Clownterapia

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Più la seconda ondata peggiora, più si comprende il vero motivo dell’esistenza in vita della destra italiana: tenerci allegri. Fontana, dopo aver sistemato tutta la famiglia (tranne forse la seconda figlia, che bisognerà prima o poi piazzare da qualche parte per un fatto di equità), attende l’ok di Salvini per firmare il ridicolo coprifuoco dopo le 23, come se prima il virus riposasse. Però ha scoperto di poter chiudere territori per emergenza sanitaria in base alla legge 833/ ’78: l’avesse scoperto prima, ci saremmo risparmiati centinaia di morti nella Bergamasca. Gallera, che incredibilmente è ancora assessore e ancora parla, “rivendica” i premi dati ai manager della cosiddetta sanità lombarda che hanno tagliato i posti Covid negli ospedali. Più disastri combina, più rivendica. I contagi raddoppiano nella Regione modello? Lui rivendica: “Situazione meno critica che altrove”. Il Cts lombardo chiedeva il lockdown totale a Milano da venerdì: lui non l’ha fatto manco ieri, però rivendica. E poi ora – udite udite – “riapriremo i reparti alle Fiere di Milano e di Bergamo”. Quello di Bergamo ha 48 posti, ergo quello di Milano dovrebbe averne 152 (senza bagni, ma che sarà mai). Ma il Giornale parla di 53. Strano: a marzo Gallera ne aveva annunciati “600 in sei giorni”. Però rivendica. Intanto il commissario Arcuri attende notizie sui 2900 ventilatori per terapie intensive già comprati ma inutilizzati dalle Regioni. Però Gallera rivendica.

Per completare la clownterapia, mancava giusto il terzo del trio: Bertolaso. Che si rifà vivo per candidarsi un’altra volta a sindaco di Roma. Lo vuole B., o quel che ne resta: “È l’uomo giusto per il Covid”, forse perché l’ha già avuto. Ma allora tanto vale candidare Fabrizio Corona o Paolo Brosio. Sgarbi la prende male: “A questo punto, meglio Zalone”, che però il Covid non l’ha fatto. L’ideale sarebbe se corresse a sindaco della Maddalena, così potrebbe spiegare agli isolani l’utilità del mega-Centro Congressi di cristallo a strapiombo sul mare e di altre opere imperiture costate mezzo miliardo – il doppio dei preventivi – per un G8 mai fatto, perché dirottato in extremis a L’Aquila. Oppure ecco: potrebbe candidarsi a L’Aquila, dove lo ricordano tutti commossi, ma con un lievissimo prurito alle mani. Però non vanno trascurate le messi di voti che assicurerebbe nei paraggi del Salaria Sport Village, specie fra le massaggiatrici brasiliane specializzate in cervicale. E poi garantisce buonumore, merce rara di questi tempi. Già pregustiamo i teleconfronti con Calenda: chiacchiere contro chiacchiere, distintivo contro distintivo. A riprova di una vecchia ma sempre attuale teoria di Paola Taverna: “A Roma c’è un complotto per far vincere la Raggi”.

29 replies

  1. Pur non essendo mai stato a L’Aquila, quando sento nominare Bertolaso viene anche a me un lievissimo prurito alle mani.
    Quante cose deve sapere Bertolaso per essere così tanto amato da certa gente?

    Piace a 4 people

  2. Stavolta sono perplessa, non su Bertoleso e Gallera, ma sulla contestata utilità del coprifuoco. Forse sarebbe meglio farlo scattare prima, 22 o 21, ma perché sostiene che sia inutile? Se fosse un’idea partorita da Fontana lo capirei, ma non è una misura adottata anche altrove, tipo Parigi? E poi la ratio sembra condivisibile, garantire le attività essenziali delle persone, ma evitare tutte quelle evitabili. Forse MT ritiene che il numero dei contagi in Lombardia sia ormai fuori controllo.

    Piace a 4 people

    • Anch’io ho notato questo particolare, soprattutto perché MT ha sempre appoggiato la ratio che sottende a tale provvedimento, cioè evitare gli assembramenti oltre le attività essenziali delle persone, come giustamente sottolinei.
      Anch’io, casomai, mi sarei aspettata che suggerisse un arretramento dell’orario, ma forse, dalla Lombardia, lo considera solo un esercizio di stile… Figurati se interferiscono in qualche modo con la produzione dei dané…
      Temo che non abbiano imparato granché dall’ecatombe di Marzo, magistralmente eseguita da Gianni e Pinotto, per la regia dell’allora “assolombardo” Bonomi, prontamente passato, per meriti, a Confindustria.
      È TUTTA SCENA.
      Non vi dico sentire Sallusti che ieri parlava a Travaglio e alla Murgia di RICETTA LOMBARDA… 🤑🤮🤮🤮🤮

      Piace a 1 persona

    • Ciao Paola Ciao Anail anche io a prima lettura ho avuto lo stesso pensiero sull’utilità del coprifuoco, ma perché il concetto è connesso alla frase che il cts lombardo ha proposto il lock down totale da venerdì scorso…

      "Mi piace"

  3. “Forse MT ritiene che il numero dei contagi in Lombardia sia ormai fuori controllo
    Esatto, il numero di contagi e il sistema sanitario lombardo sono completamente fuori controllo!

    Piace a 3 people

  4. Si ok Travaglio, magari starebbe bene anche un commento sulla figuraccia della Azzolina l’altra sera contro l’immunologa Viola, quest’ultima ha fatto notare alla ministra di non conoscere minimamente la differenza tra i vari tipi di test. Anche due paroline per la De Micheli sui trasporti sarebbero giuste, non c’è solo la Lombardia da attaccare continuamente

    "Mi piace"

    • Paolabl, veramente la ministra ha parlato di test rapidi e la Viola (inspiegabilmente) ha risposto con i test sierologici: cioè fare il test rapido nella scuola, io non ho sentito la parola sierologico.
      A mio parere, però, il fatto che non abbia ribattuto difendendo le sue tesi è comunque grave, perché la Viola ha risposto mele a pere, ma lei non se ne è accorta o non ha avuto il tempo di ribattere.
      Per il resto, quale figura? Ma fatela finita, vi preoccupate di un concorso. Vergognatevi, parassiti di Stato, questo siete.

      Piace a 2 people

  5. Per Paolabl
    Veramente il Ministro Azzolina ha fatto un’ottima figura. Alcuni troll non si sa nemmeno di cosa stanno parlando, hanno il cervello ‘delocalizzato’. La brutta figura la stanno facendo loro che non sanno far altro che calunniare.

    Piace a 1 persona

  6. Raggi B …
    balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser.
    Chiunque non sia Raggi , perde.
    In questo momento è così.
    Se il governo decidesse di incasinare la situazione può sempre votare il mes, allora.. nemmeno i Raggi e Tannhäuser ci salveranno.

    Piace a 1 persona

  7. Francamente non capisco cosa abbia ancora da insinuare Marco sul passato di Bertolaso che ha fatto di tutto per difendersi nei processi prima che i reati contestatigli cadessero in prescrizione. E ne ha avuto ben donde dal momento che è stato sempre assolto. Bene, chiarito questo, lasciatemi dire che con Bertolaso sindaco sono convinto che Roma -senza mondezza e cinghiali per strada, stazioni centrali della metropolitana bloccate per mesi, autobus che prendono fuoco dappertutto- risorgerebbe, per dirla con Petrolini, “più bella e più superba che pria”.

    "Mi piace"

      • È inutile che ci illustri la situazione, peraltro senza fornire un’idea, con parole tue, della motivazione.. “Credici” era riferito, ovviamente, al fatto che, secondo te, Bertolaso risolverebbe immantinente la situazione.
        Su quali basi fondi questa tua-inusitata- fede?
        Illuminaci.

        "Mi piace"

      • Semplicemente sul fatto che un ex capo della Protezione Civile è anzitutto un pragmatico; cioé uno che da sindaco anteporrebbe, nella fattispecie per i problemi della capitale d’Italia, il ripristino di una normale funzionalità dei servizi pubblici comunali più disastrati -metropolitane bloccate per mesi, autobus a rischio incendio, rifiuti urbani lasciati a marcire in strada per per il sollazzo di intere famiglie di cinghiali. Il minimo sindacale per chi si voglia appellare sindaco cittadino.

        "Mi piace"

      • Quindi mi stai dicendo che l’hai apprezzato come capo della protezione civile?
        Sono attonita.
        Inoltre, mi sembra che tu tralasci completamente la lotta alla corruzione, alla mafia, alla malavita organizzata che la Raggi ha condotto strenuamente nell’indifferenza, se non nello Sconforto di chi da sempre è stato contiguo a questi ambienti.
        Non mi risultano precedenti sindaci di Roma costretti a girare con la scorta.
        Né tantomeno immagino che un elemento come Bertolaso possa in alcun modo rischiare di averne bisogno.

        "Mi piace"

      • Sei attonita perché non sottolineo il ruolo decisivo della Raggi nella lotta ai Santamonica (e a Forza Nuova aggiungo io). Forse perché questo tipo di interventi attengono al Ministero dell’Interno (non, chiaramente, quando la poltrona è occupata da tipi come Salvini…). Il fatto che se ne sia occupata anche lei (per un vantaggioso ritorno mediatico, lasciamelo dire), non la salva da tutte le gravi disfunzioni in cui ha fatto precipitare la qualità di vita del cittadino romano. Bertolaso? Ho apprezzato Bertolaso unitamente al governo di centrosinistra che per primo lo nominò Capo della Protezione Civile, e credo che il suo pragmatismo sia stato apprezzato dalla gran parte della nazione quando fin da allora si cimentò con le ricorrenti calamità cui andiamo incontro ad intervalli quasi regolari. Fu poi confermato da Berlusconi che lo usò per la sua propaganda politica nella quale rimase invischiato. Ma Bertolaso, contrariamente, a Berlusconi, non si è mai difeso dai processi ma ‘nei’ processi. E ne è uscito vincitore. Con grande dispiacere di Travaglio, ma io che ci posso fare? Per me Bertolaso è, quindi, un onest’uomo. Dando naturalmente per scontato che il garantismo sia sempre un modo correttamente etico di procedere secondo giustizia, come più volte sostenuto dallo stesso Marco. Dunque, ripeto ancor più chiaramente: Bertolaso non sarebbe il miglior Sindaco di Roma ma, se lo fosse, assicurerebbe una se non altro ‘normale’ fruizione della città attraverso un miglioramento dei servizi essenziali per i suoi cittadini.

        "Mi piace"

      • Come mai li chiami Santamonica e non Casamonica? Non vivi a Roma, mi sa…come me, d’altronde. Oppure le tue informazioni sono sommarie, esattamente come il processo che tu fai alla Raggi, senza che sia nemmeno indagata!
        Parli di ciò che tutti i media ti rimandano: le buche, gli autobus che prendono fuoco insieme ai cassonetti e ai centri raccolta rifiuti, i frigoriferi chiaramente prelevati dalle discariche e portati in giro per la città…
        Ma pensa…tutti fenomeni di autocombustione e dislocazione paranormale causati dalla Raggi.
        Sarei pronta a scommettere che tutti questi inspiegabili fenomeni sparirebbero magicamente, una volta riconsegnata la città ai suoi ILLEGITTIMI proprietari, come non dubito che farebbe Bertolaso. È ciò che è successo col suo amico B. Inspiegabilmente finita la stagione delle bombe, chiaramente provocata da Falcone e Borsellino, con l’avvento di FI.

        La Raggi sfida la mafia, la malavita e i fascisti per il ritorno mediatico, ceeerto, che ingenui tutti i suoi predecessori a non averci pensato! E non è neanche ONESTA, LEI, visto che continui a sottolineare l’onestà del tuo IDOLO, dando proprio per scontata la sua competenza.
        Io invece, pensa, metto in dubbio proprio quella.
        E continuo ad essere basita per le tue certezze.
        Ma facciamone una ragione, tanto non votiamo, lasciamolo fare a coloro a cui compete e su cui cadrà la responsabilità della scelta.

        "Mi piace"

      • 1 – Sai, non conoscendoli personalmente e complice l’età avanzata ne ho storpiato involontariamente il cognome.
        2 – Vivo a Roma da 41 anni.
        3 – Non vivi a Roma e quindi ‘non vedi’ (non hai neppure visto il link che avevo allegato).
        4 – Che Virginia Raggi non sia ONESTA me lo fai dire tu, io non l’ho mai pensato né scritto.
        5 – Sono troppo avanti con gli anni per poter idolatrare chicchessia e non ho mai scritto che Bertolaso può essere il miglior sindaco per
        la Capitale semmai -visto e vissuto il quinquennio romano della Raggi (disastroso agli occhi di tutti tranne che per i maggiorenti dei
        5Stelle), ed in mancanza al momento di altri nomi che non siano Calenda- il meno peggio.
        6 – Infine ti tranquillizzo: alla mia età (71 anni) non ci sono certezze.

        Un cordiale saluto.

        "Mi piace"

      • 1)Non sono molto più giovane di te, solo di 6 anni, e ho qualche problema di memoria, quindi ti capisco…
        2)Se ci vivi da tanto tempo, come mai non dai valore al fatto che questa sindaca stia azzerando debiti, risanando carrozzoni, combattendo il malaffare, risolvendo annosi problemi che gli altri ignoravano? Sono cose più importanti delle buche e dei cinghiali…e preparano il terreno per un’amministrazione sana, che, non riconfermado la Raggi, verrà attribuita al successore. Ti sembra giusto?
        3)Non ci vivo, ma chi “di dovere” si assicura che il mondo intero sia al corrente di tutti i problemi VISIBILI di Roma e che pensi che siano tutti colpa della Raggi, fin dai tempi di Cesare. Perciò non ho guardato il video…li conosco a memoria. Ovviamente, molti non si chiedono il perché di tutti questi improvvisi incendi e dell’accumulo dei rifiuti, che, stranamente, erano spariti durante il lockdown…forse che abbiate smesso di mangiare etc? E come mai tutti questi fattacci perseguitano proprio lei? Forse perché gli altri non dirturbavano il manovratore? E forse è per questo
        ” disturbo” che la vogliono far fuori. Io non ho mai votato m5s, ma non sopporto i soprusi e se vedo un’ingiustizia, corro subito in difesa dei deboli. Quello che sta subendo questa ragazza è spregevole.
        4)Se continui a sottolineare l’onestà di Bertolaso, come se fosse una sua dote precipua, ne deduco che intendi dire che la Raggi, invece, non sia onesta.
        5)Vabbé… se apprezzi, in qualche modo, persino Calenda, allora forse credi anche a Babbo Natale.😉
        6)Io, certezze, non ne avevo neanche da ragazza, anzi ne avevo anche meno…
        E infatti il mio “Credici”, era solo un modo per sottolineare la tua fiducia e, per contro, la mia sfiducia in quella persona.

        Contraccambio cordialmente i saluti. 👋

        "Mi piace"

      • Riguardo al punto 4, ripeto ancora una volta che Raggi è persona onestissima ma INCAPACE oltreché vanesia; gli abiti di altamoda che ostenta alle “prime” mondane, vedi aperture delle stagioni liriche (e il Teatro dell’Opera di Roma si trova a due passi dalla Stazione Termini, inguardabile bivacco a cielo aperto di centinaia di senza fissa dimora…).
        Per il resto, siamo molto distanti ma va bene così.

        Cordiali saluti

        "Mi piace"

      • Ma daaaai… Incapace è il mantra degli oppositori del M5S. Sono stati molto capaci, invece, quelli che le hanno lasciato la situazione che ha trovato.
        Poi, su.. vanesia perché si mette in ghingheri per andare all’opera, essendo anche il primo cittadino della capitale d’Italia, patria della moda!
        È il minimo che si può fare per tenere alto il nome di ben 2 patrimoni culturali ed economici: la musica e la moda.
        Pensare che siano solo sciocchezze, quello sì che è da anziani, Sergio! 😏
        Su, diamoci una mossa, ché ci vogliono isolare per non disturbare i gggiovani.. non diamogliene altri motivi… 😂
        Ciao ciao

        "Mi piace"

    • La Raggi è una grande sindaca, ha rovesciato la deriva disastrosa della città che era praticamente in mano dì malavitosi (ricordiamoci la recente condanna ad Alemanno, in un paese dove politici e colletti bianchi la scapolano quasi sempre). Il problema della spazzatura, dopo dura lotta di Virginia, è risolto come raccolta, ma non si sa dove scaricarla perché il signor Zingaretti, presidente della regione Lazio cui compete la gestione dei rifiuti, la sabota in ogni modo spudoratamente, perché saltino fuori i tipi come lei a vaneggiare per la candidatura del puttaniere incapace Bertolaso, il cui unico merito è stato ammanicarsi B. e vendersi come un grande organizzatore, mentre è solo un abile lestofante

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.