LE NOMINE – CONTE SCEGLIE L’EX RETTORE GAUDIO, INDAGATO. MA VUOLE AFFIANCARLO CON IL FONDATORE DI EMERGENCY

(di Lucio Musolino – Il Fatto Quotidiano) – Reggio Calabria – Quattro ospedali da campo tra Reggio e Catanzaro. Il premier Conte ieri ha sentito nuovamente Gino Strada per dargli questo incarico, ma ancora non c’è nulla di formalizzato e lo stesso fondatore di Emergency ribadisce: “Ho dato la disponibilità a Conte, ma dobbiamo ancora definire per cosa e in quali termini”.
Intanto dopo Saverio Cotticelli, che si è dimenticato il “piano Covid” e dopo Giuseppe Zuccatelli, immortalato in un video mentre propaganda l’inutilità della mascherina, il governo ha nominato commissario l’ex rettore Eugenio Gaudio. Dal Pd a Forza Italia, passando per la Lega, festeggiano tutti, o quasi, per la nomina del nuovo commissario ad acta della sanità calabrese.
Sull’asse Calabria-Roma ieri si è giocata una partita difficile, iniziata con la telefonata del ministro Roberto Speranza a Zuccatelli travolto dalle polemiche sul video in cui spiegava che le mascherine non servono per combattere il coronavirus. Risultato: “Sono rispettoso delle istituzioni. Me l’ha chiesto il ministro e un secondo dopo le mie dimissioni sono state sul tavolo”. In Consiglio dei ministri, il cilindro da cui è uscito il successore è stato quello di Conte. È stato il premier a portare a Palazzo Chigi il nome dell’ex rettore della Sapienza di Roma Gaudio, cosentino di origine, indagato a Catania nella maxi inchiesta sui presunti concorsi truccati all’università etnea. Sarà lui a dover risanare la sanità calabrese e affrontare l’emergenza Covid. Il fondatore di Emergency, però, non sarebbe del tutto fuori dalla partita: “Gino Strada ha confermato la disponibilità a far parte della squadra, anche con una delega speciale, che in Calabria sta fronteggiando le criticità dell’attuale emergenza sanitaria”. Fonti di Palazzo Chigi fanno filtrare l’accoppiata Gaudio-Strada: “Due nomi autorevoli che possono aiutare la sanità calabrese a ripartire”.
In sostanza, se Gaudio sarà commissario, Gino Strada potrebbe essere il “consulente per il Covid”. Per Conte, il suo compito sarebbe quello di costruire ospedali da campo tra Catanzaro e Reggio Calabria dove il sistema sanitario regionale è maggiormente in affanno.
Il grillino Nicola Morra non sta facendo mistero delle sue riserve sulla nomina di Gaudio: “Da presidente della commissione parlamentare antimafia avevo chiesto una filosofia e dei nomi che indicassero una svolta netta e radicale. Gaudio non la rappresenta a mio avviso. C’era la necessità di portare persone che non abbiano alcun condizionamento da subire dalla Calabria”. Ed è sempre Morra che lancia l’allarme: “Non va bene Gaudio se si vuole fermare l’avanzata dell’infiltrazione ‘ndranghetista e del malaffare in Calabria. Non è un nome all’altezza di Strada”. Nome che, tra l’altro, non compare nel comunicato ufficiale di Palazzo Chigi. Il perché lo spiega lo stesso Strada sempre sui social: “Il tandem con Gaudio non esiste. Ribadisco di aver dato al presidente del Consiglio la mia disponibilità a dare una mano in Calabria, ma dobbiamo ancora definire per che cosa e in quali termini. Sono abituato a comunicare quando faccio le cose, quindi mi trovo a disagio in una situazione in cui si parla di qualcosa ancora da definire”.
C’ha ragione Morra: non ce la fanno a fare un nome che non accontenti nessuno, nientedimeno ieri ho sentito che “Strada non va bene, perché la Calabria mica è Kabul”. Ah no? Perdete un altro po’ di tempo così rifiuterà. E poi dovrete chiederlo alla Merkel un prefetto che voglia andare in Calabria.
"Mi piace""Mi piace"
Un prefetto tedesco ci starebbe bene, ma rischierebbe di fare la fine di Dalla Chiesa quando fu mandato in Sicilia come prefetto di Palermo, ma senza i poteri speciali e tutta l’arma dei carabinieri al suo servizio che gli erano stati concessi quando gli fu affidato il compito di smantellare le BR.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ha ragione da vendere Morra quando parla di Gaudio, un uomo del sistema che non può tagliare i legami con il suo passato.
"Mi piace""Mi piace"
Ma sto ragazzino scrive cose ambigue,
…. Fonti di palazzo Chigi (quali) sembrerebbe… Morra.. il mago Otelma…
Il commissario ha un ruolo di revisore amministrativo – contabile,
mentre Strada ha il ruolo dell’operatività sanitaria (Emegergy)
"Mi piace""Mi piace"