Per la prima volta l’Esecutivo valuta la misura. Tutto dipenderà dalla circolazione del virus da qui a Natale

(affaritaliani.it) – Il governo italiano valuta di seguire la scia degli altri Paesi europei che hanno deciso di introdurre l’obbligo vaccinale. Per la prima volta a Palazzo Chigi si comincia a parlare di questa misura, a preoccupare – si legge su Repubblica – sono stati i 16 mila casi di positività al Coronavirus di ieri e l’indice Rt schizzato a 2,5. Il tema è sul tavolo, anche se ancora ufficiosamente. Fino a questo momento il presidente Mario Draghi ha sempre ritenuto, e continua a farlo, la possibilità come l’arma finale. Ne scorge i problemi di natura tecnica e politica, supportato in questo dai suoi consiglieri di Palazzo Chigi. La decisione dell’obbligo dovrebbe passare, inevitabilmente, da una legge approvata dal Parlamento.
L’obbligo – prosegue Repubblica – resta la carta finale. Molto dipenderà dall’indice Rt. Continua a salire. Ed è questo il dato che allarma i tecnici. Ieri sono stati registrati 16 mila casi. L’indice di replicazione è da diverse settimane stabilmente tra l’1,2 e l’1,3. Mantenendo questo ritmo, nel giro di tre o quattro settimane si conteranno 200 mila positivi alla settimana. Troppi. L’Rt va raffreddato, riportato a 1, al massimo 1,05. L’ipotesi è quella di renderlo obbligatorio per i lavoratori. Sulla base dello stesso principio usato per i medici e le forze dell’ordine, si potrebbe estendere l’obbligo a tutti i lavoratori. Tutto si fonda su una norma che già esiste. E su un articolo: il 279 del decreto legge 81, al datore di lavoro è imposta “la messa a disposizione dei vaccini per quei lavoratori che non sono già immuni”. In caso contrario, il dipendente deve essere allontanato.
Ipotesi… Si pensa…Si farà…
Non sono stufi di buttarci sempre il medesimo osso ( e noi di beccare)?
"Mi piace""Mi piace"
Meloni vs. Speranza
Su Twitter
Il ministro della Salute: “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la variante B.1.1.529. Nel frattempo massima precauzione”. E la leader Fdi: “Scusa, quindi nel dubbio fermerete anche l’immigrazione illegale, atteso che non potete sapere se chi si imbarca in Libia o in Tunisia è passato da quelle nazioni… vero?”
26-nov-21
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari due anni fa?
"Mi piace""Mi piace"
Mettendo l’obbligo per tutti i lavoratori sicuramente il virus verrà debellato.
"Mi piace""Mi piace"
I lavoratori in regola o quelli in nero? E con i rom che si fa? Esentati per non creare problemi?
"Mi piace""Mi piace"
”il 279 del decreto legge 81, al datore di lavoro è imposta “la messa a disposizione dei vaccini per quei lavoratori che non sono già immuni”. In caso contrario, il dipendente deve essere allontanato.”
IMMUNIZZATI.
Capito? E poi arrivano dei COYOTE anche qua, e la menano dicendo che Noooooo lo sanno anche i paracarri che non si diventa immuni col vaccino, quindi protesti per nulla.
E intanto questi lo mettono pure per iscritto questo termine FALSO, che porta solo a credere alle favole provax.
Pensate solo al commissario di Frascati, 59 anni, 2 vaccini, morto per COVID.
E non è che uno dei tanti.
"Mi piace""Mi piace"
Io non capisco perchè tirare tanto la corda (anzi, purtroppo capisco…). Siamo già – a detta loro – a quasi il 90% di vaccinati. Se togliamo le centinaia di migliaia che non possono vaccinarsi perchè immunodepressi (non si parla più dell’ HIV, ma sono tanti, tanti…) o allergici o impossibilitati per altri motivi… E non è che tutti i non vaccinati sono destinati ad infettarsi, solo una piccola parte, e sono già esclusi da tutte le situazioni a rischio: solo casa e lavoro, ed al lavoro ci vanno col tampone e sono previsti protocolli stringenti… Direi che nessuno in Europa – nel mondo? – ha fatto meglio di noi.
Allora perchè insistere in questo modo? Si vuole giustificare il fatto che “comodamente” si è puntato tutto e solo sui vaccini nonostante le reiterate promesse di mettere mano alle criticità del territorio, della sanità, dei trasporti, della scuola…?
Si vuole creare ulteriore caos e tensione sociale? I Mercati vogliono questo?
"Mi piace""Mi piace"