Di tutte le istituzioni (Matteo Renzi, settembre 2019).

A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. È una persona onesta, scrivetelo (Vittorio Mangano).

Un grande leader e un grande politico. Ha imparato dai suoi errori e dovremmo imparare anche noi (Arturo Parisi, Pd, 2008).

Uniche posizioni sensate e responsabili nell’area della destra le sta prendendo Berlusconi (Carlo Calenda, ottobre 2021).

Chi fa polemica anche per questa notizia è incredibile. Oggi c’è solo da dire: bravo Presidente Berlusconi (Matteo Renzi, marzo 2020, sulla donazione di 10 milioni di euro da parte di B. alla Regione Lombardia per l’emergenza Covid).

Gli voglio bene (Matteo Salvini, 2015).

Auguri a @berlusconi, 85 anni, gli ultimi 30 in politica da protagonista. I suoi fans gli riconoscono tanti meriti, io che se abbiamo governo #Draghi un po’ è anche perché ha tenuto compatto il suo partito respingendo lusinghe e promesse di Conte alla ricerca dei “responsabili” (Ettore Rosato, Iv, settembre 2021).

Non è più un tabù, la vecchiaia porta la saggezza (Romano Prodi, luglio 2020).

Berlusconi va rispettato come uomo ed ex presidente del Consiglio. Le accuse contenute nell’audio de Il Riformista, se confermate, offrono un quadro gravissimo su cui è urgente fare chiarezza (Matteo Renzi, luglio 2020, sull’audio in cui un giudice definiva “plotone d’esecuzione” la sentenza Mediaset per frode fiscale).

Berlusconi ha fatto anche cose buone (Giuseppe Conte, dicembre 2021)

Non credo che la candidatura di Berlusconi sia in grado di essere votata dal Pd e nemmeno da una larga maggioranza. Se il capo dello Stato non viene eletto a larga maggioranza, cade il governo (Enrico Letta, dicembre 2021; ma se lo votano tutti, potremmo farci un pensierino?, ndr).