
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – E niente, non si riesce a stargli dietro. Questo Fontana è un’iradiddio: spara più balle delle macchinette automatiche lanciapalle con cui si allenano i tennisti. Di questo passo il record del Cazzaro è in serio pericolo. Riavvolgiamo il nastro.
A mia insaputa. “Non sapevo nulla della procedura e non sono intervenuto in alcun modo” (8.6). Falso. Il suo assessore Raffaele Cattaneo dichiara a verbale di aver informato Fontana della fornitura di 75mila camici per 513mila euro affidata dalla regionale Aria Spa alla Dama Spa (l’azienda di suo cognato e di sua moglie, Andrea e Roberta Dini) fin da subito, cioè dal 16 aprile. E lui intervenne per trasformare il contratto oneroso in donazione solo il 20maggio, quando Report aveva scoperto tutto.
Date ballerine. “Solo il 12 maggio sono stato informato che la fornitura di camici da Dama era a titolo oneroso” (in Consiglio Regionale, 27.7). Falso: oltre alla smentita del suo assessore, c’è quella dell’ex ad di Aria Spa, Filippo Bongiovanni: “Comunicai la fornitura di Dama alla segreteria di Fontana il 10 maggio”.
Donazione lucrosa. “Quando è saltata fuori questa storia e ho visto che mio cognato faceva questa donazione, ho voluto partecipare anch’io. Fare anch’io una donazione” (La Stampa, 26.7). “Ho voluto alleviare l’onere dell’operazione, partecipando personalmente alla copertura di parte del mancato introito. È stata una decisione spontanea. Col mio legame avevo solo arrecato svantaggio a un’azienda legata alla mia famiglia” (in Consiglio Regionale, 27.7). Ma era il cognato che voleva fare la donazione o è lui che gliel’ha imposto e poi ha tentato di risarcirlo con i 250mila euro che voleva bonificare dal suo conto svizzero, ma furono bloccati per sospetto riciclaggio? E che senso ha risarcire qualcuno per i mancati introiti di una donazione, per definizione gratuita e senza introiti? Che cos’era, beneficenza a pagamento?
Regione indenne. “Regione Lombardia non ha speso un euro per la fornitura dei camici” (in Consiglio Regionale, 27.7). Sì, ma non grazie a lui che avallò la fornitura da 513mila euro: grazie a Report che scoprì lo scandalo e al Fatto che lo raccontò in anteprima, inducendo tutti alla precipitosa retromarcia. In ogni caso la Regione ha subìto un bel danno: ha firmato un contratto per 75mila camici, ma la ditta dei congiunti di Fontana ne ha consegnati solo 49mila. Gli altri 26mila Dini, quando seppe che non ci avrebbe più guadagnato, li tenne per sé e tentò di venderli a prezzo maggiorato a una clinica di Varese: la Gdf li ha trovati e sequestrati ieri perquisendo l’azienda come corpo del reato di frode in pubblica fornitura.
Già, perché il contratto Aria-Dama resta valido: la Regione non l’ha mai tramutato in donazione, dunque Dama è inadempiente. Camici utilissimi. “In quel frangente avremmo acquistato camici e mascherine da chiunque, mi creda” (al Foglio, 29.7). Purtroppo lo smentisce Bongiovanni: “Quei camici alla Regione non servivano più”.
Nassau vende moda. “Escludo che mia madre sia mai stata alle Bahamas, non ho idea di come sia venuta fuori questa storia. A quanto ne so quei soldi sono sempre rimasti a Lugano… I risparmi di una vita dei miei genitori” (ibidem, 29.7). “Quello all’estero era un conto che avevano i miei genitori, una cosa purtroppo di moda a quei tempi” (a Repubblica, 28.7). Infatti dal Varesotto partivano ogni giorno voli charter per le Bahamas, il famoso ponte aereo Varese-Nassau, dove le dentiste (come mamma Fontana, la più cara del mondo) e gli impiegati alla mutua (come babbo Fontana, il più pagato del mondo) portavano i risparmi: nel caso di specie, 5,3 milioni. Peccato non aver saputo di quella simpatica moda, sennò ne avremmo approfittato tutti.
Macché evasori. “Evasione fiscale? Ma che dice? I miei hanno sempre pagato tutte le tasse, mia madre era super fifona, figurarsi evadere… Non so davvero dirle perché portassero fuori i loro risparmi” (ibidem). E perché Fontana, avvocato dal 1980, vice-pretore onorario (cioè magistrato) dal 1983, politico della Lega Nord dal 1990, non gliel’ha mai domandato? Secondo lui, perché mai una coppia di italiani, se vuol pagare le tasse, nasconde i soldi su due trust alle Bahamas? Per esotismo? Se i soldi fossero stati legalmente esportati pagando le tasse, che bisogno c’era dello schermo dei due trust a Nassau? E perché Fontana, dopo averli ereditati, redasse la voluntary disclosure con la legge del 2014 per rimpatriare i capitali illecitamente esportati? E perché, se li fece rientrare in Italia, li lasciò su un conto all’Ubs di Lugano?
Conto dormiente. “Comunque era un conto non operativo da almeno la metà degli anni 80” (ibidem). Balla pure questa: quel conto, fra il 2009 e il 2013 (quando sua madre aveva 86-90 anni e lui ne era contitolare e beneficiario), movimentò centinaia di migliaia di euro. Faceva tutto la vecchina o vi operava pure lui nel sonno?
Tutto dichiarato. “Quel conto è dichiarato, pubblico, trasparente, riportato nella mia dichiarazione patrimoniale sui siti regionali fin dal primo giorno del mio mandato” (ibidem). Peccato che nel 2017 l’Anac abbia multato Fontana per aver omesso nel 2016 la dichiarazione patrimoniale obbligatoria dei 5,3 milioni scudati in Svizzera nel 2015. A risentirci alla prossima balla.
B: a Fontana, non ti preoccupare ti presto Ghedini/Coppi, prescrizione garantita, per i media assoluzione.
"Mi piace"Piace a 5 people
Proprio cosi’.E la gente e’ pronta a votare ancora i soliti, che tramite leggi indecenti,permettono tutto questo. Triste gioco dell’ OCA.
"Mi piace"Piace a 3 people
Scusi eh , ma l’on pres. Fico non pagava la colf in nero o sbaglio? Eppure lo troviamo a presiedere la Camera dei Deputati .
Chissa’ perche’ Fontana per una cosa che ancora non si capiscono i contorni si dovrebbe dimettere . Onesta’ , onesta’ trallallero e trallalla’
"Mi piace""Mi piace"
Questo commento dimostra il livello dell’italiano medio, che tristezza e che pena!
"Mi piace"Piace a 4 people
Porto franco anche a te lo propongo, non so sei lo stesso o siete due persone diverse( master class) : cercano personale in un autolavaggio, un immigrato se ne è andato, lascia stare lo scrivere, datti ad una vita sana, realista, umile, saluti
P. S. Dove sei gatto???? Quanti itaGlioti….
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Fabietto: eccoci qua, più battaglieri e inferociti che mai!
"Mi piace""Mi piace"
questo dev’esser un navigator ……..della mutua
"Mi piace""Mi piace"
Porto franco ripeto vai a lavorare, guadagnati degnamente il cibo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sbaglia.Era la sua compagna, non il Presidente Fico. Si è scordato le carriole del cortile del padre di Di Maio.
"Mi piace"Piace a 3 people
vero , ma pare che lui negasse e i giudici hanno invece detto che era vero .
"Mi piace"Piace a 1 persona
No. Non la pagava in nero. Si informi meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Ma Porco franco cosa mi dici mai!!!
"Mi piace""Mi piace"
Puccettone, se i contorni della cosa della famiglia Fontana ancora non li capisci ti spiego io cosa hanno fatto:
…………………./´¯/)
………………..,/¯../
………………./…./
…………./´¯/’…’/´¯¯`·¸
………./’/…/…./……./¨¯\
……..(‘(…´…´…. ¯~/’…’)
………\……………..’…../
……….”…\………. _.·´
…………\…………..(
…………..\………….\…
"Mi piace"Piace a 4 people
a volte sfiori IL GENIO
"Mi piace"Piace a 2 people
@Ennio,
non male le proprietà “costruttive…”!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vabbe’…e questo resta tranquillamente governatore della Lombardia come se nulla fosse, pazzesco!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un piccolo appunto c’è da fare nel modo in cui Fontana parla della madre. Non dice che era super-onesta o una cittadina modello, ma super-fifona, il che dice molto non sulla madre, ma sul modo di Fontana, d’intendere un dovere sancito dalla Costituzione. Paghi perché sei fifone non perché è giusto farlo. In tal caso evadere è dimostrazione di coraggio?
"Mi piace"Piace a 4 people
e – mail : B. a Fontana, 《non preoccuparti ti presto Ghedini / Coppi, prescrizione garantita che per certa “stampa” equivale ad assoluzione》
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Viva la Lega” dice Cacciari, “In uno Stato sono più pericolosi i ladri o gli incapaci? Bisogna essere realisti a questo mondo”, ha tuonato il filosofo.”
infatti questo tipo di competenze nella Lega se le trasmettono di padre in figlio e se le passano tra gli amici/rivali di FI e FDI. (vedere quanti sono gli indagati e/o condannati nel tempo, neanche il vecchio elenco telefonico anni 80 può contenerli tutti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Cacciari, quello che ha detto “a fatti e misfatti” che un competente che sbaglia è sempre meglio di un incompetente che fa tutto giusto? Certo, aveva usato altre parole, ma il senso era quello.
"Mi piace""Mi piace"
Angelo Mascaro
Cacciari è un equivoco: è una parvenu inteletuale di destra che i media descrivono come persona di sinistra.
Quante cazzate, lo conosco dai primi anni 90, è sempre stato attratto dalla borghesia danarosa, spacciandosi da radical-chic per farsi invitare e mantenere da loro, ha infinocchiato per due volte l’area urbana di Venezia e Mestre-Marghera, facendosi eleggere sindaco sinistroide e sputtanando la sinistra per decenni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cacciari è ormai in preda a demenza senile….
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ho detto in tempi “non sospetti” Fontana e Gallera DEVONO rimanere al loro posto fino al termine del loro mandato.
Le colpe di certe decisioni elettorali devono essere espiate fino in fondo di chi li ha voluti.
I lombardi DEVONO comprendere fino in fondo il BLUFF “dei competenti” della LEGA E DEI LORO SOCI (FI e FDI), DEVONO rendersi conto che hanno affidato la loro regione a dei malavitosi perdipiù incompetenti e fanfaroni.
"Mi piace"Piace a 3 people
Adriano 58, è molto dura, 2 gg fa scambiavo 2 chiacchiere con amico imprenditore di milano, il suo punto di vista: basta fare il comunista o il 5s, milano e la lombardia danno da mangiare a tutta l’Italia. Vergognati mi ha detto. Mi sono messo a ridere, e replicando L’HO salutato. Difficilissimo ragionare con chi non vuol ne vedere ne ascoltare loro sono il meglio. Saluti
"Mi piace"Piace a 4 people
Che schifoso, e innto NON si dimetterà mai…..
"Mi piace""Mi piace"