
(Francesco Erspamer) – Oh guarda, la stampa della pseudo-sinistra, tipo il Fatto quotidiano, si scandalizza perché i giornali della pseudo-destra difendono Renzi. E per quale ragione non dovrebbero? Renzi è sempre stato uno di loro: ex democristiano, opportunista, cazzaro, coerentemente liberista (l’unica sua coerenza) e determinato a favorire i privati e ad americanizzare l’Italia (cos’altro pensate che fosse la sua celebrata rottamazione?). Non c’è nulla di strano che si trovi bene con Berlusconi e con Salvini. Ma davvero avete già dimenticato e rimosso il Patto del Nazareno?
Il problema è un altro. Il problema è che Renzi ha vinto le primarie del Pd due volte e che il popolo della sinistra lo ha sostenuto compatto e felice sia nelle europee del 2014 che nel referendum istituzionale del 2016 (vinse le prime e perse il secondo ma sempre con un identico 40,8% dei voti). Ancora sto aspettando le scuse e il pentimento di chi lo appoggiò — ricordo bene che accusavano chiunque si opponesse di essere un relitto del passato, un nostalgico incapace di capire le magnifiche sorti e progressive, sostanzialmente un leghista e un fascista.
Macché, nessuna autocritica. Per imparare dai propri errori bisogna prima riconoscerli: la sinistra italiana è diventata insignificante per questo suo persistente rifiuto di ammettere che abbandonare gli ideali comunisti e socialisti e infatuarsi del neocapitalismo selvaggio non fu una buona idea (e che comunque fu un’idea suggeritale dalla destra, dunque di per sé sospetta e dai risultati catastrofici). Infatti continua testarda a correre nella direzione sbagliata: prossimo passo, l’approvazione integrale del decreto Zan, incluso l’articolo che teorizza e sancisce la preminenza dell’individuo sulla società, come sarebbe piaciuto a Margaret Thatcher (e anche a Renzi, che fa finta di essere contro solo per guadagnare voti e magari il Quirinale).
faccia da sberle come questo solo Gigino e Matteone. Mamma mia, quanto aveva ragione il Lombroso.
"Mi piace""Mi piace"
invece quella testa di cazzo di salvini, vero?
"Mi piace""Mi piace"
ma hai capito quel che ho scritto oppure non ci arrivi?
"Mi piace""Mi piace"