Sci, assicurazione sulle piste e casco per i minorenni: le norme in vigore da gennaio 2022

SI apre la stagione invernale in montagna e scattano nuove norme per la sicurezza, stabilite dal decreto n. 40 del 2021 sulle “Norme di comportamento degli utenti delle aree sciabili”. che entreranno in vigore il 1° gennaio 2022.

Le nuove norme evidenziano che anche le piste da sci acquisiscono un proprio codice comportamentale, con regole ferree da seguire. Si va dalla polizza assicurativa al casco, dai divieti di sosta alle precedenze, fino all’alcoltest.

Per mettersi sugli sci, dunque, diventerà obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa. “È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”, si legge all’articolo 30 del decreto n. 40/2021.

Il decreto indica che in caso di mancato possesso dell’assicurazione, la multa amministrativa va da 100 a 150 euro. Inoltre è previsto il ritiro dello skipass.

Altra regola è il casco per i minori di 18 anni che si apprestano a salire sulle piste. I minorenni dovranno quindi indossare la misura protettiva una volta messi gli sci ai piedi.

Categorie:Cronaca, Interno

Tagged as: ,

4 replies

  1. Normativizzazione anarcogena priva di pedagogia. Finche’ la Finanza non fa paura a *chiunque* allora morirete tutti democristiani.

    Avanti il prossimo…

    "Mi piace"

  2. Ipso facto!
    Un estemporaneo decrepolizzino,
    con mascherina simil Diego de la Vega,
    con fuoriuscita di Tanto di Naso,
    dedicato all’utente Stronzo!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...