E’ giallo sul dottore che cura il coronavirus con il plasma
(Monica Camozzi – affaritaliani.it) – Il dottor De Donno, che con le sue cure al plasma al costo di 80 euro a persona sta guarendo da un mese gli affetti da Covid 19, da ieri sera è misteriosamente in silenzio stampa. Radio Radio, in una diretta piuttosto allarmata, ieri ha detto attraverso la voce del conduttore “non vogliamo che De Donno diventi un altro Di Bella”. La radio ha contattato il medico e ha avuto in risposta un sms che diceva “da oggi sono in silenzio stampa, me ne dispiaccio molto”. E la gente ha reagito. Perché De Donno è stato tacitato dopo un servizio su le Iene che era visibilmente pro cura al plasma? Dopo aver avuto articoli sulla stampa locale e nazionale? In poche ore si è creato il gruppo Facebook “Io sto con De Donno”. In meno di un giorno il gruppo conta oltre 20.000 persone e sta crescendo a velocità vertiginosa, arrivano 100 post al minuto.
Gruppo pacifico, in cui l’amministratore specifica che “non siamo né pro vax né anti vax, vogliamo che ognuno esprima la propria opinione nel rispetto degli altri” ma il messaggio è chiaro. Nessun oscuramento a Di Donno, per impedire che venga dimenticato sotto una coltre di notizie che accantonino la terapia al plasma. La Gazzetta di Mantova publica un pezzo che titola “Scomparsi i profili Facebook dello pneumologo De Donno” e ci si domanda se sia censura o se il medico abbia subito pressioni. In bella vista, un post con Luca Zaia che ieri ha annunciato “stiamo per creare la più grande banca del plasma da pazienti guariti. Il governatore del veneto si è espresso in modo netto sulla questione, avvisando che “nelle prossime ore partirà una chiamata per raccogliere in via prudenziale il sangue di tutti i pazienti malati che sono guariti, dunque con gli anticorpi, al fine di creare la più grande banca del sangue da negativizzati virologici. A noi serve quel plasma perché le cure da noi effettuate su 12 pazienti a Padova hanno dato esito incoraggiante e poi quel sangue dura due anni ed è utile nelle donazioni”. Il sentimento più frequente sul gruppo nato a favore di De Donno è che si tratti di censura perché una cura del genere abbatterebbe velocemente il lockdown e che ciò renderebbe del tutto inutile il vaccino.
Non è stato tacitato nessuno e non c’è nessun complotto per nascondere questa cura che esiste da tempo e non l’ha scoperta oggi il medico “tacitato”.
.https://www.bufale.net/nessuno-ha-zittito-de-donno-su-facebook-per-la-plasmaferesi-indizi-su-chiusura-profili-volontaria/
"Mi piace""Mi piace"
https://www.butac.it/la-plasmaferesi-e-lavvelenamento-del-pozzo/
"Mi piace""Mi piace"
Nessun ritardo…
La sperimentazione con il plasma -dopo Pavia, Mantova e Padova- da tre settimane è attuata anche in Toscana e in altre regioni (Lazio, Campania, Marche e ispettorato sanita’ militare; a breve dovrebbe unirsi anche Umbria).
Il Centro Nazionale del Sangue ha dato il via alla sperimentazione di Pavia il 27/03/2020:
“Il protocollo prevede il prelievo del plasma, tramite procedimento di plasmaferesi, da un gruppo di pazienti COVID-19 donatori la cui guarigione sia accertata da due tamponi negativi effettuati in due giorni consecutivi. Tali donatori hanno quindi sviluppato degli anticorpi contro il virus Sars-CoV-2. Il loro plasma verrà quindi infuso in una serie di pazienti sintomatici tra quelli ricoverati in terapia intensiva. I singoli pazienti verranno sottoposti ad un massimo di tre trasfusioni in 5 giorni di circa 250-300 ml di plasma.
L’utilizzo di una terapia a base di plasma iperimmune per trattare il Covid-19 è già stato oggetto di sperimentazione in Cina e in passato tale tipo di terapia è stata usata, anche in Italia, per trattare i pazienti affetti da virus Ebola nel 2014”.
Pertanto dopo la sperimentazione si dovrebbe passare a “una produzione industriale di Plasma o di gamma-globuline iperimmuni come anticorpi anti Covid-19. Un po’ come accade per il tetano e l’epatite B”.
https://www.ilgazzettino.it/nordest/primopiano/coronavirus_cura_sperimentale_sangue_malati-5126198.html
https://www.dire.it/14-04-2020/446978-coronavirus-in-toscana-parte-sperimentazione-plasma-iper-immune/
"Mi piace""Mi piace"