
(Pietrangelo Buttafuoco) – Il rientro al Sud nelle vacanze di Natale non è solo una necessità degli affetti per i meridionali emigrati al Nord. È un bisogno materiale verso chi è rimasto nei paesi e in quell’immensa provincia italiana resa sempre più deserta. È un’iniezione di benessere per il Sud godere già solo per una settimana del ritorno di figli, nipoti, zii e vario parentato. Arrivano comunque soldi: fosse solo per mettere a cuocere quel chilo di pasta in più. Un po’ come le rimesse dei lavoratori partiti per l’estero quando negli anni ’60 e ’70, aggiustando le proprie casette, ebbero a far ricco il Mezzogiorno e risolvere così il primo dei problemi: mangiare all’una.
fare un bonifico porta i soldi ugualmente
per quest’anno faccia un sacrificio.
"Mi piace""Mi piace"
Ma in che Italia (e meridione in particolare) pensa di vivere Buttafuoco? Da ciò che scrive sembra rimasto agli anni 50-60. Qualcuno che gli sta accanto e che gli voglia bene lo avvisi che siamo nel 2020.
"Mi piace"Piace a 2 people
quindi cosa proponi Buttafuoco?
"Mi piace""Mi piace"
Oddio, no!
Le valige di cartone legate con lo spago, no!
Partono ‘e bastemente pe’ terre assaje luntane… cantano a buord,
so’ napuletane… No!
Pietrangelo… ma perché non lo prendi anche tu uno di quei “bastemente”
e ti levi di torno, magari solo per un paio di lustri, così che noi possiamo
dimenticarci delle tue cinque righe quotidiane di ordinaria follia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Piero iula,
Mi ricordo la borsa di cartone, forse una vecchia canzone, un tintillino presa da Pessoa e dal suo violinista folle, ma nell’ordinaria inquietudine di un mondo sospeso, pronto a sprofondare con tutti i sogni e pezzi di futuro, chi è rimasto a galla non è andato contro, ma incontro.. per poi di nuovo andare contro e poi ancora incontro.. la novella dello sterzo che gira dove il portafogli vuole..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sui versi della canzone sono morta😂🤣😂😂
Hai reso troppo l’idea dell’atmosfera di cui è impregnato il quotidiano trafiletto (imperdibile solo perché Breve) del nostro “nostalgico” emigrato siculo.
Torna Toorna tooooornaaaa…🎼
"Mi piace""Mi piace"