
(Pietrangelo Buttafuoco) – L’Italia in ginocchio è descritta in un solo rigo: “Il clamoroso errore di Salvini, il voltafaccia di Renzi e la pertinace resistenza dei parlamentari.” Così si legge nell’efficace editoriale di Aldo Cazzullo sul Corriere. L’unica urgenza che preme è “tenere la destra all’opposizione”. Dopodiché, segnala ancora Cazzullo – non senza malizia – c’è un solo programma politico per M5S e Pd: “Durare e spendere”. Il Pd, corroborato dal sistema, comanda a prescindere dal consenso ma la domanda è ancora quella della versione al liceo: “Quousque tandem, Catilina, abutere patientia nostra?”
Pierpaolo quanto sei Pingone, vai al mare!
"Mi piace""Mi piace"
E quindi?chiamiamo Salvini,Meloni e pure Berlusconi a “durare e spendere ” in forza del “consenso “( misurato da cosa,dai sondaggi ?) bypassando allegramente i voti ottenuti nel 2018? Ok,vogliamo votare,siamo tutti d’accordo,ma finche’ esiste un parlamento regolarmente eletto appellarsi ad un ipotetico consenso non mi pare corretto,…senza contare che la destra all’apposizione (Salvini) ci si e’ messa da sola….un”clamoroso errore” che certo non predispone a fidarsi troppo per il futuro..
"Mi piace"Piace a 2 people
“l’efficace editoriale di Cazzullo”.
E’ VERO: efficacissimo: permette di ricordare che quello di Salvini non è stato un errore, bensì la scelta opportunamente calcolata di far cadere il Conte 1 alla vigilia del voto sulla revoca della concessione ai Benetton; il voltafaccia di Renzi è consistito nella miracolosa resurrezione ( grazie a Salvini) di un politico strabollito; quanto alla pertinace resistenza dei parlamentari è pari a quella di Cazzullo che lavorò ben 15 anni alla Stampa e dal 2003 è al Corriere. I parlamentari, invece, debbono muoversi, muoversi, correre, sgomberare, saltare di qua e di là, fare ammuina… Ma per favore
"Mi piace"Piace a 2 people
Il filo conduttore che unisce i partiti della più becera destra italiana, ovvero “la banda bassotti”, è quello della spallata al governo Conte e quello di impossessarsi del bottino proveniente dall’Europa. Altro di serio e costruttivo per gli interessi nazionali non sa esprimere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ovvio…durare e spendere….E per l opposizione quali sarebbero stati i verbi?
"Mi piace"Piace a 1 persona