La vicenda del software spia nei pc di magistrati e personale di tribunali e procure inizia ad assumere i contorni di uno scandalo.

(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – La vicenda del software spia installato nei circa 40mila pc di magistrati e personale di tribunali e procure italiane inizia ad assumere i contorni di un vero e proprio scandalo. Dal quale il governo, come nel remake di un film già visto con la girandola di versioni puntualmente smentite dai fatti sul caso Almasri, sta cercando maldestramente di chiamarsi fuori. In un duello a distanza con Report, la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci, che a colpi di clip – antipasto della puntata in onda domenica prossima su Rai3 – sta aggiungendo una tessera dopo l’altra al puzzle che smonta la versione e smentisce le repliche non solo del ministro della Giustizia Carlo Nordio, ma anche quelle offerte direttamente da Palazzo Chigi.
Ma andiamo con ordine. Mercoledì Report anticipa la notizia del software ECM, installato nel 2019 (l’allora ministro Bonafede ha detto di non esserne stato messo a conoscenza), in grado di spiare all’insaputa dell’utente gli oltre 40mila Pc in dotazione agli uffici giudiziari italiani. Ad insorgere, però, è l’attuale Guardasigilli che, ammettendone l’esistenza, precisa che il programma “non consente sorveglianza dell’attività dei magistrati, non legge contenuti, non registra tasti o schermo, non attiva microfoni/webcam”. Non solo: “Le funzioni di controllo remoto non sono attive né sono state mai attivate” e in ogni caso “il loro eventuale uso necessiterebbe di una richiesta dell’utente e di una sua conferma esplicita: non potrebbe dunque avvenire a sua insaputa”. Affermazioni subito smontate da Report con la testimonianza del giudice del Tribunale di Alessandria, Aldo Tirone che, “venuto a conoscenza del software dalla confidenza di un tecnico informatico”, ha chiesto di fare una prova con un esperto. Risultato: “L’interlocutore – racconta Tirone alla squadra di Ranucci – mi chiedeva se vedevo qualcosa di strano sullo schermo del mio pc. E gli ho risposto ‘no’. E lui ha replicato: ‘sappia che la sto già vedendo’…”. Quindi, a differenza di quanto sostenuto da Nordio, è possibile entrare da remoto e rovistare nell’hard disk di un magistrato senza che il legittimo titolare del Pc se ne accorga.
Ma non è tutto. Sempre mercoledì, dopo le prime clip diffuse da Report, la Presidenza del Consiglio si era chiamata fuori con una nota sostenendo che la responsabilità delle infrastrutture digitali ricade sul ministero della Giustizia. Una versione messa a dura prova ieri dal dialogo, risalente al maggio 2024 e diffuso dal programma di Ranucci, tra Giuseppe Talerico, dirigente del ministero della Giustizia, responsabile del Coordinamento Interdistrettuale dei Sistemi informatici di Milano (braccio operativo del ministero nel Nord-Ovest), e un tecnico informatico. Talerico viene spedito a Torino per occuparsi della protesta, supportata dalla Procura, proprio a seguito della scoperta della presenza del software ECM sui pc degli uffici. “Se stiamo facendo ‘sta riunione, significa che siamo in difficoltà, perché siamo ancora fermi con un aggiornamento che però ci ha chiesto la Presidenza del Consiglio dei Ministri”, spiega Talerico. Che alle obiezioni del tecnico locale ribatte: “Ma dobbiamo avere la controllabilità di ‘sti computer attraverso ‘sto ECM”.
Già nel 2024, quindi, il governo sapeva del software (installato nel 2019) e – stando all’audio di Talerico svelato da Report – ne avrebbe “chiesto” il mantenimento sui Pc dei magistrati. Un fatto di una gravità tale che ha spinto le opposizioni a chiedere che la premier Meloni e il ministro Nordio si precipitino in Parlamento per chiarire la vicenda. E sufficiente a sollevare per lo meno un interrogativo: che riforma della Giustizia ci si può aspettare da un esecutivo che agisce così?
Un padrone tira l’altro
(Di Marco Travaglio) – La cosiddetta Ue aveva appena realizzato, con una ventina d’anni di ritardo, che non è più il caso di prendere ordini dagli Usa, quando a Davos è piovuto tal Zelensky, presidente scaduto di un Paese fallito che non fa parte dell’Ue né della Nato. Che all’Ucraina non devono nulla, però la riempiono di miliardi e di armi l’una dal 2022 e l’altra dal 2014. Il signorino, dopo quattro anni di questue e diktat in giro per il mondo senza mai un grazie, ha impartito nuovi ordini ai leader del continente di mezzo miliardo di abitanti che lo tiene in vita artificialmente rovinando la propria economia e lasciandosi distruggere i gasdotti e rubare centinaia di milioni dal regime di Kiev senza fare un plissé. Poi, appena incassato dall’Ue l’ennesimo assegno di 90 miliardi di “prestito” che mai restituirà, s’è lagnato perché voleva pure i 200 miliardi di asset russi, ma purtroppo “ha vinto Putin perché ha fermato l’Europa: ora dovete agire!”. In realtà Putin non ha fermato nulla: sono stati i governi europei più allarmati dall’illegalità della rapina, cioè dal rischio di dover pure rimborsare Mosca e mandare a catafascio i propri Paesi e il sistema Euro. Poi il mitomane ha spiegato all’Ue come deve comportarsi con Trump (“si illudono che cambi: non lo farà”), ma anche con Putin: “Trump in Venezuela ha arrestato Maduro che ora è in cella a New York. Ma Putin no”.
Quindi, siccome il pirata giallo-oro ha sequestrato il presidente di uno Stato sovrano, l’Ue dovrebbe organizzare un raid sul Cremlino, rapire Putin e rinchiuderlo nel carcere di Bruxelles o di Kiev per far contento lui. Che naturalmente sta “negoziando nella massima onestà per far finire la guerra”: vuole solo far rapire il nemico. Se no? Gli toccherà ripeterci che “l’Ue con Putin non ha volontà politica” (si è solo suicidata per sostituire il gas russo con quello Usa a prezzi quadrupli): “L’anno scorso qui a Davos ho concluso il mio discorso dicendo che l’Europa deve sapere come difendersi. È passato un anno, nulla è cambiato e devo ripetere le stesse parole, come nel Giorno della marmotta”. Povera stella. Infine ha annunciato che oggi ad Abu Dhabi inizierà il trilaterale Usa-Russia-Ucraina, ovviamente senza l’Ue. In un mondo normale qualcuno si sarebbe alzato per dirgliene quattro: “Ma come ti permetti? Noi, per quanto scalcagnate, siamo 27 democrazie. Non mettiamo fuorilegge i partiti di opposizione e non andiamo in giro a fare attentati e omicidi come si usa dalle tue parti. Alla nostra difesa badiamo noi senza bisogno dei tuoi consigli. Tu piuttosto ringrazia che esistiamo, sennò non avresti neppure la benzina per venire a Davos”. Ma non s’è alzato nessuno. È l’evoluzione della specie. Anziché da Trump, prendiamo ordini da Zelensky: sì buana.
"Mi piace"Piace a 19 people
e Rutte l’ha chiamato PAPI
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma questo signor Zeze, come fa a sentirsi autorizzato ad affermare certe caxxate ? E’ questo che in primis mi chiedo.
Anche in questo caso, come in quello di Trump, sembrano più i discorsi di Crozza. Non è poi così semplice comprendere l’inverosimile che sta accadendo.
Ma è realtà ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 5 people
Fino all’ultimo ucraino, fino all’ultimo euro, fino alla fine del conflitto infinito e catastrofico per l’europa e anche per la Russia, che comunque ha risorse, soldati, missili e atomiche fino alla fine del mondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie alla Redazione di Infosannio…!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
lo sferzatore
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sferzare:
Colpire con la sferza, frustare: sferzare i cavalli; sferzare uno schiavo a sangue.
Azzeccatissimo
"Mi piace"Piace a 2 people
Più che altro, considerando in precedenti, è più “sferzattore”. Sempre mi chiedo come possa avere uno sciame di neuroidioti che continua a seguirlo. Qualcuno mi ha già risposto, che d’altra parte non possono fare altrimenti, dopo aver elargito milioni di euro per lui e la sua banda. Ma io continuo a non spiegarmelo. E’ troppo evidente oramai, che la ” Banda Zelensky & C.” è composta da pura gentaglia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
In primo luogo urge un controllo antidoping, poi mi domando chi glielo ha scritto questo discorso, forse un tipaccio con problemi psichici spruzzato di arancione?
"Mi piace""Mi piace"
in che mani? le mani di cosa “loro”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è il comportamento di uno che viene aiutato.
Adesso, con un piccolissimo sforzo di immaginazione, credo sia possibile arrivare a capire quale sia il grado di penetrazione del nostro fedele alleato che ha le tende nel paese (e in €uropa) da ottant’anni. Se pigliamo pesci in faccia da chi soccorriamo, cosa potrà mai fare una nazione occupante che “aiuta” noi?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ormai i pezzi di Travaglio sulla criminale invasione di Putin in Ucraina sono come un disco rotto. Abbiamo capito come tratta i temi di geopolitica internazionale col suo famoso torcicollo selettivo sulle vicende. Libero di scrivere ciò che vuole, per carità, ed è tutto vero, ma dopo quasi quattro anni di continui pensieri contro i cattivoni guerrafondai USA, NATO, e UE direi che rasentino quasi l’uso di un’arma di distrazione di massa, mentre invece nella terra dei cachi governata da Maria Antonietta e dal suo circo di pagliacci dal braccio sempreteso, fischiettando si mettono software nei PC per spiare i magistrati e giudici. Insomma, oggi non ci sono altri argomenti leggermente più attinenti contro i continui attentati alla nostra libertà nel suolo patrio, oltre a pensare alla bolletta del gas (a proposito, ma quanto paga Travaglio di gas e corrente elettrica, perché la mia è rimasta pressoché stabile ai livelli pre guerra, a parte due bimestralita’ dopo l’invasione criminale di Putin, e non è quadruplicata come vorrebbe fare intendere lui)? Perché tra uno scandaletto e l’altro, nella nostra pseudo democrazia da trent’anni ci stanno quasi continuamente togliendo pezzettini di libertà, applicando la regola della cottura della rana.
"Mi piace"Piace a 3 people
Fai bene i conti della bolletta perché la gestione del bilancio familiare è più importante delle opinioni sulla politica internazionale. Ovviamente la crescita in bolletta non è proporzionale al costo della materia prima ma le bollette sono aumentate eccome!
"Mi piace"Piace a 6 people
Flamenco, libero di non credermi, ma ti assicuro che quello che ho scritto è vero. Un saluto dalla Sardegna ( dove, nonostante ci vogliano invadere di pale eoliche, l’elettricità la produciamo in più anche per gli altri e il suo costo per noi sardi è il più alto d’Italia)
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Davide,
puoi sempre scrivere al direttore mettendo in evidenza la tua mail, che poi lui vedrai ti consulterà prima di decidere il tema di ogni suo editoriale. Mentre Carrie ti confezionerà una zucca vuota tutta per te con un disco a pezzi sopra. Potrai, a ragione, affermare di essere giustamente lusingato di tanta attenzione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Gae, il tuo pensiero e la tua opinione valgono quanto le mie e quelle di tutti noi. O qui dentro si possono avere solo quelle che piacciono ai più, per non essere bastonati con offese? Un saluto dalla Sardegna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece sono MOLTO SODDISFATTA di questo editoriale e del suo tono (finalmente!!!), perché non sopporto la pretenziosità di questo elemento, che avrei preso a calci nel di dietro e mandato affnkl da quel dì… precisamente da SUBITO, cioè da quando pretendeva la no fly zone per coinvolgerti in una guerra mondiale!
Lo trovo assolutamente insopportabile, nelle sue pretese di coinvolgimento, nonostante gli atti di terrorismo ANCHE CONTRO DI NOI e la corruzione imperante e condivido ogni sillaba del pezzo di Travaglio…
Fuori dalle 00 immediatamente, anzi da molto prima. Non sopporto proprio di vederne il grugno pretenzioso e l’atteggiamento di chi ha il DIRITTO di CHIEDERE, senza neanche il dovere di un minimo di riconoscenza.
Siamo proprio c0gli0ni.
"Mi piace"Piace a 15 people
Ma dai! Ma lo sai che non s’era capito? Sono quattro anni che tutti si chiedono: ma cosa pensa la donna con le antenne di sniffolo Zezè?
"Mi piace""Mi piace"
ma infatti la colpa non è mica di sniffolo, ma di chi gli da retta, e di chi ordina di dargli retta, ma è colpa anche nostra, della cosiddetta società civile ormai ridotta a protestare via social perchè scendere in piazza è troppa fatica, e se le piazze sono silenziose probabilmente vuol dire che va tutto bene, perchè se le classi dirigenti sono di un livello così basso da vergognarsi è anche colpa nostra che le abbiamo elette
"Mi piace"Piace a 11 people
Ribadisco Anail, in altre brevi parole, con comprendo come Zeze possa avere voce in capitolo. Assurdo. E’ come se uno venisse in casa nostra a dire cosa dobbiamo fare in casa nostra…E’ un soggetto indifendibile. Il problema è che in neuroleaders gli vanno dietro e questo… faccio fatica a spiegarmelo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Perché fa comodo. Se lo mandassero a c#c#re sarebbe più difficile giustificare i miliardi di soldi nostri spesi in armi e le industrie belliche non “ringrazierebbero”.
"Mi piace"Piace a 6 people
Pagati ? Boh…
"Mi piace""Mi piace"
Concordo pienamente con te, Anail!
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail,
ricordo perfettamente le sue parole in una dichiarazione pubblica rivolta a Putin, appena 24ore dopo l’invasione: “DOBBIAMO PARLARCI!”. E magari glielo avrà detto al telefono. Solo che, finita la telefonata, il poveretto si è trovata la punta di una pistola puntata alla tempia con sopra la faccia feroce del capo Azov. Che a momenti se la faceva addosso nei pantaloni.
Ma quando fuggirà per riparare nella sua villa a Forte dei Marmi, dove la premier predisporrà un degno servizio d’ordine a sua protezione?? Prevedo un pellegrinaggio, specie dei fratellini d’Italia, per omaggiarlo e ringraziarlo magari con la bolletta del gas di Davide in mano.
Ultima notizia, la dichiarazione di donna Giorgia: “Sono una ragazza della Garbatella nel caos del mondo!”. E te pareva se non la mettesse sul piano del pietismo come una Cenerentola qualsiasi. Dopo aver goduto dell’immagine di sé di donna con le OO d’acciaio che doveva “riFARE la Storia”, trasmessa prima delle elezioni, quando gridava a squarciagola: “E Jooooe Baaaaideeen deve smeeetteeerla di mettere a soqquadro l’Europa con le sue manie di grandezza!!!”, a beneficio dei Loquasti nostrani. Altri tempi.
"Mi piace"Piace a 5 people
“Prevedo un pellegrinaggio, specie dei fratellini d’Italia, per omaggiarlo e ringraziarlo magari con la bolletta del gas di Davide in mano.” :-))))
"Mi piace"Piace a 2 people
Gae,
“Solo che, finita la telefonata, il poveretto si è trovata la punta di una pistola puntata alla tempia con sopra la faccia feroce del capo Azov.”
L’ho sempre pensato anch’io, ma questo fotografa esattamente l’enorme divario tra un pagliaccio che, tra una sonata di piano con birillo e l’altra, impersona un presidente…ed un VERO Statista, che non distrugge un Paese e non fa sterminare il suo popolo per salvare il SUO qlo.
Anche tutti gli altri atteggiamenti, look compreso, sono assolutamente “SCENEGGIATA”, che noi idioti ci beviamo alla grande, abituati come siamo a western&americanate varie.
Siamo in un tragico Truman show… come poteva non aggiungersi al cast un istrione come Trump!
"Mi piace"Piace a 3 people
“un VERO Statista […] non fa sterminare il suo popolo”
Ma lo sai, o fai finta di non saperlo, che il tuo VERO Statista incidentalmente è anche l’essere umano sulla terra maggiormente responsabile della morte di suoi connazionali dal dopoguerra ad oggi, e di gran lunga?
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia, Jo…
"Mi piace""Mi piace"
La verità fa male…
"Mi piace""Mi piace"
Infatti non la reggi e cerchi scappatoie.
A me stava semplicemente morendo il cell… poi ho dimenticato, giustamente.
"Mi piace""Mi piace"
Scopro persino che Putin ha cominciato ad uccidere connazionali (!!!)dal dopoguerra, cioè da prima di nascere, essendo del ’52.
"Mi piace""Mi piace"
Carissima, se non riesci a vedere la macroscopica contraddizione nel considerare Putin “un VERO Statista che non fa sterminare il suo popolo” nonostante la sua scellerata decisione di invadere l’Ucraina abbia già richiesto il sacrificio del due per mille del suo stesso popolo, io più che fartela notare non posso fare.
I putiniani sono fatti così: se l’Ucraina causa la morte di 14.000 russofoni in otto anni, apriti cielo; se a causare la morte di almeno venti volte tanto quei russofoni invece è Putin (in metà tempo, peraltro), allora chissenefrega della vita dei russofoni.
Risulta oltremodo evidente come ai suddetti non importi nulla della vita dei russofoni, né di quanti ne vengano spediti al macello, gli importa solo di chi lo fa: questa doppia morale è tipica degli ipocriti.
Cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
Replicare non è impossibile né difficile… visto che fai un calderone tra stragi, guerre di reazione o di difesa, guerre di liberazione antinaziste(i 28 milioni di morti russi sono opera di Putin?)… ma, parafrasando Giolitti, è inutile.
"Mi piace""Mi piace"
28 milioni di morti russi nel dopoguerra? Mi sembri parecchio in confusione.
Ma quale calderone d’Egitto, mi sono limitato ad esprimere un concetto semplicissimo: condannare le stragi di russofoni solo quando fa comodo è da ipocriti, punto.
"Mi piace""Mi piace"
Visto che tu “allarghi” Putin al dopoguerra, io allargo i morti russi al “durante”, così, giusto per distinguere tempi e motivazioni ben diversi. .
Perché comunque morti in guerra vs sterminati dal proprio stesso governo, tipo Donbass, o genocidati tipo Gaza o nativi americani, direi che sono cose alquanto diverse.
"Mi piace""Mi piace"
“… esercitare valutazioni in un contesto democratico costa un po’ di fatica; richiede la capacità di fare distinzioni; richiede di sospendere il giudizio quando non si hanno informazioni sufficienti; richiede di soppesare di volta in volta le ragioni altrui; richiede soprattutto uno sforzo di discernere in ogni circostanza i pesi e i confini tra le molteplici ragioni che convergono sempre nella realtà.
Solo nei film basta capire all’inizio “chi sono i buoni”, e poi rilassarsi a tifare per loro fino ai titoli di coda.”
Andrea Zhok, “Chi sono i buoni”.
"Mi piace""Mi piace"
Se si mettono insieme uno sopra l’altro tutti i DEMOKRATICI presidenti IUESEI, hai voglia di contare quanti ne hanno sterminati, persino intere popolazioni e lo fanno tutt’ora.
Abbassa il dito puntato idiota, persino gli italiani “brava gente” hanno commesso degli eccidi sulla propria popolazione, ma almeno non pretendevano di portarti la LIBERTAH, anzi lo dicevano chiaramente: O SCHIAVO O MORTE.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, ma questo cambia tutto: se i DEMOCRATICI presidenti IUESEI (uno sull’altro) ne hanno sterminati di più, allora non è vero che Putin è l’essere umano sulla terra maggiormente responsabile della morte di suoi connazionali dal dopoguerra ad oggi, e di gran lunga, così la coscienza degli ipocriti che hanno scambiato per VERO Statista un volgare assassino è salva.
Li portano via.
"Mi piace""Mi piace"
Bravo, fai la graduatoria di chi ha causato più morti nei paesi cosiddetti demokratici, poi metti al primo posto il tuo preferito in assoluto, così ti sei guadagnato la tua pagnotta. Idiota.
Ma quanto sei ipocrita e fasullo, ti preoccupi degli ex-sovietici adesso? Ma non erano dei subumani (Untermenschen)?
"Mi piace""Mi piace"
Ma hai comunque avuto l’esigenza di mettere becco mentre, semplicemente, esprimevo il mio parere rispetto a quello del caro conterraneo Davide… nessuno ti stava menomamente ca*ando.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, l’avevo capito e sai che sull’argomento la pensiamo diversamente e che accetto sempre delle critiche garbate e i punti di vista diversi espressi in modo civile. A sa prossima.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, eja appu comprendiu!👍
"Mi piace""Mi piace"
Eh, o fra’, non seu nendi a tui!!! Femmu nendi a issu! 🤣😂😆
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Questa era in risposta a Loquasto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Oh, cavolo… mi riferivo al mio post delle h 8:12.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No,non è possibile ,mi sono detto : Questo ha superato se stesso e ogni limite di decenza . Ma che c…si è fumato ! Poi è seguito il silenzio di coloro a cui erano rivolti gli strali e allora ho pensato che in fondo era giusto così. Se sei uno straccio come ti aspetti che ti trattino se non come un cencio ?
"Mi piace"Piace a 4 people
da come scrivi mi sembri toscano …sbaglio?
Ciaooo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Hehehe, pensata la stessa cosa. 😅 Cencio ll’è tutt’un programma! 🤣
"Mi piace""Mi piace"
ovvia maremma cane! Ciao cecco
"Mi piace"Piace a 1 persona
O forse non voleva ripetere “straccio”… diversamente da me, che oggi ho ripetuto mille volte, nello stesso post, “pretendere” , “pretenzioso” , “pretese” etc a proposito di Sniffolo. 🤦🏻♀️
Chiedo scusa, evidentemente era ciò che mi urtava maggiormente🤭
"Mi piace"Piace a 4 people
Vediamoci Conte, va’…
"Mi piace"Piace a 8 people
Grazie.
"Mi piace"Piace a 3 people
ma li avete visti quelli che ad Agosto si sono precipitati alla Casa Bianca su ordine di pel di carota?

Prendono calci in qulo ed invece di spostarsi si chinano ancora di più, fa bene Zeze a pisc!arli in testa, meriterebbero di peggio. Chi la ha foraggiato e sostenuto la cricca che governa con pugno di ferro l’Ukro-Nazi? finirà come sempre, si rivolteranno contro quelli che credevano di controllarli, vedi Al qaeda, Talebani, Isis, sionisti ecc..ecc..
"Mi piace"Piace a 4 people
… e lui continua a presentarsi in abbigliamento da “strafottente burino” e fa bene… Spero che quando arriverà in caldo, ci impressioni con un bel paio di infradito…
"Mi piace"Piace a 3 people
La critica all’abbigliamento mi mancava. Robcat fashion stylist pure.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
VID-20260123-WA0000.mp4 – Google Drive
Tornando all’argomento “riforma della giustizia”, dell’articolo odierno “Ma in che mani siamo finiti “
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie, Rob!
Ottimo video, l’ho fatto girare subito!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Va bene che Davos è una cupola mafiosa oppure, visto che oramai la realtà sta superando le fantasie dei romanzieri, è una Spectre. Probabilmente lo è sempre stata, ma ora tutto avviene pubblicamente e rilanciata in mondovisione con applausi ed elogi del mainstream. Sentire ZeZe che dopo aver preso schiaffi a volontà da Trump ne elogia le capacita criminali e da degli incapaci agli europei che l’hanno mantenuto in vita con soldi e fette di c.lo è proprio da comiche finali. Zelensky rimprovera ai governi europei di non essere capaci di fare quello che fa Trump, tipo intervento armato per rapire un governante di un’altra nazione per ottenerne con la minacce le risorse, pretendere il possesso, con le buone o con le cattive, di un’altra nazione…e via discorrendo, ma queste sono cose che in un paese DEMOCRATICO NON SI POSSONO FARE. Ma Trump le fa!!!! e certo, lui ha migliaia di bombe nucleari; intercontinentali, a medio raggio, tattiche , regionali…da salotto e un formato bomboniere e soprattutto ha dimostrato che (unico paese al mondo) non si fa scrupolo di usarle. In più ha una economia che se Wall street starnuta tutto il mondo si ammala e inoltre da una ottantina di anni ha fatto un lavaggio del cervello a noi, poveri suoi alleati, per cui loro sono i buoni e hanno sempre ragione. Per fare gli interessi americani l’Europa si è praticamente suicidata, ma ora che dell’Ucraina a Trump non frega più una cippa, dovrebbe darsi il colpo di grazia per fare piacere a Zelensky? L’unico che puo sostenere il confronto in termini di criminalità con Trump è Putin , in virtu di un’arsenale atomico equivalente e di un esercito che ha dimostrato di non farsi troppi scrupoli e penso che volendo avrebbe potuto con un blitz deciso risolvere la questione ucraina in poco tempo. La vera domanda è perchè Putin non ha fatto come Trump?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse perché NON È COME LUI?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, non dirige certo l’esercito della salvezza, ma un tantino meglio di Trump, dei pusillanimi che governano in europa e di quella iena di Zelensky lo penso anche io
"Mi piace"Piace a 2 people
Chissà come se la ride Putin……e i nodi non sono ancora venuti tutti al pettine,basta aspettare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
REPETITA STUFANT
Avete notato come i soliti noti quando non hanno argomenti per replicare tirino sempre fuori la solfa che X è ripetitivo!!!? SEMPRE !
Dio, come sono ripetitivi!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Viviana, forse perché da quando quanto anni Travaglio è ripetitivo nei suoi pezzi sull’Ucraina? Non si può più farlo notare? Un saluto dalla Sardegna
"Mi piace""Mi piace"
Quasi quattro anni
"Mi piace""Mi piace"
Davide, non è che i giornali sportivi debbano smettere di commentare le partite perché ci sono tutte le settimane…
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 2 people
,,,🤣🤣🤣…Anail, e chi ha detto che Travaglio debba smettere di farlo? Ho solo espresso una mia opinione sul fatto che magari ci può essere qualcosa di più importante di cui discutere, piuttosto che ripeterci il solito mantra quasi quotidiano sull’Ucraina. A mio parere, ai bei tempi (e lo scrivo con un sorriso) se l’avesse fatto il sultano mafioso di Hardcore di mettere sotto controllo i PC dei giudici, Marcolino sarebbe andato a farsi esplodere a villa san Martino. A si biri mellusu
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
o rimarcano che dovrebbe parlare di quanto è pessima la Meloni e non lo fa perchè segretamente è contento che è PDC.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Max in effetti scoprire che il governo Meloni spia i pc dei giudici è una cosuccia da nulla. Un saluto dalla Sardegna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto, pare che il quadro politico-partitico sia destinato a mutare nei prossimi mesi… https://www.huffingtonpost.it/politica/2026/01/22/news/lantisemitismo_divide_il_pd_riformisti_contro_schlein_con_grande_risentimento-21020261/
https://www.lanotiziagiornale.it/il-pd-contro-se-stesso-mentre-la-destra-incassa/
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2026/01/17/renzi-lancia-la-margherita-4.0-insieme-con-i-delusi-del-pd_bce2b753-b812-4664-90f8-d0757573ffde.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2026/01/23/pascale-fa-litigare-i-leghisti-vannacci-e-pronto-a-uscire/8266157/
https://www.open.online/2026/01/22/lega-diritti-lgbt-moderati-vannacci/
https://www.huffingtonpost.it/politica/2026/01/22/news/occhio_a_occhiuto-21021398/
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2026/01/22/nel-nome-di-b-ammucchiata-centrista-con-sala-salis-e-occhiuto/8264822/
"Mi piace""Mi piace"
“Il signorino, dopo quattro anni di questue e diktat in giro per il mondo senza mai un grazie, ha impartito nuovi ordini”
In realtà, uno che fa una sparata del genere più che impartire ordini sembra un disperato alla canna del gas. Probabilmente siamo vicini alla conclusione del tutto. E pure vicini alla conclusione della carriera politica del nostro eroe (secondo il piano Trump entro 100 giorni dalla firma devono esserci elezioni).
"Mi piace"Piace a 3 people
Tranquo, Davide, ché già ne parlerà (slang locale), prossimamente su questi schermi… Sta scaldando le polveri.
Intanto oggi mi ha dato troppa soddisfazione: il giusto trattamento per quell’elemento…aaaaahhhhhhh…ci voleva!!! 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
e certu Anail, sperausu chi si sciriri da su sonnu loffiu e che ci ghettara su frastimmi a sa truggiotta leggia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Truggiotta”…Gioggia? 🤭😆🤣😂Sei sardo di dove?
Io casteddaja doc.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, mai sentito il termine truggiotta? È tipico del Logudoro. Ricordati che siamo delle stesse parti della Sardegna. A si biri mellusu.
"Mi piace""Mi piace"
Sì che l’ho sentito…anche se qui non si usa.
Per la tipa avrei detto… egua🐴🤭😆🤣😂
👋🏻😚
"Mi piace""Mi piace"
Anail, ricordati che qui da noi l’importante è non dire 🐎! 🤣🤣🤣🤣😉👋🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concetto fondamentale!!! 😆🤣😂😆🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi Carrie, il nostro travagliato pinocchione è interessato solo alla demonizzazione di Putin. Se Travaglio in ogni editoriale scrivesse queste seguenti parole “Putin è un gran figlio di… “, lui sarebbe contento e non lo criticherebbe mai più. Guarirebbe all’istante dalla travaglite che lo affligge. Il fatto è che anch’io ne sarei contento ma sono molto più interessato di lui a che quella guerra finisse. E per finire bisogna far la pace con chi la guerra praticamente l’ha vinta. Non si è mai vista una pace senza il consenso del vincitore. Se capisse questo elementare concetto, il nostro forse riceverebbe da te una bella zucca ma fresca e piena, per giunta servita in carriola. Sei d’accordo??
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona