
(Elisa Calessi – Libero Quotidiano) – Matteo Renzi lo dice apertamente. Traccia, con chiarezza, il disegno politico a cui punta Italia Viva: costruire una area di centro, moderata, che coinvolga non solo le piccole e tante sigle centriste, ma anche – questa è la novità – Forza Italia, ossia quel partito che, al suo culmine, raccolse più di un terzo del voto degli italiani. Disegno ambizioso, che fa a botte con la federazione di centrodestra lanciata da Silvio Berlusconi. Ma potrebbe attrarre chi non vuole “morire leghista” e teme che la federazione si traduca in annessione.
IL PROGETTO
«Con Forza Italia», ha detto il leader di Italia Viva a Palermo, dove ha presentato il suo libro, «abbiamo lavorato su posizioni opposte per tanti anni. Oggi, però, c’è una novità, lo scenario è mutato» e «con il mondo che fa riferimento a Forza Italia penso si possa dialogare in questa area centrale riformista». Del resto «con Mara Carfagna e Mariastella Gelmini dialoghiamo già molto bene al governo».
L’idea di Matteo Renzi è che l’attuale geografia politica si ricomporrà, spingendo gli opposti estremismi ai lati e lasciando, al centro, un’area: «Da una parte ci sono la Lega e Fratelli d’Italia che sono sovranisti, che stanno su una posizione come quella del no al Green pass e che in Europa la pensano in modo diverso da noi, dall’altro lato il Pd sembra innamorato dei Cinquestelle, del reddito di cittadinanza e del no alle infrastrutture».
Lo chiama il «bipopulismo»: da una parte Lega-Fratelli d’Italia, dall’altra Pd-Cinquestelle. Due estremi che lasciano scoperto un campo: «Noi abbiamo uno spazio ampio che va oltre Italia Viva. Tra due anni l’area politica contro gli estremismi avrà successo: lo spazio dell’area riformista è una prateria».
Il governo Draghi, semplicemente facendo il suo lavoro e facendolo bene, spingerà a questo rimescolamento, costringendo i “draghiani” a unirsi. Qualche scossa, in realtà, già si vede. Basti vedere quello che sta accadendo nella Lega. Ma, per ora, i recinti dei partiti sono forti. Del resto c’è tempo. Renzi guarda alle prossime elezioni politiche. Anche se, magari, qualche esperimento si potrà fare già prima. Alle elezioni amministrative del prossimo week-end, in questo senso, il test più interessante è Roma, dove Iv sostiene Carlo Calenda e dove molti elettori di centrodestra, compresa Forza Italia, sono tentati di votarlo. Un buon risultato del leader di Azione sarebbe la conferma che la strada di un’area riformista è percorribile.
UNIONE
«Cercheremo in tutta Italia e anche a Palermo», ha detto ancora Renzi, «di tenere insieme le forze non estremiste». Certo, le incognite sono tante. E il tempo, da qui al 2023, è tanto. «Noi non lo sappiamo come arriveremo alle prossime elezioni e non sappiamo quale sarà il contenitore. Ma penso che la Lega così com’ è non va da nessuna parte, che il Pd non possa rincorrere il M5s e che i Cinquestelle siano morti politicamente. E penso che Forza Italia debba scegliere». Un passaggio fondamentale sarà l’elezione del prossimo presidente della Repubblica.
Lì si cominceranno a testare possibile nuove alleanze. Non a caso Renzi spinge perché il nuovo capo dello Stato sia «eletto con la più larga maggioranza possibile. Vorrei che lo votasse anche Giorgia Meloni, l’importante è che non lo scelga lei». Dopo e anche in forza di quel passaggio, gli schieramenti prenderanno forma. E se Mario Draghi andasse al Quirinale? Meglio di no: «Sarebbe un buon presidente della Repubblica, nessuno può negarlo, dall’altro lato, però, dovrebbe smettere però di fare il presidente del Consiglio. E lui è un ottimo presidente del Consiglio»
🐛
"Mi piace"Piace a 2 people
Vedo che Fedez lascia i calzini dappertutto…
"Mi piace""Mi piace"
“Ma penso che la Lega così com’ è non va da nessuna parte, che il Pd non possa rincorrere il M5s e che i Cinquestelle siano morti politicamente.”
Ceeerto… I 5s che hanno acquistato punti e sono al 17% abbondante, sono morti.
È vivo lui col 2!
"Mi piace"Piace a 4 people
Che i 5S siano morti politicamente purtroppo è vero.
Avere distrutto i meet up sul territorio è stato come tagliare le radici ad un albero. E così è successo anche al movimento.
Che Renzi, questo saudita al governo, adesso certifichi la fine del movimento mentre cerca di federarsi con un altro partito sparito come sforza itaglia, la dice lunga. E come lo chiameranno questo soggetto? Sforza itaglia Viva? Bah.
"Mi piace""Mi piace"
E il matrimonio di Bonafede dove lo metti?
"Mi piace""Mi piace"
Se la politica avesse la prerogativa dell’arte del pagliaccio sarebbe la prima in classifica. Chi ti gonfia sa anche come sgonfiarti, e potrebbero essere capperi amarognoli, sicuramente più amari di quanto lo sono già.
Ad elencare le sue celebrazioni kilotroniche ci sarebbe da scrivere il manuale del perfetto st..zot.
A noi non è arrivato neanche una briciola di rispetto.. e dovrà continuare fino all’esplosione di tutte le bufale… Propinate a propilene con i milioni di euro di soldi pubblici.
Il tramezzo non è una trave.
"Mi piace""Mi piace"
E’ da tempo che aspetta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siccome la “destra” è ormai maggioritaria in Italia, si voterà quando Renzi, esautorato Salvini che non servirà più e “normalizzata” Meloni grazie alla corazzata Mediaset e La7 ( e RAI), prenderà le redini di Forza Italia “unendo” la maggioranza.
Tutto questo “grazie” alla “sinistra” in mano anche lei ai Renziani (Bonaccini scalpita in attesa del posto di Letta).
E così ci saranno una finta “destra” e una finta “sinistra” che fingeranno di contrapporsi su elementi che noin “disturbano” i fondamentali (=soldi): gender, voto ai sedicenni, tasse infinitesime su patrimoni milionari, e il solito jus soli. Per non parlare dell’ immigrazione, che con gli schiavi, i soldi ed il caos che muove fa comodo a tutti.
E noi ci azzanneremo ad ogni osso buttato mentre loro, lassù, normeranno nei fatti (con i soldi: alla fine sempre lì: sanità, scuola, lavoro, ecc…) tutta la nostra vita.
Del resto è dal Patto del Nazareno che si lavora per quello. E sarebbe inspiegabile la reverenza ed il gaudio che vengono riservati al “vincitore” Renzi (ricordiamo: ha la corazzata Dem obamiana dietro le spalle…) in ogni trasmissione TV se contasse solo il 2% di cui è accreditato il suo partito…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Genderrrrr… Ecco cosa!
"Mi piace""Mi piace"
Uh, dai, bene! Detto da un tizio dal noto e copioso acume, che dal suo uno-virgola-percento non ne azzecca una da decenni… allora si può star tranquilli che stravinceranno alla grande. 😅
"Mi piace""Mi piace"