MESSINA DENARO: LA REGOLA DEL 10%, “ALTRIMENTI LI AMMAZZA”

(AGI) – 10 per cento. È la quota che il boss Matteo Messina Denaro pretendeva sui traffici di droga gestiti da Giacomo Tamburello, 66 anni, da Campobello di Mazara, il narcotrafficante arrestato oggi su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, insieme alla ex moglie e al figlio.
Una tariffa che Messina Denaro imponeva anche dagli imprenditori del territorio. Alle indagini hanno contribuito anche due nuovi collaboratori di giustizia, Giuseppe Bruno e Vincenzo Spezia “che, tra le altre cose – sostengono i pm – riconducono il traffico di sostanze stupefacenti al diretto controllo (e alla necessaria autorizzazione) dei vertici del sodalizio mafioso e collocano Giacomo Tamburello nel contesto della famiglia mafiosa di’ Campobello di Mazara”.
In particolare, “Spezia ha svelato come il rapporto di fedeltà con Messina Denaro abbia consentito a Tamburello – scrivono i pm – di gestire senza limiti i profitti illeciti derivanti dall’attività di narcotraffico. Autorizzato a intraprendere e instaurare accordi di acquisto e vendita di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti proprio dal capo indiscusso di Cosa nostra, elargiva all’ex latitante a margine di tale patto illecito, una percentuale di guadagni”.
“I soldi i Tamburello li hanno sempre dati a Matteo Messina Denaro perché’ – ha riferito Spezia ai magistrati – altrimenti li ammazzava. Sono a conoscenza che la percentuale del 10% gli veniva data per ogni carico di droga che arrivava dal Marocco… quando accominciaru a fare muovere i soldi, si c’immisca u sicco (Messina Denaro, ndr)…Eravamo a Sciacca; parlando così, ci dissi: ‘Io vengo dalla Spagna, ivu ni’ Cazzitieddi (andai da Tumbarello, ndr)”… E Messina Denaro – secondo il collaboratore – disse: “Chisti mi detteru u 10% degli introiti Lui (Messina Denaro, ndr) non prendeva il pizzo, lui voleva la percentuale… veniva tutti i mesi, a chiedere a Castelvetrano, Partanna”.
Le “menti raffinatissime ” che percepiva Falcone, sono quelle che lo hanno ucciso, insieme a Borsellino per impedire indagini su politici eccellenti,mandanti degli omicidi Mattarella La Torre Moro
"Mi piace""Mi piace"