IRAN: PASDARAN A NAVI, NON ATTRAVERSARE STRETTO DI HORMUZ

(AGI) – Un funzionario della missione navale dell’Ue, Aspides, afferma che le navi stanno ricevendo trasmissioni dalle Guardie Rivoluzionarie iraniane che dicono che nessuna nave e’ autorizzata a passare attraverso lo Stretto di Hormuz. Lo riferiscono diversi media.
ANALISTI, ‘CHIUSURA HORMUZ SCENARIO DA INCUBO PER I MERCATI GLOBALI’
(ANSA) – Teheran potrebbe reagire all’attacco di Israele e Usa chiudendo lo Stretto di Hormuz, “una misura estrema che il Paese non ha mai adottato e uno scenario da incubo per i mercati globali”, commentano gli analisti finanziari.
Sui mercati delle materie prime invece è atteso una nuova impennata dei prezzi del petrolio. Durante la ‘guerra dei 12 giorni’ tra Israele (Usa) e Iran di giugno il petrolio aveva registrato la maggiore impennata in oltre tre anni con il greggio Brent, il riferimento europeo, che ha superato gli 80 dollari al barile a Londra.
I guadagni sono rapidamente svaniti una volta che è diventato chiaro che le principali infrastrutture petrolifere regionali non erano state danneggiate. Le preoccupazioni per un eccesso di offerta hanno dominato i mercati globali, chiudendo il 2025 con un calo di circa il 18% a un minimo a 58 dollari per poi riprendere il rally a gennaio e febbraio sui timori di attacchi statunitensi all’Iran.
Ieri il Brent quotava 72,98 dollari e la prova dei mercati arriverà lunedì. Secondo un’analisi degli eventi storici condotta da Ziad Daoud, capo economista dei mercati emergenti di Bloomberg Economics, i prezzi tendono ad aumentare di circa il 4% in risposta a una riduzione dell’1% dell’offerta.
L’Iran produce circa 3,3 milioni di barili di petrolio al giorno, in aumento rispetto ai meno di 2 milioni di barili al giorno del 2020, nonostante le continue sanzioni internazionali. Il paese è diventato più abile nell’aggirare queste restrizioni, indirizzando circa il 90% delle sue esportazioni verso la Cina. I maggiori giacimenti di petrolio sono Ahvaz e Marun e il cluster di West Karun, tutti nella provincia del Khuzestan.
La principale raffineria iraniana, costruita ad Abadan nel 1912, può processare oltre 500.000 barili al giorno. Altri impianti chiave includono le raffinerie di Bandar Abbas e Persian Gulf Star, che trattano greggio e condensato, un tipo di petrolio ultraleggero abbondante in Iran. La capitale, Teheran, ha una propria raffineria. Per le spedizioni iraniane all’estero, il terminal dell’isola di Kharg, nel Golfo Persico settentrionale, è il principale snodo logistico dove, secondo la stampa locale, ci sarebbe stata un’esplosione.
MEDIA ISRAELE, NETANYAHU HA PARLATO AL TELEFONO CON TRUMP
(ANSA) – Donald Trump e Benyamin Netanyahu si sono sentiti nelle ultime ore. Lo riferisce l’emittente israeliana channel 12 dopo l’attacco congiunto contro l’Iran.
Cambiano i suonatori, ma la musica è sempre la stessa.
I “c@zzi” se li inventano loro;
Il cu1o lo mettiamo sempre noi.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/28/crosetto-bloccato-dubai-attacco-iran-news/8308969/
È evidente che il ministro della difesa di uno stato sguattero come il nostro NON era stato avvisato dell’ attacco .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Raid Usa-Israele, “colpita una scuola femminile” nel sud dell’Iran: “85 morti”. Il ministro degli Esteri: “Decine di bambine uccise”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/28/raid-usa-israele-contro-iran-teheran-colpita-una-scuola-femminile-a-minab-40-morti/8308797/
Che ci vuoi fare: esportare democrazia ha un suo costo.
Maledetti assassini!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai vista una cosa simile.
La produzione mondiale di petrolio è poco sopra i 100 MLN di barili al giorno.
L’Iran ne produce 3,3 bpd; cioè il 3%; e questo 3% (per non parlare delle 80 petroliere parcheggiate da un anno a questa parte nel mar cinese meridionale in attesa che Xi si decida di dare qualche spicciolo agli ayatollah) dovrebbe produrre una crisi petrolifera tale da giustificare un’impennata dei prezzi?
Il magna magna non conosce limiti; o meglio li potrebbe conoscere se solo la stampa facesse il minimo sindacale; ma tu vuoi mettere la leggelettroaleprcellumrosatellumcol correttivoproporzionalemaggioritario? Larussiahaconquistato205000kmq di territorioucrainiohagiàvintolaguerrada4anni, lamelonichearricchisceiricchiconuncaffèalgiorno?lagermanianazistachesi riarmafinoallamorte?
"Mi piace""Mi piace"