Scilipoti è lui

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il renzismo ormai è estinto su tutto il territorio nazionale (e perfino sui suoi social: decine di migliaia di commenti, tutti di insulti e sberleffi, neppure un parente a riequilibrare). Per non parlare di quello internazionale (“Demolition man” è la definizione più amichevole). Ma sopravvive come se nulla fosse tra i giornalisti e i telecommentatori italioti. Che si dividono in cinque categorie.
1) Quelli che “R. ha rovesciato il governo che aveva inventato e di cui faceva parte, dunque è colpa di Conte che deve andare a casa”.
2) Quelli che “R. ha tradito per l’ennesima volta i suoi alleati, quindi va invitato a fare un nuovo governo e Conte vada a casa per non disturbarlo”.
3) Quelli che “R. sul merito ha ragione, ma forse ha sbagliato qualcosa nei tempi e nei modi, dunque Conte deve andare a casa”.
4) Quelli che “un governo non può reggersi sui responsabili alla Scilipoti&Mastella, ergo Conte deve andare a casa”.
Per le prime 3 specie non c’è logica che tenga: al cuore non si comanda. La 4 dimentica che fu proprio R. a governare con transfughi e responsabili (Ncd e verdiniani) e poi a fondare un partito col 100% di similScilipoti&Mastella e ora rovescia il Conte-2 come Mastella il Prodi-2, senz’alcuno scandalo tra le vergini violate che ora strillano all’ipotesi di rimpiazzarlo con “ex” di altri partiti (soprattutto il suo).

Poi ci sono quelli che, ansiosi di liberarsi dell’unico premier che non si fila i loro padroni, menano scandalo perché non s’è ancora dimesso. Purtroppo ignorano la Costituzione (art. 94): “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale”. Che non pare sostituibile con conferenze stampa, interviste, tweet, post, storie o lettere di dimissioni.
Quindi a oggi la crisi è tutta mediatica: nessuno l’ha formalizzata e giuridicamente non esiste. Nella Prima Repubblica i premier bypassavano il Parlamento e si dimettevano al Quirinale per averne il reincarico. Una furbata rotta solo da Prodi (due volte) e ora da Conte (due volte), che lunedì sarà alla Camera e poi al Senato per “parlamentarizzare” la crisi annunciata. Senz’averne alcun obbligo, visto che né Iv né le destre hanno presentato mozioni di sfiducia.
Del resto le mozioni devono essere “motivate” e, se le destre hanno i loro motivi, sfuggono quelli dell’Innominabile. A meno di non credere davvero che Conte è un “vulnus per la democrazia”, “abusa dei social” e “spettacolarizza la liberazione dei pescatori” (giuro: ha detto così, lui). In attesa di lunedì, si annuncia l’addio a Iv di Nencini, padrone del marchio, che lo spedirebbe nel gruppo misto. Se tutto va bene, per vederlo sparire pure dal Parlamento, non dobbiamo neppure attendere le elezioni.

85 replies

    • @unoerre
      Non c’entra con l’articolo di Travaglio ma mi associo al tuo avvertimento/minaccia.
      Lo Sbraitante “Filosofo de ‘sta cippa” ci ha talmente scartavetrato gli zebedei con
      i suoi vaniloqui da aver superato da longa fiata il limite dell’umana sopportazione.

      "Mi piace"

  1. Lasciando perdere che dietro a tutto ciò c è l amato inciucio che Travaglio ha caldamente caldeggiato per i suoi amati 5 stelle ?? ( mi piace esagerare) poi si è accorto che dietro alla caldeggiata morte di Conte ci stava il pd di Renzi ? Ingenuità o tifoseria? Ps. Per i fan di Travaglio di cui faccio parte e votando 5 stelle da 40 anni ! Visto che non ho mai votato prima! Evitate commenti inutili , purtroppo anche Travaglio può prendere clamorosi abbagli! Tipo il pd ! Poi in sostanza qui sono tutti ladri! Dal primo all ultimo!
    Non si salva nessuno!

    Piace a 1 persona

    • Nencini non è uno qualunque è persona assai navigata e abile politicamente.
      Se Nencini è vero che si sottrae al suicidio organizzato dal Bomba che come mammo Goebles davanti alla caduta avvelena le sue figlie (mutatis mutandi: le ministre e i suoi parlamentari), bè puoi stare più che certo non sarà da solo.

      Piace a 4 people

  2. @ Elena: che “son tutti ladri” lo dice chi non va a votare per giustificarsi; se tanti come lei, alle ultime politiche, avessero invece capito che c’erano persone per bene in moVimento per cambiare la politica e le avessero votate, oggi non saremmo qui a sorbirci le bischerate dell’innominabile e della sua corte dei miracoli con tutto quello che ne consegue.

    Piace a 4 people

  3. Tanto x cambiare, da vespa ( piu che una vespa sembra un beccamorto) la melona urlatrice ha di nuovo messo in scena il suo repertorio di stronzate senza che nessuno facesse pee, inascoltabile, conte, in confronto è un marziano.

    Piace a 1 persona

  4. Nencini non è uno qualunque è persona assai navigata e abile politicamente.
    Se è vero che Nencini si sottrae al suicidio organizzato dal Bomba che come mammo Goebles davanti alla disfatta avvelena le sue figlie (mutatis mutandi: le ministre e i suoi parlamentari), bè puoi stare più che certo egli non sarà da solo.

    Piace a 2 people

  5. Il comportamento di Conte è istituzionale, serio e rispettoso delle regole. È un premier per caso, ma ha dimostrato di imparare presto il mestiere e di saperci rappresentare con dignità in Italia e in Europa e di cercare di fare il bene della nostra Nazione. Ha tolto alibi ai pagliacci e la polpa ai padroni e ai loro cani da riporto, i quali abbaiano giusto per compiacerli. Per la prima volta non ho vergogna di essere rappresentato da un presidente del consiglio che non ruba, non è un delinquente, non è un mafioso, non inciucia con gruppi di potere, che non regala soldi ai grandi imprenditori rapaci, che non si mette a 90 gradi in Europa e nel mondo. Chi afferma che sia da mandare a casa non ci dice con chi vorrebbe sostituirlo e su chi eventualmente sostettebbe tale governo. L’importante è solo che Conte ed il suo governo vadano a casa solo perché respirano.

    Piace a 7 people

    • @Davide
      In realtà sanno benissimo con chi vorrebbero sostituirlo e lo hanno detto e scritto un milione di volte:
      per loro il Salvatore della Patria (e dei loro affarucci!) è San Mario Draghi, l’alter ego di quell’altro Mario
      che Goldman&Sachs e il “fratello muratore” Napolitano ci hanno regalato dieci anni fa e che ancora
      popola i nostri incubi.
      Lui si che ha l’esperienza, le conoscenze, la capacità e il pelo sullo stomaco per farci fare la fine
      della Grecia.

      Piace a 3 people

    • Bravo Davide! D’accordissimo, erano anni che non provavo orgoglio quando il pm si incontrava, serio, rispettoso, poliglotta, con altri leader . Ed il successo inatteso del RF assegnato all’Italia dimostra che dietro la forma corretta c’è anche la sostanza di un leader. Penso che in politica nazionale balbetti talvolta perché è troppo signore, non riesce ad abbassarsi al livello di cialtronaggine purtroppo abituale. Ma sorprendentemente i 5S e in particolare quasi tutti i suoi ministri, si sono dimostrati di ottimo livello. Senza dimenticare Speranza e Gualtieri, e l’ex Toninelli, che non doveva essere sostituito

      Piace a 2 people

  6. Che questo miserabile ritenga accettabile che caduto di fatto un governo essendo venuta eno la maggioranza che l’appoggiava si vadano a raccattare signori nessuno che si vendono per i più irriferibili motivi per appoggiarlo da la misura di quale merdaio s’è risdotta la nostra politica e il giornalismo oCON QUESTA LEGISLATURA!

    "Mi piace"

    • Mio nonno possedeva 6 vacche. Era bravissimo ad accudirle e queste gli davano parecchio buon latte che lui vendeva ai caseifici (Reggiano di quello buono!). Era un lavoro faticoso: ogni santo giorno doveva nutrirle e tenere pulita la stalla e non le dico, quando aveva finito, quanta merda rimaneva attaccata agli stivaloni…

      Piace a 1 persona

    • Cara signora nel merdaio ci stiamo tutti anche lei che suppongo abbia contribuito con il suo voto alla formazione di questo parlamento. Ognuno di noi ha deposto ciò che lei dice a meno che non soffra di stitichezza.

      "Mi piace"

    • Cazzo ne hai del cervello? Posto comunque, che ne abbia mai avuto uno funzionante. Sicuramente il tuo Q.I. dev’essere pari a quello di un bradipo. Non so se ispiri più tenerezza o sconcerto. Povera te che vita triste e vuota hai.

      "Mi piace"

    • Sei indietro di qualche anno scilipoti è di qualche anno fa .I giornalisti sono sempre li stessi.sveglia so no passati molti anni ti sei confusa.

      "Mi piace"

  7. Conte? Sio può anche non convenire coi giudizi di Renzi (che ho sempre detestato anche quando il buon Travaglio Fido Coniglio e Grillo sorvolavano sul fatto che a rendere possibile la sacra alleanza tra PD e Movimento era proprio que Renzi oggi tanto detestato pur essendo sempre stato lo stesso del quale come minimo era necessario diffidare anche allora!)…Si può ritenere che tenere Conte per altri 3 anni può rappresentare la fine definitiva di questo paese per il fallimento di tutto ciò che (non)ha intrapreso dimostrato dal più altro numero di morti per pandemia ed il disastro economico che aspetta milioni di italiani per aver privilegiato una ridicola politica di bonus che ha favorito i più ricchi gettando nella più nera disperazione i più poveri! Che il tema l’abbia sollevato strumnentalmente Renzi o lo sollevi quello che ha scritto perché la sinistra è antipatica cambia poco! Rappresentaano il fallimento di un leader come Conte che altri tre anni a guidare cosi’ un paese non può stare!

    "Mi piace"

    • @Bruna etc. 6:19
      Gentile Bruna, lei non scrive fesserie, più semplicemente, non si rende conto della situazione, è male informata, non sembra voglia compiere lo sforzo di farlo, mentre appare accecata da un odio contro il governo Conte quale solo i narcotrafficanti, i loro collusi e i consumatori di droga disturbati nei loro traffici dovrebbero avere.

      Piace a 1 persona

    • Senti ritardata, hai scritto decine di post, nel 99% dei casi ti sei presa le pernacchie, nel restante 1% compassione.
      Te ne vai da qui? voglio leggere commenti di persone che non fanno colazione con pane e LSD.
      Te lo chiedo per piacere, il tuo pensiero regalalo a qualcun altro.

      Piace a 1 persona

  8. Poi ridicolo far passare Conte come uno che non ha salvaguardato lobbies e poteri forti se ha favorito lui che certo detta condizioni al governo e gode del favore di diverse procure già a notare l’ennesimo scandalo di Davigo vher va a collaborare con loro tanto per confermare chi tanto favori il pool ai tempi di mani pulite! Autostrade ancora sta in mano ai Benetton…Non c’è potentato nei riguardi del quale Conte e questo governo non abbiano mostrato condiscendenza e sottomissione già per i favori resi al suocero! Che ignobile falsificatre Travaglio Fido Coniglio e la sua truppa di nani e ballerine del FATTO quotidiano!

    "Mi piace"

  9. Finira,prima o poi,come tutte le cose belle,ma vuoi mettere la goduria di questi pochi anni nel guardare le facce,nel leggere gli articoli,le interviste,di tutti sti stronzi pseudo giornalisti e pennivendoli, nel vedere il governo Conte?
    Grazie Travaglio

    Piace a 4 people

  10. Prepariamoci a sentire giustificare, se non nobilitare, l’ennesimo mercato parlamentare delle vacche. Perché di questo si tratterà. Vedo venire alla luce gente come Tabacci, Nencini, la moglie di Mastella eccetera. Sembra un vecchio film di Romero. Non si può dai.

    Piace a 1 persona

    • Io so solo che per sostituire Conte, lo statista di Rignano aveva in mente Pierferdinando Casini…e ho detto tutto. Adesso è giunto il momento di dargli il colpo di grazia (lui stesso non ha capito, forse lo sta capendo adesso, che è finito in un trappolone e che lo stesso centrodestra, Salvini in primis, non vedeva l’ora di fargliela pagare), non stiamo qui a sottilizzare. La priorità è eliminare (politicamente) Renzi e i suoi pretoriani

      Piace a 2 people

    • Il mercato delle vacche parlamentari è uno scenario possibile, e certamente pessimo, una schifezza. Io vedo due scenari possibili in aggiunta.
      1) Conte va in Parlamento, viene sfiduciato, elezioni.
      2) Conte va in Parlamento, ma senza trattativa sottobanco (quindi senza nessun do ut des o quid pro quo che dir si voglia) un gruppo di senatori decide di votare la fiducia.

      Quale scenario preferisce, Federico? Posto che il mercato delle vacche fa schifo a tutti, il (2) come le pare? Io non so dire, sarebbe una pezza o una cosa che può reggere? La crisi, il vuoto fino a elezioni in un periodo in cui l’ordinaria amministrazione non esiste a causa della pandemia mi fa pensare che il (2), se possibile, sia lo scenario migliore. Ma lo stillicidio di formiche che nel loro piccolo si incazzano, minacciando crisi settimanali se non giornaliere mi fa paura. Lei che ne pensa?

      "Mi piace"

      • @Alessandro Veneziani
        Io so solo che Renzi ha fatto una grande e inutile minchiata.
        D’istinto le direi elezioni.
        A freddo, direi di mettere da parte la voglia di sangue e vendetta, e tentare di ricucire con Iv. Ma la vedo dura.
        Il mercato delle vacche farà stappare lo champagne contro Renzi, ma darà al governo una prospettiva fragile e limitata.

        "Mi piace"

      • Federico, grazie per la risposta. Io non vedo una gran differenza fra il mercato delle vacche e ricucire con IV. Si tratta sempre di rincorrere gente senza dignità. A quel punto, meglio le elezioni. Saluti.

        "Mi piace"

      • Le vacche non sono tutte uguali, dipende da quali e quante sono. Nessuna valutazione che abbia senso può prescindere dai nomi e cognomi di ogni bovino coinvolto nell’operazione, magari la mandria è talmente piccola che il problema neanche si pone. Un po’ di pazienza: lunedì gli eventuali nomi saranno tutti di pubblico dominio. In ogni caso, il paragone è improprio perchè le vacche al mercato si pagano, mentre eventuali responsabili o costruttori che dir si voglia, dovrebbero farlo gratis con la sola prospettiva della conservazione della poltrona (dunque, almeno per una volta, per la cosa più simile al senso di responsabilità che si possa pretendere da un parlamentare).
        Personalmente, non sono preoccupato per nessuno dei possibili scenari, perchè ho grande fiducia in un garante come Mattarella, che, ne sono certo, non permetterà nulla di troppo raffazzonato. Avessimo avuto ancora Napolitano, ci sarebbe stato da sudare freddo.

        "Mi piace"

  11. Ragazzi lasciate stare la dottoressa Gazzelloni che come vedete oltre a non preparare nessun governo alternativo come le avevo consigliato in altre occasioni sembra ancora più confusa. Speriamo sempre il meglio per la sua salute. Per noi spero che questa non sorpresa renziana possa dare il via ad un nuovo percorso più serio per chi ci vuole stare non vedo alternative a Conte.

    "Mi piace"

    • Charlton Heston,
      Ahia! Mi corre l’obbligo di informarti che la frase da te scritta potrebbe sguinzagliare un maniaco depressivo alle tue calcagna.
      Tu dici: vabbé, e che sarà mai. Nulla, ti informo.

      "Mi piace"

  12. Vuoi vedere che il Covid dalle sue origini proletarie cinesi è mutato in qualcosa di più nobile come il “Contevirus” nostrano, che a detta di qualcuno in questi commenti è colpevole delle innumerevoli morti e del disastro economico dell’Italia? Si può essere più decerebrati o in malafede di così?

    "Mi piace"

  13. Tutta questa lamentevole casta di morti viventi piena di rancore che Marco Travaglio ha voluto mirificamente dipingere in questo orrifico quadretto, temono, nel loro perpetuo oscillare, l’amara canzonatura con la quale Conte I prese a picconate Metteo I; e, in quanto a Matteo II, – ormai in preda alla vera disperazione – non saranno certo i suoi attacchi di fatuità, le sue fanfaronate, le sue smargiassate, l’oggetto di rimprovero, ma i suoi ignobili atteggiamenti da mascalzone scalzacane con i quali s’è creato – on is way – un nemico senza profitto e senza utilità; senza contare che, sia a destra che a sinistra, ha pressocché indignato la totalità dei testimoni dello scontro.

    Allo Scilipoti di Rignano, come a tutti i morti viventi della sua coorte sinistramente caricaturale, non resta altro che la recita del morto vivente fallito che, errando nei cimiteri, invoca le anime dei grandi defunti e ne auspica il ritorno alla vita nella speranza di veder rinnovarsi i miracoli e la gloria di qualche anno fa.

    Ah!… se i morti viventi fossero buoni consiglieri… gli risponderebbero: E’ finita! L’unico modo dall’evitarsi di cadere in pasto e agli scherni della folla, è quello di scomparire al di là…. nell'”oltreombra”, e per sempre.

    "Mi piace"

  14. una considerazione di lato che nelle varie analisi della situazione non ho letto o visto da nessuna parte

    di tutti i presidenti del consiglio di cui ho letto, studiato e visto le varie vicissitudini, solo pochissimi, se viene fatta una critica, non la prendono sul personale ma esclusivamente come una questione politica:
    De Gasperi, Andreotti, Prodi e Conte.
    Chi invece ne ha fatto una questione personalissima sono stati nell’ordine recente: Berlusconi, Letta (tanto da ritirarsi dalla politica attiva) e adesso Renzi. Invece il Cazzaro Verde, non PDC e spero mai (molto somigliante come indole a quello Rosa) ne è stato ridimensionato politicamente.
    Per ultimo Conte che, da quello che traspare, non ne fa mai una questione personale ma esclusivamente politica e non perde mai di vista l’obiettivo, ed è per questa ragione, che consciamente o inconsciamente è apprezzato in italia ed internazionalmente, se persino il Cazzaro Maximum (Trump) ne ha capito la competenza. Non vorrei, che come al solito, causa beghe ed antipatie personali, l’Italia non se ne servisse, occasioni del genere capitano assai raramente.

    "Mi piace"

  15. La parabola politica di Renzi è finita, poteva dare molto, le capacità le aveva, indubbiamente intelligente, preparato, comunicativo e determinato. Arroganza e sete di potere sono state il suo tallone di Achille.
    Certo, l’idea che la politica stia in mano a morti di sonno come Zingaretti non mi tranquillizza neanche un po’.
    Perché Zingarelli non ha maggiori capacità di Renzi, non ha più etica o maggior rispetto delle istituzioni, ha solo meno ambizione. È un uomo senza qualità ed è per questo che ai suoi colleghi di partito piace.
    Ma questi sono uomini da sporchi compromessi esattamente come Renzi, solo che preferiscono soprattutto quelli sottobanco.
    Sono uomini che determinano una sorte di palude in cui swmbra non si decida nulla salvo poi scoprire che una direzione al Paese la danno, la stessa fottuta direzione di sempre.

    Insomma, che Renzi finalmente si tolga dalle palle è una bella notizia ma la qualità dei politici in Parlamento è davvero scarsa (a parte Conte e pochi altri).

    C’è poco da stare sereni.

    Di punzecchiamenti questo governo ne avrebbe bisogno, la questione siringhe è l’ennesima stronzata.

    Ma io dico, cazzo, nel mio lavoro di artigiano devo essere preciso, rispettare le tempistiche, pianificare bene i lavori altrimenti anche un piccolo cantiere diventa un inferno.

    Questo mi lascia sorpreso: la sciatteria di queste persone al governo che commettono errori così grossolani da lasciare attoniti. Un “bucamuri” come me, se lavorasse con quel livello di sciatteria, morirebbe di fame.

    Ma vi sembra possibile pagare le siringhe più del dovuto per non averle ordinate per tempo? Al di la del modello poi rivelatosi più costoso ma non più efficace (sempre sei dosi di vaccino si ricavano), quali motivi hanno indotto a ritardare l’acquisto?

    E l’opacita nelle gare? Vi piace?
    La cosa difficile è continuare a sostenere il governo senza rinunciare al diritto/DOVERE di critica.

    Un cittadino, per come la vedo io, non ha il solo il diritto di critica, ha sopratutto il dovere di critica, anche della propria parte, altrimenti è un incivile.

    Piace a 1 persona

  16. Libero e Ilgiornale sono tutti dalla parte di renzi, chissà come mai…

    Per il cazzaro di Rignano, cmq vadano le cose in parlamento, sarà un successo: se cade Conte ha vinto lui e i 5 stelle sono fuori dal governo (che è quello che vogliono TUTTI, non solo iv e la destra).
    Se invece Conte ha i num per andare avanti, il Bomba punterà il dito (con rete4 e giornaloni a fare da megafono) contro i nuovi “Razzi e Scilipoti”, il mercato delle vacche, ecc.
    In pratica, una vendetta contro quelli che votarono NO alla sua schiforma della Costituzione.

    "Mi piace"

  17. E il Covid? Sparito! Tutto risolto, o meglio è passato in giudicato come la Peste Nera, quindi adesso si può tornare indisturbati a farsi le solite seghe sulle beghe chiozzotte dei nostri politicanti da “corridoio dei passi perduti”, che tengono banco su tutti i giornali. Volevo trovare un articolo in tema, ma sembra che in merito al Covid, tutto sia già stato deciso, per cui: perché parlarne ancora visto che il risultato voluto è stato ottenuto, quando invece ci sono cose ben più serie a cui pensare, tipo i pruriti anali dell’Avvocato del Popolo (Bonobo Alpha) che, caduto dal pero, si è accorto adesso di aver fatto un Governo con Lucignolo (Bonobo e basta) e tutto il Paese dei balocchi (metafora piddina!)? Allora mi son detto: quale articolo meglio di quelli di Mrs Mahatama (il Bruno Vespa degli intelligenti), seguiti come la Lotteria di Capodanno, possono andar meglio per mettere al corrente i Profeti della Pandemia e del Vaccino, di quello che in realtà sta succedendo? Ecco 1:09:23 di LOGOS in alternativa alle CHIACCHERE (cit. Ennio_ABRUTITO) pandemiche e “vacciniche” “pro domo sua” degli scienziatini del blog alla Mascaro!

    "Mi piace"

  18. Gatto grazie, sinceramente
    Non riesco a capire, come tu possa partecipare, con interventi spesso stucchevoli, perniciosi, odiosi( permettimi il termine), dall’alto della tua cultura.
    Una persona colta come te, come fa a scadere di livello tanto da rendersi antipatica all’ennesima potenza, per me è un mistero
    Si può vederla da posizioni diverse, ma il buon senso dovrebbe sempre prevalere, tu invece sei sempre bastian contrario
    Qui il problema è il covid-19 e le tantissime morti
    , in inghilterra vaccinano anche con il vaccino astrazeneca non omologato in europa, da dx a sx, nessuno ha la soluzione e tu sei sempre a stuzzicare su accenti, virgole e verbi, poi adesso posti un bel filmato, per cui ti ringrazio
    Partecipa spessissimo, lascia da parte come ognuno di noi un po di sano ego, e posta come adesso, idee.
    Grazie e saluti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...