
(di Daniele Luttazzi – Il Fatto Quotidiano) – “Ci sono persone che hanno il senso del tempo come nel film ‘Il giorno della marmotta’” (tweet di Beppe Grillo contro Di Battista, che proponeva un’assemblea costituente delle anime del Movimento “e vedremo chi vincerà”).
Riassunto della puntata precedente: stiamo rivedendo daccapo il loop in cui, da qualche anno, Grillo è impaniato. I grillini in Parlamento sono una manica di improvvisati, tenuti insieme dalla paura di restare senza seggio alle prossime elezioni (se avessi un programma tv, inviterei il ministro degli Esteri Di Maio e gli chiederei: “Onorevole, fino a che pagina ha letto il ‘Manuale del Piccolo Ministro’, prima di mettersi a fare questo mestiere?”), che obbediscono – come adepti di una setta – agli ordini del capo, accettando multe salatissime, gogna web ed espulsione coatta nel caso venga loro in mente di esprimere liberamente un pensiero eterodosso, non sia mai.
Il parlamentare grillino che non obbedisce agli ordini di scuderia viene messo fuori, e deve pagare una penale di 150 mila euro. Chi accettò questa clausola (tutti gli eletti) non ebbe il senso della propria dignità personale, che è protetta anche da diritti personali come quello della libertà di opinione: firmando, i candidati del M5S affermarono di rinunciarci, in cambio del seggio possibile; ma un diritto personale è inalienabile. Se te ne freghi dei diritti, non puoi risolvere i problemi di una democrazia, perché i tuoi mezzi corrompono il fine. (Questo discorso vale, a fortiori, per Salvini). La battuta completa di Grillo: “Salvini? L’unica volta che andava in Europa l’ho incontrato in aeroporto. Salvini mi ha passato sua madre, le ho detto: ‘Signora, perché quella sera non ha preso la pillola?’. Poi Salvini mi ha scritto una settimana fa con un tweet, l’ha capita una settimana fa”. Salvini replicò da Floris: “Non ho mai passato mia mamma al telefono a Grillo”. Per amor di battuta, dunque, Grillo inventò la balla di Salvini che gli passa la mamma al telefono. Ci sta. Quando la balla, però, è “no al Tav, no al Tap, no all’Ilva, fuori i partiti dalla Rai, uno vale uno”, dopo un po’ chi ti ha votato te ne chiede conto: “È vero che Salvini ti ha passato sua mamma al telefono?”. Fino a ieri, quando qualcuno lo contestava, Grillo faceva il pesce in barile: “Ma io stavo scherzando”. Prima promette di risolvere i problemi del Paese, poi fa pasticci con la sua ghenga raccogliticcia, poi dice che si fa da parte e invece no, e alla fine ti prende pure per il culo. Stava scherzando, fessi voi che gli avete dato retta.
In campagna elettorale, Grillo rintuzzava l’accusa che i grillini fossero un branco di incompetenti usando il mantra di Trump “abbiamo visto cosa hanno combinato gli esperti”. E nessun giornalista replicò che, se gli esperti non erano ancora riusciti a risolvere certi problemi complessi, figuriamoci cosa avrebbero combinato gli inesperti. Se un chirurgo non ce la fa, ci si deve affidare a un passante solo se è un chirurgo più bravo. (Ma l’ignorantismo di Grillo è una forma di civetteria, e fa il paio con l’omologo ignorantismo di Celentano, che gli preparò il terreno. Li unisce pure una coincidenza emblematica: dotati di vis istrionica, recitarono entrambi nel ruolo di Gesù).
Tagliente come un rasoio che sciabola in libertà ma sul filo della cattiveria, non mi piace Luttazzi, mi repelle la cattiveria sotto qualsiasi forma, non avvertivo la mancanza di tale “genio”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando una persona si sente particolarmente bassa una strategia che ha per soffrire meno è abbasare gli altri, per sentirsi un pò meno nano.
Tutta questa bile di luttazzi (l’ho letto perchè mi aspettavo un pezzo ostile ma comico, invece sembra gasparri) non la capisco,ma del resto è lui che deve conviverci, a me basta non leggerlo più.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Il parlamentare grillino che non obbedisce agli ordini di scuderia viene messo fuori, e deve pagare una penale di 150 mila euro.” Chiaro? Sapete leggere?
"Mi piace""Mi piace"
“Se te ne freghi dei diritti, non puoi risolvere i problemi di una democrazia, perché i tuoi mezzi corrompono il fine”
Come dargli torto?
Un partito padronale e, proprio per questo, poco trasparente non può rendere più democratico, trasparente ed efficiente il nostro Paese. Almeno nel lungo periodo è così.
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, secondo me ti stai concentrando troppo sui difetti scordandoti che ci sono anche pregi.
Se un cibo non è squisito, ma hai fame, puoi anche chiudere un occhio e fartelo bastare, almeno temporaneamente.
Il M5S è pieno di difetti, e sta a una distanza siderale da un movimento politico perfetto, contemporaneamente però ha una distanza secondo me altrettanto siderale dal partito unico della casta, e quindi è perfettamente in grado di rendere migliore e più democratico questo paese marcio fino al midollo.
Del resto lo ha anche già fatto, magari poco ma lo ha reso migliore. Penso converrai.
Certo non lo ha reso perfetto, e probabilmente ci vorrebbero i supereroi della Marvel per farlo, perchè è un compito che va al di là delle possibilità di esseri umani semplici però il rischio di una critica troppo spietata è di buttare via il bambino con l’acqua sporca.
Secondo me un partito padronale è forza italia, le differenze sono molte.
"Mi piace""Mi piace"
Rendere migliore il paese ha ha ha ha ha ,onestà, onestase il padron permetterà
"Mi piace""Mi piace"
Sì Fabrizio, convengo che sia il meno peggio ma non tanto per meriti propri ma soprattutto per demeriti altrui.
Ma questo non mi basta più perché non credo che servano gli uomini della Marvel per cambiare davvero. Il M5S e cresciuto grazie al web e all’impegno di molti militanti. La gestione di un movimento grazie al web può essere molto economica. I leader capaci, improntato le regole su un minimo di meritocrazia, usciranno senza problemi. Sono stanco dei Di Maio e dei Toninelli.
Basta la volontà di un piccolo gruppo di cittadini per creare un movimento politico.
Le regole del sistema di un movimento politico sono più importanti degli obiettivi politici.
È il “mezzo” che non deve corrompere il “fine”, come afferma Luttazzi. E da questo punto di vista il M5S è troppo carente.
Io auspico che nascano diversi movimenti, di diverse tendenze politiche, che abbiamo un denominatore comune: lotta alla corruzione e alle mafie, trasparenza, democrazia partecipata (grazie ad una buona piattaforma informatica), competenza di chi ricoprirà incarichi dirigenziali (altro che casalinga di Voghera). Donazioni trasparenti e di importo minimo (max 1000 €), così si evitano strane commistioni.
Movimenti che nel tempo possano sostituire gli attuali partiti di destra e sinistra.
Non servono più vagonate di milioni.
Non servono più le TV.
Insomma qualcosa che sia una evoluzione del M5S, che impari dai suoi limiti.
Perché mai dovremmo fossilizzarci sul M5S?
"Mi piace""Mi piace"
Andrea sono perfettamente d’accordo.e credo che sia proprio quello che succederà.
Il movimento nasce dalla rete e la rete credo darà la possibilità ad altri movimenti di affiancarlo e superarlo, anche se essendo la tv ancora viva sarà un processo lento, perchè migliore è l’offerta politica e maggiore è la resistenza che il sistema gli fa attraverso la propaganda, maldisponendo i telecittadini.
Ma il sistema attuale è alla frutta e scomparirà per quanto possa fare resistenza, così come sono scomparse a suo tempo le monarchie.
Ma con tutti i difetti possibili e la palla al piede dei coinquilini di governo, prima verdi e ora bianchi, vedo il bicchiere mezzo pieno del M5S e li confronto al marciume degli ultimi 50 anni e sono relativamente soddisfatto. Forse tu li confronti al paradiso futuro e sei insoddisfatto,
Forse è solo questione di punti di vista e di bicchieri mezzi pieni o mezzi vuoti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma chi ha scritto ‘sto pseudo articolo pieno di veleno?
Feltri? Cerasa? Porro? Belpietro? Molinari?… mi fermo qui perchè sono legioni i pennivendoli che avrebbero potuto opporre
la loro poco riverita firma a questo cumulo di malignità.
Non ce ne sono già abbastanza di killer mediatici in circolazione per doverci aggiungere anche il nome di Luttazzi?
Se questo è il Luttazzi che esce dai vent’anni di galera a cui Berlusconi l’ha condannato… per quanto mi riguarda potrebbe
tornarsene dietro le sbarre.
"Mi piace"Piace a 2 people
Luttazzi??..Era una vita che non si sentiva…adesso ho capito il perchè, non aveva niente da dire…..buonanotte Daniele..
"Mi piace""Mi piace"
Quanto rancore. Quanto pessimismo. Poveretto.
"Mi piace""Mi piace"
Egregio dott. Luttazzi, il PIL italiano è generato al 90% da piccole e medie imprese, a nucleo familiare con padroni che a stento avevano la licenza media. L’Italia deve imparare a vivere sana non a vivere con la paura della malattia. Capisco, Lei medico, stimi il chirurgo bravo, ma cerchi di fare una bella passeggiata quotidiana, si alimenti con cibi sani e ogni tanto baci e faccia l’amore con sua moglie, vedrà che il chirurgo lo perderà di vista. Ci vuole il talento, no il libro. Il talento è fatto di istinto, pazzia, coraggio, irresponsabilità per provare a fare. Certo si può vivere da ipocrita, ruffiano e vigliacco, allora studi, ti laurei, ti appoggi ad un partito o alla chiesa, partecipi e vinci un concorso, stipendio sicuro tutta la vita ( badi bene : stipendio pagato dal talento) e fai la morale agli altri. Nessuno ha obbligato i 5s a firmare lo statuto, se firmi sai che devi fare politica, per obiettivi( chiari, 5 stelle) raggiunti i quali vai a casa felice. La norma dei 150000 euro di penale è chiarissima, tu vuoi fare politica come lavoro o come missione? È scontato che tra 2500 euro e 20000 euro di mensilità tu sposa la bella vita!!! Ma grillo sicuramente più avanti di lei, lo ha previsto prima, se non ti piace, cambi ristorante. Troppo comodo fare la morale DOPO. fare politica può essere semplicissimo : obiettivi chiari (reddito di cittadinanza) eseguito in 7 mesi, record mondiale. O molto difficile, se vuole 20000 euro e la poltrona a vita, ogni decisione viene ritardata e non fai. E campi benissimo perché la bella vita piace a tutti. Cosa devi essere libero di fare? Se sposi i 5s?cosa vuoi fare il gay con il sedere di grillo???
"Mi piace""Mi piace"
dopo l’ennesimo e inutile articolo sul Fatto, finalmente ha risvegliato (furbescamente) l’interesse di critica andando controcorrente……
"Mi piace""Mi piace"
Ci avete messo in mano a gente che fino a ieri erano iscritti all’ ufficio collocamento adesso sono diventati parlamentari, il loro capo era e resta un comico(non fa neanche ridere più)
"Mi piace""Mi piace"
“In campagna elettorale, Grillo rintuzzava l’accusa che i grillini fossero un branco di incompetenti usando il mantra di Trump “abbiamo visto cosa hanno combinato gli esperti”. E nessun giornalista replicò che, se gli esperti non erano ancora riusciti a risolvere certi problemi complessi, figuriamoci cosa avrebbero combinato gli inesperti. Se un chirurgo non ce la fa, ci si deve affidare a un passante solo se è un chirurgo più bravo.” Vedi caro Luttazzi, ANCHE TU non hai capito niente. e NON perchè fai finta di non capire (come tanti paraculi balordi tra i giornalisti, commentatori e politici prezzolati) non hai capito perchè non conosci il MoVimento5Stelle ma fai finta di saperne qualcosa. Negli ultimi 7 anni hanno arrestato, inquisito e condannato in vari ordini di grado oltre 2100 (Duemilacento!) tra politici ed amministratori della “Cosa Pubblica” rappresentanti di TUTTI i partiti tranne uno. Indovina quale? Certi cosiddetti “problemi Complessi” gli esperti non li risolvono perchè non sarebbero realmente capaci oppure perchè ne arrestano in media 2 al giorno da decenni? Lo stretto intreccio Politico-Mafioso (sto semplificando) è talmente ramificato a TUTTI i livelli delle dinamiche del nostro Stato che è diventato praticamente impossibile sperare che ci sia “un miracoloso intervento interno ai partiti politici” che faccia finalmente piazza pulita di tutta questa schifezza che uccide letteralmente il Paese inesorabilmente. Ecco, il miracolo a 5Stelle nasce ESATTAMENTE per questo motivo! Non puoi capirlo, ovviamente, perchè nella tua faciloneria hai “pensato” di aver compreso anche ciò che non conosci, (perchè a TE non la si fa, vero? tu sei sempre un passo avanti…). E’ ovvio che una Rivoluzione come questa che caccia a calci 330 politici dei Vecchi Partiti dal Parlamento (quelli “bravi” ma corrotti fino al midollo e, se non lo erano loro, hanno PERMESSO che i loro compagni di Partito potessero impunemente delinquere, quindi, colpevoli anche loro!) per essere sostituiti ma una “manica di scappati di casa” come si divertono a squalificare i 5stelle tutti coloro che non comprendono la portata epocale di questo Movimento o lo combattono apertamente per continuare i propri interessi che NON sono quelli degli italiani, è ovvio, dicevo, che potremmo paragonarla agli effetti devastanti di una vera e propria guerra combattuta con le armi. Dopo la morte di chi c’era prima la Classe Politica va sostituita. E non è detto che siano tutti Statisti di prim’ordine i sopravvissuti! C’é bisogno di tempo per selezionare una Classe Politica e Dirigenziale all’altezza e noi possiamo solo sperare che facciano in fretta per il bene del’Italia. Che poi da quando il M5S è al “Potere” non ci sia MAI stato uno scandalo per corruzione SIA a livello di Governo e SIA a livello Locale (vedi i Comuni dove governiamo da anni dopo l’apocalittico sfacelo amministrativo di “quelli bravi”) anche se per te Luttazzi è “insignificante” per noi significa aver cominciato a vincere davvero la nostra battaglia! Non posso fare a meno di pensare che se avessimo raggiunto il 51% alle elezioni per poter governare da soli (cosa che i partiti hanno impedito cambiando la Legge Elettorale il giorno prima, non dimenticarlo mai…) già da oggi il nostro sarebbe un Paese migliore, Nonostante la “presunta” incompetenza! Tu continua a divertirti pensando di essere originale…
"Mi piace"Piace a 1 persona