Davide Casaleggio prende posizione a favore della revoca della concessione ad Autostrade

(ansa.it) – “Ci sono parole che non hanno bisogno di particolari interpretazioni. Frasi limpide, che è sufficiente leggere esattamente nella forma in cui sono state pronunciate. E’ il caso delle parole riferite ieri dalla Corte dei Conti in Commissione Lavori Pubblici del Senato, dove stiamo svolgendo un’indagine conoscitiva sul sistema delle concessioni autostradali”. Così il blog delle Stelle che riporta le parole del senatore e facilitatore per i trasporti Andrea Cioffi che commenta le parole della Corte dei Conti secondo la quale su Autostrade “la Convenzione madre dal punto di vista tecnico è illegittima”.

“C’è poco da commentare” dice Cioffi che continua: “Questo sistema deve essere smantellato e fare spazio a un modus operandi diametralmente opposto”. Il blog sottolinea quindi che “questa concessione genera utili notevolissimi. Stratosferici. Questi signori hanno avuto in mano una gallina dalle uova d’oro. Non è più accettabile. Se c’è qualcuno che deve guadagnarci questi sono i cittadini. Noi facciamo gli interessi di Aspi. Non ci interessano gli utili dei Benetton. Ci interessa una cosa sola: tutelare l’interesse pubblico. E come si tutela l’interesse pubblico? Facendo investimenti, manutenzione e applicando tariffe più basse”.

“Dall’Ilva all’Iva, da Alitalia ad Autostrade, dal Mes ai decreti Salvini: dopo i dieci giorni di stop causa concomitanti sfilate a Villa Pamphilj, la maggioranza annaspa e il governo è indeciso su tutto. Sarà la calda estate dei dossier aperti: un pessimo viatico per la ripresa autunnale e per il futuro del Paese”. Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

7 replies

  1. Penso sia la posizione di circa il 99% degli italiani.
    Poi però c’è un 1% che vuole tenersi le galline dalle uova d’oro e non cedere un millimetro, e siccome si è comprato anche politica informazione e giustizia, rimane asserragliato sui suoi privilegi.

    La società autostrade è ovvio che vada levata ai benetton che hanno dimostrato scientificamente che sono un pericolo pubblico, ma chi glielo va a dire alla demicheli e al pd (e aanche a tutto il resto della casta unita, ovvio, renzi in testa e destre comprese)? Stessa cosa per il TAV, e eventualmente il ponte sullo stretto o tutte queste grandi voci di spesa dello stato, da cui pochissimi guadagnano moltissimo.

    "Mi piace"

    • E’ la posizione del 99% di chi si informa, quindi, a spanne, minoritaria.
      Ciò premesso, io dico: ma non potremmo, se proprio è così inestirpabile il sistema dei mega-appalti e relative mega-tangenti, almeno costruire dinosauri che, una volta terminati, seppur fra generazioni, producano qualcosa che sia anche utile? Un mega-carcere all’americana, per esempio?

      Piace a 1 persona

  2. Tassativo REVOCA, senza SE e senza MA. Noi Siamo il M5S teniamo sempre Presente nei nostri Cuori il Cambiamento del Sistema Marcio, il PARADIGMA del Sistema attuale.
    Per i nostri figli, per le Future Generazioni

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.